View Full Version : Shceda video per mia madre
Rubberick
23-01-2005, 08:14
Salve... sto rimettendo a nuovo un 2000Mhz con 768Mb di ram per mia madre e 120 Gb di hd, quindi non proprio una makkinina skifosa ;)
Trattasi del mio vecchio computer, io intanto mi sto facendo un server.
Mia madre lavora con programmi di architettura,come archicad 9 e autocad 2002... Utilizza inoltre buoni programmi di grafica come Photoshop CS e Painter 9 con la tavoletta grafica... e qualche cosa in termini di rendering fotorealistico artlantis render 4.
Per questi programmi so che ci vuole sia molta ram, ma anche una bella scheda video di quelle un po' particolari... c'era chi mi diceva prenditi una Quadro oppure una Ge 5400 e sbloccala un po' di qui e di li e falla andare come una quadro...
Io non so che tipo di scheda ci puo' volere per programmi del genere, mi sono sempre e solo dedicato a schede di giochi...
Dato che le volevo fare un regalo con i fiokki e prenderle una bella scheda ho chiesto aiuto.
Che tipo di scheda mi conviene prendere per lavorare con questi programmi?
Rubberick
24-01-2005, 10:30
Uppo la richiesta... :D
...dovresti prendere una vga dedicata all'opengl ed alla grafica renderizzata. architettonicamente queste vga sono praticamente uguali alle normali vga, la differenza è nel bios e nei driver ottimizzati e certificati per quei programmi/applicazioni.
...purtroppo i prezzi di queste vga sono abbastanza alti, ma sui 280€ trovi due buoni modelli di fascia medio/bassa:
nVIDIA Quadro FX 500
ATI FireGL T2
...cmq ogni Quadro e FireGL fa al caso tuo, dipende quanto vuoi spendere.
...altrimenti una Matrox PARHELIA.
...ciao!
Intanto ti consiglio di passare ad almeno un giga di ram, se puoi 2 giga sarebbe l'ideale ma mi rendo conto che è difficile perché costoso. La scheda migliore per le applicazioni che girerebbero su quel PC è una matrox pharelia IMHO, anche se non costa prorpio pochissimo. Se devi prendere una ATI o Nvidia ti consiglio le versioni standard che solitamente si portano con massima facillità a versioni specifiche per professionisti (a volte basta cambiare driver, altre volte BIOS e driver).
Nevermind
24-01-2005, 16:17
Presumo che la Parhelia sia un'ottima scelta per quei programmi ma costa parecchio 350€ mi pare.
Saluti.
c'è la matrox P750 sui 225€...sempre tanti...
magari guarda se riesci a trovare una Parhelia usata...
halduemilauno
24-01-2005, 18:44
Originariamente inviato da Rubberick
Uppo la richiesta... :D
una quadro. una di queste.
http://www.nvidia.com/object/IO_11761.html
in particolare ti consiglierei una 700.
ciao.
;)
ltmlmotig
24-01-2005, 22:52
una di fascia bassa dovrebbe andare bene imo
tipo una 5700LE, 5200, radeon 9600Pro
se vuoi ti vendo una 5700LE a 60 euro MAI USATA :asd:
Rubberick
29-01-2005, 08:59
Quasi quasi :P di che zona sei? io napoli....
cmq il discorso e' che ci sarebbe un problemino :P io a quei prezzi non ci posso arrivare... mi serve una cosa contenuta entro i 100€ se non c'e' tocca tarokkare una Geffo... io non so come si fa... che modello bisognerebbe prendere??
per 100€ prendi una ATi 9550 speedy edition che almeno ha una buona qualità visiva nel 2d...dovrebbe andare bene anche per cad 3d...
ltmlmotig
29-01-2005, 22:14
sei davvero interessato alla 5700LE?
senza offesa ma le geffo della serie fx non è che siano questo granchè nel 2d...
juninho85
31-01-2005, 09:08
anvedi la mammina:eek:
ltmlmotig
31-01-2005, 21:04
se mi permetti non credo che cambi un caxx nel 2d tra una 9550 e una 5700LE, e poi da me la pagherebbe 55 euro e nn 100 :|
Originariamente inviato da ltmlmotig
se mi permetti non credo che cambi un caxx nel 2d tra una 9550 e una 5700LE, e poi da me la pagherebbe 55 euro e nn 100 :|
non è una questione di potenza...è proprio una questione di scheda...le ATI sono sempre state ottime nel 2d mentre Nvidia si è riscattata solo ora con la serie 6xxx come qualità 2d
non parlo di prestazioni ma di qualità visiva...sono due cose molto differenti...questo vale per tutte le Ati vs Nvidia (almeno prima della geffo 6)
ltmlmotig
01-02-2005, 17:57
si, però questa fantomatica migliore qualità nel 2d, su cui non mi trovo del tutto d'accordo, non spiega la abissale differenza di prezzo, il doppio. ne vale la pena? decida lui, non tu, grazie.
Rubberick
03-02-2005, 14:09
in realta' non saprei ^^ sto andandoci un po' con i piedi di piombo sulla faccenda scheda video perke' penso che il comp nuovo lo devo compra' tra un mesetto o + ma mi cominciavo ad informare da ora
penso prendero' una geffo tarokkabile in quadro non so pero' con quali modelli si puo' fare...
david90210
03-02-2005, 14:47
ot... se vuoi ho una quadro mx 1100 .... purtroppo la sto usando per giocare a q3...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.