View Full Version : si può sbloccare il moltiplicatore del 2500+???
manugolf3
23-01-2005, 08:22
qualcuno ha mai sbloccato il molty del barton 2500+? mi sembra che così sia ad 11
manugolf3
23-01-2005, 11:20
mi potete aiutare.... please
vorrei portare il mio 2500+ che già adesso sta a 2200mhz (3200+)
a frquenze più alte solo sblocando il moltiplicatore, oserei dire anche 3000mhz....no forse e troppo magari però a 200*12 (2400mhz) ci arriva
manugolf3
23-01-2005, 12:08
nessuno se ne intende?
per quanto riguarda gli xp bloccati, l'unica è la trasformazione in mobile attraverso smatitatura abbastanza semplice su un ponticello, vedi:
http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron/pag1.asp
ti permetterà di selezionare il molti, entro i 12,5. che dovrebbe essere sufficiente visto che 12,5x200=2500 :)
manugolf3
23-01-2005, 15:40
vado subito a vedere!!!
grazie
manugolf3
23-01-2005, 15:41
Originariamente inviato da yukyuk
per quanto riguarda gli xp bloccati, l'unica è la trasformazione in mobile attraverso smatitatura abbastanza semplice su un ponticello, vedi:
http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron/pag1.asp
ti permetterà di selezionare il molti, entro i 12,5. che dovrebbe essere sufficiente visto che 12,5x200=2500 :)
sembra che la guida sia per i processori sempron!
ma se leggi nei commenti c'è anche chi l'ha fatto ai barton
manugolf3
23-01-2005, 15:59
scusami ora mi immergo nella lettura
manugolf3
23-01-2005, 16:08
si hai ragione. effettivamente nei commenti a fine pagina c'è scritto che la regola si puo applicare anche per i barton... bene mi emtto al lavoro. ciao
manugolf3
23-01-2005, 17:03
l'unico preoblema è che io ne ho chiusi 3 di ponticelli... cosa faccio li smatito tutti e tre?
vuoi dire che ne hai 3 di L5 aperti ? è da smatitare il pin 2 nella foto :
http://fab51.com/cpu/tips/img/L5img_n.jpg
il pin 3 è per trasformare in mp e non ti serve; il pin 1 è per abilitare i molti fino al 24x però in certi casi - sembra con bios Ami - ciò abilita il moltiplicatore a 24x già di partenza, impedendo quindi il boot salvo in casi particolarmente fortunati.
il massimo che ti può capitare è che la cpu modificato il pin 2 (quello per mod a mobile) abbia un molti max di 11; in quel caso vuol dire che la mobo prende il molti max dai pin L6 e bisogna modificare quest'ultimo (stavolta tagliando) vedi http://www.dinoxpc.com/Overclock/PROCESSORI/Overclock_Sempron_2/pag1.asp
manugolf3
23-01-2005, 18:50
cosa vuol dire che lo trasformo in mp?
cmq pur smatitando solo il ponticello n°2 (cioè quello per la trasformazione in mobile) non cambia assolutamente nulla, anche se in teoria da quello che c'è scritto e da ciò che dici sembra che la cpu debba essere riconosciuta come mobile... ho provato con cpuz ma non la riconosce così, sempre athlon xp e stop!
non è che sbaglio a smatitare? che matita usi? usi le mine? cosa mi consigli?
mp cioè athlon multiprocessore
su
fab51 (http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e24.html) c'è scritto che se non funziona il semplice riempimento del solco, si raccomanda:confused: di grattare la superficie del ponticello e poi riempire il solco; io non mi arrischierei.;)
potrebbe essere che con la vernice conduttiva si abbiano migliori risultati
io non l'ho mai fatta la mod quindi non ti so dire:D su quale mina...
qui c'è una guida in italiano un po' più particolareggiata dove trovi consigli utili su come procedere alla modifica: http://www.socketzone.com/modules/tutorials/viewtutorial.php?tid=5
Guarda anke http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/Sblocco_Mobo_TBred_Barton/sblocco-2.asp
manugolf3
23-01-2005, 22:38
Originariamente inviato da Gab84mo
Guarda anke http://www.dinoxpc.com/Overclock/MOTHERBOARDS/Sblocco_Mobo_TBred_Barton/sblocco-2.asp
potrei fare la modifica dell'interruttore ma se poi non mi fa salire con il moltiplicatore a più di 11, non serve a nulla!
prima magari provo con la mina tipo B
Farei la stessa identica cosa ;)
Originariamente inviato da manugolf3
potrei fare la modifica dell'interruttore ma se poi non mi fa salire con il moltiplicatore a più di 11, non serve a nulla!
prima magari provo con la mina tipo B
dicci com'è andata poi!!!!!! mi raccomando!!!!!!:sofico:
ma cosa significa questa frase????:
Applicate il pezzettino di scotch sugli L5 appena due e tre.
poi non ho capito diverse cose:
non funziona sulle mobo nforce 2 !!!!!!!!!!:eek: :eek: :eek:
ma come???? se davvero diventano xp-m dovrebbe essere il chipset migliore vedi ad esempio le dfi nfII !!!!!!!!
invece?????? qual è la miglior mobo allora??????
% di riuscita?????;)
e poi come molti max 11 X ??????????? e per arrivare a 12,5 X ?????????????
credo che "appena due e tre" si riferisca ai punti 2 e 3 delle istruzioni, cioè metterlo subito dopo aver smatitato.
per quanto riguarda nforce vedi questo link (http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e25.html) in fondo alla pagina c'è la lista di motherboard "inadatte", anche se nel testo dice solo che non si riesce a cambiare il molti via software perchè si blocca. e nel bios ?
Originariamente inviato da yukyuk
credo che "appena due e tre" si riferisca ai punti 2 e 3 delle istruzioni, cioè metterlo subito dopo aver smatitato.
per quanto riguarda nforce vedi questo link (http://fab51.com/cpu/barton/athlon-e25.html) in fondo alla pagina c'è la lista di motherboard "inadatte", anche se nel testo dice solo che non si riesce a cambiare il molti via software perchè si blocca. e nel bios ?
nel bios bisognerebbe provare!!!!!! è assurdo che non vanno con nforce2 !!!!! cmq non ho capito un mucchio di cose:
ad esempio le 39 settimane: quelli prima non si può fare la modifica????ad esempio 0335 non si può fare giusto????
poi parla di cambiare il molti via software va beh non ho capito perchè non da bios!!!!poi per ottenere un molti oltre 11X occorre chiudere l l5 1 e l5 !!!!ma cosa significa se partono in L6 multi o L3 multi????????????'' tipologia A o B e tutto quello che spiega poi!!!! non si capisce nulla........
poi alla fine dice che se parte il L3 è invalid...... in poche parole non ho capito cosa vuol dire.....
poi la storia delle schede madri???? gurdate questa configurazione di un ragazzo:abit an7 AMD Athlon xp 2500+XP@2500 mhz @v1.87 ma l abit AN7 ha chipset nforce2 ultra!!!!!!! ma come non andavano bene i chipset nforce??????:eek: :eek:
cmq da ciò che ho capito quelli prima della 39esima settimana 2003 non han bisogno di niente in quanto già sbloccati,,,, ma le schede madri!!!!!!!quale usare?????
se sono sbloccati nn c'è tanto interesse per la scheda madre perchè il processore viene riconosciuto come 2500+ normale e nn mobile.indi per cui nn ha problemi di compatibilità.
Originariamente inviato da Yaku83
nel bios bisognerebbe provare!!!!!! è assurdo che non vanno con nforce2 !!!!! cmq non ho capito un mucchio di cose:
ad esempio le 39 settimane: quelli prima non si può fare la modifica????ad esempio 0335 non si può fare giusto????
poi parla di cambiare il molti via software va beh non ho capito perchè non da bios!!!!poi per ottenere un molti oltre 11X occorre chiudere l l5 1 e l5 !!!!ma cosa significa se partono in L6 multi o L3 multi????????????'' tipologia A o B e tutto quello che spiega poi!!!! non si capisce nulla........
poi alla fine dice che se parte il L3 è invalid...... in poche parole non ho capito cosa vuol dire.....
il fatto è che certe schede madri rilevano il molti di partenza sui ponti L3 (come nell'xp "liscio") anche se la cpu è moddata a mobile, mentre altre schede madri partono con il molti dai ponti L6 che nell'xp normale sono tutti chiusi = 11x.
nel secondo caso poi, se si abilitano i molti fino a 24x modificando anche l'altro pin L5:D il pc parte subito a 24x. perciò in questo caso non conviene modificare anche L5(1) ma per poter utilizzare un molti più alto si taglia uno o più ponti L6 definendo così un molti max > 11
ok quindi meglio trovare un 2500+ prima del 0339 !!!!già sbloccato ....... x i moddati invece l nforce non va proprio bene!!!!!;)
ma poi .......... tutto questo discorso vale solo per il 2500+ o anche per il 2600 e via dicendo????
manugolf3
24-01-2005, 18:29
no dai, vale per tutti gli atlhon XP
manugolf3
26-01-2005, 12:21
potresti provare prima tu!!! che dici...
;)
potresti provare prima tu!!! che dici...
;)
infatti ho letto tutto e mi son messo anche alla ricerca di un barton da demolire ma aimè ho la mobo con l nforce2 e non mi va di comprare una mobo via solo per questo assurdo test;)
manugolf3
26-01-2005, 19:08
infatti ho letto tutto e mi son messo anche alla ricerca di un barton da demolire ma aimè ho la mobo con l nforce2 e non mi va di comprare una mobo via solo per questo assurdo test;)
che tirchio, braccine corte, genovese!!!!
:rotfl:
lasci il test al milanese dell ovest
:D :D
manugolf3
27-01-2005, 11:44
lasci il test al milanese dell ovest
:D :D
milanese di sto ca__o
sono un terun
milanese di sto ca__o
sono un terun
guarda che c'è scritto sotto il tuo nick???? provenienza Milano zona ovest
manugolf3
27-01-2005, 18:53
dove vivo e dove ho residenza, ma le origini....
In terronia si vive meglio! meno stress, meno inquinamento..... meno divertimento, meno soldi.... tutto a favore della mia amata terronia!!!
E poi c'è il mare!
manugolf3
28-01-2005, 12:28
proverò questo fine settimana, mi sono già procurato una matita a mine... purtroppo sono delle HB.
prima provo con il ponticello del mobile poi se funziona continuo l'opera di devastazione totale della cpu!
il mio obiettivo è portare il super PI da 1M sotto i 50sec... ora mi va a 51sec
ma se alzo il bus da 200 a 220 non mi si sputtana l'HD e la scheda video? la mia mobo non ha i fix per l'agp! qualkuno mi sa indicare qualche discussione
manugolf3
30-01-2005, 09:12
ragazzi ci rinuncio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.