PDA

View Full Version : Domande su S.ata e raid

alastor1984
23-01-2005, 15:56
ho letto le guide ma non ho trovato risposta alle mie domande, quindi mi rivolgo a voi eminenti guru :D
io ho la sk madre p4b-533 e che ha un controller promise Raid fasttrack 133,ma non il supporto serial ata.. sto per diventare felice possessore di due raptor da 74 gb... :cool:
1) posso attaccare gli hd ad un controller s-ata pci e poi utilizzare il raid della mia scheda madre con quegli hd?
2) se la risposta alla prima domanda è si, dovendo prendere un controller s-ata pci, mi conviene prendere uno di qualità (tipo promise), o me ne frego e ne prendo uno qualsiasi? questo perchè non ho capito se il degrado prestazionale dovuto ad un controller pci è dovuto al versante s-ata , o al versante raid..
quindi qual'è meglio?
a)S-ata esterno su scheda scrausa (solo controller raid di produttore ignoto) + raid integrato
a)S-ata esterno su scheda + raid integrato
c)s-ata esterno + raid esterno

per quanto riguarda i controller pci quanto peggiora la situazione un controller con VIA VT6420, rispetto ad uno di qualità come il promise TX2 plus/TX4???
grazie mille!!

MM
23-01-2005, 17:37
Non ho capito bene la questione di collegare alla MB

Se vuoi fare il RAID con quei dischi devi comprare un controller PCI che preveda anche il RAID ;)

alastor1984
23-01-2005, 18:16
quello che itendevo è mettere connettere gli hd con il serial ata pci, e poi metterli in raid con quello integrato..
non so se riesco a spiegarmi..
se non si può fare prendo la scheda col chip via e risolvo

CRL
23-01-2005, 18:50
Anche io non ho capito bene...
La tua mobo non ha il supporto sata, se però gestisce il raid, allora potrà farlo solo con le periferiche ad essa collegate, cioè ide.
Se compri una scheda pci sata e vuoi che i dischi che ci sono sopra siano in raid, allora la scheda pci deve avere il supporto per il raid, e non può essere fatto attraverso quello della mobo.

- CRL -

alastor1984
25-01-2005, 08:09
ah ok! è questo che volevo sapere! :)
1 altra domanda: quanto è il divario prestazionale tra una scheda promise come la tx2 plus e una con il VIA VT6420? non ho trovato nè discussioni, nè recensioni in merito..

CRL
25-01-2005, 23:48
Originariamente inviato da alastor1984
1 altra domanda: quanto è il divario prestazionale tra una scheda promise come la tx2 plus e una con il VIA VT6420? non ho trovato nè discussioni, nè recensioni in merito..

Questo non so dirtelo, credo comunque che siano preziosismi, poco rilevabili...

- CRL -