PDA

View Full Version : è sufficiente un solo HD?

meridio
22-01-2005, 11:45
ciao ragazzi. un consiglio per uno come me poco esperto. sto prendendo un pc nuovo con:

mobo gigabyte k8ns con chipset nforce 3 250
processore amd 3200+ s754 1Mb L2
1 Gb ram kingstone ddr 400 pc 3200
vga point of view gf6600gt
ali ocz modstream 450W

il mio dubbio è il seguente: quale HD? considerando che userò il pc per cazzeggio, ovvero navigare, guardare film in dvd e divX, giocare senza troppe prestazioni, ascoltare mp3 e quant'altro, nulla di pesante insomma, che HD mi consigliereste? io sarei orientato su un 160 Gb di maxtor con buffer 8 Mb. è abbastanza sufficiente come velocità per non impiegare troppo tempo a caricare SO, giochi vari e programmi?

grazie in anticipo....e...dimenticavo...quale collegamento migliore eventualmente?

ciao e tutti ;) ;)

MM
22-01-2005, 13:36
In termini generali, a parte i Raptor WD, gli altri dischi sono allineati sulle stesse prestazioni, quindi... ;)

meridio
22-01-2005, 13:58
grazie!
una cosa....: i tempi di risposta di caricamento dei programmi sono proporzionali alla capienza degli hard disk?
ovvero....un hd più capiente (tipo un 200 Gb o 250) ci impiega più tempo a caricare i programmi...(al primo avvio degli stessi naturalmente)...rispetto ad uno meno capiente (un 120Gb x esempio) o non fanno differenza? :( :confused: :(

CRL
22-01-2005, 14:59
No, non c'è differenza, almeno teorica ed a parità di frammentazione del disco.
A quanto ho visto la tua configurazione è molto spinta negli altri componenti, ma sembra anche che tu non abbia poi grandi necessità per il disco. Io consiglio comunque un sata molto performante, il Seagate Barracuda 7200.8; e, se la tua scheda madre lo supporta (dovresti verificarlo, ma mi sembra di no) con supporto NCQ, che da un po' di prestazioni in più.
Il raptor lo escluderei anche io, anche se era più allineato con gli altri componenti, se vorrai potrai sempre aggiungerlo quando vorrai, e poi un raptor da solo è sempre poco.

Saluti

- CRL -