View Full Version : Aiuto! foto in palazzi dello sport..
:confused: :confused:
salve a tutti,avrei bisogno di aiuto per come fare delle foto in un palazzo dello sport. Ho l'esigenza di fotografare dei giocatori e facendo delle prove, ho questo problema: se metto il flash le foto escono molto molto scure se non lo metto le foto escono tipo mosse..
La mia macchina è una kodak 6340..
nessun aiuto??
:cry: :cry: :cry:
hum... ora non conosco la macchina ma l'essenziale sarebbe tentare di andare in manuale con un diaframma più aperto possibile, iso abbastanza alto (non troppo o poi diventano quasi inguardabili) per ottenere tempi brevi e quindi evitare il mosso "classico" dei tempi troppo lunghi...
Un tempo più che sufficiente direi che si aggira tra 1/60 e 1/100 per la maggior parte degli sport...
Se proprio non puoi utilizzare il manuale e/o la macchina non riesce ad ottenere questi tempi, usa le foto un po' sottoesposte (si spera poco) che hai fatto col flash e regola i livelli con PS
edit: con questo metodo ottieni risultati accettabili fino a 2 stop sotto, non di più o il tutto si "appiattisce"
Togli il flash, in questo genere di foto potrebbe rendere vano ogni tentativo di recupero dell'immagine
marklevi
23-01-2005, 21:31
il flash non serve perchè i soggetti sono lontani... i tempi devono essere veloci per: 1) congelare i movimenti (anche se un braccio che lascia una scia potrebb essere interessante) 2) se non usi il tripod per evitare il tuo mosso, molto più brutto a vedersi... soluzione: ti serve una 300d..... se il palazzetto non ha una eccellente illuminazione e non puoi usare i tempi lunghi per le questioni sopa esposte l'unica possibilità è di alzare gli iso... considerando che gli f, sotto un certo valore non possono andare...
sì ma se l'unico modo per usare iso alto, diaframma aperto e tempo corto è di lasciargli sparare sto flash... beh... lasciaglielo fare... so anche io che non è da fare ma l'unica soluzione mi pare quella...
controlla bene nel manuale comunque
Originariamente inviato da Griso
sì ma se l'unico modo per usare iso alto, diaframma aperto e tempo corto è di lasciargli sparare sto flash... beh... lasciaglielo fare... so anche io che non è da fare ma l'unica soluzione mi pare quella...
controlla bene nel manuale comunque
No, usare il flash é comunque sbagliato, perché sovraesporrebbe tutti i soggetti vicini (tipicamente le teste delle altre persone sugli spalti) e non avrebbe nessun effetto su quelli lontani. Per lo stesso motivo sarebbe sballata l'esposizione, perché l'esposimetro a flash inserito sceglierebbe un'esposizione corretta per le aree illuminate (ancora una volta le teste)
sì scusami avevo dimenticato di dire che ovviamente bisogna tagliar fuori dall'inquadratura il resto... con una compatta non so quanto puoi fotografare da lontano... se stai a bordocampo è un'altra cosa...
certo se ci son teste o altri oggetti di mezzo è proprio quello il problema per cui vengono sottoesposte... davo per scontato che usassi uno zoom o qualcosa per tagliar fuori il resto...
errore mio :D
Allora, premetto che nn sono molto esperto di iso, apertura,ecc, cmq grazie per i vostri consigli:rolleyes:
La macchina cmq mi permette di fare regolazioni manuali e ha uno zoom ottico 4x
mirkolombardo
24-01-2005, 20:34
http://tn8.deviantart.com/300W/images3.deviantart.com/i/2004/158/4/0/my_passion____.jpg
se non la vedete cliccate qui
http://www.deviantart.com/deviation/7879043/
vi piacciono?
belle..eri abbastanza vicino per usare il flash o hai usato zoom e le tecniche che mi hanno consigliato?
mirkolombardo
24-01-2005, 22:38
abbastanza vicino
3 fila
macchina f828
zoom
tempo abbastanza veloce ma non troppo.
i consigli che ti hanno dato sono validi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.