Entra

View Full Version : modellazione 3d

Maxius
23-01-2005, 11:25
Ciao a tutti. stavo cercando un programma di modellazione 3d orientato agli oggetti. Mi spiego: io creo un oggetto, lo metto attaccato ad un altro, non mi piace e lo voglio spostare, senza però che l'oggetto che rimane fermo si deformi per effetto delle linee eventuali condivise tra i due oggetti... mi sono spiegato? mi sapete indicare qualcosa?

tommy781
23-01-2005, 12:01
ti consiglio di chiedere nella sezione Computer graphics, comunque programmi come rhino 3d, lightwave o 3d max fanno quello che desideri

Adric
18-02-2005, 13:43
Sposto da Programmi e Utility a Computer Graphics.

maso87
25-02-2005, 12:49
maya vai sul sicuro

D_thomas
03-03-2005, 12:42
la tua necessità viene risolta da tantissimi programmi, la distinzione avviene quando questi oggetti devono avere texture applicate o per meglio dire ci devi fare dei render o ti limiti a questioni geometriche.
La maggior parte dei programmi permette di fare i cosi detti gruppi, cioè oggetti che disegnati singolarmente vengono immessi in un file unico e se li sposti, sposti tutto l'oggetto ( il quale può essere fatto da più oggetti sua volta) . Il tutto rimane così fino a quando non "esplodi" l'oggetto che dal quel momento si divide in entità ed è parte acquisita del file finale. Alcuno programmi, se modifichi il file inziale aggiornano anche quello che viene anche chiamato assemblaggio.

Sw geometrici= Rhinoceros, Autocad, Intellicad e molti altri a prezzi accessibili, altrimenti si va su professionali: Cimatron E, SolidEdge, SolidWork, ProE ed altri che però costicchiano parecchio.

sper di esserti stato d'aiuto

Saluti
;)