PDA

View Full Version : Aiuto! foto in palazzi dello sport..

lexleo
22-01-2005, 15:51
:confused: :confused:
salve a tutti,avrei bisogno di aiuto per come fare delle foto in un palazzo dello sport. Ho l'esigenza di fotografare dei giocatori e facendo delle prove, ho questo problema: se metto il flash le foto escono molto molto scure se non lo metto le foto escono tipo mosse..
La mia macchina è una kodak 6340..

lexleo
23-01-2005, 12:44
nessun aiuto??
:cry: :cry: :cry:

Griso
23-01-2005, 17:49
hum... ora non conosco la macchina ma l'essenziale sarebbe tentare di andare in manuale con un diaframma più aperto possibile, iso abbastanza alto (non troppo o poi diventano quasi inguardabili) per ottenere tempi brevi e quindi evitare il mosso "classico" dei tempi troppo lunghi...
Un tempo più che sufficiente direi che si aggira tra 1/60 e 1/100 per la maggior parte degli sport...
Se proprio non puoi utilizzare il manuale e/o la macchina non riesce ad ottenere questi tempi, usa le foto un po' sottoesposte (si spera poco) che hai fatto col flash e regola i livelli con PS

edit: con questo metodo ottieni risultati accettabili fino a 2 stop sotto, non di più o il tutto si "appiattisce"

marakid
23-01-2005, 19:12
Togli il flash, in questo genere di foto potrebbe rendere vano ogni tentativo di recupero dell'immagine

marklevi
23-01-2005, 21:31
il flash non serve perchè i soggetti sono lontani... i tempi devono essere veloci per: 1) congelare i movimenti (anche se un braccio che lascia una scia potrebb essere interessante) 2) se non usi il tripod per evitare il tuo mosso, molto più brutto a vedersi... soluzione: ti serve una 300d..... se il palazzetto non ha una eccellente illuminazione e non puoi usare i tempi lunghi per le questioni sopa esposte l'unica possibilità è di alzare gli iso... considerando che gli f, sotto un certo valore non possono andare...

Griso
23-01-2005, 21:51
sì ma se l'unico modo per usare iso alto, diaframma aperto e tempo corto è di lasciargli sparare sto flash... beh... lasciaglielo fare... so anche io che non è da fare ma l'unica soluzione mi pare quella...
controlla bene nel manuale comunque

marakid
23-01-2005, 22:25
Originariamente inviato da Griso
sì ma se l'unico modo per usare iso alto, diaframma aperto e tempo corto è di lasciargli sparare sto flash... beh... lasciaglielo fare... so anche io che non è da fare ma l'unica soluzione mi pare quella...
controlla bene nel manuale comunque

No, usare il flash é comunque sbagliato, perché sovraesporrebbe tutti i soggetti vicini (tipicamente le teste delle altre persone sugli spalti) e non avrebbe nessun effetto su quelli lontani. Per lo stesso motivo sarebbe sballata l'esposizione, perché l'esposimetro a flash inserito sceglierebbe un'esposizione corretta per le aree illuminate (ancora una volta le teste)

Griso
23-01-2005, 22:27
sì scusami avevo dimenticato di dire che ovviamente bisogna tagliar fuori dall'inquadratura il resto... con una compatta non so quanto puoi fotografare da lontano... se stai a bordocampo è un'altra cosa...
certo se ci son teste o altri oggetti di mezzo è proprio quello il problema per cui vengono sottoesposte... davo per scontato che usassi uno zoom o qualcosa per tagliar fuori il resto...

errore mio :D

lexleo
24-01-2005, 08:40
Allora, premetto che nn sono molto esperto di iso, apertura,ecc, cmq grazie per i vostri consigli:rolleyes:
La macchina cmq mi permette di fare regolazioni manuali e ha uno zoom ottico 4x

mirkolombardo
24-01-2005, 20:34
http://tn8.deviantart.com/300W/images3.deviantart.com/i/2004/158/4/0/my_passion____.jpg

se non la vedete cliccate qui

http://www.deviantart.com/deviation/7879043/

vi piacciono?

lexleo
24-01-2005, 22:34
belle..eri abbastanza vicino per usare il flash o hai usato zoom e le tecniche che mi hanno consigliato?

mirkolombardo
24-01-2005, 22:38
abbastanza vicino
3 fila
macchina f828
zoom
tempo abbastanza veloce ma non troppo.
i consigli che ti hanno dato sono validi.