PDA

View Full Version : Aiuto si blocca il computer!


gluca78
23-01-2005, 23:51
Ho inserito questo tread nelle discussioni generiche, ma visto il risultato ottenuto (che tra poco espongo) credo sia meglio spostarlo in questa specifica sezione!

Il problema era che in alcuni giochi, (in particolare LOR:Battle for middle earth) il computer dopo qualche minuto (o avvolte secondi) si bloccava completamente!

Ho chiesto consiglio nelle discussioni generiche è mi hanno detto di provare ad effettuare un test di riscaldamento della CPU con il programma prime95!

Come riferimento di controllo della temperatura della CPU ho usato easytune4!

Avviato il test, dopo poco tempo, la CPU è salita da 40°C (grazione segnalata senza utlizzare alcun programma) a 48°C sino ad arrivare a stabbilizzarsi a 64°C (con punte di qualche attimo fino a 68!) colorandolo di rosso, fino a far bloccare il PC verso metà test!

Inoltre è da segnale che l'EasyTune4 mi segnala fisso in rosso (che vuol dire allerta) nel riquadro FANS (tradotto: ventilazione) la CPU A :1970 RPM
System: 000 RPM

Secondo voi questo surriscaldamento della cpu fa bloccare il mio computer? Come posso risolverlo? Se devo cambiare ventola e dissipatore quale devo prendere?

Grazie per la disponibilità

enry2772
23-01-2005, 23:55
hai montato bene il dissipatore????

gluca78
24-01-2005, 00:02
Originariamente inviato da enry2772
hai montato bene il dissipatore????

A dire il vero non l'ho montato io... Perchè ci sono dei modi particolari per montarlo?

gluca78
25-01-2005, 23:40
Ok ragazzi ora mi dovete proprio aiutare!

Ho aperto i case e ho fatto ripartire il gioco che NON SI E MAI BLOCCATO!
Allora ho pensato vuoi vedere che la ventilazione manca nel case? infatti mancavano le ventole, allora ne ho comprate due (Coolmaster 2500 RPM), una l'ho messa dietro che espira l'aria e l'atra l'ho messa davanti che aspira!
Allora, pensando di aver risolto il problema ho chiuso il case e fatto partire i gioco, che questa volta ci ha messo un oretta a bloccarsi!

Allora ho provato a guardare se la ventola e dissipatore (marcata intel) era fissata bene lo staccata e riattaccata, ma al primo tentativo il computer si spegneva appena lo accendevo... l'ho ritolta e rimessa e a questo punto ho notato una cosa anomala, cioè:
Il processore saliva a 64°C appena acceso e la ventola girava a 1350 RPM, ho provato a rifissarla e ora gira a 2200 RMP, ma appena faccio partire un'applicativo questa scende di nuovo a 1300 RPM e il processore a 64-70°C!

Quindi conclusione, può essere questa ventola intel del cacchio che è una ciofeca difettosa e mi sta facendo diventare matto?

Domani ne compro una nuova, qualche consiglio sugli RPM?

gluca78
26-01-2005, 22:56
Sono passato da tre negozi di computer e la risposta è stata questa: IL TUO PROCESSORE E' TROPPO NUOVO NON ABBIAMO ANCORA LE VENTOLE! :mad:

Allora, tra un negozio e l'altro ho adocchiato una SB Audigy 2 Zs (spettacolare) e l'ho comprata!
Ora con gioco LOR:Battle for middle earth (causa primaria dei miei blocchi) ci riesco a giocare per un'oretta prima del blocco (mentre prima solo pochi minuti) forse perchè sgrava il processore dal cacolare anche l'audio?
Comunque sono ancora alla ricerca di quest'introvabile ventola!
Spero di trovarla prima che fonda il processore!

PS
Noto che mi state aiutando tantissimo... :cry:

Baoliano
27-01-2005, 06:54
Potrebbe ben essere un problema di ricircolo (ho avuto lo stesso problema anch'io)....
Col case aperto, nessun problema.... col case chiuso la ventola del processore praticamente impazziva.
Possibilità:

1) prova a creare un pò di circolazione push/pull (fronte retro) con un paio di ventole 8x8 - una porta aria all'interno e l'altra la toglie...

2) fora (una bella griglietta) il cover laterale all'altezza del punto "caldo" (dovresti quasi percepirlo a mano, con il case aperto), dovrebbe essere sopra il processore, ma non è escluso che sia decentrato verso la scheda video... al limite, per completare l'opera, ci metti pure un bel ventolone laterale (10x10) a basso numero di giri, che punta direttamente sulla zona surriscaldata....

Naruto Arashi
27-01-2005, 12:45
64 gradi sn troppi. controlla per bene il dissipatore. sicuramente o è stato montato male o la pasta è messa male. smontalo e rimontalo accuratamente.

ciauz :D

gluca78
28-01-2005, 20:35
Ho trovato un'errore che avevo fatto nel montare le ventole del case! :muro:
In pratica le ho montate entrambe ad aspirare l'aria nel case! Ora ho cambiato quella posteriore nel lato in cui espira verso l'esterno! Il computer non si è più bloccato, anche se però le temperature della CPU sono alte, eseguendo il programma prime95 si scalda a 70° e più!
Penso che comunque dovro cambiare dissipatore, altrimenti in estate non mi si accende neanche il pc!