View Full Version : come chiedere i danni al comune per non aver pulito le strade durante nevicata...help
Ciao.
Settimana scorsa, mia madre è caduta a terra mentre andava al lavoro.
E' scivolata sul ghiaccio mentre camminava sul marciapiede. Il comune non ha pulito le strade in tempo (aveva iniziato a nevicare il giorno prima) ne tantomeno aveva messo il sale sui marciapiedi (è caduta sul marciapiede dove passano migliaia di persone al giorno (dalla stazione FS...)
Ora vorrei chiedere i danni al comune e agli organi competenti in quanto mia madre si è fratturata l'osso sacrale (ho il referto medico) con una prognosi di 30 giorni.
Vorrei una mano, se possibile, sull'iter da fare per avere un risarcimento. Non ho nessuna intenzione di prendere un avvocato per farmi rappresentare perchè costerebbe troppo.
Cosa devo fare?
Grazie :)
e fate attenzione quando camminate sul ghiaccio!!!:O
mi spiace per tua madre ma chiedere i danni per una lastra di ghiaccio è un pò eccessivo eh...
essendo un evento eccezionale dubito che potrai avere qualcosa
xblackmorex
23-01-2005, 21:02
Originariamente inviato da Files30
Vorrei una mano, se possibile, sull'iter da fare per avere un risarcimento. Non ho nessuna intenzione di prendere un avvocato per farmi rappresentare perchè costerebbe troppo.
Questi maledetti forum, causeranno l'estinzione degli avvocati...
In ogni pagina c'è qualcuno che chiede un aiuto tecnico-giuridico perchè non vuole pagare il servizio di un professionista :D :p :rolleyes:
Tornando IT, non credo che riusciresti a cavare un ragno dal buco, da questa situazione. Però non sono nè un avvocato nè un vampiro :D ,
quindi prendi la mia affermazione con le pinze.
Originariamente inviato da fabio80
mi spiace per tua madre ma chiedere i danni per una lastra di ghiaccio è un pò eccessivo eh...
Non siamo di quelli che per ogni c*****a chiedono i danni, anzi.. questa è la prima volta.
Però quello che giudico intollerabile è che il comune non abbia pulito uno dei marciapiedi più trafficati della città (sto a BG).
A dir la verità, non hanno neanche pulito le strade poichè un sacco di gente ha avuto incidenti ecc ecc...
E' semplicemente assurdo considerando che si pagano fior fior di tasse per avere sicurezza anche in "casi eccezionali" come ha detto l'altro utente...
Non trovo nulla di eccezzionale in una nevicata nel mese di gennaio in una città nel nord italia...
Non è che son piovute rane.. ha nevicato. evento che ha paralizzato tutta la città. No?
hikari84
23-01-2005, 21:07
Hella Madonna. Mi dispiace per tua madre, ovvio, ma non esageriamo neanche.
facendo qualche ricerca su internet, ho trovato di gente che è stata risarcita per essere caduta su lastre di ghiaccio sulle piste da sci in quanto nessuno aveva segnalato la presenza di lastre di ghiaccio....:rolleyes:
Quindi il mio caso mi pare un po più normale...
Ripeto che non voglio fare il morto di fame nel chiedere un risarcimento.. Però il 90% della città erano coperti di ghiaccio!!!
A chi spetta il compito di pulire??? Dato che cmq questi signori vengono pagati, dovrebbero fare il loro lavoro!!!
Anni fa, una signora anziana, è caduta nello stesso modo e per lo stesso motivo e c'ha anche lasciato le penne...
Quindi, evidentemente, al comune non hanno ancora capito come si deve lavorare...
TheDarkProphet
23-01-2005, 22:22
Originariamente inviato da Files30
Ripeto che non voglio fare il morto di fame nel chiedere un risarcimento.. Però il 90% della città erano coperti di ghiaccio!!!
A chi spetta il compito di pulire??? Dato che cmq questi signori vengono pagati, dovrebbero fare il loro lavoro!!!
Anni fa, una signora anziana, è caduta nello stesso modo e per lo stesso motivo e c'ha anche lasciato le penne...
Quindi, evidentemente, al comune non hanno ancora capito come si deve lavorare...
Credo che sia giusto chiedere i danni al comune per questo, come sarebbe giusto chiederli per tutti i motociclisti che si ammazzano mettendo una ruota in una buca dell'asfalto o per i danni causati alle macchine a causa di tombini "dimenticati" aperti :rolleyes:
Mi spiace non poterti aiutare, cmq condivido appieno, si tratta di negligenza nella manutenzione. E se può essere tollerata in un comune piccolo di 1000 anime, una città come Bergamo dovrebbe essere esente da simili avvenimenti.
d!
simmy2000
23-01-2005, 23:17
Originariamente inviato da TheDarkProphet
Credo che sia giusto chiedere i danni al comune per questo, come sarebbe giusto chiederli per tutti i motociclisti che si ammazzano mettendo una ruota in una buca dell'asfalto o per i danni causati alle macchine a causa di tombini "dimenticati" aperti :rolleyes:
d!
beh, non so per il caso "lastra di ghiaccio", ma io che ho SPACCATO 2 gomme alla macchina per una buca di 25 cm sull'asfalto (nella carreggiata) e sono stato risarcito...ho fatto mandare una lettera dall'avvocato e dopo qualche mese mi è arrivato il risarcimento...
RiccardoS
24-01-2005, 07:11
basta che tu vada in comune e chieda di chi si occupa dei danni causati da incuria sulle strade pubbliche, questa persona ti darà un modulo da compilare per il risarcimento, tu dovrai precisare ogni più piccolo particolare, documentare con i referti medici ed eventualmente anche con foto del luogo... se ritenuto opportuno, la pratica passerà all'assicurazione che provvederà a liquidare il danno.
cmq credo che tua mamma potesse stare un attimino più attenta, chiedere i danni per una cosa del genere, mi sembra esagerato.
pippicalzelunghe
24-01-2005, 07:23
qui nel comune di roma, la cosa è un macello....
Sembra che in linea generale risarciscano solo per danni imprevedibili(buca coperta da foglie ad esempio), in quanto per cadute come tua madre, loro si riservano di non pagare in quanto tua madre sapeva che per strada c'era il ghiaccio.....
Ecco è triste ma è così:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.