View Full Version : Raptor 74 x2: cosa uso x dissipazione
frizzo@plink.it
23-01-2005, 11:51
il titolo è abbastanza chiaro: qualcuno mi consiglia cosa usare per dissipare il calore dei 2 raptor da 74?
Semplicemente una ventola ;)
Concordo e aggiungo: se puoi dotare di cestello per HD il tuo case, non esitare ad installarlo e applicaci davanti una ventola. Altrimenti ci sono altri modi per raffreddarli: puoi acquistare due di quelle ventole che vanno montate al di sotto dei componenti elettronici dell'HD, oppure molto più semplicemente Coolermaster vende dei drive bay da 5'' e mezzo (se non sbaglio si chiama Aerogate), da installare su uno dei posti per le unità ottiche. Da quello che so raffreddano molto bene.
IcEMaN666
23-01-2005, 13:11
praticamente tutti i case hanno gli slot da 3.5 in prossimità di alloggi per le ventole, sia nei cestelli che nelle disposizioni fisse...metti una ventolina semplice a 5v e sta tranquillo che stanno al fresco.
peppecbr
23-01-2005, 13:50
ciao io ho i 36 gb in raid 0 una bella ventola 12x12 che gl soffia avanti e con l'aerogate 2 rilevo 35° ;)
Nel caso ci sia la possibilità di lasciare dello spazio vuoto, è meglio lasciarlo sopra o sotto l'HD?
IcEMaN666
24-01-2005, 15:38
Originariamente inviato da vetrofragile
Sei per caso in raid 0? se si,complimentoni per la spesa inutile.. visto la completa inutilità di questa soluzione nelle applicazioni più comuni, giochi compresi.
Scusa il mio sarcasmo, non è diretto a te sia chiaro;) ma a tutti quelli che pensano che con un raid 0 si possano migliorare le performance nei giochi... niente di più sbagliato.
Oltre ad aver speso un botto di soldi per 2 raptor,ti ritrovi con un pc avente le medesime prestazioni di un'ugual computer dotato di un disco di ultima generazione 7200 Giri con tecnologia nqc attivata..
per saperne di più
TEST RAID 0 RAPTOR 74 (http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=2101)
TEST MAXTOR NCQ (http://www.anandtech.com/storage/showdoc.aspx?i=2094)
:sofico: :sofico:
non credo abbia parlato di giochi...poi non sono assolutamente una spesa inutile devi vedere come rullano io ne ho uno da 36gb e spigne na cifra nel caricamento so, programmi, deframmentazione, ricerche file, caricamento giochi.
due da 74 fanno paura...poi che non siano così necessari è un altro conto.
ah, per la cronaca il ncq funziona solo su 925x e nforce4...
IcEMaN666
24-01-2005, 15:52
Originariamente inviato da vetrofragile
ciao, se ti va di leggere i test vedrai che la tua è solo un'impressione ;) nel caricamento giochi non va sicuramente più di un maxtor 7200 ncq attivo. ne tantomeno di una singola unità raptor.. insomma.. il raid 0 non serve a nulla nell'uso comune... (escluso forse il trasferimento file...)
Forse ti riferivi ad unità 5200 g/m ?? :P
apparte il che nel caricamento giochi becca 3/5 secondi da un singolo raptor da 36gb, l'uso comune non è CARICARE GIOCHI.
se fai qualche test di input/output il maxtor viene annichilito dai piccoli e grandi dinosauri, in raid e non.
il seek time è la metà del miglior hd a 7200giri in commercio, e ti ripeto il NCQ funziona solo su nf4 e 925x
IcEMaN666
24-01-2005, 18:43
Originariamente inviato da vetrofragile
riferito al test che ti ho linkato?.. cmq l'uso comune non è certo il trasferimento puro di file contigui e poi, va bhè che devi difendere l'acquisto ;) ma qui i dati parlano chiaro... e oramai l'nforce4 sta prendendo piede e in futuro tutti i chipset implementeranno l'nqc :)
allora ponilo sotto un'altro aspetto: prova un raptor da 36gb e vedi come cambia di brutto la risposta dell'os e dei programmi ;)
peppecbr
24-01-2005, 18:44
Originariamente inviato da vetrofragile
riferito al test che ti ho linkato?.. cmq l'uso comune non è certo il trasferimento puro di file contigui e poi, va bhè che devi difendere l'acquisto ;) ma qui i dati parlano chiaro... e oramai l'nforce4 sta prendendo piede e in futuro tutti i chipset implementeranno l'nqc :)
:mad: we ma sei un provocatore ti basi solo su quei test??? io non difendo la mia scpesa ne vado fiero è non sono certo un FESSO come cerchi di dire tu , non basarti solo sui test altrimenti qua siamo tutti fessi???? non credo forse sarà il contrario!!!!bo cmq t'invito a casa mia così oltre a una buona camomilla ti faccio vedere il caricamento del sistema è tutta la roba che ti hanno elencato i miei colleghi sopra è poi al giorno d'oggi almeno secondo il mio punto di vista chi è che non ha file di 700 800 mb dvix ecc ecc non farmi scendere nei particolari è la differenza si vede quando ho letto il post che hai aperto mi è venuto da ridere ma che sei geloso??? ;) bye
romansnake
24-01-2005, 18:57
E' iniziata una nuova crociata :sofico:
Viva la libertà di pensiero e di parola :hic:
romansnake
24-01-2005, 19:27
vetrofragile io credo solo che hai sbagliato il modo in cui posti.. è vero quello che dici per carità, ma se lo fai per mettere in silenzio gli "sboroni", allo stesso tempo stai facendo così te.. Insomma, tu riporta la notizia e basta, non ci dare giù come se fosse una cosa che ti riguarda personalmente ;)
romansnake
24-01-2005, 19:34
Eheheh k :D
Mmm allora con i 74gb e i nuovi 36 hanno risolto il problema del sibilo (fastidioso) che facevano i primi modelli.
Per il resto solo quando lavorano gracchiano un po, non sono samsung ma nulla di che :)
peppecbr
24-01-2005, 21:33
:D lo hanno postato nel topic sfottò che hai aperto in caso non ti sia balzato agli occhi incollo pure qua se non volevi alzare un polverone potevi mettere untitolo più soft così io leggo tutti quelli che hanno i raptor son FESSI :eek: :eek: :p
cito qui per chi non volesse leggersi tutto l'articolo:
"Because of the striping setup's overhead, the single Raptor WD740GD is faster than the RAID-0 machine, with a queue length of one and a transfer size of up to 32K. When the transfer size increases to 64K however, the two striped Raptors take the lead from the single drive. Increasing the number of operations in the I/O-queue to eight means the striped setup leaves the single Raptor in a cloud of dust. At peak performance, the RAID-configuration manages 99.6MB/s in a completely sequential reading pattern, versus 70.1MB/s for the single setup, even though the PCI bus is significantly limiting the RAID-controller's performance."
e la conclusione e' appunto:
"Striping does not always increase performance (in certain situations it will actually be slower than a non-RAID setup), but in most situations it will yield a significant improvement in performance. It's not just our benchmark results that support this view: the majority of Tweakers.net readers who at one time or another tried striping, feel that the overall responsiveness of their computer improved when employing RAID 0."
per cui se non l'hai provato....provalo prima di scrivere
In parole povere conviene o no!Il mio inglese fa un po fastidio! ;)
Cmq a mio parere le prestazioni si notano,certo non ci sarà un aumento del 50% però i caricamenti risultano sicuramente più veloci! :)
Se si fa video editing poi.............da prendere al volo!
;)
MiKeLezZ
24-01-2005, 23:11
http://www.storagereview.com/php/cms/cms.php?loc=news_content&id=970&start=6&range=10
Stop the RAID0 Insanity!
Direi che Storage Review nel titolo dell'url dovrebbe bastare. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.