PDA

View Full Version : RAM: 4 slot pieni, ma come?

korki
23-01-2005, 10:18
Ciao a tutti, vi "rompo le balle da subito" :D, con questo primo post.

Dope aver "scroccato" il sapere del forum in silenzio, è giunta ora di passare all'azione.

Ho letto vari topic sullo sfruttamento del Dual Channel arrivando alla conclusione che:

- bisogna accoppiare i banchi 2 a 2.
- con 3 banchi, il pc funziona ma probabilmente si perdono i benefici.
- meglio usare banchi di marca uguale (per il CL ne sono convinto).

Il dubbio che mi rimane è quando devo usare tutti 4 gli slot a disposizione: ( a prescindere dalla marca uguale, diciamo che li acquisto assieme) devono avere tutti la stessa dimensione (es, 4x 256, 4 x 512, 4 x 1Gb), o possono essere diversi, perlomeno uguali a coppie ( es. slot blu 2x512 mb, slot neri 2X 1Gb)?

Sapevo che cmq un banco + grande richiede tempi maggior a causa proprio della sua grandezza, però non mi convince..:confused:

Vi dico questo perché ho letto il manuale pdf della asus P5GD PRO1,
e dice che per 4 slot, bisogna usare moduli tutti uguali in dimensione . Tre moduli non se ne parla, anche come mostra lo schema nel manuale.

E' vero anche che non nega il contrario, cioè non dice di non usare banche di dimensione diversa. E' forse una convenzione?

Ciao.

Andala
23-01-2005, 11:24
Per sfruttare il Dual Channel non è necessario occupare tutti u tuoi banchi e sufficiente avere una coppia identica di Dimm e collocarla nei due slot indicati sul manuale.

Se ti servisse ad es. 1GB, sarebbe meglio che ti procurassi una coppia di 512MB e non 4 da 256MB.
Da quanto ho capito la tua mobo è per Pentium 4, in tal caso sappi che non puoi usare più di due dimm Double Side.

quando devo usare tutti 4 gli slot a disposizione: devono avere tutti la stessa dimensione

No. puoi usare due coppie differenti, ma una coppia DS e l'altra SD oppure due coppie SD.

korki
23-01-2005, 12:08
Originariamente inviato da Andala
Per sfruttare il Dual Channel non è necessario occupare tutti u tuoi banchi e sufficiente avere una coppia identica di Dimm e collocarla nei due slot indicati sul manuale.

Se ti servisse ad es. 1GB, sarebbe meglio che ti procurassi una coppia di 512MB e non 4 da 256MB.
Da quanto ho capito la tua mobo è per Pentium 4, in tal caso sappi che non puoi usare più di due dimm Double Side.

No. puoi usare due coppie differenti, ma una coppia DS e l'altra SD oppure due coppie SD.

Esatto, è una mobo per Pentium 4.

Le specifiche dicono:
- 4 slot 184-pin DIMM non-ecc 400/333 Mhz DDR Memory (due slot blu e due neri)
- Si possono installare banchi da 256, 512, 1 Gb
- In DC installare solo DDR DIMM identiche ( tipo e dimensione!!) per ogni canale.

In Single channel, lo schema mostra che si può usare qualsiasi slot.

In DC, con 2 banchi, o gli slot blu o i neri.
In DC ma con 4 banchi, ovvio che riempi tutto, ma:

- Installare DIMM identici in tutti gli slot
- Installare DIMM identici negli slot blu e DIMM identici negli slot neri.
- Installare DIMM di dimensione uguale negli slot blu e un'altro paio di DIMM della stessa dimensione (??? qui si può tradurre in vari modi) negli slot neri.

La traduzione può essere: stessi moduli degli slot blu oppure gli stessi moduli negli slot neri ma non necessariamente uguali agli slot blue.

Quindi caso A:

- 4 moduli uguale (es 4 x 512)

Caso B:

- slot blu 2 X 512
- slot neri 2 X 1 Gb

Andala
23-01-2005, 12:29
Originariamente inviato da korki
Esatto, è una mobo per Pentium 4.

Le specifiche dicono:
- 4 slot 184-pin DIMM non-ecc 400/333 Mhz DDR Memory (due slot blu e due neri)
- Si possono installare banchi da 256, 512, 1 Gb
- In DC installare solo DDR DIMM identiche ( tipo e dimensione!!) per ogni canale.

In Single channel, lo schema mostra che si può usare qualsiasi slot.

In DC, con 2 banchi, o gli slot blu o i neri.
In DC ma con 4 banchi, ovvio che riempi tutto, ma:

- Installare DIMM identici in tutti gli slot
- Installare DIMM identici negli slot blu e DIMM identici negli slot neri.
- Installare DIMM di dimensione uguale negli slot blu e un'altro paio di DIMM della stessa dimensione (??? qui si può tradurre in vari modi) negli slot neri.

La traduzione può essere: stessi moduli degli slot blu oppure gli stessi moduli negli slot neri ma non necessariamente uguali agli slot blue.

Quindi caso A:

- 4 moduli uguale (es 4 x 512)

Caso B:

- slot blu 2 X 512
- slot neri 2 X 1 Gb

Si hai capito benissimo.
C'è solo un problema di carattere tecnico dovuto al controller di memoria.