View Full Version : Corretta pressione dei pneumatici?
Ragazzi una domanda semplice semplice: ho una ford fiesta del 96 coi cerchi in lega e gomme da 185/55 r14, qual'è la pressione delle gomme prescritta dalla casa?
L'ho comprata usata 2 mesi fa, senza controllare le gomme, ho cambiato 1 mese fa quelle posteriori e me le hanno rigonfiate tutte e 4 ma non so a quanto (penso a 3 :oink:), sentivo lo sterzo leggerissimo xro quando predevo i fossi passavo in strade bianche in genere mi sentivo male.... sentivo la macchina TROPPO rigida.... ieri pomeriggio le controllato la pressione.... erano a 2.5... un po altino direte voi? infatti! Ora ho letto un po in giro e ho messo 2.0 davanti e 1.9 dietro... è corretto x la casa produttrice?
RiccardoS
22-01-2005, 17:44
scusa ma non c'è scritto nel libretto? :confused:
prova a guuardare un pò nel forum, c'era un topic uguale non più di qualche giorno fa... cmq la pressioen ideale varia da auto ad auto... sul libretto trovi quella corretta per la tua! ;)
in ogni caso 3 è un'esagerazione e 2.5 mi sembra cmq troppo...
Fattele gonfiare da un gommista, loro la sanno la pressione.
Jaguar64bit
22-01-2005, 20:41
Guarda sul fianco della portiera ..vicino alla serratura di solito tutte le auto , hanno un tagliandino col disegno della macchina e le pressioni indicate da tenere sia sui pneumatici anteriori che posteriori.
in alternativa come ti hanno correttamente consigliato , chiedi ad un gommista.
Originariamente inviato da RiccardoS
scusa ma non c'è scritto nel libretto? :confused:
prova a guuardare un pò nel forum, c'era un topic uguale non più di qualche giorno fa... cmq la pressioen ideale varia da auto ad auto... sul libretto trovi quella corretta per la tua! ;)
in ogni caso 3 è un'esagerazione e 2.5 mi sembra cmq troppo...
ah si? domani lo guardo cel'ho in macchina... :rolleyes:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Guarda sul fianco della portiera ..vicino alla serratura di solito tutte le auto , hanno un tagliandino col disegno della macchina e le pressioni indicate da tenere sia sui pneumatici anteriori che posteriori.
tempo fa ho chiesto ad un meccanico amico di mio padre, mi dicono sempre 2...
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Non tutte le macchine ce l'hanno lì, ad esempio la mia corsa ce l'ha dentro allo sportellino del serbatoio. Cmq la pressione varia da avantreno a retrotreno, perché di solito l'avantreno in una trazione anteriore è più carico (quindi maggiore pressione alle gomme).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.