PDA

View Full Version : Asus A4700K vs. Fujitsu Amilo A1630! Per temerari

ilcas
23-01-2005, 19:00
Salve a tutti. Avrei alcune domande da porvi in modo da procedere all'acquisto in modo convinto. ( visti i costi attuali eheh)

Stò facendo un confronto tra questi due portatili:
Asus A4744KUH
Mobile Athlon 64 3000
512 Sodimm
60Gb 5200
Ati 9700 Pro 64Mb

Fujitsu Amilo A 1360
Athlon 64 3200
512 DDr
80Gb 4200
Ati 9700 128Mb

prezzo per entrambi 1300€ +o-

Bene partiamo con le domande:
-L'asus ha lo schermo 15.4 ma solo XGA e non WXGA come il Fujitsu. Cosa cambia? è sempre 16:10 ?
-C'è differenza tra Mobile Athlon 64 e semplicemente Athlon 64 oppure sono lo stesso?
- Quanto secondo voi in percentuale và ad influire la velocità dellHDD?
- L'Ati 9700 Pro è in effetti meglio della 9700 liscia ma a 128Mb?
- Qualcuno conosce la bontà deglia schermi Fujitsu ed in generale dei portatili Fujitsu?
- Se qualcuno di voi ne ha esperienza mi sa dire quanto rumorosi sono questi Notebook ( per vedere Film.. )

Wow! Bene scusate in effetti si sono un pò troppe domande già a metà Post mi sarei fermato. Per chi è stato così temerario da rispoindermi gli mando un grande saluto ed un grazie!
Si accettano tutti i consigli.
Mandi Andrea

Dark_GRB
23-01-2005, 19:33
Aggiungerei che l'Asus ha 2 anni di garanzia stadard, il Fujitsu-Siemes, se non sbaglio, 1 ;)

Dark

Ubi-Wan
23-01-2005, 19:53
Dark che intendi per "anni di garanzia standard" ? io so solo che il fujitsu-siemens ha 2 anni di garanzia.

Per quanto riguarda le varie domande:

- poichè l'asus ha dimensioni 15.4" e' (come confermato anche da google) un wide screen wxga con risoluzione 1280x800

- non credo ci sia differenza, se non sbaglio i consumi sono uguali, ma qualcuno dovrebbe confermare

- ti confermo, visto che ce l'ho, che l'hard disk da 4200 rpm e' un po' lentino, non so pero' come si rapporti esattamente a un 5400

- quelle due schede video sono esattamente la stessa cosa, solo che quella dell'amilo ha 64 mb di ram in più. Le 9700 per notebook non sono altro che delle 9600 pro.

- ti posso dire che l'amilo a1630 ha delle ottime cerniere per il monitor. Lo stesso monitor ha un'ottima qualita' e non ho trovato neanche un pixel bruciato. Rapportato agli schermi degli altri non ti saprei dire visto che e' il mio primo portatile.

- l'amilo non mi sembra eccessivamente rumoroso, direi che i film si possano vedere benissimo.

ilcas
23-01-2005, 20:34
Ciao Obi Wan. Come ti trovi con il tuo? Risponde bene in potenza ( apparte il fatto che la tua config. è super ).Ho notato che le prese per il microfono e le uscite stereo sono daventi e non dietro o laterali è così?
Dimenticavo la super domanda: La tastiera è buona ( in media con il mercato ) o così così?

Graziee

Ubi-Wan
23-01-2005, 20:58
Mi trovo benissimo, e' davvero una bomba, peccato per l'hard-disk che non e' adeguato a questa bestia e lo penalizza un po', credo che lo cambiero'...
Purtroppo le prese per il microfono e uscite audio varie sono sul frontale e questo, almeno per quanto mi riguarda, è scomodo.
La tastiera mi sembra buona, leggermente cedevole in basso a destra (dove si trovano le frecce direzionali)

cmq e' Ubi-Wan, non Obi-Wan ;)

KLAX
23-01-2005, 21:12
Io ho l'ASUS a4744kuh, e ti posso dire che lo schermo lo trovo ottimo, per quello che ho visto lo trovo inferiore solo ai sony x-black, anche se odio il riflesso di questi ultimi.
La batteria arriva oltre le due ore, e nn so se il fujitsu ci arriva. un mio amico ha un fujitsu di un annetto fa ed onestamentte come qualità costruttiva mi sembra decisamente inferiore ad ASUS (la tastiera è ottima).
Aggiungo che scalda molto poco e che per questo la ventola attacca raramente, e quindi è molto silenzioso.
Ultima cosa: tra HD 4200 e 5400 la differenza è irrisoria a parità di cahce; se quello del fujitsu ne ha 8Mb credo che vada proprio meglio, ma nn credo che lo sia.

Dark_GRB
23-01-2005, 22:26
Ho dato un'occhiata, per sicurezza, ad alcuni prodotti Fujitsu-Siemens su Eprice e si dice che la garanzia del produttore e' 1 anno, non 2.

Poi ho dato un'occhiata ad MrPrice, e si riporta che la garanzia del produttore e' due anni, ai sensi del famoso DL di cui si e' tanto parlato.

La cosa buffa e' che MrPrice dice sempre che la garanzia e' per due anni, anche per prodotti, come gli Acer es., che e' ben noto ne danno una soltanto.

Forse bisognerebbe verificare meglio. Tu da chi hai avuto l'informazione che la garanzia del FS e' di due anni ?

Dark.

Ubi-Wan
23-01-2005, 22:29
Originariamente inviato da Dark_GRB
Ho dato un'occhiata, per sicurezza, ad alcuni prodotti Fujitsu-Siemens su Eprice e si dice che la garanzia del produttore e' 1 anno, non 2.

Poi ho dato un'occhiata ad MrPrice, e si riporta che la garanzia del produttore e' due anni, ai sensi del famoso DL di cui si e' tanto parlato.

La cosa buffa e' che MrPrice dice sempre che la garanzia e' per due anni, anche per prodotti, come gli Acer es., che e' ben noto ne danno una soltanto.

Forse bisognerebbe verificare meglio. Tu da chi hai avuto l'informazione che la garanzia del FS e' di due anni ?

Dark.

dalla signorina del customer care Fujitsu-Siemens Italia.

Ubi-Wan
23-01-2005, 22:36
Originariamente inviato da KLAX
Io ho l'ASUS a4744kuh, e ti posso dire che lo schermo lo trovo ottimo, per quello che ho visto lo trovo inferiore solo ai sony x-black, anche se odio il riflesso di questi ultimi.
La batteria arriva oltre le due ore, e nn so se il fujitsu ci arriva. un mio amico ha un fujitsu di un annetto fa ed onestamentte come qualità costruttiva mi sembra decisamente inferiore ad ASUS (la tastiera è ottima).
Aggiungo che scalda molto poco e che per questo la ventola attacca raramente, e quindi è molto silenzioso.
Ultima cosa: tra HD 4200 e 5400 la differenza è irrisoria a parità di cahce; se quello del fujitsu ne ha 8Mb credo che vada proprio meglio, ma nn credo che lo sia.

La batteria dell'Amilo arriva a 2 ore, 2 ore e 15.
La qualità costruttiva non mi sembra cosi' malvagia....
La cache se non sbaglio e' da 2 mb
Il portatile non scalda molto, solo dopo diverso tempo di utilizzo scalda un po' sulla parte sinistra, ma non da minimamente fastidio.

marcojimi
24-01-2005, 09:15
Ciao, sono andato a vedere da Computer Discount un CDC che aveva ottime specifiche hardware. il commesso, non avendo a disposizione il modello, mi ha detto che i CDC sono prodotti dalla Fujitsu Siemens e stavo guardando proprio quelli.
Ho visto i F-S ed hanno monitor molto buoni (specialmente visti di fianco a quelli ACER).
Ma è così? Perchè se così fosse dai uno sguardo a 'stì CDC che hanno dei prezzi fenomenali.

Ubi-Wan
24-01-2005, 10:04
guarda, questo e' il primo portatile che ho, e non ne ho visti altri accesi, pero' ti posso dire che il monitor dell'amilo a1630 mi sembra davvero buono.

ilcas
25-01-2005, 07:31
Ho potuto fare un confronto tra l'Amilo e l'Asus. Bene la tastiera dell'Amilo che ho provato è cedevole sul lato delle frecchette, addirittura con un rumonre moltro strano e fastidioso.
La tastiera dell'asus differentemente mi è sembrata molto buona.
Lo schermo era praticamente uguale in entrambi, ed in entrambi molto buono.
L'Amilo aveva lo svantaggio di avere le prese delle cuffie a fronte, ed il tuchpad rispondeva leggermente meno di quello dell'Asus.
L'Amilo è più sottile di quasi 1 cm.
L'Asus aveva una risposta sulle casse sonore distorta.
A giorni deciderò viste le somiglianze dei prezzi tuttavia devo dire che mi ha frenato, per l'acquisto dell'Amilo, la storia della tastiera mal fatta.

Ciao

nascimentos
25-01-2005, 08:22
Originariamente inviato da Ubi-Wan
l'hard disk da 4200 rpm e' un po' lentino, non so pero' come si rapporti esattamente a un 5400

Bhe, dovrebbe essere più veloce di quasi il 30%:

(5400-4200)/4200=0,29 :D

tenonino
25-01-2005, 11:00
Monitor FS davvero sorprendente per qualità....
cio che sconcerta è che le catene di negozi che lo vendono lo danno allo stesso prezzo di luglio/agosto 2004!!!
con minimo aggornamento hd processore!!
fate un po voi!!!

tenonino
25-01-2005, 11:17
In compenso c'è questa news:
Windows 64 to arrive in April
Submitted by........ on 1/24/2005 1:28:02 PM 1 Comment

SOURCES CLAIMED Microsoft is planning to introduce its 64 bit operating system for Intel and AMD processors (iAMD64) on the 29th of April. The sources are close to Microsoft. It appears there will be a release to manufacturing version of WinXP 64 in March. That's the stage before the CDs get stamped out and the boxes get printed. Quite coincidentally, Intel will finally be ready with its full line of 64 bit capable CPUs, including Celeron 64s, close to that date. This, of course, is entirely coincidental and is just the way things can spookily happen at the same time in our industry.

Little AMD has talked and talked about 64 bit processing for ages now and soon we will see Windows tackling its version of iAMD64, just like the Linux OSes have before it. March, April, what's the difference? In terms of aeonic transformations like Microsoft Longhorn, a month here and there is but the blinking of an eye