View Full Version : Consiglio ultracompatta
Sto pensando di cambiare la mia fotocamera attuale (FZ10), che senza dubbio va benissimo ma non si puo' sicuramente definire "compatta".
Ho visto alcuni modelli in vendita su Ebay ma sono ancora indeciso....
Oltre ad essere piccola dovrebbe avere 4-5 Mpixel, uno zoom ottico discreto, possibilmente mettere a fuoco velocemente anche in condizioni di luce non ottimali e costare sui 300-400 euro circa.
Avete qualche modello da consigliarmi?
Ah se a qualcuno puo' interessare la FZ10 e' in vendita :)
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=864317
...come in signa!ti ricordo che la canon memorizza foto a 180 dpi il che la rende molto piu' efficace di una rivale con gli stessi pixel, specialmente in fase di stampa!per non parlare poi del rapporto qualità/prezzo/prestazioni/dimensioni!in poche parole il meglio che secondo me puoi trovare adesso!in bocca al lupo per la scelta!;)
Concordo con Neo 36.....
ciao da un felice possessore di Ixus 500
jeffryeretico
11-02-2005, 13:17
Originariamente inviato da Neo36
...come in signa!ti ricordo che la canon memorizza foto a 180 dpi il che la rende molto piu' efficace di una rivale con gli stessi pixel, specialmente in fase di stampa!
lostesso vale per la ixus 40?
(intendo il discorso dei 180 dpi)
grazie
ciao
continuiamocosì
11-02-2005, 17:29
Originariamente inviato da Neo36
...come in signa!ti ricordo che la canon memorizza foto a 180 dpi il che la rende molto piu' efficace di una rivale con gli stessi pixel, specialmente in fase di stampa!per non parlare poi del rapporto qualità/prezzo/prestazioni/dimensioni!in poche parole il meglio che secondo me puoi trovare adesso!in bocca al lupo per la scelta!;)
a parità di n° di pixel e di qualità della fotografia non cambia ASSOLUTAMENTE nulla tra foto salvatre a 72dpi piuttosto che a 180 o 300 in fase di stampa. Non diciamo fesserie. Tante verò che con programmi di post-processing tipo Photoshop uno può impostare qualunque valore di dpi e la qualità della foto non varia.
Non facciamo confusione.
continuiamocosì
11-02-2005, 17:33
esempio la mia A1 salva a 72dpi (5MPx anche lei) e la qualità delle foto e delle stampe di conseguenza sono superiori rispetto alla Ixus500 che salva a 180dpi.
:rolleyes: :rolleyes: puoi ripetere il concetto.... Non ho capito il paragone che tu a 72dpi ottieni stampe migliori di una macchinetta con 5Mpx e 180dpi....
Non credi che nel tuo caso c'entri anche il discorso dell'ottica differente sulle due macchine???
Non voglio essere ironico, chiedo solo spiegazioni dato che sono nuovo e poco pratico
:D Ciao a tutti
continuiamocosì
14-02-2005, 15:17
Sull'importanza dei dpi se ne è discusso mille volte oramai.
Che una macchina salvi le foto a 72dpi o 300 o 1 o 180 non ha alcuna importanza a livello assoluto.
I dpi sono la densità di punti per pollice quadrato che la stampante farà sulla carta riferendosi alle dimensioni in pixel dell'immagine e al formato di stampa voluto. Quindi è una cosa che gestisce la stampante in automatico e nessun altro. Questo dato ti fa capire se la stampa finale sarà di ottima, buona o scarsa qualità come si può evincere da queste tabelle
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=547251
e non se la foto fatta dalla fotocamera è di buona qualità.
Non so se mi sono riuscito a spiegare cmq se vuoi fare una prova basta che apri una foto con Photoshop o altro programma di fotoritocco e vai a modificare i dpi dell'immagine senza modificare il n° di pixel. Noterai che variando da 1 a 300 dpi (e più) non ci saranno differenze. L'unica differenza è successivamente se vai a stampare la foto. Stampando in scala 1:1, quella a 1dpi avrà le dimensioni di un lenzuolo matrimoniale, quella a 300dpi invece sarà una cartolina.
ciao.
Nel mio caso centra l'ottica, il sensore, il software di gestione interna ecc... Ovviamente era solo per farti capire che a priori è sbaglitissimo dire che una foto a 72dpi è peggiore di una a 300dpi se non viene specificato altro. Come è sbagliato dire che un'immagine in tiff o in raw è migliore di una in jpeg se non si specificano le varie condizioni.
:D adesso ho capito.... grazie mille....
Pur avendo canon eos 300 ed Ixus 500, sono alle prime armi con le digitali.... quindi le differenze tecniche non le conosco ampiamente
Credo che dovrò studiare un po' di teoria....:D
Comunque ottimo sito e ottima compagnia :cincin: :cincin: :cincin:
continuiamocosì
18-02-2005, 07:39
prego :ubriachi:
studia, studia che a giugno ci sono gli esami. ;) .
:hic: :zzz:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.