View Full Version : NOFX Official Thread!
Mike Lowrey
23-01-2005, 18:12
Dedicato a tutti i fan italiani della miglior punk band in the world!!!! http://www.vocinelweb.it/faccine/speciali/45.gif
http://www.vocinelweb.it/faccine/party/pag3/12.gif Fat Mike
http://www.vocinelweb.it/faccine/party/pag2/22.gif El Hefe
http://www.vocinelweb.it/faccine/party/pag3/18.gif Eric Melvin
http://www.vocinelweb.it/faccine/party/pag3/32.gif Erik Sandin aka Smelly
http://www.vocinelweb.it/faccine/cool/54.gif Io mentre li ascolto!! :D :D
lucas86mj23
23-01-2005, 23:02
ekkime !! a me piacciono assai !!
come song soprattutto Linoleum
da giovane :) (cioè quando avevo 15-16 anni) gli ascoltavo tantissimo... loro, i Rancid, i Lagwagon, sono i migliori gruppi punk in assoluto...
lucas86mj23
24-01-2005, 13:06
Originariamente inviato da majino
da giovane :) (cioè quando avevo 15-16 anni) gli ascoltavo tantissimo... loro, i Rancid, i Lagwagon, sono i migliori gruppi punk in assoluto...
vero! anke pennywise e gli immancabli ramones ! http://www.spammers.it/faccine/matt/9.gif
Mike Lowrey
24-01-2005, 16:04
ooooooooh finalmente! Facciamo prendere quota a questo thread!
http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/49.gif
Io non posso dire la mia canzone preferita in assoluto, ho tutti i loro CD e TUTTE (ho detto TUTTE) le canzoni registrate disponibili (frutto di un bel pò di ricerca sul web! :) )
Però posso citare altri gruppi sullo stesso stile che mi garbano assai (e di cui possiedo tutta la discografia!):
Non necessariamente in ordine di preferenza:
- The Offspring (che ringrazio per avermi introdotto in questo mondo...senza di loro avrei potuto correre il rischio ddi diventare fan di Prezioso e Eiffel65.....)
- LagWagon
- Pennywise
- Bad Religion
- Millencolin
- No Use For A Name
- Satanic Surfers
- Rancid
- Me First and the Gimme Gimmes (LA cover band per eccellenza)
- Blink-182- (fino a Enema of the State, grandissimi...poi sono cresciuti e si sono persi per strada)
- Green Day (a differenza dei Blink, loro fanno più o meno sempre lo stesso disco, ma sempre e comunque un ottimo disco. Stesso discorso per gli Offspring. Meglio rimanere uguali che cambiare in peggio.)
Senza comunque dimenticare i classici Ramones, Sex Pistols, Clash, Exploited, ma quello non è il mio genere preferito di punk...a me piace la velocità!!!!!
I Blink se oggi fossero ancora quelli dei primi album (e quelli dei classici "Dude Ranch" e appunto "Enema of the State") sarebbero ancora tra i miei preferiti...ma il loro declino è evidente e inesorabile.
Io (ma credo tutti) li abbiamo apprezzati per le loro follie e le canzoni deficienti di una volta. Con l'ultimo album si sono presi troppo sul serio... :(
Back to topic...amo i NOFX perchè dopo 20 anni (e 10 album - ovviamente non ho contato EP, raccolte e singoli!) sono ancora capaci di essere originali, facendo di ogni nuovo album qualcosa di completamente diverso da quello precedente, pur mantenendo il loro inconfondibile stile!
Per non parlare dei testi...divertenti ma a volte allo stesso tempo anche incazzati e ironici!!
Poi sono eccellenti musicisti. Le linee di basso di Fat Mike non sono neanche confrontabili con quelle di Matt Freeman (Rancid) ma comunque nessuno può negare il suo talento. In certe canzoni le linee sono così difficili che sembra impossibile che un essere umano possa suonare e cantare contemporaneamente!!
Per non parlare di El Hefe...chi l'ha visto suonare (anche solo in video) sa cosa intendo. Ma una idea ce la si può fare anche ascoltando i suoi assoli!!!
E suona pure la tromba...possiamo chiedere altro?!?
Erik Sandin è semplicemente il miglior batterista del mondo. Fine del commento.
Eric Melvin forse è l'unico musicista "normale" della band, ma è comunque un grande quando suona saltando senza stonare!!
milli1979
24-01-2005, 20:01
il miglior gruppo punk del mondo!
sono fantastici...li adoro..ringrazierò tutta la vita per avermeli fatti conoscere!
BOB, una delle più belle!
mi ci aggiungo pure io, fan sfegatato. Sono stato anche ad un loro concerto.. troppo forti.
Ora come ora sono impazzito letteralmente per il me first and the gimme gimmes... Troppo anche loro.
:)
-kurgan-
24-01-2005, 20:05
Originariamente inviato da Mike Lowrey
Senza comunque dimenticare i classici Ramones, Sex Pistols, Clash, Exploited, ma quello non è il mio genere preferito di punk...a me piace la velocità!!!!!
per me è l'unico genere di punk :D
mettiamoci pure i dead kennedys, anche se credo di essere l'unico in italia ad averne la maglietta :p
milli1979
24-01-2005, 20:06
Originariamente inviato da Yota79
mi ci aggiungo pure io, fan sfegatato. Sono stato anche ad un loro concerto.. troppo forti.
Ora come ora sono impazzito letteralmente per il me first and the gimme gimmes... Troppo anche loro.
ma tra 20 giorni ci sono i vandals!:)
Mike Lowrey
24-01-2005, 21:33
I Me First And The Gimme Gimmes (MFATGG) sono la miglior cover band del mondo, anche perchè sono tutti musicisti famosi, una all-star band insomma.
Questa è la line-up:
Voce - Spike Slawson (Swingin' Utters)
Chitarra - Joey Cape (Cantante dei LagWagon)
Chitarra - Jake Jackson (Chitarrista di No Use For A Name e Foo Fighters)
Basso - Fat Mike (Cantante e Bassista dei NOFX)
Batteria - Dave Raun (Batterista dei LagWagon)
Il loro ultimo CD ha la cover di "O Sole Mio" cantata in italano!
Non l'ho ancora trovato nei negozi, quindi l'ho scaricato da internet.
Ma appena lo trovo lo compro perchè ci sono anche dei video!!!
Poi sono eccellenti musicisti. Le linee di basso di Fat Mike non sono neanche confrontabili con quelle di Matt Freeman (Rancid) ma comunque nessuno può negare il suo talento. In certe canzoni le linee sono così difficili che sembra impossibile che un essere umano possa suonare e cantare contemporaneamente!!
Per non parlare di El Hefe...chi l'ha visto suonare (anche solo in video) sa cosa intendo. Ma una idea ce la si può fare anche ascoltando i suoi assoli!!!
E suona pure la tromba...possiamo chiedere altro?!?
Erik Sandin è semplicemente il miglior batterista del mondo. Fine del commento.
Eric Melvin forse è l'unico musicista "normale" della band, ma è comunque un grande quando suona saltando senza stonare!!
su questo mi dispiace ma devo contraddirti... sono bravi a fare punk. nn sono eccellenti musicisti... nel loro genere spaccano, anche se secondo me nn tanto per la bravura tecnica quanto per l'originalità (e su questo hai tutte le ragioni del mondo;) ) Il batterista è bravo, ma nel fare punk.. nn sbilanciamoci in confronti addirittura con il mondo intero, perchè ne esce pietosamente sconfitto... se suoni qualche strumento ti sarai fatto un'idea di come fare una cover dei NOFX nn sia difficile, anzi...
Mike Lowrey
25-01-2005, 15:53
Stavo parlando di tecnica...io sinceramente non riesco a suonare alla velocità di El Hefe...non ho detto che è meglio di Jimi Hendrix o Steve Vai, non scherziamo...solo che sono ECCELLENTI musicisti.
Non è affatto facile coverizzare i NOFX. Te lo dice un esperto.
Te lo dice uno che quando ascolta una canzone dei NOFX la vuole provare "perchè sembra facile" poi mi devo ricredere...
E please, basta col solito luogo comune che "i punk non sanno suonare"...ti consiglio "The Decline EP" allora...
Poi fammi sapere! :asd:
Mike Lowrey
25-01-2005, 16:15
se suoni qualche strumento ti sarai fatto un'idea di come fare una cover dei NOFX nn sia difficile, anzi...
Suono la chitarra (e anche abbastanza bene, ma me lo sogno di arrivare ache solo ai livelli di Billie Joe Armstrong) e il basso (veramente Fat Mike ha del talento da vendere a palate, e non sono l'unico a dirlo)
http://www.sci.fi/~k129875/
Queso sito è fatto da un ragazzo svedese che fa le tablature per chitarra e basso di vari gruppi...leggiti i commenti delle tab per basso delle canzoni dei NOFX. Troverai MOLTE canzoni che hanno, nel commento, tra l'altro, frasi del tipo "è veramente difficile suonare e cantare questa allo stesso tempo" e poi ci sono certe linee che sono suonate a velocità ostili e accessibili a pochi.
Io forse posso sembrare di parte (e in effetti...) ma c'è anche della gente a cui non piacciono, o che addirittura loi odiano, ma che comunque ammettono la loro estrema abilità con i propri strumenti.
E ricorda che queste 4 persone hanno tutte quasi 40 anni, cioè significa che suonano da più di 20!
milli1979
25-01-2005, 17:09
su questo mi dispiace ma devo contraddirti... sono bravi a fare punk. nn sono eccellenti musicisti... nel loro genere spaccano, anche se secondo me nn tanto per la bravura tecnica quanto per l'originalità (e su questo hai tutte le ragioni del mondo;) ) Il batterista è bravo, ma nel fare punk.. nn sbilanciamoci in confronti addirittura con il mondo intero, perchè ne esce pietosamente sconfitto... se suoni qualche strumento ti sarai fatto un'idea di come fare una cover dei NOFX nn sia difficile, anzi...
non sono daccordo!
nel "declino", ma nache in linoleom, si vede una tecnica eccellente, è difficilissimo stargli dietro!
trovo che sia un luogo comune dire che le bang punk, non sono bravi tecnicamente!
Stavo parlando di tecnica...io sinceramente non riesco a suonare alla velocità di El Hefe...non ho detto che è meglio di Jimi Hendrix o Steve Vai, non scherziamo...solo che sono ECCELLENTI musicisti.
Non è affatto facile coverizzare i NOFX. Te lo dice un esperto.
Te lo dice uno che quando ascolta una canzone dei NOFX la vuole provare "perchè sembra facile" poi mi devo ricredere...
E please, basta col solito luogo comune che "i punk non sanno suonare"...ti consiglio "The Decline EP" allora...
Poi fammi sapere! :asd:
ho mai detto "i punk nn sanno suonare"? e allora icchè tu dici?? ;)
quando suonavo nel vecchio gruppo, agli albori (ed avevamo 15 anni), facevamo Bob, Linoleum, e anche Scavenger Type (che ovviamente è una stronzata da rifare...). La cosa più difficile, come hai detto, è suonare e cantare allo stesso tempo, ma se hai sentito un concerto loro ti sarai accorto che anche loro nn sono proprio proprio puliti stile Cd...
tutto ciò nn gli toglie niente, assolutamente, come gruppo punk. anzi, come ho scritto nel primo post, sono geniali per quel genere.
ma i musicisti eccellenti, per me, sono altri... e la bravura di un chitarrista nn si giudica assolutamente dalla velocita, secondo me...
batterista idem... prendi, chessò, Billy Chamberlein, batterista degli ex-Smashing Pumpkins e ex-Zwan... lui per me è uno che la SUONA davvero la batteria... oltre ad andare come le palle di fuoco quando vuole ;)
Originariamente inviato da milli1979
non sono daccordo!
nel "declino", ma nache in linoleom, si vede una tecnica eccellente, è difficilissimo stargli dietro!
trovo che sia un luogo comune dire che le bang punk, non sono bravi tecnicamente!
FERMI TUTTI! allora, lo scrivo grosso almeno magari nn mi fraintendete più...
"NON HO MAI DETTO CHE LE BAND PUNK NN SONO BRAVE TECNICAMENTE"
ho semplicemente detto che secondo me, nella mia personale scala di valori tecnici, i Nofx stanno dietro a taaaanta gente. che poi come gruppo punk siano favolosi, siamo d'accordo... ;)
milli1979
25-01-2005, 17:27
FERMI TUTTI! allora, lo scrivo grosso almeno magari nn mi fraintendete più...
"NON HO MAI DETTO CHE LE BAND PUNK NN SONO BRAVE TECNICAMENTE"
ho semplicemente detto che secondo me, nella mia personale scala di valori tecnici, i Nofx stanno dietro a taaaanta gente. che poi come gruppo punk siano favolosi, siamo d'accordo... ;)
mh..ok!
Mike Lowrey
25-01-2005, 18:30
I Nofx stanno dietro a taaaanta gente.
Ce ne sono ancora di più che stanno dietro ai NOFX.
Pochi gruppi sono migliori...adesso magari offenderò qualche fan...ma veramente pensate che gli U2 siano migliori?
A mio parere El Hefe non ha niente da invidiare a The Edge. Anzi, è mooolto meglio!
A me piacciono gli U2 sia chiaro...è solo un esempio!
Hai ragione che la bravura non si misura dalla velocità, è ovvio, ma per suonare gli assoli come li suona El Hefe bisogna avere 2 maroni belli grossi.
Il mio insegnante di chitarra ha quasi 50 anni, suona da 30, insegna da 20 e non ascolta questo genere di band. Io gli ho fatto sentire varie canzoni di varie band (quelle che ho elencato sopra)...l'unica volta che ha ammesso "che questi musicisti hanno davvero talento!" è stata con i NOFX.
Quindi io sarò anche una merda a suonare (sì lo ammetto! :) ) e posso sicuramente non essere espertissimo di tecnica e talento.
Ma il mio insegnante decisamente lo è!!
Una volta ha persino rifiutato a tabbare un assolo di El Hefe perchè, usando le sue parole "neanche io ci riesco a farlo"...
E poi tu stesso hai nominato "Bob, Linoleum, e anche Scavenger Type".......tre tra le canzoni più facili da fare!
Dimmi un pò...avete mai suonato, per caso, canzoni tipo "S&M Airlines", "Mr. Jones", "Showerdays" (eh, voglio vederti a suonarmi l'intro! :asd: ), "The death of John Smith", "Liza and Louise", "Louise"...solo per dirne qualcuna!
E voglio vedere il bassista suonare "Eat the meek" cantando contemporaneamente. Se ci riesce...voglio il suo autografo!!!
E dal vivo sono una bomba! "I heard they suck live!" ne è una prova... anche il concerto al "Bizarre Festival" del 96...suonato da dio anche se Mike era completamente ubriaco! Se vedi il video di questo live, vedrai che Mike a volte fa persino fatica a stare in piedi! Ma canta comunque benissimo lo stesso!
:D
Non dimentichiamoci di gruppi a cui i NOFX hanno attinto a piene mani e loro stessi ritengono genitori naturali... Clash, Deep Purple, Sex Pistol, Led Zeppelin.. Solo per citarne alcuni...
I NOFX sono bravi ma non fanno altro che rielaborare cose già scritte e fatte..
LightIntoDarkness
26-01-2005, 14:49
Eccomi!
Sono dei grandi, adoro le loro canzoni e soprattutto la loro idea di farsi conoscere sempre senza passare dai media e dalla grande distribuzione!
Rispetto alla tecnica mi sento anch'io di dire che sanno fare la loro musica ma non sono a livelli stratosferici in assoluto: la velocità è una cosa, ma non è tutto ! ;)
Stanno vivendo una seconda giovinezza, soprattutto di contenuti: prendete il testo ad esempio di Franco UnAmerican, e vedrete come fat mike si stia prendendo a cuore alcune questioni un po' più impegnative di qualche album fa.
Beh, per concludere, voglio sottolineare il cantato, la voce di mike che mi da un'energia unica, così come i mitici cori, veramente e-s-a-l-t-a-n-t-i!!!
LightIntoDarkness
26-01-2005, 14:52
dimenticavo: per chi cerca i loro cd&co. ... fatevi un giro su www.fatwreck.com!
Mi sono fatto spedire poco fa un po'di roba... basta la postepay!
Originariamente inviato da LightIntoDarkness
Stanno vivendo una seconda giovinezza, soprattutto di contenuti: prendete il testo ad esempio di Franco UnAmerican, e vedrete come fat mike si stia prendendo a cuore alcune questioni un po' più impegnative di qualche album fa.
Ci credo che stanno vivendo una seconda giovinezza, grazie anche a Bush...
Mi chiedo se nn fosse l'ora che anche i Rage Against The Machine ritornino assieme... :)
Mike Lowrey
26-01-2005, 15:27
Addirittura...l'unica analogia con i Led Zeppelin è "Shut up already" che potrebbe ricordare (nella voce) la celebre "Black Dog"...il resto non ha niente a che vedere con i NOFX.
E poi...qui se c'è qualcuno che si ispira dai NOFX sono LagWagon, Pennywise, No Use For A Name, Millencolin...tutti gruppi che iniziarono agli inizi degli anni '90.
I NOFX, assieme per esempio a gruppi come Bad Religion, Black Flag o Descendents, iniziarono nei primi anni 80, e inventarono quello che oggi noi chiamiamo Hardcore Melodico, ed è conosciuto anche come SoCal Punk, ovvero il punk californiano, perchè è da questo Stato da cui provengono la maggior parte dei gruppi così.
Poi è ovvio che la musica che facevano negli anni 80 si è evoluta prima di arrivare a come è oggi.
Basta confrontare i primi lavori dei Bad Religion e gli ultimi...
Anche esiste un grande movimento di band di SoCal punk, tanto è vero che gruppi come Millencolin e Satanic Surfers fanno (o facevano) il cosiddetto "punk californiano" anche se sono Svedesi!
Adesso uno può considerare i NOFX come un qualsiasi altro gruppo e dire che assomiglino a questi o a quelli, ma ricordiamoci che sono attivi da 20 anni! Se torniamo indietro di 20 anni di gruppi come i Bad Religion ce n'erano ben pochi...anzi pochissimi!
Non dico che HANNO inventato un genere, ma sicuramente sono stati fondamentali nel diffondere l'HC melodico nel mondo.
Stesso discorso per i Green Day: è ovvio che i Ramones hanno inventato il Pop-Punk, ma senza i Green Day che cosa ne sarebbe oggi di questo genere? Senza l'enorme (e meritatissimo) successo di "Dookie" secondo me questo genere sarebbe finito nel mare delle varie boyband o cantanti pop tipo Avril Lavigne, che di punk ha solo il modo in cui fa l'attrice nei suoi video! :)
Già che ci sono...il 1994, oltre che di "Dookie", è stato anche l'anno di "Smash" degli Offspring e "Punk in Drublic" dei NOFX, quindi questi 3 gruppi andrebbero menzionati anche solo per il contributo che hanno saputo dare per ri-dare importanza a un genere di musica che alla gente importante sembra dare molto fastidio...
Mike Lowrey
26-01-2005, 15:37
Originariamente inviato da Radical
Ci credo che stanno vivendo una seconda giovinezza, grazie anche a Bush...
:ubriachi: "The Idiot son of an asshole, the idiot son of an asshole!!" :ubriachi:
Anche io amo la voce di Fatty...è perfetta nel suo genere!!
Stamattina stavo riascoltando "Antennaes" dallo split coi Rancid...ma quanto è cool la sua voce quando canta parole come "direction" o "situation" e tutte le parole che finiscono con "escion"...perfetto!!!
A modo suo, anche Dexter Holland degli Offspring ha una gran voce. Mi piace molto il suo stile "cantato ma urlato ma melodico" :) ...un esempio? "All I want" ! Uno stile totalmente diverso da quello (quasi mai) urlato di Fat Mike.
:sofico:
LightIntoDarkness
26-01-2005, 15:55
A modo suo, anche Dexter Holland degli Offspring ha una gran voce. Mi piace molto il suo stile "cantato ma urlato ma melodico" :) ...un esempio? "All I want" !
:mano:
Uno stile totalmente diverso da quello (quasi mai) urlato di Fat Mike.
:sofico:
:sofico: (quasi mai urlato) :sofico: :sofico:
:ubriachi: "The Idiot son of an asshole, the idiot son of an asshole!!" :ubriachi:
:oink: :oink:<--- Ma non assomiglia a un certo John W.
Mike Lowrey
26-01-2005, 16:09
:sofico: (quasi mai urlato) :sofico: :sofico:
Beh che dire...sicuramente Fat Mike urla più di Britni Spiars, ma non è uno di quei cantanti che a fine concerto non ha più la voce perchè l'ha vomitata tutta sul palco! :D
:oink: Si è vero questo sembra proprio quel porco di Daboliù fucking Bush...
AHHHHHH che ricordi!
Mi aprirono un mondo a me sconosciuto, mi accompagnarono per tutte le superiori, mi fecero battere il cuore, mi fecere conoscere ragazze, mi fecero fare pazzie, mi diedero la forza per tante cose...
mitici.
Anche se devo essere sincero, è da un pò che non li ascolto.Anzi, mo prima di andare a letto me li metto un pò in cuffia...
I Me First And The Gimme Gimmes (MFATGG) sono la miglior cover band del mondo, anche perchè sono tutti musicisti famosi, una all-star band insomma.
Questa è la line-up:
Voce - Spike Slawson (Swingin' Utters)
ho sentito un cd dei suddetti, piacendo molto la voce ma dico molto me non dire di più dei gimme gimme, e quella degli Swingin' Utters a mio avviso non c'entra un azzo... non è lui a cantare ma qualcn altro.. a quanto avevo letto lui lavorava e forse lavora ancora per la fat wreck records.. :rolleyes:
cuttone
ho capito cosa vuoi dire, se ti riferisci ai gruppi punk anche secondo me i nofx stanno una spanna sopra il resto... confrontati ad altri musicisti, rimango della mia opinione che stanno dietro a parecchie persone. e, continuo a ripetere, puoi fare un assolo velocissimissimissimo a palla di fuoco, puoi tenere un tempo alla batteria velocissimissimo, però quella nn è bravura, è velocità. la Tecnica si vede in altre cose. resta cmq il fatto che siano bravissimi e che me l'abbiano fatta prendere benissimo per tanti tanti anni (e ancora tutt'ora, a volte :) )
Già che ci sono...il 1994, oltre che di "Dookie", è stato anche l'anno di "Smash" degli Offspring e "Punk in Drublic" dei NOFX, quindi questi 3 gruppi andrebbero menzionati anche solo per il contributo che hanno saputo dare per ri-dare importanza a un genere di musica che alla gente importante sembra dare molto fastidio...
Quoto :) .. anche perchè credo che dei 3 album citati Dookie sia stato il più sopravvalutato. Certo ha avuto il merito di vendere tantissimo (forse anche + di Smash.. non ricordo)...
Io come tanti ho coosiuto il punk grazie a nimrod (e poi soprattutto Ixnay in the Hombre, che rimane tutt'ora il mio album punk preferito.. in quell'album dexter ha una voce impressionante).
LightIntoDarkness
27-01-2005, 14:19
Originariamente inviato da 17mika
(e poi soprattutto Ixnay in the Hombre, che rimane tutt'ora il mio album punk preferito.. in quell'album dexter ha una voce impressionante).
"So back off your rules Back off your jive..." --> :eekk:
Se riuscisse ad essere ugualmente incisivo dal vivo... sarebbe fantastico!
;)
Mike Lowrey
27-01-2005, 20:44
WOW...quante belle risposte...grazie gente! Quoto e rispondo! Chiedo scusa in anticipo per la lunghezza del post, ma ci sono un bel pò di cose da quotare e voglio rispondere a tutti. Ve lo meritate!!
Leggete tutto, mi raccomando, però! :D
Originariamente inviato da elhefe
AHHHHHH che ricordi!
Mi aprirono un mondo a me sconosciuto, mi accompagnarono per tutte le superiori, mi fecero battere il cuore, mi fecere conoscere ragazze, mi fecero fare pazzie, mi diedero la forza per tante cose...
mitici.
Anche se devo essere sincero, è da un pò che non li ascolto.Anzi, mo prima di andare a letto me li metto un pò in cuffia...
Beh...come primo commento...ottimo nick! :asd:
Poi...condivido tutto quello che dici, anche se a introdurmi in questo mondo (che mi ha cambiato la vita) sono stati gli Offspring.
Nel 1998, quando uscì Americana, io avevo 15 anni, e ascoltavo solo la radio e gli 883 :) (oh...ero piccolo!) e quando sentii "Pretty fly" ricordo che mi sentii strano...era la prima volta che una canzone mi lasciava qualcosa, mi faceva provare delle sensazioni.
E' stata la prima canzone in inglese che ho imparato a memoria (bhè forse la prima fu "Boombastic" di Shaggy ma fate finta che questo non l'avete letto! :) ) e capii forse che quella era la strada da seguire :eek: (oh nel 98 c'erano anche le Spice Girls, la scelta era difficile!)
Per tutto il 1999 c'erano solo gli Offspring e i Blink-182-, poi nel 2000 vennero i Green Day e poi...
...poi nel 2001 (25 maggio, ore 19:10) comprai "Punk in Drublic".
Da allora non è passato un giorno (giuro!) che non abbia ascoltato almeno una canzone dei NOFX. (forse mi dovrei iscrivere al Guinnes dei primati...)
Originariamente inviato da Yota79
ho sentito un cd dei suddetti, piacendo molto la voce ma dico molto me non dire di più dei gimme gimme, e quella degli Swingin' Utters a mio avviso non c'entra un azzo... non è lui a cantare ma qualcn altro.. a quanto avevo letto lui lavorava e forse lavora ancora per la fat wreck records.. :rolleyes:
E' lui, è lui...gli Swingin' Utters sono l'unico gruppo dei membri dei Gimmes che non conosco, forse adesso hanno cambiato il cantante!
Ho scritto così perchè l'ho letto che uno era di quel gruppo, e conoscendo tutti gli altri, andando a esclusione...:)
ho capito cosa vuoi dire, se ti riferisci ai gruppi punk anche secondo me i nofx stanno una spanna sopra il resto... confrontati ad altri musicisti, rimango della mia opinione che stanno dietro a parecchie persone. e, continuo a ripetere, puoi fare un assolo velocissimissimissimo a palla di fuoco, puoi tenere un tempo alla batteria velocissimissimo, però quella nn è bravura, è velocità. la Tecnica si vede in altre cose. resta cmq il fatto che siano bravissimi e che me l'abbiano fatta prendere benissimo per tanti tanti anni (e ancora tutt'ora, a volte :) )
Finalmente ci siamo capiti! :)
Però rimane il fatto che per suonare velocissimo un minimo di tecnica la devi avere...anche più di "un minimo" anzi!
Sicuramente, senza offese, Hefe è meglio di Ligabue o The Edge!
Poi è ovvio che se tiri fuori nomi come Jimi Hendrix, Brian May o Slash allora non ci sono paragoni, però qua parliamo di El Hefe, che quando è entrato nei NOFX non suonava la chitarra da tantissimo. Ha imparato in fretta, insomma. E pure bene! :D
Originariamente inviato da 17mika
Quoto :) .. anche perchè credo che dei 3 album citati Dookie sia stato il più sopravvalutato. Certo ha avuto il merito di vendere tantissimo (forse anche + di Smash.. non ricordo)...
Io come tanti ho coosiuto il punk grazie a nimrod (e poi soprattutto Ixnay in the Hombre, che rimane tutt'ora il mio album punk preferito.. in quell'album dexter ha una voce impressionante).
Secondo me Dookie non è sopravvalutato. Non so di preciso quanto abbia venduto, ma comunque sicuramente più di Smash.
A proposito...lo sapevate che "Smash" è sul Guinnes dei Primati come "album più venduto della storia delle etichette indipendenti"?
Erano ancora alla Epitaph e vendettero 12 milioni di copie!
Se li meritano...anche se poi mi sembra che "Americana" abbia venduto sui 15-18 milioni...ma la Sony non è una etichetta indipendente...;)
Dookie ha troppe belle canzoni per essere sopravvalutato, secondo me. E' un album classico, il classico album che ogni gruppo si porta dietro come "quello che è stato e sempre sarà il vostro migliore CD", un pò come "Punk in Drublic", o "Blood, Sugar, Sex, Magik".
Un album che porta (o che dovrebbe portare) a un cambiamento. Sta poi nel gruppo a decidere se cambiare o no.
Infatti, dopo "Punk in Drublic", i NOFX ricevettero delle "avances" da MTV...ma siccome Mike è una persona molto intelligente, li ha gentilmente mandati a fare in culo (come si può leggere nel libretto del successivo "Heavy petting zoo". Nell'ultima pagina..."No thanks to........;) )
"So back off your rules Back off your jive..." --> :eekk:
Se riuscisse ad essere ugualmente incisivo dal vivo... sarebbe fantastico!
;)
"That's all I waaaaaant...all I waaaaaaaaaaaaaaant...yeah yeah yeah yeah yeah!!!"
E' Dio che si è scelto "Dexter Holland" come nickname ed è sceso sulla terra per urlarci questi inni!!! :D
Ma li hai visti dal vivo?!?
Io si, il 31-01-2001 a Bologna. E Dexter non ha mai stonato nelle sua grida...è stato...come posso dire..."Divino" :D :D
Un gran cantante. Per niente stonato.
Oh, mica è Tiziano Ferro 'sto qua!!
Uno che so che stona dal vivo è Tom DeLonge dei Blink.
Secondo me però a volte stona anche sui CD!
E se vogliamo parlare di stonati...altro che Dexter Holland...i nomi da dire sono due: Lars Frederiksen e Tim Armstrong!
I Rancid mi piacciono molto, ma talvolta il cantato è fastidioso!!
E' il loro stile comunque...sono sempre stati così e ormai ci ho fatto l'abitudine e li accetto.
Poi però chiedo aiuto al buon Fatty per ripulirmi le orecchie! :asd:
LightIntoDarkness
27-01-2005, 22:24
"That's all I waaaaaant...all I waaaaaaaaaaaaaaant...yeah yeah yeah yeah yeah!!!"
E' Dio che si è scelto "Dexter Holland" come nickname ed è sceso sulla terra per urlarci questi inni!!! :D
Ma li hai visti dal vivo?!?
Io si, il 31-01-2001 a Bologna. E Dexter non ha mai stonato nelle sua grida...è stato...come posso dire..."Divino" :D :D
Un gran cantante. Per niente stonato.
Sissì, non mi sono spiegato bene.... intendo non ugualmente incisivo, perchè tutti i live che ho recuperato sono suonati almeno 1/2 tono sotto, ma spesso anche di più!
Non è stonato, ma su alcuni pezzi senti che il tiro del pezzo è un po'inferiore ;)
Da sottolineare anche le scelte anche particolari dei suoni degli offspring... veramente da apprezzare (almeno fino a prima che si perdessero).
Per paragonare i NOFX sul piano live, secondo me mike ma anche hefe tengono alla grande i live!!! Forse melvin a volte un po'meno, ma insomma, lo sappiamo anche dall'ultima canzone di pump up the valuum!!! :D
Mike Lowrey
27-01-2005, 22:39
Sissì, non mi sono spiegato bene.... intendo non ugualmente incisivo, perchè tutti i live che ho recuperato sono suonati almeno 1/2 tono sotto, ma spesso anche di più!
Non è stonato, ma su alcuni pezzi senti che il tiro del pezzo è un po'inferiore ;)
Da sottolineare anche le scelte anche particolari dei suoni degli offspring... veramente da apprezzare (almeno fino a prima che si perdessero).
E' vero...anche se per fortuna gli Offspring non si sono ancora persi come i Blink...mazza oh che declino...l'ultimo degli Offspring non è un capolavoro, ma non possiamo chiedergli altri capolavori come "Smash", "Ixnay on the hombre" o "Americana", però è più che accettabile, forse un pò corto...
Forse melvin a volte un po'meno, ma insomma, lo sappiamo anche dall'ultima canzone di pump up the valuum!!! :D
"That's Melvin on six string - "Some tell me I can't sing!" - Oh I think you can just don't do it round me!"
Che figata!...I NOFX sono riusciti a farmi piacere anche la polka...più di così non so cosa dire...:D
Mike Lowrey
27-01-2005, 22:50
E riguardo il live degli Offspring che ho visto, è vero non mi hanno dato l'impressione di averci messo l'anima quella sera...il palazzetto non era pienissimo, e forse hanno accorciato il concerto (è possibile che una band accorci un concerto se c'è poca gente?).
Però sinceramente non ci avevo fatto caso al discorso del 1/2 tono...sarebbe bello che gli Offspring facessero uscire un album live. Sarebbe il primo, e sarebbe anche ora, visto anche tutte le scarse registrazioni che ci sono in giro...
Tu hai qualche buon bootleg degli Offspring?
Per i NOFX cito il famosissimo "Live @ Bizarre Festival 16-08-96", di cui io ho sia il CD che il video! Ci sono anche altri buoni bootleg (ma che non ho) ma anche tante registrazioni di qualità di merda :)
Adesso mi sto ascoltando "American Idiot"...non ho sonno...dovrei andare a letto visto che alle 4.45 mi devo alzare per andare a lavorare... :muro:
Però per conciliare il sonno forse dovrei ascoltare Gigi D'Alessio...così magari prima di dormire mi faccio anche una sana cagata. :D
Ciao a domani!!
Mike Lowrey
31-01-2005, 21:08
Non pensavate certo che lasciavo andare giù questo thread!
Non pensavate certo che lasciavo andare giù questo thread!
oh....6 trornato....
Mike Lowrey
31-01-2005, 23:00
Pussa via e non rovinarmi questo thread magnifico che sennò le prendi!!
E comunque.....sì son tornato!
AFFANCULO I 3 GIORNI DI SOSPENSIONE!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico:
Now back to topic please..........:asd:
Pussa via e non rovinarmi questo thread magnifico che sennò le prendi!!
E comunque.....sì son tornato!
AFFANCULO I 3 GIORNI DI SOSPENSIONE!!!!!!!!!!!!!!!! :sofico:
Now back to topic please..........:asd:
adesso faccio la spia come il nostro caro amicone (e non faccio nomi) così ti sospendono ancora....
ciao
Mike Lowrey
01-02-2005, 00:26
Originariamente inviato da fgiova
adesso faccio la spia come il nostro caro amicone (e non faccio nomi)
A3EACH di merda...........:sofico:
Comunque mi sa che per domani mi invento qualcosa per risollevare questo splendido thread.
Ultimamente sta prendendo una brutta piega! :)
Stigmata
02-02-2005, 20:41
grandi nofx, una delle mie preferite è Lori Meyers :D
'mo li cerco in giro per i cd e me li piazzo dritti dritti nell'ipod :asd:
Mike Lowrey
02-02-2005, 23:02
Originariamente inviato da Stigmata
grandi nofx, una delle mie preferite è Lori Meyers :D
'mo li cerco in giro per i cd e me li piazzo dritti dritti nell'ipod :asd:
Lori Meyers? Strano, mai sentito che uno l'avesse tra le preferite!
Non che sia brutta, anzi, è una canzone bella ma un pò particolare! :)
Di solito la gente dice pezzi famosi come "Don't call me white", "Bob", "Linoleum", "The Brews", ecc.....ottimo comunque!
Riempiti l'Ipod con i NOFX...hanno fatto più di 100 canzoni, quindi da scegliere ce ne hai!! :asd:
LightIntoDarkness
03-02-2005, 09:28
Lori Meyers? Strano, mai sentito che uno l'avesse tra le preferite!
Non che sia brutta, anzi, è una canzone bella ma un pò particolare! :)
Di solito la gente dice pezzi famosi come "Don't call me white", "Bob", "Linoleum", "The Brews", ecc.....ottimo comunque!
Riempiti l'Ipod con i NOFX...hanno fatto più di 100 canzoni, quindi da scegliere ce ne hai!! :asd:
:eek: :eek: :eek: STAI TOOPPANDO DI BRUTTO!!! :D :p
1 - Lory Meyers è anche una delle mie preferite in assoluto...!!! :D
2 - Il bello dei NOFX, IMHO, è che trovi perle ovunque ("Make records that have more the one good song").
Listina consigliata by me:
green corn, august 8th,it's my job to keep punk rock elite,i'm telling tim,dinosaurs will die,total bummer,herojuana,We Threw Gasoline on the Fire..., Electricity,Whoops, I OD'd, .....
3 - Le canzoni dei nofx sono moooolte di più di 100, fidati... quasi il doppio.
;)
Mike Lowrey
03-02-2005, 21:12
:eek: :eek: :eek: STAI TOOPPANDO DI BRUTTO!!! :D :p
1 - Lory Meyers è anche una delle mie preferite in assoluto...!!! :D
2 - Il bello dei NOFX, IMHO, è che trovi perle ovunque ("Make records that have more the one good song").
Listina consigliata by me:
green corn, august 8th,it's my job to keep punk rock elite,i'm telling tim,dinosaurs will die,total bummer,herojuana,We Threw Gasoline on the Fire..., Electricity,Whoops, I OD'd, .....
3 - Le canzoni dei nofx sono moooolte di più di 100, fidati... quasi il doppio.
;)
1 - No no, mi sono spiegato male, mi piace assai Lori Meyers, però non è un classico dei NOFX, infatti anche dal vivo non la fanno sempre (:( ). Cioè, presa da sola è una grande canzone (anche se non mi piace affatto il modo come finisce, con il fade out...preferisco il classico finale "secco"), anche se in "Punk in Drublic" è secondo me un pò schiacciata dal peso di classici come "Linoleum, "The dig" (che è una delle canzoni preferite di Fat Mike), "Don't call me white"...anche se è veramente impossibile trovare una canzone poco bella dei NOFX...non esistono!!! :D
2 - 100% agree.
3 - Cazzo, è da sempre che volevo contare TUTTE le canzoni dei NOFX, ho solo sparato una cifretta a caso, mooooolto arrotondata per difetto! Quindi colgo l'occasione! :D
Allora, vediamo un pò:
- Maximum Rocknroll (22 songs)
- S&M Airlines (12 songs)
- Liberal Animation (14 songs)
- Ribbed (14 songs)
- The Longest Line EP (5 songs)
- White trash, two heebs and a bean (13 songs)
- Punk in Drublic (17 songs)
- I heard they suck live!! (1 song - Conto solo la cover "Nothing but a nightmare (sorta)" dei Rudimentary Peni, visto che è l'unico inedito)
- Heavy Petting Zoo (13 songs)
- So Long And Thanks For All The Shoes (16 songs)
- The Decline EP (1 canzone sola ma che vale per mille! :asd: )
- Pump Up The Valuum (14 songs)
- NOFX/Rancid Split (6 songs)
- 45 or 46 songs that weren't good enough to go on our other records (47 songs...il titolo l'hanno scazzato apposta! :D )
- The War on Errorism (14 songs)
- The Greatest Songs Ever Written (By Us) (1 solo inedito)
Totale provvisorio: 210 ...olè!
Ma bisogna aggiungere le TANTE canzoni inedite non inserite nella raccolta "45 or 46..." e quelle che sonoo uscite dopo:
01 - I wanna be an alcoholic (Come fare una canzone in 20 secondi! :asd: )
02 - Spaghetti Motel
03 - Open your eyes
04 - We don't play ska anymore
05 - The polka song (Versione live precedente di "Theme From a NOFX Album, ma con testo diverso)
06 - Germ Free Adolescents (Vecchia cover live di qualità di registrazione merdosa)
07 - Liza and Louise
08 - So Long And Thanks For All The Shoes (Vinyl bonus track)
09 - Glass war
10 - Hardcore 84
11 - One way ticket to Fuckneckville
12 - Concerns of a neo-phyte (Wrong version)
13 - Jaw, knee, music
14 - The Fastest Longest Line (la conto perchè cambia veramente tanto dall'originale!)
15 - 13 Stitches (la conto perchè è l'unica rifatta in versione acustica)
Totale definitivo: 225
Anche se, per essere veramente definitivo, bisognerebbe contare le varie versioni diverse, tipo:
- Stesse canzoni con testi diversi (Esempio "And now for something completely similar...)
- Stesse canzoni ma ri-registrate (Esempio "S&M Airlines)
Poi ci sarebbero anche le canzoni con piccole variazioni, anche cazzate (tipo "Don't call me Mike" dove Mike cambiava il ritornello in un concerto dove era ubriaco...cioè un concerto come tutti gli altri :asd: ...o "Don't call me Scheiss" o come si scrive, cioè "merda" in tedesco).............ma allora sarebbe impossibile contarle tutte...
Diciamo 225...effettivamente avevo arrotondato un pò TROPPO per difetto...:D
LightIntoDarkness
03-02-2005, 22:16
You fucking rule :ave:
1 - No no, mi sono spiegato male, mi piace assai Lori Meyers, però
[....]
Diciamo 225...effettivamente avevo arrotondato un pò TROPPO per difetto...:D
:ave: :ave:
Mike Lowrey
03-02-2005, 23:04
You fucking rule :ave:
:asd: :asd: :asd:
Dovrebbero esserci tutte...
LightIntoDarkness
04-02-2005, 09:06
:asd: :asd: :asd:
Dovrebbero esserci tutte...
Manca forse "The idiot son of an asshole"?
Fatta live in varie situazioni (tipo al glorioso indipendent day a bologna)...
Mike Lowrey
04-02-2005, 12:32
Manca forse "The idiot son of an asshole"?
Fatta live in varie situazioni (tipo al glorioso indipendent day a bologna)...
Cazzo, non so come ha fatto a sfuggirmi, l'avevamo citata anche nella prima pagina di questo thread!!
Mancava anche "Heart and soul"...e poi chissà quante che aleggiano nella mia testa in attesa di essere ricordate!! :)
Inter 4 Life
09-05-2007, 10:34
Ho trovato per caso questo vecchio thread...qualcuno vuole riprendere la discussione?
A me piacciono troppo!
LightIntoDarkness
09-05-2007, 10:41
Ho trovato per caso questo vecchio thread...qualcuno vuole riprendere la discussione?
A me piacciono troppo!Sempre presente! :cool:
liza&louise è stata la mia colonna sonora per un anno intero.
ma quant'è bella?
Stigmata
09-05-2007, 20:12
sempre fedele :D
lori meyers mi piace per quella vena di tristezza che ha (il testo è bellissimo), così come il pezzo finale con la tipa che canta, le chitarre stoppate e i colpi in levare...
idem per "release the hostages"...
So I drink, cause it makes me
Happier than being alone.
My good friend, Johnny Walker
Keeps me warm like a cunt
Seems like everybody's got
Something I have not,
A reason not to die
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.