View Full Version : Diritto di recesso??
salve a tutti..nei prossimi giorni acquisterò un portatile, ma sono afflitto da un dubbio terribile.. vedete, la mia paura più grande è quella di trovare un pixel bruciato sull'LCD!! Come tutti saprete la garanzia prevede (x legge) che il pc venga sostituito (o almeno il monitor, ora non so di preciso) se ha almeno 4 pixel bruciati, mentre con meno di 4 ti devi attaccare..
Però mi sorge spontanea una domanda... Sempre la legge (x fortuna a volte ce ne sono alcune di buone!!) garantisce il diritto di recesso entro 7/10 giorni dall'acquisto con conseguente restituzione della somma pagata..Ma il diritto di recesso può essere invocato anche in caso di pixel danneggiati??
se qualcuno potesse illuminarmi vi sarei molto grato..grazie..
Ziosilvio
23-01-2005, 00:17
Il diritto di recesso è regolamentato dal Decreto Legislativo 185/1999, il cui testo è disponibile qui (http://www.parlamento.it/parlam/leggi/deleghe/99185dl.htm).
Leggi, in particolare, l'articolo 5.
Puoi esercitare il diritto di recesso entro il tempo stabilito dalla legge, senza bisogno di specificare il motivo, purché l'acquisto sia fatto "a distanza" e non in negozio.
Preparati, però, a ricevere obiezioni da parte del venditore, che ovviamente è tutt'altro che contento di doversi riprendere un oggetto, magari con la confezione aperta, e dovertene spedire un altro o farti riavere i soldi.
Una tipica è che "per meno di cinque pixel rovinati non c'è garanzia": questo è un non sequitur, non si sta parlando di garanzia ma di diritto di recesso, e le due cose sono completamente scollegate.
Nota: almeno un altro utente del forum si è visto negare questo diritto, con la scusa che il suo computer rientrava nella categoria "prodotti audiovisivi e software informatici".
Questo è semplicemente falso: sono prodotti audiovisivi i CD e le videocassette, ma non i lettori CD e i videoregistratori; analogamente, sono software informatici i programmi ma non i computer.
azz..quindi se io compro il portatile in negozio non ho nemmeno diritto al recesso..quindi se mi trovo dei pixel bruciati me lo devo tenere e stare buono in poche parole..bello a sapersi..e giusto per curiosità quanto costerebbe più o meno far sostituire un lcd di un portatile??
Ziosilvio
23-01-2005, 00:35
Questo non lo so, ma mi sa che partono davvero un sacco di Eurozzi... prova a cercare tra i vecchi post se qualche altro utente si è trovato in questa situazione...
Comunque, non ti preoccupare più di tanto: potresti anche scoprire (è capitato a me) che il pixel o i pixel rovinati del tuo monitor, in realtà non ti danno alcun fastidio, e ti puoi tranquillamente tenere il portatile.
Se acquisti da siti seri come mediaworld compra online non c'è nessun problema con il diritto di recesso (sperimentato sulla mia pelle).
Viceversa siti più piccoli (ma anche non) dichiarano che il diritto di recesso non è più esercitabile se la confezione è stata aperta oppure il prodotto acceso. Altri invece come puntoinformatico addebitano il 15% del valore del bene (non è poco) nel caso in cui la confezione sia stata aperta...
Non so se queste siano richieste lecite dal punto di vista legale...
Cmq meglio di tutto sarebbe acquistare all'interno di negozi fisici (meglio centri commerciali tipo unieuro) e provare in loco il notebook prima di acquistarlo...
io avevo intenzione di acquistare il pc da computerdiscount (negozio), ma non so se mi faranno accendere il pc prima dell'acquisto...spesso dicono che non è possibile perchè bisognerebbe installare il sistema operativo, cosa che loro non possono fare in quanto se poi non acquisto il notebook hanno dei casini (anche se non capisco quali)...altre volte fanno la prova in loco...spero di essere fortunato..vi ringrazio cmq..
Originariamente inviato da Gaspa
io avevo intenzione di acquistare il pc da computerdiscount (negozio), ma non so se mi faranno accendere il pc prima dell'acquisto...spesso dicono che non è possibile perchè bisognerebbe installare il sistema operativo, cosa che loro non possono fare in quanto se poi non acquisto il notebook hanno dei casini (anche se non capisco quali)...altre volte fanno la prova in loco...spero di essere fortunato..vi ringrazio cmq..
Ogni portatile ha il sistema operativo installato...
Semmai non è possibile entrare in windows (dato che bisognerebbe registrarlo) ma dalle scheramate iniziali di avvio fino a quella di registrazione è già possibile valutare lo stato di salute del monitor.
L'ideale sarebbe avere un cd avviabile con un programmino che ti faccia gli sfondi colorati in modo tale da controllare alla perfezioni eventuali pixels danneggiati... :sofico: :sofico:
ho letto in qualche vecchio post che da CD sono abbastanza gentili e lasciano tranquillamente provare il note al momento dell'acquisto.
Ricordo di un ragazza che ha potuto fare la prova per cercare eventuali pixel bruciati direttamente nel negozio.....poi chiaramente c'è negozio e negozio.....
samuele1234
23-01-2005, 12:30
Un mio amico al CD comprò un monitor lcd, arrivò a casa e trovo un pixel bruciato, ma non gli venne cambiato.
Comunque in alcuni CD i notebook te li accendono anche solo per fartelo vedere.
Esatto...come dicevo prima....c'è negozio e negozio!
Si tratta solo di chiedere, in fondo meglio scoprire subito eventuali fregature!!!:)
Poi per quanto riguarda il fatto dei pixel, a quanto pare se è uno solo te lo tieni.....nella sezione monitor del forum dovrebbe esserci pure la legge a riguardo.
quindi penso che in un caso del genere ci sia poco da fare....a meno che non si incontri un commesso mooooooolto gentile
Porto la mia esperienza:
ho acquistato il mio ultimo note presso una catena piuttosto importante...
l'ho provato presso di loro e sembrava non avere problemi.
Dopo 4 giorni di prova mi sono reso conto che il masterizzatore DVD non andava bene (problemi sia in lettura che in scrittura)...gliel'ho portato e senza farsi problemi me l'hanno cambiato. Quello che mi hanno dato non l'ho provato...
Sono tornato a casa e mi è bastata un'occhiata alla schermata iniziale "asus" per notare un bel pixel bruciato a centro schermo...sono tornato e mi è stato detto che non era possibile cambiare il note perchè "lcd difettoso" vuol dire almeno 3 pixels bruciati...ed infatti è così!Allora gli ho chiesto di riavere il mio precedente almeno...il dvd in garanzia me l'avrebbero cambiato...
Hanno parlato con la direzione e alla fine mi hanno dato ancora un altro portatile...nuovo....e per fortuna perfetto.
Questo per dire che, nella maggior parte di negozi appartenenti a catene varie, il diritto di recesso è sacrosanto (nei sette giorni lavorativi successivi alla data di acquisto)...e forse non è vero che questo diritto e il certificato di garanzia siano così separati: se il difetto è coperto dalla garanzia del produttore, il diritto di recesso è intoccabile e il negoziante DEVE sostituirti il note (siccome in prima istanza mi era stato detto che modelli come il mio non ce n'erano, mi era anche stata data la possibilità, aspettando qualche giorno, di scegliere gli altri modelli...). Se invece il difetto non è coperto da garanzia il diritto di recesso decade (semplicemente perchè neanche al negoziante viene cambiato il note in garanzia...).
Originariamente inviato da pO|_iNo
Porto la mia esperienza:
ho acquistato il mio ultimo note presso una catena piuttosto importante...
l'ho provato presso di loro e sembrava non avere problemi.
Dopo 4 giorni di prova mi sono reso conto che il masterizzatore DVD non andava bene (problemi sia in lettura che in scrittura)...gliel'ho portato e senza farsi problemi me l'hanno cambiato. Quello che mi hanno dato non l'ho provato...
Sono tornato a casa e mi è bastata un'occhiata alla schermata iniziale "asus" per notare un bel pixel bruciato a centro schermo...sono tornato e mi è stato detto che non era possibile cambiare il note perchè "lcd difettoso" vuol dire almeno 3 pixels bruciati...ed infatti è così!Allora gli ho chiesto di riavere il mio precedente almeno...il dvd in garanzia me l'avrebbero cambiato...
Hanno parlato con la direzione e alla fine mi hanno dato ancora un altro portatile...nuovo....e per fortuna perfetto.
Questo per dire che, nella maggior parte di negozi appartenenti a catene varie, il diritto di recesso è sacrosanto (nei sette giorni lavorativi successivi alla data di acquisto)...e forse non è vero che questo diritto e il certificato di garanzia siano così separati: se il difetto è coperto dalla garanzia del produttore, il diritto di recesso è intoccabile e il negoziante DEVE sostituirti il note (siccome in prima istanza mi era stato detto che modelli come il mio non ce n'erano, mi era anche stata data la possibilità, aspettando qualche giorno, di scegliere gli altri modelli...). Se invece il difetto non è coperto da garanzia il diritto di recesso decade (semplicemente perchè neanche al negoziante viene cambiato il note in garanzia...).
Il diritto di recesso è valido solo per acquisti effettuati al di fuori di locali commerciali.... quindi non in negozio.
Quello di alcune grandi catene è un lodevolissimo servizio a valore aggiunto che è frutto di una scelta del negozio stesso, non è dettato dalla legge.
Originariamente inviato da Enel
Il diritto di recesso è valido solo per acquisti effettuati al di fuori di locali commerciali.... quindi non in negozio.
Quello di alcune grandi catene è un lodevolissimo servizio a valore aggiunto che è frutto di una scelta del negozio stesso, non è dettato dalla legge.
si hai ragione...:D
però stavo pensando che tantissime catene lo fanno...chi di voi conosce qualche negozio che non lo fa?
Originariamente inviato da pO|_iNo
si hai ragione...:D
però stavo pensando che tantissime catene lo fanno...chi di voi conosce qualche negozio che non lo fa?
Quasi tutti i negozi piccoli... (che hanno poche risorse)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.