View Full Version : Problema Ati 9700 pro: il pc si riavvia da solo!
tartaruga84
22-01-2005, 11:46
Salve, ho preso da poco la skeda in oggetto, ed ho un problema molto fastidioso... quasi tutte le volte ke gioco, indipendetemente dal titolo, compare una skermata blu ke mi dice ke windows è stato bloccato in seguito a un grave problema hardware, oppure il sistema si riavvia da solo :( ... ho installato gli ultimi drivers Omega, ma il problema rimane... potrebbe essere una questione di alimentazione?? per il resto la skeda funziona bene! niente artefatti e prestazioni ke rispekkiano le aspettative... qualcuno sa aiutarmi? grazie
Mi succedeva una cosa simile quando avevo gli HD non raffreddati.Poi ho messo una 8*8 davanti e ho risolto...:)
tartaruga84
23-01-2005, 10:57
dici ke è un problema dell'hd? in questo pc ho montato 3-4 skede video diverse, compresa una 5900XT, e mai avuto un problema del genere! per questo sono sicuro ke dipenda dalla 9700pro...
Originariamente inviato da tartaruga84
dici ke è un problema dell'hd? in questo pc ho montato 3-4 skede video diverse, compresa una 5900XT, e mai avuto un problema del genere! per questo sono sicuro ke dipenda dalla 9700pro...
Ma hai ripulito bene dai vecchi residui di driver prima di mettere i catalyst?
tartaruga84
23-01-2005, 13:03
ho disinstallato i vekki drivers e ci ho installato gli Omega... il realtà ho avuto qualke problemino durante l'installazione... la skeda all'inizio non veniva riconosciuta... dopo qualke tentativo è andato tutto a posto... potrebbe essere legato a un incasinamento dei drivers il problema?? :confused:
Salve, ho preso da poco la skeda in oggetto, ed ho un problema molto fastidioso... quasi tutte le volte ke gioco, indipendetemente dal titolo, compare una skermata blu ke mi dice ke windows è stato bloccato in seguito a un grave problema hardware, oppure il sistema si riavvia da solo :( ... ho installato gli ultimi drivers Omega, ma il problema rimane... potrebbe essere una questione di alimentazione?? per il resto la skeda funziona bene! niente artefatti e prestazioni ke rispekkiano le aspettative... qualcuno sa aiutarmi? grazie
Ovviamente i drivers non c'entrano
Le cause possono essere diverse , un imputato sicuramente è l'alimentatore, la 9700 ciuccia parecchio. Poi anche il calore sviluppato, il fatto che lo faccia mentre giochi, cioè quando hai il max assorbimento di corrente e di calore sviluppato fa pensare a queste 2 cose. Ti consiglio 3 prove (per iniziare) .
1)Gioca con il case aperto, se continua a fare scherzi :
2) metti AGP a 4 x e fastwrite su OFF (con gli omega puoi sceglierlo all'installazione )
queste 2 sono gratis e se continua
3) Cambia limentatore con uno adatto
cambia l'alimentatore con uno + potente.
tartaruga84
23-01-2005, 17:08
Originariamente inviato da sider
Ovviamente i drivers non c'entrano
Le cause possono essere diverse , un imputato sicuramente è l'alimentatore, la 9700 ciuccia parecchio. Poi anche il calore sviluppato, il fatto che lo faccia mentre giochi, cioè quando hai il max assorbimento di corrente e di calore sviluppato fa pensare a queste 2 cose. Ti consiglio 3 prove (per iniziare) .
1)Gioca con il case aperto, se continua a fare scherzi :
2) metti AGP a 4 x e fastwrite su OFF (con gli omega puoi sceglierlo all'installazione )
queste 2 sono gratis e se continua
3) Cambia limentatore con uno adatto
cambia l'alimentatore con uno + potente.
ma un alimentatore da 350 watt non basta??
:confused:
quanta potenza in più dovrei dare per evitare problemi? 400W? 450W? grazie
per quanto riguarda i settaggi dei drivers, alla voce "Smartgart" su velocità AGP è selezionato "OFF", e anke su fastwrite... l'opzione di FW è impossibile da cambiare... ho provato a mettere 4x su velocità AGP, ma dopo aver riavviato il sistema è tornato tutto come prima
:(
Hai provato ad aprire il case mentre giochi? (IMPORTANTE per eliminare una delle ipotesi!)
350W potrebbero bastare se l'ali è di marca, ma dipende molto da modello a modello, alcuni 350 economici vanno peggio di alcuni 250 di marca, e non scherzo....
Un'altra cosa che puoi provare gratis è rilassare i timings delle ram (se nel bios sono già su SAFE o similare lascia perdere)
tartaruga84
05-02-2005, 09:22
ho provato a giocare con il case aperto, ma fa la stessa cosa... riavvia il pc di punto in bianco... ma non potrebbe essere ke la skeda è difettosa? o si tratta di sicuro di un problema di alimentazione insufficiente? grazie ancora
ho provato a giocare con il case aperto, ma fa la stessa cosa... riavvia il pc di punto in bianco... ma non potrebbe essere ke la skeda è difettosa? o si tratta di sicuro di un problema di alimentazione insufficiente? grazie ancora
Mi viene un dubbio....hai installato i drivers AGP della scheda madre? No perchè il fatto che lo smartgart ti dà tutto OFF è proprio sintomo di queso problema
tartaruga84
05-02-2005, 15:01
non non ho installato alcun driver della skeda madre... ma non l'ho mai fatto in vita mia :oink: , nè con questa mobo nè con altre, e non ho mai avuto un problema del genere :( comunque provo
tartaruga84
05-02-2005, 15:03
ma volevi dirmi di aggiornare il bios o parlavi proprio di drivers?
tartaruga84
05-02-2005, 15:21
ho installato i drivers per l'agp... stesso identico problema :cry:
ho installato i drivers per l'agp... stesso identico problema :cry:
Intanto li hai messi e sono fondamentali per le prestazioni.
A sto punto mi sa che è veramente l'alimentatore. Se il sistema in precedenza funzionava bene (di solito questi problemi possono darli le RAM)e non hai toccato nulla a livello settaggi, un grosso imputato è l'ali. A livello bios come hai messo le ram? Intendo come timings
tartaruga84
11-02-2005, 17:03
ma c'è nessuno ke abbia sta 9700pro??? potete dirmi ke alimentatore avete?? grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.