View Full Version : Aiuto per l'acquisto del notebook!
Ambrosini6
22-01-2005, 20:08
Ciao a tutti!
Sono uno studente di ingegneria informatica al primo anno, e dovrei comprarmi un bel portatile per studiare e programmare! ho visto un po in giro per la rete, ho trovato dei bei portatili ma un pò esagerati di prezzo. Per questo chiedo a voi di consigliarmi un bel notebook!Inoltre mi hanno detto che il miglior processore per portatili è il centrino!E' Vero? Poi ho visto anche i powerbook e gli ibook della apple!Usano applicazioni macintosh, vero?Se si, sarebbero reperibili quanto quelle per windows? Cmq a me interessa un bel portatile con buone prestazioni, dvd duallayer, buona connessione di rete e scheda grafica non condivisa, a un prezzo non superiore a 1300 euro, se meno ancora meglio! Ciao a presto
:cool: :D
h1jack3r
22-01-2005, 20:26
Originariamente inviato da Ambrosini6
Ciao a tutti!
Sono uno studente di ingegneria informatica al primo anno, e dovrei comprarmi un bel portatile per studiare e programmare!
per questo ti basta un "catorcio", per fare i programmi che fai al primo, ma anche al secondo (sto frequentando)
basta un qualsiasi pc, anche un vecchio pentium a 133
ho visto un po in giro per la rete, ho trovato dei bei portatili ma un pò esagerati di prezzo. Per questo chiedo a voi di consigliarmi un bel notebook!Inoltre mi hanno detto che il miglior processore per portatili è il centrino!E' Vero?
Se ti serve la durata della batteria sì, per la pura potenza grezza e se lo usi come desktop replacement è meglio un P4 o meglio aancora un AMD 64 che scalda un po' meno
Poi ho visto anche i powerbook e gli ibook della apple!Usano applicazioni macintosh, vero?Se si, sarebbero reperibili quanto quelle per windows?
Si usano applicazioni mac e non sono reperibili come quelle win...
Cmq a me interessa un bel portatile con buone prestazioni, dvd dual layer, buona connessione di rete e scheda grafica non condivisa, a un prezzo non superiore a 1300 euro, se meno ancora meglio! Ciao a presto
:cool: :D
questo guardati qualche listino in rete prima bisogna capire cosa ti serve, se un portatile da usare in viaggio, disconnesso dalla rete o un portatile da usare come Desktop replacement
p.s. a che uni sei?
Ambrosini6
22-01-2005, 20:47
ciao h1jack3r!!!
Per ora sto frequantando a Benevento!tu?
Il portatile non mi serve molto in viaggio, perchè viaggio poco! quindi penso che vada bene anche con un'autonomia non eccessiva! A dire la verità io il portatile non lo compro per studiame, ma soltanto per sfruttare una agevolazione concessa dalla regione Basilicata(mi danno 510 Euro per l'acquisto del PC)!
Tu cosa mi consiglieresti? So solo che voglio imparare a smanettare su reti, wireless, linux ecc.!! ciao grazie
h1jack3r
22-01-2005, 20:56
Per linux è dura...bisogna vedere la compatibilità, prova a vedere nella sezione apposita.
A questo punto ti consiglio una soluzione o basata du un centrino 2Ghz o un bell A64
Tra le varie marche non so cosa sia meglio, anche lì vedi se vuoi solidità (IBM rulezz) design ( e qui ci si sbizzarrisce..) eleganza ecc.ecc..
p.s. io sono a Torino
Ambrosini6
23-01-2005, 20:53
Intel Celeron PentiumM725 (1.6 GHz/2MB Cache);
15.4" W-XGA-TFT 1280x800,
SVGA ATI Radeon Mobility 9600PRO 128MB DDR;
512 MB DDR-RAM;
60 GB HDD;
W-LAN (802.11g);
DVD+/-R(W)+DoubleLayer+R 8.5GB;
Modem + LAN;
3x USB 2.0 uvm.,
1xFirewire,
4in1 Card Reader;
inkl. MS Win XP Home, MS Works 7.0.
Dimensioni W355xD253x36,5mm , Peso 3Kg
Questo come ti sembra? E' un Fujitsu-Siemens Amilo M1425!!!!
Mi hanno detto che potrei avere qualche problema con la wireless per lo standard!!!E' Vero?Però mi fanno un prezzo speciale...1250.00 compreso di borsa porta pc!!!
Ciao
:muro:
h1jack3r
23-01-2005, 21:24
questo mi sembra già un pc con i controcazzi!
non ne ho mai vist dal vivo guarda se la qualità costruttiva è buona, se ti sembra che sia solido, guarda la tasiera se rientra quando la usi, guarda le cerniere del monitor se sono delle baracche...queste cosse qui...
per la wireless se è uno standard 802.11b o g va bene, altrimenti nn serve a nulla..
oh guarda: un collega dell'università del sannio! :D
e io che pensavo di essere l'unico....:p
devo comprare anche io un notebook per lo stesso uso.....il centrino va benissimo....
dai un'occhiata qui (http://www.mbmultimedia.it/): hanno ottimi prezzi e massima configurabilità....
ps. salutami feoli! :D
Un bell'iBook da 14,1" credo possa fare al caso tuo...
www.apple.it/ibook
Il software in dotazione è ampio già con l'iBook, dal pacchetto iLife www.apple.it/ilife
al pacchetto iWorks www.apple.it/iworks
Inoltre, nonostante il perdurare dei famosi e tristi luoghi comuni, software per Macintosh c'è ne in abbondanza, se consideri anche che grazie al cuore Unix del sistema operativo, puoi accedere anche a quello OpenSource... :)
La reperibilità è facile, i canali sono i soliti, internet www.versiontracker.com oppure i classici amici...
Myname
Ambrosini6
23-01-2005, 21:51
Ciao collega...ma anche tu sei al primo anno?
Quando lo vedo lo saluterò....! Grazie del consiglio ma ho deciso, prendo il Fujitsu-Siemens.
X h1jack3r
Grazie del consiglio....!Cmq io il computer non lo posso vedere perchè lo devo ordinare da un negoziante di fiducia....!Non penso che mi dia delle fregature!!! Ciao Grazie
Ambrosini6
23-01-2005, 22:14
Ciao My-name
Secondo te un ibook è meglio del fujitsu-siemens che ho descritto prima? se si perchè?
Che esistono i Celeron M lo sapevo, ma che avessero 2Mb di cache no...controlla bene...
Cmq per quello che si legge in giro quel modello non è stato molto fortunato...
Wip
Ciao My-name
Secondo te un ibook è meglio del fujitsu-siemens che ho descritto prima? se si perchè?
Mah il meglio o peggio è sempre difficile da sancire...
Sono due buoni prodotti...certo un Celeron non è il massimo, ma nel complesso alcune caratteristiche sulla carta sono migliori dell'iBook...
Con l'iBook avresti comunque un portatile più leggero, sicuramente più "portatile", esteticamente superiore, con un eccellente dotazione software, non avresti al meno di aggiungerlo via BTO il masterizzatore DVD...
Uhm...guarda se vuoi maggiori info puoi dare uno sguardo alla sezione Apple del forum, dove ci sono moltissimi utenti nelle tue condizioni, che hanno fatto lo switch su Apple per i motivi più disparati...potresti leggere le loro esperienze, sono probabilmente la miglior testimonianza...
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=75
Myname
Ambrosini6
24-01-2005, 18:35
Ciao ragazzi!!!
Ho sbagliato, il computer che devo prendere io è uguale a quello, della stessa marca ma è un centrino e non un celeron, e ha la radeon 9700!!!!
Cmq non penso che l'ibook sia meglio di quello descritto da me, e poi sicuramente un apple con caratteristiche simili costa molto di piu'!!!Ciao
h1jack3r
24-01-2005, 21:48
Originariamente inviato da Myname
Mah il meglio o peggio è sempre difficile da sancire...
Sono due buoni prodotti...certo un Celeron non è il massimo, ma nel complesso alcune caratteristiche sulla carta sono migliori dell'iBook...
Con l'iBook avresti comunque un portatile più leggero, sicuramente più "portatile", esteticamente superiore, con un eccellente dotazione software, non avresti al meno di aggiungerlo via BTO il masterizzatore DVD...
Uhm...guarda se vuoi maggiori info puoi dare uno sguardo alla sezione Apple del forum, dove ci sono moltissimi utenti nelle tue condizioni, che hanno fatto lo switch su Apple per i motivi più disparati...potresti leggere le loro esperienze, sono probabilmente la miglior testimonianza...
http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=75
Myname
L'Ibook è vero che è molto bello esteticamente, molto + portatile ecc ecc.
Il problema grande continua ad essere il software che magari c'è ma è difficile da reperire. Penso ad esempio se a scuola gli dicono di usare il Borland c++ in dos per fare i primi programmi in C non lo trova per mac, e se lo trova si deve pagare la licenza quando per win magari se lo fa passare dal compagno di corso...
Non andrebbe detto ma purtroppo è così. Se si parla di un uso professionale solo con specificati software che una ditta acquista appositamente per fare girare solo ed esclusivamente su ibook sono pienissimamente d'accordo.
Originariamente inviato da h1jack3r
L'Ibook è vero che è molto bello esteticamente, molto + portatile ecc ecc.
Il problema grande continua ad essere il software che magari c'è ma è difficile da reperire. Penso ad esempio se a scuola gli dicono di usare il Borland c++ in dos per fare i primi programmi in C non lo trova per mac, e se lo trova si deve pagare la licenza quando per win magari se lo fa passare dal compagno di corso...
Non andrebbe detto ma purtroppo è così. Se si parla di un uso professionale solo con specificati software che una ditta acquista appositamente per fare girare solo ed esclusivamente su ibook sono pienissimamente d'accordo.
Con tutto il rispetto...è un risposta troppo generica, troppo qualunquistica...troppo legata ai vecchi stereotipi antiapple...
non c'è software
costa troppo
non è compatibile
è buono solo per la grafica
...
...
Programmare in dos? a scuola?? cose devi dire a tuo figlio/a? che NON deve programmare in DOS... non scehrziamo dai....
Il software per Apple è enorme... lo si trova o in dotazione, oppure su siti tipo www.versiontracker.com o nelle stesse identiche maniere con cui lo trovi adesso...amici, internet, forum, bittorent...
Spiace parecchio leggere ancora luoghi comuni oramai superato...
Myname
h1jack3r
24-01-2005, 22:48
Originariamente inviato da Myname
Con tutto il rispetto...è un risposta troppo generica, troppo qualunquistica...troppo legata ai vecchi stereotipi antiapple...
non c'è software
costa troppo
non è compatibile
è buono solo per la grafica
...
...
Programmare in dos? a scuola?? cose devi dire a tuo figlio/a? che NON deve programmare in DOS... non scehrziamo dai....
Il software per Apple è enorme... lo si trova o in dotazione, oppure su siti tipo www.versiontracker.com o nelle stesse identiche maniere con cui lo trovi adesso...amici, internet, forum, bittorent...
Spiace parecchio leggere ancora luoghi comuni oramai superato...
Myname
Naaa..un po' di luoghi comuni li ho lo ammetto, ma stimo molto la Apple, soprattutto per la professionalità con la quale produce i suoi prodotti.
Costa troppo non è vero, gli ibook non costano molto almeno mi sembra
poi non voglio scatenare inutili accuse tra vari OS per nulla, Il Mac l'ho solo visto da amici e non lo ho mai provato di persona perciò non posso dire a priori che è peggio o meglio..ho solo detto che la dotazione SW è meno reperibile di quella per Pc, se poi mi assicuri che si trova faclmente mi fa piacere per tutti gli utenti MAC
Ciaoo
[B]..... E' un Fujitsu-Siemens Amilo M1425!!!!......
...attento che nn è oro tutto quello che luccica! chi mi spiega perchè
toshiba e asus vendono note con le stesse caratteristiche a 500euro
di +????? nn certo perchè sono + belli, io ho avuto il fs1425 ed
esteticamente è fico.....ma l'ho riportato dopo 2giorni e mi sono preso
un toshi di cui sono moderatamente soddisfatto.
leggiti il 3d sui Fujitsu-Siemens Amilo M1425..se hanno risolto i casini
di alimentazione piglialo, altrimenti........sappi che stai facendo una
scommessa ad alto rischio
aloha
Ambrosini6
25-01-2005, 09:17
Ciao d'asero....scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per 3d?Che problemi di alimentazione avevano? e dove posso vedere se li hanno risolti?
Bye
Ciao d'asero....scusa la mia ignoranza ma cosa intendi per 3d?Che problemi di alimentazione avevano? e dove posso vedere se li hanno risolti?
Bye
3d=trhead il post di qualcuno nel si parla di ciò che cerchi
ciao
Bye
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=804951
qui trovi tutto...ma siccome la lettura integrale ti richiederebbe un
tempo biblico, l'unica cosa che ti posso dire è che il mio fs...(come
quello di moltissimi altri)...emetteva un rumore come di "frittura" a
note completamente spento e staccato dalla corrente. C'era una
bella dispersione elettrica dalle porte usb, tanto che la batteria si
scaricava anche da spento......visto che nn gli avevo dato 2 lire al
tempo nn me la sono sentita di tenere un macchina con problemi nativi
così grossi.
siccome la macchina è effettivamente una bomba (solo l'lcd nn è
all'altezza) e il prezzo è da urlo.....ti consiglio di prenderlo....
installarci sopra tutto .torchiarlo bene per i primi 2/3 giorni....e
sprattutto, appoggiando l'orecchio sulla tastiera acertarti che nn
faccia quel rumore di fritto che è la prova dei problemi di mobo a cui
accennavo. NATURALMENTE TIENITI PRONTO A TORNARE IN
NEGOZIO CON IL PORTATILE ENTRO LA SETTIMANA PER LA
SOSTITUZIONE.
spero di esserti stato utile
in bocca al lupo
aloha
Ambrosini6
25-01-2005, 15:27
Grazie d'asero...prima che leggessi la tua risposta, già l'avevo trovato e mi sono letto le prime dieci pagine, ho visto anche che la batteria non dura molto (2 ore e qualcosa)!!!ma voi ancora non l'avere risolto il problema...?spero di acchiapparne uno non difettato!!!comunque male che va lo cambio!Ciao e grazie
Colin McRae
01-02-2005, 07:26
Originariamente inviato da Wip3out
Che esistono i Celeron M lo sapevo, ma che avessero 2Mb di cache no...controlla bene...
Cmq per quello che si legge in giro quel modello non è stato molto fortunato...
Wip
Il Pentium M 725 non é un Celeron, ma un Dothan con 2 MB di cache.
Se fosse un Celeron, non sarebbe Centrino.
Comunque l'Amilo M1425 é effettivamente un Centrino e confermo che é una serie poco fortunata.
Potresti 'virare' su Toshiba...
Ciao a tutti! Anch'io devo acquistare un portatile e sono indeciso tra dell e Toshiba.Quale mi consigliate di comprare??
Colin McRae
01-02-2005, 13:33
Originariamente inviato da Frailty
Ciao a tutti! Anch'io devo acquistare un portatile e sono indeciso tra dell e Toshiba.Quale mi consigliate di comprare??
O eventualmente HP?
Originariamente inviato da Colin McRae
O eventualmente HP?
Hp l'ho vista già ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve.Siccome sia Toshiba che Dell hanno portatili con prestazioni che mi vanno bene, volevo sapere quale mi conveniva di più visto che devo spendere circa € 3000. Il toshiba è un pentium centrino 2Ghz mentre il Dell è un pentium 4 3.4GHz.La prima cosa che mi interessa sapere è se prendere un centrino oppure un pentium 4, ma soprattutto mi interessa la qualità.grazie
Colin McRae
01-02-2005, 13:45
Originariamente inviato da Frailty
Hp l'ho vista già ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve.Siccome sia Toshiba che Dell hanno portatili con prestazioni che mi vanno bene, volevo sapere quale mi conveniva di più visto che devo spendere circa € 3000. Il toshiba è un pentium centrino 2Ghz mentre il Dell è un pentium 4 3.4GHz.La prima cosa che mi interessa sapere è se prendere un centrino oppure un pentium 4, ma soprattutto mi interessa la qualità.grazie
Beh, se devi scegliere fra Pentium4 e Centrino, leggiti l'articolo di oggi, é molto interessante.
Come prestazioni dovrebbero essere simili, a seconda dell'ambito.
Come qualitá sono interessato anche io ad un confronto Dell/Toshiba/HP...
Ambrosini6
01-02-2005, 19:46
Ciao Colin,
Grazie per il consiglio ma ho già scelto, prendo l'amilo 1425!
Se poi mi crea problemi lo mando indietro! Bye
h1jack3r
01-02-2005, 20:09
Beh, se devi scegliere fra Pentium4 e Centrino, leggiti l'articolo di oggi, é molto interessante.
Come prestazioni dovrebbero essere simili, a seconda dell'ambito.
Come qualità sono interessato anche io ad un confronto Dell/Toshiba/HP...
io per un portatile prenderei Centrino, come prestazioni forse è leggermente inferiore credo ma come architettura è sicuramente migliore e i 2 MB di cache L2 si sentono eccome! Inoltre generalemnte i portatili basati su centrino sono molto + "portatili" di quelli basati su P4 che sono visti come desktop replacement. Per prendere un P4 io piuttosto prenderei un AMD 64 che adesso è il procio + performante.
Comunque sta arrivando anche sui portatili la rivoluzione del PCI express e delle DDR2 perciò i modelli aspettatevi pure che cambieranno fra poco
Colin McRae
01-02-2005, 21:44
Ciao Colin,
Grazie per il consiglio ma ho già scelto, prendo l'amilo 1425!
Se poi mi crea problemi lo mando indietro! Bye
Sicuro? Ho paura che sia un salto nel buio... Io ero orientato sul 1425, poi ho letto di tutti i problemi che ha e ho deciso per Toshiba. Che, tra parentesi, é anche meno costoso...
x h1jack3r
Per favore, correggi il mio megaerrore di ortografia (se mi becca la maestra, mi taglia le mani...) che si trova nel quote che hai fatto, please...
h1jack3r
01-02-2005, 22:39
x h1jack3r
Per favore, correggi il mio megaerrore di ortografia (se mi becca la maestra, mi taglia le mani...) che si trova nel quote che hai fatto, please...
ehehe meno male che qualcuno se ne accorge, ho visto di quegli strafalcioni scritti sui forum che non ti dico!
;-)
Colin McRae
02-02-2005, 07:50
ehehe meno male che qualcuno se ne accorge, ho visto di quegli strafalcioni scritti sui forum che non ti dico!
;-)
Anche io!!!
:D :D :D
h1jack3r
02-02-2005, 08:37
Anche io!!!
:D :D :D
correggi correggi...
E poi tutti a scuola di grammatica!
Colin McRae
02-02-2005, 10:51
correggi correggi...
E poi tutti a scuola di grammatica!
Corretto! :cool:
Adesso quei poveretti che non hanno seguito non capiranno niente... :p :p :p
Ambrosini6
02-02-2005, 10:59
Ciao ragazzi....
sono ancora io....per problemi tecnici non prenderò piu' l'amilo 1425, prenderò un sony vayo!
eccovi le caratteristiche:(datemi un consiglio) Ciao
sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition con Service Pack 2
hard disk 60 GB (Ultra ATA/100)
connettività 87 tasti • Touchpad, Tasti funzione,Wireless Lan switch, tasto S1, tasto S2, Plug & Display
ram 512 MB (2 x 256MB) DDR SDRAM (PC2700 - DDR333), Espandibile max 1 GB di DDR SDRAM con 2 x VGP-MM512G.
schermo 15.4" WXGA 1280 x 800 X-black LCD
garanzia 1 Anno estendibile a 2 con PCGE-VPW1, estendibile a 3 con PCGA-VPW2, con formula Pickup and Return tramite: www.vaio-link.com Tel. 848 801 541 Fax 848 810 083 Inviare sempre i seguenti riferimenti: - Serial number - Model number - Product key Sono contenuti nell’etichetta sul fondo del prodotto.
processore Processore Intel® Pentium® M 730 da 1,60 GHz, Bus Frontside da 533 MHz, Supporta la tecnologia avanzata Centrino Intel SpeedStep® - Cache di secondo livello da 2 MB integrata.
cd/dvd Double Layer DVD±RW drive: up to 24x CD-ROM reading speed
up to 24x CD-R reading speed
up to 24x CD-RW reading speed
up to 8x DVD-ROM reading speed
up to 8x DVD-R reading speed
up to 6x DVD-RW reading speed
up to 8x DVD+R reading speed
up to 4x DVD+R DL (Double Layer) reading speed
up to 6x DVD+RW reading speed
up to 24x CD-R writing speed
up to 24x CD-RW writing speed
up to 8x DVD-R writing speed
up to 4x DVD-RW writing speed
up to 8x DVD+R writing speed
up to 2.4x DVD+R DL (Double Layer) writing speed
up to 4x DVD+RW writing speed
scheda grafica Intel® 915GM Express Chipset Integrated Graphics with up to 128MB
scheda audio Intel® High Definition Audio compatible, 3D audio (Direct Sound 3D support)
Intefacce Connettore per Doking Station • i.LINK™ (IEEE1394) S400, 4 pins
• 3 porte USB 2.0 (High-speed/Full-speed/Low-speed) connettore di tipo A
• monitor (VGA)
• altoparlanti esterni o cuffie
• microfono
• DC In (entrata corrente continua)
• Slot Memory Stick™ (Standard/Duo Size, Memory Stick™ Pro, High-speed data transfer compatibili)
• 1 x PC Card di tipo I o II e supporto CardBus
connettività Wireless Rete Ethernet (10BASE-T/100BASE-TX) (RJ-45);
PSTN: built-in V.92/V.90 (56kbps) data/fax modem (RJ-11);
Wireless LAN 802.11b/g
Wireless lan IEEE 802.11b/g standard (IBSS Ad hoc mode support)
- Frequency band: 2.4 GHz ISM
- Speed: max. 11 Mbps (IEEE 802.11b) / max. 54 Mbps (IEEE 802.11g) (1)
- Distance: max. 100 m. (open space) (2)
- Channels: from 1 to 13 (IEEE 802.11b/g) - DS-SS (IEEE 802.11b) / DS-SS/OFDM (IEEE 802.11g)
- Encryption key: 128/64bit WEP and WPA
cd di ripristino I cd di ripristino non sono inclusi. I fliles sono memorizzati nell'hard disk.(Si consiglia di salvarli su un supporto media.)
Software preinstallato Audio: SonicStage 2.1, SonicStage Mastering Studio 1.4, MoodLogic 2.5
CD-(DVD) Burning: RecordNow! 7.3, Click to DVD 2.2
Office Application: Adobe® Acrobat® 6.0 Professional Try&Buy, Adobe® Acrobat® Elements 6.0, Adobe® Reader® 6.0, Microsoft® Works 8.0
Photo: Adobe® Photoshop® Album Starter Edition, Adobe® Photoshop® Elements 2.0, PictureGear Studio 2.0
Security & Utilities: Google Toolbar, Memory Stick Formatter 1.0, Norton Internet Security 2005, Norton Password Manager 2004 (30-day trial), VAIO Update 2.1, My Info Centre, Yahoo! Messenger and Yahoo! Personals
Video and TV: Adobe® Premiere® Standard, DVgate Plus 2.0, VAIO Edit Components 5.0, WinDVD 5.0 for VAIO, VAIO Zone 1.2
Accessori inclusi Batteria ricaricabile agli ioni di litio (PCGA-BPS2A),
adattatore di corrente alternata (VGP-AC19V10),
cavo di alimentazione
Alimentazione 19,5V DC/AC100-240V, ENERGY STAR® compliant, ACPI (Advanced Configuration & Power Interface), Batteria Lithium ion
batteria agli Ioni di Litio durata fino a 3 ore
dimensione (L X A X P) 364 mm
25,4 - 35,9 mm
264,5 mm
Peso 2,9 kg inclusa batteria
SVGA ATI Radeon Mobility 9600PRO 128MB DDR;
512 MB DDR-RAM;
60 GB HDD;
W-LAN (802.11g);
DVD+/-R(W)+DoubleLayer+R 8.5GB;
Modem + LAN;
3x USB 2.0 uvm.,
1xFirewire,
4in1 Card Reader;
inkl. MS Win XP Home, MS Works 7.0.
Dimensioni W355xD253x36,5mm , Peso 3Kg
Questo come ti sembra? E' un Fujitsu-Siemens Amilo M1425!!!!
Mi hanno detto che potrei avere qualche problema con la wireless per lo standard!!!E' Vero?Però mi fanno un prezzo speciale...1250.00 compreso di borsa porta pc!!!
Ciao
:muro:
processore celeron...:muro:
le ati sotto linux vanno malissimo...
Colin McRae
02-02-2005, 12:47
Il Sony in questione é equipaggiato col nuovo processore Sonoma. Ottima scelta, anche se sicuramente non economica.
L'unico punto oscuro rimane la sceda grafica integrata. Difficilmente avrá prestazioni degne in ambito 3D, anche se non ho ancora letto prove in merito.
Se non ci devi giocare a Doom3 compralo pure, é un ottimo prodotto.
P.S. Ti sei salvato dalla maledizione dell'Amilo 1425. Complimenti!
Ambrosini6
02-02-2005, 16:43
Grazie del complimento, ma ha deciso il fato, non io!
Una domenda, ma integrata vuol che "non è condivisa"?
ciao e scusa la mia ignoranza!Cmq non mi serve una scheda grafica eccellente, visto che non uso il pc per giocare. Al massimo mi serve per vedere qualche DVD o DivX!
h1jack3r
02-02-2005, 16:50
Grazie del complimento, ma ha deciso il fato, non io!
Una domenda, ma integrata vuol che "non è condivisa"?
ciao e scusa la mia ignoranza!Cmq non mi serve una scheda grafica eccellente, visto che non uso il pc per giocare. Al massimo mi serve per vedere qualche DVD o DivX!
Integrata in genere vuol dire che è il processore che gestisce anche la parte video, e di solito usa una parte di memoria ram per questo, ma in questo caso credo che ci sia un "coprocessore" grafico della intel stessa, fatto apposta per lavorare in parallelo col sonoma.
Se non devi giocare soprattutto su un portatile è una scelta che permettte di risparmiare risorse ed energia.
correggetemi se ho detto delle castronerie
Colin McRae
02-02-2005, 17:45
Integrata in genere vuol dire che è il processore che gestisce anche la parte video, e di solito usa una parte di memoria ram per questo, ma in questo caso credo che ci sia un "coprocessore" grafico della intel stessa, fatto apposta per lavorare in parallelo col sonoma.
Se non devi giocare soprattutto su un portatile è una scelta che permettte di risparmiare risorse ed energia.
correggetemi se ho detto delle castronerie
Secondo me quello che hai detto non é proprio corretto:
la scheda grafica c'é eccome, solo che é integrata nel chipset. Non utilizza le risorse della CPU, ma solo la RAM di sistema.
Effettivamente la tua definizione di coprocessore grafico non é male... :)
Gli svantaggi sono quelli di avere comunque una scheda grafica 'economica', non molto potente (se no ci sarebbero quelle esterne) e il fatto che una parte della memoria di sistema (fino a 128 MB, in questo caso) sia riservata alla scheda video. Converrebbe dare un occhio alla quantitá di memoria installata, che nel tuo caso (2 x 256MB) probabilmente non é espandibile, senza buttare via (o vendere) i moduli installati.
Il vantaggio é indubbiamente di natura economica.
Comunque per vedere DVD la scheda integrata basta e avanza, cosí come per giocare a basso livello. Se non devi giocare (vedrai: giocherai, giocherai... ;) ) va benissimo.
h1jack3r
02-02-2005, 17:55
Secondo me quello che hai detto non é proprio corretto:
la scheda grafica c'é eccome, solo che é integrata nel chipset. Non utilizza le risorse della CPU, ma solo la RAM di sistema.
Effettivamente la tua definizione di coprocessore grafico non é male... :)
Dici nel chipset della scheda madre, si mi sa che hai ragione, credevo che questi nuovi processori sonoma prevedessero la gestione del video direttamente dalla cpu ma certo la tua "definizione" è + classica e logica. Eì però vero che con questi nuovi processori Intel cerca di "monopolizzare" e rendere + efficiente tutto il sistema progettando ad esempio la scheda wifi integrata, adesso pure il chipset grafico, in modo che ci siano meno incompatibilità possibili (e che gli arrivino + guadagni ovviamente..)
Comunque con un chipset grafico integrato mi sembra una sciocchezza dare ben 128MB di ram di sistema alla scheda grafica, mi sembrano un po' sprecati, uno "specchietto per le allodole"
Fatto sta che per un portatile senza esigenze grafiche per me è una buona alternativa, ricordiamo che una volta le schede audio erano tute su pci e ora quasi tutte le mobo integrano un controller audio, per il video del fisso questo non è possibile per le alte prestazioni richieste, ma su un portatile, perchè no?
Colin McRae
02-02-2005, 18:16
Dici nel chipset della scheda madre, si mi sa che hai ragione, credevo che questi nuovi processori sonoma prevedessero la gestione del video direttamente dalla cpu ma certo la tua "definizione" è + classica e logica. Eì però vero che con questi nuovi processori Intel cerca di "monopolizzare" e rendere + efficiente tutto il sistema progettando ad esempio la scheda wifi integrata, adesso pure il chipset grafico, in modo che ci siano meno incompatibilità possibili (e che gli arrivino + guadagni ovviamente..)
Comunque con un chipset grafico integrato mi sembra una sciocchezza dare ben 128MB di ram di sistema alla scheda grafica, mi sembrano un po' sprecati, uno "specchietto per le allodole"
Fatto sta che per un portatile senza esigenze grafiche per me è una buona alternativa, ricordiamo che una volta le schede audio erano tute su pci e ora quasi tutte le mobo integrano un controller audio, per il video del fisso questo non è possibile per le alte prestazioni richieste, ma su un portatile, perchè no?
Tutti i chipset per Centrino avevano la versione con grafica integrata, sempre di Intel, quindi non dovrebbe essere una novitá del Sonoma.
Dico dovrebbe, perché sinceramente non ho letto ancora niente al riguardo.
Non so neanche se i 128 siano occupati sempre, o solo in situazioni particolari, anche se ritengo improbabile che la scheda grafica integrata 'blocchi' 128 MB di memoria costantemente.
Probabilmente vengono bloccati solo nel 3D...
h1jack3r
02-02-2005, 18:21
Tutti i chipset per Centrino avevano la versione con grafica integrata, sempre di Intel, quindi non dovrebbe essere una novitá del Sonoma.
Dico dovrebbe, perché sinceramente non ho letto ancora niente al riguardo.
Non so neanche se i 128 siano occupati sempre, o solo in situazioni particolari, anche se ritengo improbabile che la scheda grafica integrata 'blocchi' 128 MB di memoria costantemente.
Probabilmente vengono bloccati solo nel 3D...
Si spera..ma francamente non lo so
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.