PDA

View Full Version : i santi nun se toccano...?!?!

dantes76
22-01-2005, 21:43
Un'agenzia di pratiche auto accusata di usare l'immagine sacra
Don Mazzi: "Una bestemmia, i credenti boicottino quei servizi"
La Madonna in uno spot
e scoppia la polemica
di DARIO OLIVERO

ROMA - La Madonna entra in uno spot pubblicitario e scoppia la polemica. Si grida alla bestemmia, alla mancanza di rispetto all'assenza di buon gusto, si invita al boicottaggio. A finire nella bufera è una nota società di servizi specializzata in pratiche automobilistiche con agenzie in tutta Italia e sede centrale a Roma, la Sermetra.

La campagna pubblicitaria presente su diversi quotidiani è impostata sulla figura di una santa, Santa Sermetra appunto, che richiama l'iconografia della Madonna e che tiene un volante tra le mani. In un'immagine, la Vergine è sul cruscotto di un'auto. Sotto, la scritta: "Santa Sermetra al bollo auto pensaci tu". In un'altra è ritratto un portachiavi con l'immagine sacra: "Santa Sermetra, la targa e il libretto fammeli tu". E così via.

Ci sono anche uno spot televisivo e uno radiofonico. Nel primo, realizzato dalla Central Groucho, un uomo passa in rassegna una serie di "ex voto" che sono in realtà targhe di auto che gli automobilisti riconoscenti hanno lasciato davanti alla sede della Sermetra. Il secondo è un coro di chiesa che canta tra l'altro: "Santa Sermetra pensaci tu e alla scadenza della patente pensaci tu". E l'officiante che recita: "Beati gli automobilisti che si rivolgeranno alle 1500 agenzie di pratiche auto".

La reazione alla campagna pubblicitaria giunge con notevole ritardo rispetto alla sua partenza e per il momento si sono pronunciati soltanto due sacerdoti anche se molto noti.

Il primo è don Antonio Mazzi, della Fondazione Exodus, secondo cui "bisogna dire basta alla strumentalizzazione della fede e dei simboli religiosi da parte della pubblicità. Non trovo assolutamente corretto sfruttare una delle figure più sacre della cristianità in modo così sconsiderato, addirittura per promuovere il pagamento del bollo dell'auto. Ma la cosa ancor peggiore è travestire la Santa Madre in una presunta Santa Semetra. Trovo che questa sia una chiara offesa al buon gusto, una mancanza di rispetto per tutti i credenti e una chiara e manifesta bestemmia." Poi invita addirittura al boicottaggio: "Sarebbe giusto se domani i consumatori disertassero queste agenzie per protesta, al fine di far vincere il buon gusto e il rispetto del prossimo".

Il secondo è Gianni Baget Bozzo che parla addirittura di profanazione. "Viviamo in un momento - dice - in cui la religione e i suoi simboli sono passati da questione privata, legata alla fede del singolo individuo, a questione assolutamente pubblica. I simboli religiosi cristiani sono il simbolo della cultura e della civiltà occidentale, contrapposti al mondo dell'Islam". E conclude: "utilizzare i simboli religiosi in contesti differenti o addirittura per operazioni commerciali è assimilabile a una vera profanazione".

La campagna è stata ideata da un gigante della pubblicità, la Saatchi & Saatchi che non si è mai spaventata di fronte alle provocazioni. Anzi, la provocazione è sempre stata la sua arma migliore come ben sa il fondatore dell'agenzia di Londra grande mecenate dell'avanguardia artistica britannica ben più aggressiva e blasfema dello spot oggi sotto esame.
(22 gennaio 2005)

da repuBBlica

http://www.repubblica.it/2005/a/sezioni/cronaca/sermetra/sermetra/este_22180001_01440.jpg

Ewigen
22-01-2005, 22:26
Naturalmente totalmente daccordo

dantes76
22-01-2005, 22:44
Originariamente inviato da Ewigen
Naturalmente totalmente daccordo

mmm strano a dirsi.... anche io... :cool:

pero' su bozzo...propio lui parla.... :D

Ewigen
22-01-2005, 23:06
Originariamente inviato da dantes76
mmm strano a dirsi.... anche io... :cool:

pero' su bozzo...propio lui parla.... :D

Difendere la propria fede è un dovere per il credente (e naturalmente praticante).Amare i propri nemici non vuol dire farsi calpestare gratuitamente.
Loro due hanno fatto la cosa più giusta.Se poi a voi compagni non va bene: pazienza,a ognuno il suo brodo.

Fratello Cadfael
22-01-2005, 23:41
Beh, sul cattivo gusto dell'usare immagini sacre per vendere un prodotto sono più che d'accordo (anche se la maggioranza non si scandalizza, ad esempio, del paradiso Lavazza).
Quando però a fare certi appunti trovo preti che vanno a fare i buffoni in TV come don Mazzi o altri come Baget Bozzo (ribattezzato Budget Bozzo in onore alla sua spiritualità)... non so più cosa pensare.

p.s.: comunque lo spot radiofonico l'ho sentito e fa cagare :D.

Lucio Virzì
23-01-2005, 00:34
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Beh, sul cattivo gusto dell'usare immagini sacre per vendere un prodotto sono più che d'accordo (anche se la maggioranza non si scandalizza, ad esempio, del paradiso Lavazza).
Quando però a fare certi appunti trovo preti che vanno a fare i buffoni in TV come don Mazzi o altri come Baget Bozzo (ribattezzato Budget Bozzo in onore alla sua spiritualità)... non so più cosa pensare.

Quoto.

LuVi

alphacygni
23-01-2005, 11:51
mai vista la pubblicita', ma alla radio sono un paio di anni che gira... di certo non la trovo di buon gusto, ma non e' certo l'unico spot a potersi fregiare di questo titolo

lowenz
23-01-2005, 14:51
I simboli religiosi cristiani sono il simbolo della cultura e della civiltà occidentale, contrapposti al mondo dell'Islam

Non ho mai sentito parole più insensate di queste.
La mia cultura sta nella logica prima e sopra di tutto, non ho bisogno di simboli finchè ho il mio cervello per pensare e ragionare.

jumpermax
23-01-2005, 14:57
Originariamente inviato da lowenz
Non ho mai sentito parole più insensate di queste.
La mia cultura sta nella logica prima e sopra di tutto, non ho bisogno di simboli finchè ho il mio cervello per pensare e ragionare.
più che altro l'idea di contrapporre una religione ad un'altra mi sembra abbastanza insensata. Non possiamo parlare di stato laico e poi farci rappresentare da simboli religiosi, non è la religione a caratterizzarci come stato ma lo sono i principi sui quali lo stato si fonda. Che possono benissimo essere di ispirazione religiosa ma che sono comunque validi a prescindere da essa.

lowenz
23-01-2005, 15:03
Originariamente inviato da jumpermax
più che altro l'idea di contrapporre una religione ad un'altra mi sembra abbastanza insensata.

Infatti la mia prima frase era relativa alla contrapposizione voluta ED INSENSATA con l'Islam.
Per anni la religione in occidente è stata poi res publica, come attualmente lo è nei paesi islamici: allora dovremmo vergognarcene anche noi? Il discorso di Bozzo non ha alcun senso, anzi lo si può ridirigere contro lui stesso.
Allora perchè non chiudono le ACLI?

lowenz
23-01-2005, 15:40
Cmq resta il problema del simbolismo tipicamente occidentale: icone, santini, reliquie tanto diverse non sono poi dalla pubblicità nel loro intento suggestivo: mirano ad agire sulla mente ed esercitare pressione ad un livello sub-logico ed emotivo.
E, a mio parere, i risultati sono impredicibili, nella loro pericolosità, su individui altamente sensibili.
Pensate a come la spada che uccide è stata per tanto tempo associata alla croce che salva, e a quante persone volevano brandirla pieni di fierezza e "presunzione di essere nel giusto".

E' il simbolismo stesso ad essere pericoloso, di qualunque religione o credo, in quanto, a mio parere, rischia di creare veri e propri feticci mentali. Ma sembra che gli uomini ne necessitono purtroppo, quasi per sublimazione.

N.B.: guardate che so bene il significato greco di Symbolon, è uno dei concetti più interessante partoriti dall'uomo ;)

IpseDixit
23-01-2005, 19:25
Lol

Matteo1310
29-01-2005, 23:03
Quando però a fare certi appunti trovo preti che vanno a fare i buffoni in TV come don Mazzi

Tutti hanno le proprie idee...
Ma, credi religiosi a parte, dare del buffone a uno come Don Mazzi mi sembra eccessivo.

Fratello Cadfael
29-01-2005, 23:53
Originariamente inviato da Matteo1310
Tutti hanno le proprie idee...
Ma, credi religiosi a parte, dare del buffone a uno come Don Mazzi mi sembra eccessivo.
Insomma... uno che teneva una rubrica a Domenica Inps intitolata "Mazzi vostri" come lo definiamo? Un equilibrista delle parole?
E uno che ha partecipato a una trasmissione televisiva vistosamente ubriaco come una zucchina come lo definiamo? Un sacerdote che cerca di comprendere dall'interno il disagio?
Io, se fossi il suo Vescovo, gli imporrei di star lontano dale telecamere almeno un lustro.

Naturalmente so che si impegna molto nel sociale, specialmente coi giovani (e mi dicono anche bene), ma certe performances mettono in secondo piano tutto questo...

dantes76
29-01-2005, 23:55
Insomma... uno che teneva una rubrica a Domenica Inps intitolata "Mazzi vostri" come lo definiamo? Un equilibrista delle parole?
E uno che ha partecipato a una trasmissione televisiva vistosamente ubriaco come una zucchina come lo definiamo? Un sacerdote che cerca di comprendere dall'interno il disagio?
Io, se fossi il suo Vescovo, gli imporrei di star lontano dale telecamere almeno un lustro.

Naturalmente so che si impegna molto nel sociale, specialmente coi giovani (e mi dicono anche bene), ma certe performances mettono in secondo piano tutto questo...

lol quelli che il calcio....era imbrioaco..come na spugna.------lol

:D

rap
30-01-2005, 00:14

Io non ho parole!
Uno puo' farsi un culo cosi, e farlo bene, e aiutare tanta gente..
poi tutto passa in "secondo piano"? e per cosa?
e chi sei tu per giudicare cosi?
quali superiorità morali puoi vantare su di lui, che ti consenta simili giudizi trancianti su un uomo che ha fatto del bene a tanta gente?
Cosa fai tu nel sociale, sentiamo?
Ma roba da pazzi.. davanti a tanta spocchia io trasecolo..

lowenz
30-01-2005, 01:03
Più che altro volte mi domando se tutti i suoi famosi giovani gliela contino su giusta e se lui se ne renda conto o meno.

Chi è spinto da grandi ideali (e lui lo è e ci mette grande impegno secondo me) molte volte non vede ad un palmo dal suo naso.
Ovviamente questo è un problema per tutti i genitori, però nel caso di "padri religiosi" il problema degli ideali sfocia in quello dell'ideologia e quindi tale problema di "senso di realtà" è più marcato.

Ad esempio un padre può rimproverare ma pensare "L'ho fatto anche io in gioventù, capita".....lui può pensare così?
Non mi riferisco a cose come la "droga" ma a cose più "classicamente" umane (affettività&co, ecc.).

dantes76
30-01-2005, 01:11
Più che altro volte mi domando se tutti i suoi famosi giovani gliela contino su giusta e se lui se ne renda conto o meno.

Chi è spinto da grandi ideali (e lui lo è e ci mette grande impegno secondo me) molte volte non vede ad un palmo dal suo naso.
Ovviamente questo è un problema per tutti i genitori, però nel caso di "padri religiosi" il problema degli ideali sfocia in quello dell'ideologia e quindi tale problema di "senso di realtà" è più marcato.

Ad esempio un padre può rimproverare ma pensare "L'ho fatto anche io in gioventù, capita".....lui può pensare così?
Non mi riferisco a cose come la "droga" ma a cosa più tipicamente umane (affettività&co, ecc.).

indubbiamente meglio don mazzi..di bozzo..anche in tv :O

pero prerisco chi si fa il mazzo in maniera taciturna...

lowenz
30-01-2005, 01:14
indubbiamente meglio don mazzi..di bozzo..anche in tv :O

A beh :D

pero prerisco chi si fa il mazzo in maniera taciturna...
Dai poverino, un po' di carica la si prende anche così, con la notorietà, quello lo capisco.

dantes76
30-01-2005, 01:29
A beh :D

Dai poverino, un po' di carica la si prende anche così, con la notorietà, quello lo capisco.

notorieta'? per un prete? mmm.....vabbo come dice mia zia che ha 86anni..:

AI miei tempi.....

finche bozzo va in tv,,,,vabbuo tanto quello E' il cappellano di fossa italia...e fa politica apertamente...

ma mazzi...scusate qualcuno l ha vista la puntata di quelli che il calcio?
era brillo.....poverino..andava pure su certi discorsi.. lol...
pero mi dispiace attakkare mazzi...e come sparare sulla croce rossa...

pero' bozzo..:mad:

Matteo1310
30-01-2005, 04:05

Voglio commentare soltanto citando una battuta dal film "Incontriamoci a Las Vegas" con Antonio Banderas e Woody Arrelson.

"Se un uomo costruisce mille ponti, e poi fa un pompino, la gente non lo chiama un Costruttore di Ponti... Lo chiama un Pompinaro."

lowenz
30-01-2005, 09:43
notorieta'? per un prete? mmm.....vabbo come dice mia zia che ha 86anni..:

AI miei tempi.....

Vabbè se stiamo a quello che dicono le nonne nessuno di questo forum di salva :D
Anzi probabilmente nemmeno tante nonne si salverebbero da quello che dicono altre nonne ;)

Fratello Cadfael
30-01-2005, 16:47
Originariamente inviato da rap
Io non ho parole!
quali superiorità morali puoi vantare su di lui, che ti consenta simili giudizi trancianti su un uomo che ha fatto del bene a tanta gente?
Se vuoi posso tranquillamente ammettere di essere una fetecchia confrontato con Don Mazzi.
E questo senza che tu conosca me o io conosca te.
Però... vedi, io ogni tanto (come penso tutti) ho i miei momenti di idozia nei quali mi lascio andare, oppure faccio qualche cazzata... ebbene, posso farlo a lavoro o a una cena con amici, ma MAI abbasso la guardia quando sto coi miei figli, nei confronti dei quali ho il ruolo (difficile e insostituibile) di educatore ed esempio. Don Mazzi è (per sua scelta) un personaggio pubblico (e perciò sotto osservazione quasi a tempo pieno) e in tale ambito dovrebbe, secondo me, cercare di essere sempre una persona da essere presa come esempio (e in questa veste non trovo molto edificante farsi vedere ubriaco in TV).
Poi, se vuoi continuare a trasecolare, fai pure. E quando hai finito pulisci, grazie.

jumpermax
30-01-2005, 17:01
Io non ho parole!

Se vuoi posso tranquillamente ammettere di essere una fetecchia confrontato con Don Mazzi.
E questo senza che tu conosca me o io conosca te.
Però... vedi, io ogni tanto (come penso tutti) ho i miei momenti di idozia nei quali mi lascio andare, oppure faccio qualche cazzata... ebbene, posso farlo a lavoro o a una cena con amici, ma MAI abbasso la guardia quando sto coi miei figli, nei confronti dei quali ho il ruolo (difficile e insostituibile) di educatore ed esempio. Don Mazzi è (per sua scelta) un personaggio pubblico (e perciò sotto osservazione quasi a tempo pieno) e in tale ambito dovrebbe, secondo me, cercare di essere sempre una persona da essere presa come esempio (e in questa veste non trovo molto edificante farsi vedere ubriaco in TV).
Poi, se vuoi continuare a trasecolare, fai pure. E quando hai finito pulisci, grazie.
Vi inviterei a non trasformare questa discussione in uno scontro personale, oltretutto don Mazzi non è l'argomento del thread. Rap aggiungo che le doti morali di Fratello Cadfael non sono sotto esame, ha espresso una sua opinione in modo colorito, ma è una sua legittima opinione. ;)

lowenz
30-01-2005, 19:10
aggiungo che le doti morali di Fratello Cadfael non sono sotto esame

una frase da vero inquisi.....moderatore :sofico: :D

rap
30-01-2005, 20:15
Vi inviterei a non trasformare questa discussione in uno scontro personale, oltretutto don Mazzi non è l'argomento del thread. Rap aggiungo che le doti morali di Fratello Cadfael non sono sotto esame, ha espresso una sua opinione in modo colorito, ma è una sua legittima opinione. ;)
non ho messo nessuno sotto esame, ci mancherebbe, ma sentir svilire in quel modo una Persona che fa tanto bene al suo prossimo mi viene spontaneo farmi certe domande. E continuo a farmele.
Ha espresso una legittima opinione in modo "colorito"? certamente.. ed io ho risposto in modo altrettanto legittimo e "colorito".

Fratello Cadfael
30-01-2005, 20:31
non ho messo nessuno sotto esame, ci mancherebbe, ma sentir svilire in quel modo una Persona che fa tanto bene al suo prossimo mi viene spontaneo farmi certe domande. E continuo a farmele.
Allora non vuoi capire... ripeto: non voglio assolutamente criticare l'operato di Don Mazzi nel sociale, ma mi fa ridere il fatto che critichi certi usi del sacro nella pubblicità uno che usa e abusa i media in quel modo, dando di sè un'immagine non proprio edificante.
E ora, come dice Jumper, basta ;) .

jumpermax
30-01-2005, 20:54
Ha espresso una legittima opinione in modo "colorito"? certamente.. ed io ho risposto in modo altrettanto legittimo e "colorito".
Rispondo solo per precisare un punto: si criticano le opinioni ma si rispettano le persone. Se nella foga dialettica passate questo punto non è più risposta legittima, e il tuo post di prima c'era già vicino. Evita anche perché non contribuisce ad avere un clima sereno nelle discussioni ;)

rap
30-01-2005, 21:35
Allora non vuoi capire... ripeto: non voglio assolutamente criticare l'operato di Don Mazzi nel sociale, ma mi fa ridere il fatto che critichi certi usi del sacro nella pubblicità uno che usa e abusa i media in quel modo, dando di sè un'immagine non proprio edificante.
E ora, come dice Jumper, basta ;) .
ok, basta, ti chiedo scusa per la troppa foga ;) Pace

Fratello Cadfael
30-01-2005, 21:42
ok, basta, ti chiedo scusa per la troppa foga ;) Pace
Ricevuto :). Pace http://www.borsateam.com/phpBB2/images/smiles/icon14.gif