PDA

View Full Version : SONY VAIO VGN-FS195VP (FS Series) Official Thread

xxxSEBAxxx
22-01-2005, 11:21
SONY VAIO VGN-FS195VP

Ciao a tutti, nella mia eterna ricerca del notebook più vicino alle mie esigenze mi sono imbattuto in questo nuovo modello della SONY, appartenente alla nuova serie FS.
In precedenza avevo puntato un bel HP zd7395ea, ma quelli della HP hanno ben pensato di sostituirlo con il modello zd8080ea che sarebbe anche una bella macchina se solo non fosse per quella cavolo di ATI Radeon che ci hanno ficcato! Ma dico io, una bella Nvidia GeForce Go6800 non sarebbe stata la scelta più logica? In questo modo lo hanno trasformato in una macchina da gioco, invece di una macchina per fare grafica come il modello precedente…mah, chi li capisce è bravo!
Quindi per questo motivo ed anche per un taglio del budget a disposizione, sono stato costretto a riprendere la caccia al tesoro e due giorni fa ho notato questo notebook nel nuovo listino SONY VAIO, ecco le caratteristiche:

Grazie alla capacità di elaborazione grafica superiore, all'esclusiva tecnologia dello schermo X-black e al masterizzatore DVD
a doppio strato (capacità doppia rispetto ai DVD tradizionali), questo notebook offre tutto ciò che un PC desktop di
intrattenimento è in grado di offrire, con l'ulteriore vantaggio della mobilità.
Processore Intel® Pentium® M 730 da 1,6 GHz; 533 MHz FSB
Supporta la tecnologia avanzata Intel® SpeedStep®
Microsoft® Windows® XP Professional con Service Pack 2
Unità disco rigido da 80 GB (Ultra ATA / 100 5400 rpm)
Memoria: 1*512 MB di DDR SDRAM; massimo 1 GB di DDR SDRAM
Schermo wide screen a cristalli liquidi X-black WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici
Scheda grafica: NVIDIA® GeForce(TM) Go 6200 con TurboCache(TM) e supporto di 128 MB (la tecnologia NVIDIA®
TurboCache(TM) combina le dimensioni e la banda passante della memoria video e della memoria di sistema
disponibile dinamicamente per fornire prestazioni di sistema davvero ottimali)
Dimensioni (L x A x P): 364 x 25,4 - 35,9 x 264,5 mm
Peso inclusa batteria: 2,9 kg

- Sistema operativo --- Microsoft ® Windows® XP Professional
- Microprocessore --- Processore Intel® Pentium® M 730 1.6 GHz
- Velocità microprocessore --- 1.60 GHZ-M
- Versione lingua --- Italiana
- Utilizzo principale --- Per uso professionale
- Memoria standard (MB) --- 512
- Caratteristiche memoria --- SDRAM DDR (1x512MB / max. 1GB con 2x512MB)
- Memoria cache (L2 - KB) --- 2000
- Capacità unità disco rigido (GB) --- 80 GB
- Unità Floppy disk --- X
- Unità Floppy disk Opzionale --- (PCGA-UFD5)
- Dimensioni schermo --- 15,4 pollici (39,1 cm)
- Risoluzione schermo --- Notebook Schermo a colori TFT con risoluzione 1280 x 800 X- Black
- Chipset grafico --- NVIDIA® GEFORCE(TM) GO 6200
- Memoria grafica --- 128 MB
- Multimedia --- Diffusori
- Altoparlante --- Casse stereo incorporate
- Interfacce
H JACK;VGA CONNEC;I.LINK;DOCKING ST;3 x USB 2.0
(alta/massima/bassa velocità);MS PROCOMP;RJ-45;
MICROPHONE;DC-IN
- Modem --- Modem V.92, K56 flex integrato, Fax, Modem
- Slot scheda --- PC 1XTYPEIORI
- Batteria agli ioni di litio VGP-BPS2A
- Durata batteria 2 ore
- Dimensioni (L x A x P in mm) 364 X 25.4 - 35.9 X 264.5 MM
- Peso appross. (kg) 2.900
- Software preinstallato (fotografia) Adobe® PhotoShop ® Elements (editing immagini);PictureGear(TM)
Studio (editing immagini digitali);Adobe® PhotoShop® Album SE
- Software preinstallato (filmati) WinDVD(TM) for VAIO;VAIOEDCOMP;ADOBPREMST;Click to DVD
(TM)
- Software preinstallato (video) VAIO® Zone;DVGatePlus (video/still capture)
- Software preinstallato (musica) SonicStage® Mastering Studio;Moodlogic;SonicStage ®
- Software preinstallato (utilità) Memory Stick Formatter;INFOCENTRE;HotKey
Utility;GOOGLEBAR;VAIOUPDATE
- Software preinstallato (altro)
Yahoo! Messenger and Yahoo! Personals;Adobe® Acrobat®
Elements®;Norton Internet Security;Microsoft® Works;Adobe®
Acrobat® Professional 6.0 Try&Buy;Acrobat® Reader®;Norton
Password Manager
- Accessori in dotazione Cavo di alimentazione;Adattatore c.a.;Batteria agli ioni di litio
- Bluetooth(TM) Non in dotazione
- Wireless LAN Wireless LAN IEEE 802.11b/g
- Fotocamera integrata CCD Motion Eye Sì
- Fotocamera integrata CCD Motion Eye Non disp.
- Docking station opzionali VGP-PRFS1
- Garanzia 1 anno (fino a 3 anni con VAIO Plus Warranty Pack opzionale)
- Accessori opzionali Memoria, schermo, estensione garanzia PCGA-VPW

1.649,00 € IVA incl

Che ne dite? A me sembra perfetto, anche perché devo ammettere di avere avuto sempre un debole per i notebook VAIO: sono macchine affidabilissime, con assistenza super, monitor eccellenti, livelli di assemblaggio al top ed un design unico!
Considerate inoltre che mi sono subito buttato sulla linea professionale perché pretendo il massimo dell’assistenza tecnica e la linea professionale fa stare ancora più tranquilli rispetto a quella consumer.
Senza contare che la linea professionale mi permette di passare agevolmente da 512 MB di Ram a 1GB, in quanto il notebook è equipaggiato con 1 modulo da 512 MB. (la linea consumer della serie FS prevede infatti sempre due moduli installati, con tutti i casini che ne conseguono per arrivare ad un GB di RAM)

Ovviamente so già che parecchi di voi saranno perplessi si fronte a questa scheda video, ecco perché ho fatto qualche ricerca in rete per capire meglio le sue reali caratteristiche:

NVIDIA® GeForce(TM) Go 6200 con TurboCache(TM) e supporto di 128 MB

Come qualcuno di voi avrà sicuramente capito, questa scheda video non ha 128 MB di RAM discrete, ma ne ha solo una piccola quantità discreta ed il resto lo prende dinamicamente dalla memoria di sistema.
Scendendo nei particolari, vediamo che questa tecnologia permette in via teorica di avere prestazioni di tutto rispetto.

(quanto segue deriva dalle fonti Nvidia)

“Tradizionalmente, gli obiettivi di rendering quali back buffer, buffer di profondità o
stencil, texture delle mappature ambientali, o altri dati sono sempre stati collocati
nella memoria grafica locale. Questo richiede buffer frame locali di grandi
dimensioni, in grado di ricevere gli obiettivi di rendering potenziali.
Grazie alla possibilità esclusiva di effettuare il rendering direttamente nella memoria
di sistema, una GPU con tecnologia TurboCache non richiede la quantità di
memoria grafica necessaria alle GPU non TurboCache in quanto è in grado di assegnare in modo dinamico la memoria di sistema per la grafica quindi la GPU dispone di tutti e 128 i MB di memoria grafica proprio come una tradizionale GPU GeForce.
Quando la memoria è condivisa da applicazioni grafiche e da altri sistemi, la banda passante della memoria è importante per riuscire a offrire un’esperienza utente di
qualità. Sfruttando la banda passante bidirezionale sino a 8 GBps del PCI Express,
TurboCache ha una banda passante efficace di oltre 10 GBps. Si tratta di
un incremento del 50 per quanto riguarda la banda passante rispetto a una GPU non TurboCache, che non può eseguire il rendering direttamente nella memoria di sistema.”

Molti storceranno il naso di fronte a questa notizia, ma a mio avviso questa tecnologia è quanto di più azzeccato per un notebook, perché per i PC notebook, le GPU GeForce con tecnologia TurboCache hanno il vantaggio di consumare una quantità inferiore di energia dato che richiedono una quantità minore di memoria discreta. (l’uso di una quantità minore di memoria discreta ha il vantaggio di ridurre lo spazio necessario al sottosistema grafico e consente di adottare form-factor più compatti e di consumare meno energia)

Per maggiori informazioni leggete la recensione fatta sul sito di questo forum di una scheda GeForce 6200 TurboCache per desktop, se ne parla bene a testimonianza della bontà di questa nuova tecnologia Nvidia.

Sono sicuro che questo SONY VAIO sia una macchina validissima ad un prezzo vantaggioso (che non guasta mai).
So che questi notebook saranno disponibili nei primi giorni di Febbraio, ma spero di avere qualche bella impressione dal vivo appena qualcuno di voi avrà per le mani questa macchina, mi raccomando fatevi sentire o voi futuri utenti VAIO…
Ovviamente le impressioni dal vivo sono ben accette da tutti i futuri possessori dalla serie VAIO FS, a voi la parola!

Aspettando news se vi va di intervenire con appunti, impressioni e domande ve ne sarò grato!

mj78
22-01-2005, 12:12
GRRRRRRRRRR!!!!! TI ODIO!!!! Avevo ormai deciso di comprare un altro portatile e poi arrivi tu e mi rovini tutto:D :D In effetti sembrerebbe un ottimo portatile con un buon rapporto qualita'/prezzo ed in piu' e' sony, anche il discorso turbocache non sembra malvagio anche se a prima impatto lascia un po' perplessi!!! Non so io avevo addocchiato un acer TM 3202 XCI (le caratteristiche sono qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=863437) )
che pesa un po' meno (circa 800g) ed ha il bluetooth integrato ma ha hd da 60GB e un centrino 725 e soprattutto niente mast DVD!!!!!!!!!! Ci sarebbe anche l'acer TM 3202 XMI che ha hd da 80 e mast DVD ma costa 200 euri in piu!!!!!!! Insomma direi che per 1339 eurissss (questo e' il prezzo che mi fa il mio fornitore ovviamente l'iva non la pago io hiihhihihihihi :D :D :D ma la mia ditta!) posso anche aspettare 11 febbraio data in cui e' previsto il suo arrivo!!!!!

rave
22-01-2005, 13:14
Piace molto anche a me il modello con Centrino 1.7 e Hd 100 Gb, quello che mi lascia perplesso è la durata della batteria solo 2 ore(la serie S ha durata 5 ore) e la scheda video non molto performante.

Allego qualche immagine:

http://www.sonystyle.ca/html/VAIOGallery/images/fs_gallery6.jpg
http://www.sonystyle.ca/html/VAIOGallery/images/fs_gallery10.jpg
http://www.sonystyle.ca/html/VAIOGallery/images/fs_gallery8.jpg
http://www.sonystyle.ca/html/VAIOGallery/images/fs_gallery9.jpg http://www.sonystyle.ca/html/VAIOGallery/images/fs_gallery1.jpg http://www.sonystyle.ca/html/VAIOGallery/images/fs_gallery4.jpg

lucasantu
22-01-2005, 15:25
c'è qualhe test con questa vga ?
dove si compra questo notebook ?

xxxSEBAxxx
23-01-2005, 11:18
X mj78:

Spiacente di averti rovinato la festa!
Però se vuoi un consiglio io starei alla larga dagli Acer.
Non lo dico tanto per dire, è solo che ho avuto a che fare con più o meno una ventina di notebook Acer di più o meno tutte le serie disponibili, appartenenti ad amici, famigliari e conoscenti e devo dire che non ho mai visto notebook più incasinati di quelli!!!
Sono andati tutti eccetto due in assistenza, con tempi di riparazione che sono stati nel migliore dei casi nell’ordine dei 30 giorni e nel peggiore dei casi di 3, 4 mesi……uno schifo unico!!!
Per dovere di cronaca ho anche avuto a che fare con gli Asus e devo dire che se la battono ad armi pari con gli Acer per quanto riguarda l’assistenza (un incubo)!
Invece esperienze ottime con i Sony, gli HP, gli IBM, i Dell, e un po’ meno con i Toshiba.
Queste sono esperienze mie e di altre persone, poi l’unico consiglio che posso darti (indipendentemente dalla marca) è di puntare sempre sulle serie professionali perché offrono un servizio di assistenza più attento e veloce.

E poi, hai visto che design ha questo Sony VAIO? E’ un capolavoro di arte moderna, vuoi mettere la figura che fai in ufficio? Ti valorizza pure la scrivania!!!

X rave:

Grazie mille per la foto, bellissime.
Anche a me lascia un po’ perplesso la durata della batteria, secondo me o l’hanno testata a pieno carico oppure il notebook monta una batteria piccola. Boh?
Sulla scheda video ho letto che farebbe sui 3000 punti in 3D Mark 2003, non sono tanto pochi in fin dei conti…poi per fare grafica dovrebbe andare bene e non avere rallentamenti (ovviamente portando la memoria principale ad 1 GB).

X lucasantu:

Un’idea delle prestazioni te la puoi fare leggendo l’articolo "NVIDIA GeForce 6200 con tecnologia TurboCache" sulle pagine del sito di questo forum. Tieni presente però che la recensione è stata fatta con la versione desktop e che rispetto alla versione notebook i risultati potrebbero essere un po’ diversi.
Per quanto riguarda l’acquisto di questo portatile non ci sono problemi, puoi andare in un negozio di informatica ed ordinarlo tramite loro, oppure visitare il sito della Sony (http://shop.sonystyle-europe.com) ed ordinarlo tu stesso da li.

iumbe
23-01-2005, 11:47
quanto costa portare la garanzia a 3 anni???

mj78
23-01-2005, 11:53
Originariamente inviato da iumbe
quanto costa portare la garanzia a 3 anni???

269€ iva inc.!!!

lucasantu
23-01-2005, 12:56
ok mi sono deciso per questo portatile dato che il dell 6000 al contrario di quello che pensavo nn si può configurare con della roba decente ... :D

la borsa è inclusa ?

lucasantu
23-01-2005, 13:09
scusa ma
http://shop.sonystyle-europe.com/SonyStyle/b2c/init.do;jsessionid=ID4001DB0.8191762256010481End?shop=SST_IT_IT
ha un 'altro colore , nn è bianco come piaceva a me :(

mj78
23-01-2005, 13:43
si che e' bianco cioe' lo e' ovunque tranne che nella parte interna dello schermo e sotto esattamente come nelle foto postate da rave

lucasantu
23-01-2005, 15:16
poi quello che vendono online ha la sigla leggermente diversa , pur essendo composto dagli stessi pezzi .
come mai ?

xxxSEBAxxx
23-01-2005, 17:24
Originariamente inviato da lucasantu
poi quello che vendono online ha la sigla leggermente diversa , pur essendo composto dagli stessi pezzi .
come mai ?

Se ti riferisci ad una sigla tipo questa "VGNFS195VP.IT1", è normale, la parte finale indica la lingua con la quale viene fornito il software e la tastiera.
Dovrebbe servire alla Sony per capire da dove viene l'ordine e cosa devono spedire.

tenonino
23-01-2005, 18:50
http://www.vaio.sony.co.jp/Products/VGN-FS70B/

una sola considerazione: azz che portatile...se arriva il celeron m a 1000 euro spacca!!!!

lucasantu
23-01-2005, 21:48
quali sono i siti in italia che lo vendono ? magari dai siti nn sony costa un po' meno , e cmq dove si scarica l'iva---

Fry_07
25-01-2005, 10:05
Salve a tutti,
stamane sul sito shop.sonystyle-europe.com
ho appreso una gran bella brutta notizia.
Un bell'aumento dei prezzi :
qlc giorno fa' il VGN-FS195VP VAIO stava
attorno ai 1650 euri,oggi 1869 !!
Idem per il modello su cui avevo messo gli occhi,
(e che ora dovro' per forza staccarceli di dosso)
VGN-FS195XP VAIO oggi "soli" 2.019 euri,invece di
1850 circa di un paio di giorni fa'.
Dunque prezzi in salita anche nei "negozi tradizionali".
Grazie Sony!.

:cry:

rave
25-01-2005, 10:51
:muro:

Ma questo aumento è avvenuto anche negli altri sony style d'Europa, o solo qui in Italia?!?

lucasantu
25-01-2005, 11:40
si sa a cosa è dovuto per caso ?
mi sembra strano un aumento così consistente ...

pdc40
25-01-2005, 11:45
sonystile italia... dei veri ladri, l'aumento non è dovuto a nulla
se non che (probabilmente) ad una elevata richiesta ....
già prima sonystile italia costava mediamente 150 euro in più
che (esempio) in germania ...ora costa 320(!!!!) euro in più
a parita di prodotto ... senza parole... sony ha perso un cliente..
BOICOTTIAMO SONY

tenonino
25-01-2005, 12:43
QUESTO è UN FORUM IMPORTANTE IN ITALIA è SEGUITISSIMO E MOLTO CONSIDERATO!!!
FACCIAMO ARRIVARE IL NOSTRO DISAPPUNTO A CHI DI COMPETENZA!! ANCHE QUESTA è INFORMAZIONE!!!
RENDIAMO QUESTO UN LUOGO DOVE CHI VUOLE PUO DIRE IL SUO DISAPPUNTO!!!!
(non urlavo volevo solo essere incisivo:-))

mj78
25-01-2005, 18:09
Ma sono matti?!!?!?!?!?!?!??!?!?! Un aumento di 200€ senza alcun motivo?!?!?!?!?!?! Fortunatamente il mio fornitore non aumentera' il prezzo che e' di 1339+iva se no questa volta con me SONY aveva veramente chiuso!!!!!!!!

lucasantu
25-01-2005, 18:18
basta comprare out of italy ...
tanto penso che per la garanzia venga sostituito in italia

e poi cmq alla fine del discorso chi cazzo è che ha detto che i prezzi sono aumentati ? ma avete fumato ?
ho guardato anche ora e i prezzi sono gli stessi di 2 settimane fa.

Fry_07
25-01-2005, 19:49
Ciao lucasantu,
l'aumento dei prezzi e' chiaramente riportato
sul sito di Sony: shop.sonystyle-europe.com,
Poi ho anche visto che qlc negozio di Roma,ha tolto
i modelli dell serie fs dal proprio listino,presumo,
per aggiornare i prezzi. ;)

Fry_07

tenonino
25-01-2005, 20:10
basta comprare out of italy ...
tanto penso che per la garanzia venga sostituito in italia

e poi cmq alla fine del discorso chi cazzo è che ha detto che i prezzi sono aumentati ? ma avete fumato ?
ho guardato anche ora e i prezzi sono gli stessi di 2 settimane fa.

Nessuna fumata tranquillo....si discuteva qui e altrove della differenza di prezzo con la germania e per tutta risposta il sito sony style italiano ha aumentato di altre 150/200 euro il divario!!!!
è APPENA questo il problema !!!se per te non lo è non partecipare.....;)

p.s. modera i termini!!

lucasantu
26-01-2005, 11:57
ma chi ti ha chiesto qualcosa , ho detto che i prezzi nn li hanno aumentati , forse hai bisogno di un paio di occhiali .
i modelli costano sempre 14xx , 1649 , 1749 , 1799 come 2 settimane fa .

secondo me hai qualche problema tu .

tenonino
26-01-2005, 12:07
http://shop.sonystyle-europe.com/SonyStyle/b2c/init.do;jsessionid=ID4001DB0.9386109577943326End?shop=SST_IT_IT

http://shop.sonystyle-europe.com/SonyStyle/b2c/init.do;jsessionid=ID4001DB0.18090357376160981End?shop=SST_DE_DE

Caro san tommaso questo è il sunto del discorso!!
(se ho ragione però dillo!!)
ti consiglio di usare 2 browser per visualizzarli è meglio

rave
26-01-2005, 12:20
Il modello che interessava a me è aumentato di 150 Euro! :muro:

Ora costa 2.019,00 € IVA incl

tenonino
26-01-2005, 12:35
VGNFS195XP.G4
VAIO Notebook VGN-FS195XP
Jetzt vorbestellen! (Versand Mitte Februar)
1.699,01 € inkl. MwSt.
Oder monatlich 54,40 € bei einer Laufzeit von 36 Monaten - Bitte rufen Sie uns an!

cioè in 36 mesi con interessi mentre 2 gg fa erano a tasso zero.

in italia 2.019,00 :rolleyes:

e così è per tutti i modelli della sony

lucasantu
26-01-2005, 18:11
allora intanto i modelli che hai scritto tu nn ci sono nel sito italiano sony in vendita infatti la serie fs ha come sigla 115 ,
prima di dire una cosa controlla , soprattutto quando continui a sostenere uan bufala...

VGNFS115Z.IT1
1.799,00 € IVA incl
che è l'"fs" + grosso che c'è .
oltre si passa alla sigla VGNA317M.IT1
che nn centra proprio niente con sto thread .
comprendi ?

Il notebook VGN-FS115Z non si distingue solo per le elevate prestazioni, ma anche per l'ampia capacità del disco rigido da 100 GB. Grazie all'unità DVD a doppio strato, questa macchina è ideale per l'esecuzione dei giochi o per la visione di film in DVD, oltre che per lo svolgimento delle più impegnative attività professionali.
Processore Intel® Pentium® M 740 da 1,73 Ghz; 533 MHz FSB
Supporta la tecnologia avanzata Intel® SpeedStep®
Microsoft® Windows® XP Home Edition con Service Pack 2
Unità disco rigido da 100 GB (Ultra ATA / 100 5400 rpm)
Memoria: 2*256 MB di DDR SDRAM; massimo 1 GB di DDR SDRAM
Schermo wide screen a cristalli liquidi X-black WXGA (1280 x 800) da 15,4 pollici
Scheda grafica: NVIDIA® GeForce(TM) Go 6200 con TurboCache(TM) e supporto di 128 MB (la tecnologia NVIDIA® TurboCache(TM) combina le dimensioni e la banda passante della memoria video e della memoria di sistema disponibile dinamicamente per fornire prestazioni di sistema davvero ottimali)
Dimensioni (L x A x P): 364 x 25,4 - 35,9 x 264,5 mm
Peso inclusa batteria: 2,9 kg

rave
26-01-2005, 18:21
Il "modello più grosso" non è quello... :rolleyes: guarda nella sezione "uso professionale".. :rolleyes:

E' uguale in tutto ma ha sistema operativo xp professional e, cosa più importante, i 512 Mb sono distribuiti su un solo banco.

lucasantu
26-01-2005, 18:42
si , ma quello che ho scritto io , che il òportatile in questione costa sempre uguale nn è sbagliato ...
se poi hanno cambiato i prezzi della sezione professionale cavoli vostri :)
tanto se prendi il portatile con 2x256 vendi la ram e ne compri 1 gb spendi sicuramente meno ...

TKAKR
26-01-2005, 19:36
giuro che non lo so, sicuramente e' una domanda stupida, ma almeno mi tolgo il dubbio: se il portatile lo si prende in germania la tastiera (posizione dei tasti) e' differente vero?
Cambia qualcosa a comprarlo qua o all'estero?

mj78
26-01-2005, 19:56
si , ma quello che ho scritto io , che il òportatile in questione costa sempre uguale nn è sbagliato ...
se poi hanno cambiato i prezzi della sezione professionale cavoli vostri :)
tanto se prendi il portatile con 2x256 vendi la ram e ne compri 1 gb spendi sicuramente meno ...

Ma perche' insisti ad :mc: :mc: quando ormai e' palese che hai detto una grandissima cavolata?????? Hai letto per caso il titolo ti questo thread??????? Come???? NO??????? Ah allora te lo dico io si chiama SONY VAIO VGN-FS185VP (FS Series) Official Thread, qualcuno ha mai parlato del modello VGNFS115Z????? NO!!!!! Quindi e' ovvio che quando si parla di aumento dei prezzi ci si riferisce al VGN-FS185VP e piu' in generale alla serie professionale!!!!!! Certo che si potrebbe vendere i due banchi da 256 e prenderne altri 2 da 512 ma forse non ti e' venuto in mente che non tutti hanno tempo da perdere nel vendere memorie quando c'e' gia' li pronto un prodotto che fa al caso proprio con in piu' un windows xp professional sp2 licenziato!!!!!!!! Ti prego non rispondere che basta togliere xp home e metterci il professional lo sappiamo ma quello che ti da sony e' licenziato cosa estremamente importante in campo lavorativo (serie professionale appunto!!!!!!)

xxxSEBAxxx
26-01-2005, 20:41
Giusto mj78,
qui il mio intento era di privilegiare un thread sulla linea professionale della serie FS.
Ma non dimenticare che sono bene accetti anche tutti i commenti vari inerenti alla serie FS in generale.

A parte questo alla sony hanno fatto na gran str…ata! Che cavolo mi significa questo aumento sconsiderato? Ma sono matti? Che ci mettessero sto cavolo di GB di ram almeno!
A questo punto meglio aspettare 2 o 4 settimane (ovviamente chi può aspettare) e vediamo come evolve la situazione…

Comunque sia appena qualcuno ha sotto mano un notebook della serie FS, sia professional che consumer, ci delizi con una bella mini recensione...
:D

lucasantu
26-01-2005, 22:24
io sicuramente a metà febbraio appena è disponibile .
;)

DJZEM
27-01-2005, 06:04
Ma come mai viene indicata una durata così scarsa della batteria? Solo 2 ore su un notebook fa 1700€????

xxxSEBAxxx
27-01-2005, 09:28
io sicuramente a metà febbraio appena è disponibile .
;)

Grazie per la disponibilità!
Questione di giorni allora...guarda che ci conto! :D

xxxSEBAxxx
27-01-2005, 09:32
Originariamente inviato da DJZEM
Ma come mai viene indicata una durata così scarsa della batteria? Solo 2 ore su un notebook fa 1700€????

Questo è un mistero...

Secondo me o questo notebook monta una batteria davvero piccola, oppure lo hanno testato sotto massimo stress visto che in giro per internet mi sembra di aver letto che può arrivare fino a 4-5 ore di autonomia.

Non resta che aspettare che qualcuno lo testi.

Saturos
27-01-2005, 09:35
mi sembra parecchio più sottilino della serie s ed a, sarà
ridotta anche la batteria. (che cmq anche il mio vgna117s
dura quasi due ore)

pdc40
27-01-2005, 18:15
SEMPRE PEGGIO SONY...
oltre ad aumentare i prezzi ... cambia da un giorno all'altro le
caratteristiche
tutta la nuova serie FS (sia cosidetta professionale che personale)
non monta (come dichiarato fino ad oggi dischi da 5.400 rpm
ma ... dischi da 4200 rpm)
La ram non è la massima supportata dal sonoma ... ma ram a 333 mgh
Tipico esempio di computer specchietto per allodole, con la
scusa della novità (processore) fanno fuori gli avanzi di magazzino

Sony ... ma va a quel paese

xxxSEBAxxx
27-01-2005, 18:25
Di sta cosa del disco rigido e della ram io ne ero già al corrente

mj78
27-01-2005, 18:37
io invece vi do buone notizie direttamente dal sito sonystyle canadese

Estimated Battery Life
Standard Battery: 2.5 - 5.5 hours

2.5 al massimo delle prestazioni e 5.5 con power saving attivato

ciaociao

p.s. io direi ora di non esagerare con l'odio verso sony ok ha aumentato i prezzi (solo sul sito ufficiale mentre in tanti altri negozi il prezzo e' rimasto invariato) ma francamente che l'hard disk fosse da 4200RPM e la ram da 333MHz anche io lo sapevo e non credo di essermelo immaginato!

cc65
27-01-2005, 21:49
Stò osservando con grande attenzione questo note, fin dall'inizio sul sito l'hd era dato come 5400, la ram non ricordo,certo non è bello ma comunque rimane in linea con i prodotti della toshiba, di cui sono innamorato ma dopo aver avuto un "vecchio" sony per le mani stò lentamente cambiando idea .... sapete quale chipset monta la MB, la ram si potrebbe cambiare....

mj78
27-01-2005, 22:39
Monta Intel 915PM

ciao

cc65
29-01-2005, 21:25
915PM, se non sbaglio la versione top dei 3, quindi la ram si potrebbe cambiare, certo che partire con la ram da 333 mi sembra una boita. Per il prezzo, sinceramente mi sembrava strano che Sony vendesse i propri notebook con i prezzi così bassi, con una "tecnologia" nuova come Sonoma, visto che i precedenti Dothan costavano di più. Poi se la batteria viene data con quell'autonomia, 2\5 ore mi sembra buono.

mj78
29-01-2005, 21:44
si e' la versione con supporto dual channel (solo pero' con banchi ddr2 da 533 o 400) ed il pci express. Guarda io ormai ho deciso di prenderlo anche perche' per il prezzo che riesco ad averlo (1350€:D :D :D :D :D :D ) direi che di meglio proprio non c'e' assolutamente niente e poi comunque come dici tu la ram si puo' sempre cambiare come anche l'hard disk che e' da 4200RPM!!! Sto facendo il conto alla rovescia....:ops: ......11 Febbraio sara' il D-Day!:yeah: :yeah:

ciaociao

Fry_07
30-01-2005, 08:34
Ciao Mj78,
spero che l'11 feb,sia anche il giorno in cui
finalmente si sapra' come va questo portatile.
Credo che interessi a molti.
Poi a quel prezzo a cui riesci ad averlo non penso
che ci possa essere nulla di meglio ;).

Ciaux,
Fry_07

gunny7
30-01-2005, 09:41
sony sara' anche bello.....ma resta il fatto che l'hd con soli 4200 rpm e' una schifezza immonda che di fatto annula tutte le bellezze estetiche.

kalebbo
30-01-2005, 11:54
Scusate se vado un po' ot, ma ho notato che sul sito di sony style non e' presente la sezione build to order(tipo la dell) e che quindi il portatile te lo devi tenere cosi' com'e'.
Se non mi sono sbagliato, sta cosa penalizza molto a mio avviso l'acquisto di un sony. 2000€ ed avere un hd 4200 e ram sottodotate rispetto al chipset e al fsb del processore.. :/

Alessoni
30-01-2005, 16:05
ma secondo voi per lavorarci con prog di grafica, la 6200 che come base ha 32mb e poi i restanti 96 se li piglia da quella di sistema andrà davvero bene?

anche io me ne sto innamorando di questo note, e quasi quasi me lo farò mandare verso aprile da un mio amico che sta in canada...

ma per la garanzia, sony la da' internazionale?

su sito della sony in america si puo' cmq customizzare come si vuole...

e i prezzi...bhe lasciamo perdere...:rolleyes: tanto è sempre il solito discorso italia-resto del mondo...:rolleyes:

kalebbo
30-01-2005, 16:29
Per la questione della garanzia non so.
Sono stato sul sito sonystyle americano, e devo dire che come prezzi sono si' un po' piu' bassi di qui, ma comunque a mio parere alla sony mancano pezzi tecnologici come un hd da 7200rpm! Non c'e' verso di poterlo includere nella configurazione, come non c'e' verso di cambiare le ram, come non c'e' verso di ottenere una risoluzione piu' alta di 1280*800 su un 15,4".
Tutte cose che quando si spendono quasi 2000 euro(se non di piu'), pesano.

satriani
08-02-2005, 20:26
..ho notato che l'FS195XP monta tutte le USB a destra..questo è un problema per chi usa un mouse esterno..

technik
09-02-2005, 21:14
Mi sembra che non abbia nemmeno l'uscita AV. Sbaglio?

satriani
09-02-2005, 21:50
no, non sbagli..

lucasantu
10-02-2005, 11:41
ma ragazzi , la serie fs su un sito tipo quello usa si può configurare con una diversa scheda video ?

come tempi di spedizione ?

ho provato a configurarmi un bel fs con centrino 2.13
mi è venuto fuori un 2760 dollari

con 1 gb di ram e hdd 100 gb

come tasse e spese di spedizione come si fa ?
si riesce a fatturare qualcsa ????

help me plz :confused:

mi è venuta in mente anche un'altra cosa :
la tastiera americana com'è ?

lucasantu
11-02-2005, 06:55
nessuno?:confused:
:(

lucasantu
11-02-2005, 11:39