PDA

View Full Version : Si blocca il computer! Aiuto

gluca78
23-01-2005, 19:21
Ho un problema con dei videogiochi, sopratutto con il signore degli anelli - la battaglia per la terra di mezzo, in quanto, soprattutto in alcuni livelli, quelli più incasinati (come quello degli Ent o quello della cittadella da difendere) il gioco si ferma improvvisamente bloccandomi tutto il computer e costringendomi a resettare il computer...
Il problema sembra sorgere quando si effettua lo scorrimento dello schermo, in modo veloce, con il mouse o quando i personaggi parlano! ma sono solo impressioni....

Poi mi capitato anche con Pro evolution 4 e raramente con Half Lipfe 2 allora ho capito che non era un problema del gioco ma del computer (che non si è mai bloccato ad esempio quando sto collagato ore e ore ad internet!

Il computer, preso da un mesetto, sotto piè di pagina descritto, e ho provato ad effettuare le seguenti prove:

1) Aggiornare i driver della Scheda video con gli ultimi Catalyst;
2) Aggiornare i driver della scheda audio integrata sulla MB;
3) Disattivare dal bios la scheda audio e far partire il gioco senza sonoro;
4) abbassare la qualità video e sonora;
5) a tolgiere l'overclok alla scheda video mettendo tutto in default.
6) aggiornare windows xp con tutti gli aggionamenti;
7) Disattivando norton antivirus prima di far partire i giochi;

Una cosa anomala nella gestione delle periferiche è che sotto la voce CPU sono inseriti due due processori Intel 3,00 GB?!?!

Qualcuno sa darmi qualche altro consiglio? O consigliarmi qualche software per il testing di tutto il computer? Grazie

ingpeo
23-01-2005, 19:41
Visto che il pc si blocca quando è sotto sforzo io controllerei le temperature (il prescott scalda!).
Altra cosa da valutare: l'alimentatore. Che modello hai? Forse non ce la fa a tenere acceso il tutto.

gluca78
23-01-2005, 20:21
L'alimentatore è da 450W! Non credo sia quello il problema...

La schermata del processore in gestione periferiche mi esce con due processori istallati e il pc lo descrive come PC multiprocessore ACPI!

Come faccio a controllare se è il processore che scalda? e poi perche giocando a prince of persia 2 non si è mai bloccato?

tommy781
23-01-2005, 20:35
come ti ha già detto probabilmente o è l'ali o sono le temperature, io aggiungerei anche l'ht che magari crea problemi. per l'ali non guardare i watt erogati, un 350 di marca vale più di un 450 da due soldi, è la stabilità nell'erogazione che conta, la temperatura la vedi con anche con sandra o con i programmi che ti danno assieme alla mobo. per l'ht è una mia supposizione, potresti provare a disabilitarlo e vedere se continuano i blocchi.

KU KU
23-01-2005, 20:35
Originariamente inviato da gluca78
L'alimentatore è da 450W! Non credo sia quello il problema...

La schermata del processore in gestione periferiche mi esce con due processori istallati e il pc lo descrive come PC multiprocessore ACPI!

Come faccio a controllare se è il processore che scalda? e poi perche giocando a prince of persia 2 non si è mai bloccato?

normalissimo che veda due processori se hai un pentium della serie HT (HYPER THREADING)..
prova con prime95....lancia un torture test (in blend max heat) e vedi se il pc si blocca...se succede e' il processore che scalda ..(e niente lo spreme piu' di un prime)

lo trovi qui : www.mersenne.org

gluca78
23-01-2005, 20:39
Ho istallato l'Easytune 4 della scheda madre e mi da questi parametri:

Voltage:
VCore A +1.35V
+33v +3.280
+12V +11.600

Temperature:
CPU A 40°C/104°F

Fans:
CPU A 1875 RPM
System 000 RPM

Ci sono anomalie?

tommy781
23-01-2005, 20:44
i valori sembrano normali però dovresti mettere sotto sforzo il procio con prime95 come ti è stato detto e poi controllare i valori, presi quando il pc non è sotto sforzo servono a poco, l'ali se da problemi si vede sotto sforzo e le temperature idem.

gluca78
23-01-2005, 21:35
Originariamente inviato da tommy781
i valori sembrano normali però dovresti mettere sotto sforzo il procio con prime95 come ti è stato detto e poi controllare i valori, presi quando il pc non è sotto sforzo servono a poco, l'ali se da problemi si vede sotto sforzo e le temperature idem.

Ok prova a scaricare questo programma! e poi ti faccio sapere!

PS
Come si fa a disabilitare l'HT? (Anche se però il gioco LOR:Battel for middle Heart gli fa anche pubblicità... se fosse quello si potrebbe parlare di Pubblicità anticostruttiva :) )

gluca78
23-01-2005, 23:00
Il test sembra che sta procedendo bene, la CPU è salita a 64°C e poi si è stabilizzata (Tune4 lo evidenzia in rosso perchè è settata come limite a 60°C) e il computer non si è ancora bloccato (mentre nel gioco lo fa subito!)

Ora che ci faccio caso anche nel riquadro Fans (che non so che cosa significhi) i valori della CPU A e System sono in rosso dall'inizio!

gluca78
24-01-2005, 00:08
Originariamente inviato da tommy781

Il Computer si è bloccato mentre effettauva il test! la temperatura della CPU è rimasta a 64°C!
Come risolvo il problema?

trappola
24-01-2005, 10:13
Domanda
Che tipo di dissipatore e che alimentatore hai? Non conosco il prescott (nel senso che non lo ho mai avuto) ma so che scalda parecchio. Il rosso in fans significa che
- le ventole non vanno
- le ventole non sono collegate al sensore (caso più probabile)

KU KU
24-01-2005, 10:34
Originariamente inviato da gluca78
Il Computer si è bloccato mentre effettauva il test! la temperatura della CPU è rimasta a 64°C!
Come risolvo il problema?

Bene, ottimo...adesso hai molte informazioni in piu'...di certo non e' il driver video o la scheda video..i 64 gradi non sono cosi' tanti per cui non e' neanche la temperatura..potrebbe essere l' HT come qualcuno ha detto (prova a disabilitarlo dal bios), potrebbe essere anche la ram, ti consiglio di testarla con memtest creando un dischetto di avvio.

ingpeo
24-01-2005, 15:16
Io ti consiglio di cambiare dissipatore, prendine uno più generoso.
Se invece è abbastanza grande quello che hai, forse non è montato perfettamente oppure le ventole girano troppo piano (ecco spiegato il rosso su fan).

gluca78
25-01-2005, 23:55
Ok ragazzi ora mi dovete proprio aiutare! :(

Ho aperto i case e ho fatto ripartire il gioco che NON SI E MAI BLOCCATO!
Allora ho pensato vuoi vedere che la ventilazione manca nel case? infatti mancavano le ventole, allora ne ho comprate due (Coolmaster 2500 RPM), una l'ho messa dietro che espira l'aria e l'atra l'ho messa davanti che aspira!
Allora, pensando di aver risolto il problema ho chiuso il case e fatto partire i gioco, che questa volta ci ha messo un oretta a bloccarsi!

Allora ho provato a guardare se la ventola e dissipatore (marcata intel) era fissata bene lo staccata e riattaccata, ma al primo tentativo il computer si spegneva appena lo accendevo... l'ho ritolta e rimessa e a questo punto ho notato una cosa anomala, cioè:
Il processore saliva a 64°C appena acceso :( e la ventola girava a 1350 RPM, ho provato a rifissarla e ora gira a 2200 RMP, ma appena faccio partire un'applicativo questa scende di nuovo a 1300 RPM e il processore a 64-70°C!

Quindi conclusione, può essere questa ventola intel del cacchio che è una ciofeca difettosa e mi sta facendo diventare matto? :mad:

Domani ne compro una nuova, qualche consiglio sugli RPM?