PDA

View Full Version : ADSL valori di attunuazione

Rabside
22-01-2005, 15:22
Ciao a tutti!

Anzitutto chiedo scusa ai moderatori per aver aperto un altro thread uguale a questo in web provider ma non mi ero accorto di questa sezione del forum.
Il problma è il seguente:
Ho sottoscritto un abbonamento a tiscali e devo dire va più che bene sebbene non riesca ad allinearmi alla max velocità. Vi chiedo se i valori di attenuazione ch emi dà il modem sono troppo alti o se sono normali. Lo chiedo perchè mi sa che hanno messo il doppino vicino a cavi elettrici e non vorrei che facessero interferenza... cosa che probabilmente fanno.

Ecco il resoconto
Modem Status
Connection Status Connected
Upstream Rate (Kbps) 160
Downstream Rate (Kbps) 1728
US Margin 6
DS Margin 3
Modulation MMODE
LOS Errors 1
DS Line Attenuation 61
US Line Attenuation 63
Path Mode Fast Path

Dovrei connettermi a 2048/512... dire che è un prob di interferenza?
Peraltro ogni volta che lo riallineo il valore in up è sempre 160 e in down varia da 1600 a 1728.

grassie mille
ciao!

wgator
22-01-2005, 16:40
Originariamente inviato da Rabside
Ciao a tutti!

US Margin 6
DS Margin 3

LOS Errors 1
DS Line Attenuation 61
US Line Attenuation 63

Dovrei connettermi a 2048/512... dire che è un prob di interferenza?
Peraltro ogni volta che lo riallineo il valore in up è sempre 160 e in down varia da 1600 a 1728.

grassie mille
ciao!

Ciao,

dai parametri che ho evidenziato, direi che la tua linea è ai limiti. Come vedi l'attenuazione in upload e in download è molro superiore alla norma (dovrebbe essere tra 20 e 30 dB) tu invece hai più di 60. Probabilmente la centrale telefonica è a circa 5 Km da casa tua oppure i cavi che ti collegano alla centrale sono vecchi e danneggiati. Direi che con quei valori non puoi fare meglio :(

subvertigo
22-01-2005, 17:03
ti ho risposto nell'altro thread...
ti avverto che i mod si incazzano molto per il cross-posting...

Rabside
22-01-2005, 17:29
Vi ringrazio per le info.
Per quanto riguarda la linea, ho una linea ISDN e quanod ho fatto l'abbonamento ad Alice 2anni fa è venuto il tecnico a sistemare un doppino aggiuntivo. La centrale sarà a 20 m da casa mia infatti la vedo dal balcone (vedo l'armadio con le ante grigioscuro chiuse a chiave, immagino sia quella).

Io credo che il prob sia dovuto al doppino che mi han messo perchè per farlo arrivare in camera mia lo fanno passare in mezzo alle canaline dopo ci sono i collegamenti elettrici che inevitabilmente creano un campo magnetico che disturba.
Che dite, chiamo il 130 e chiedo consiglio?

PS per i moderatori:
Chiudete il post in web provider, credo che questa sezione sia quella adatta per trattare tale problema.

ciao!