View Full Version : cassettino estraibile
Vorrei qualche informazione sui cassettini estraibili per hard disk.
Se ho capito bene ce ne sono di molte marche, ma sono tutti eguali o comunque simili come caratteristiche?
Vorrei sapere da chi li ha già utilizzati: io metto questo cassettino nel case, poi posso cambiare hard disk semplicemente sfilandolo dalla parte anteriore. E' giusto? E quindi per cambiare hd non devo più scollegare il connettore a 40 pin, ma semplicemente sfilare l'hard disk. Vero? E ancora: se io ho un cassettino di una certa marca ed un mio amico di un'altra marca, possiamo scambiarci gli hd? Cioè le connessioni sono standardizzate?
Grazie
I cassetti ci sono di diversi marchi e di diversi modelli,,, e anche di diversi prezzi...
Si parte dai 7/8 euro, fino a oltre 50
Quellli in plastica sono da sconsigliare per uso continuato del disco, perché non dissipano calore e quindi "cuociono il disco"
Anche quelli con ventola posteriore, hanno un raffreddamento poco efficiente e sono sconsigliati per uso intensivo
I migliori e più efficienti in termini di raffreddamente sono quelli di alluminio (a volte solo la parte che accoglie il disco) con una o due ventole frontali
Costano abbastanza e ovviamente fanno un po' di rumore
Un buon compromesso sono quelli della Enermax mod. UC106 che hanno una ventola grande posta sul fondo del cassetto: buona efficienza e rumore ridotto (la ventola è anche regolabile)
http://www.enermax.it/prodotti-periferici.php?PHPSESSID=09ed6a02524ac68d58ca65c1d90ce9f5
I cassetti non hanno gli tessi connettori anche se fisicamente simili, ma sopratttutto non hanno le stesse scanalature di inserimento nel telaio (la parte che resta fissata al PC ed al cavo IDE o SATA) quindi per scambiare dischi occorrono cassetti dello stesso modello
Forse per lo stesso produttore, in caso di modelli simili, sono compatibili, ma questo non posso garantirlo
Nella pratica:
- il casetto è costituito da due parti, un telaio ed il cassetto vero e proprio
- il telaio si fissa al PC come se fosse un lettore CD e ci si collega il cavo EIDE (o SATA che sia)
- il disco lo si inserisce nel cassetto collegandolo al pezzo di cavo EIDE e all'alimentazione, presenti all'interno del cassetto stesso
- il cassetto si inserisce nel telaio e, a seconda del modello di cassetto, sarà anche necessario girare la chiavetta per dare alimentazione al disco (alcuni non hanno la chiavetta, ma sono immediatamente alimentati all'atto dell'inserimento)
- il cassetto lo si può estrarre e sostituirlo con un altro, ma l'operazione va fatta a PC spento
- qualora si abbia un solo cassetto è necessario, ovviamente, dopo estratto, togliere il disco da dentro ed inserire l'altro disco
Pensavo di chiedere un link dove si spiegasse in modo esauriente questo argomento, visto che sulle faq non c'è niente, ma praticamente hai scritto una faq. Grazie infinite.
Vorrei ancora un paio di precisazioni. Io mi ero indirizzato su questo modello:
http://www.magnex.it/prodotti/smart_system/vp10lsfu133.htm
che ho trovato a soli 9 euro,
Però non c'è scritto che è in alluminio, anche se a vederlo non sembra di plastica.
Volevo chiedere: il cavo eide si collega al telaio, il disco si collega al cassetto (ma come?) e il cassetto col telaio? Oppure è tutto sbagliato?
In un cassetto posso mettere alternatamente due diversi hard disk? Senza dover ogni volta scollegare il cavo eide? Perchè il collegare e scollegare sempre il cavo rischia di rompere o piegare i piedini. Vero'
Grazie ancora MM
Quel cassetto è di plastica e dubito che la ventolina posteriore sia efficiente
Quelli che ho provato io non lo erano assolutamente
Se ci metti un disco che scalda molto, lo metti in un forno
Per cassetti validi si va dai 25 euro in su
Questo se il disco viene usato di continuo e non saltuariamente
http://www.laserelectronic.com/docs/pi-1401001871.htm
Qui c'è qualche prodotto che dovrebbe farti capire come funzionano e comunque i collegamenti mi pare di averli già spiegati prima (ingrandisci le foto) ;)
Il cassetto si inserisce nel telaio tramite apposite scanalature ed in fondo ha i contattti: un connettore simile a quello parallelo presente sulle stampanti
Come detto, il cassetto si estrae, il tealio resta sul PC fissato normalmente come qualunque periferica da 5"
Si apre il cassetto, si stacca il cavo EIDE interno ed il cavo di alimentazione, si collega il nuovo disco e si reinserisce il cassetto
I piedini (PIN) è vero che sono delicati, ma con un po' di attenzione...
Altrimenti ti ci vogliono due cassetti
ma esistono di kolore nero????mi dat eun link.....io non ne trovo!!!
ho trovato questi
http://www.techarts.com/products/drivedrawers/
ma dove posso komprarli???in italia non trovo nexuno ke li ha!!
Vedi il primo link che ho messo ;)
Sì, ma da quanto ne sò...poko.....mi sembra ke non ci siano mobil rack per dischi sata....gli unico ke ho trovato sono quelli del link ke ho messo sopra....
Forse intendi quelli neri...
Di cassetti SATA ne trovi quanti ne vuoi
Sì sì...io intendo neri :D ....bianki ci sono di tutti tipi....
qlk sa dove reperire cassettini estraibili neri per HD sata?
Necromachine
25-02-2005, 22:56
Io ho avuto il cassetino UC106 della enermax, davvero un ottimo prodotto :), come colore esiste bianco, nero e silver.
Il problema dei cassettini è che non sono compatibili tra marchi diversi, quindi gli unici vantaggi (comunque non indifferenti) sono il poter cambiare disco comodamente senza aprire il PC e dover armeggiare con le odiose piattine, e il fatto che ti tengono il disco bello fresco (almeno, l'enermax che avevo, essendo in alluminio era ottimo per quello, oltretutto rendeva il disco più silenzioso e la ventola regolabile era una vera chicca, per non parlare del sensore di temperatura integrato :D).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.