PDA

View Full Version : Idea: server di backup!

greio
22-01-2005, 11:11
Ciao gente: visto che mi avanza un po' di hardware, pensavo di farmi un pc minimale (mobo, procio, ram, hd, video e rete) per eseguire soltanto il backup dei dati.
Per comodità, i dati li tengo tutti sul pc principale, ma sarebbe comodo accendere ogni tanto l'altro pc, lanciare un'utility che via rete mi faccia una copia di determinate cartelle e spegnere tutto lasciando il suo hd a dormire con il suo prezioso contenuto.
SO: WinXP alleggerito con Nlite
HW: un pentium2 233 o celeron 333
Programmi per il backup:????

Fattibile? Idee? Consigli???

ingpeo
22-01-2005, 11:22
Fattibile è fattibile, come programmini non so consigliarti ma penso che in internet ne trovi una valanga.
Consiglio: metti win 2k.

thegiox
23-01-2005, 10:39
cobian backup
gratuito, leggerissimo, efficiente, perfetto ;)

lo uso nello studio di architettura dove amministro la rete informatica e non perde un colpo, davvero geniale ;)

comunque l'importante (se hai tanti dati) non è tanto processore e ram quanto un hd veloce dove copiare.

naso
23-01-2005, 14:05
scusa.. ma nn fai prima a farti una immagine con prg tipo ghost o true image? così nel caso sfortunato, nn dovresti far altro di mettere l'immagine e in 5 minuti hai di nuovo il s.o. perfetto come prima...

greio
23-01-2005, 15:54
In effetti con Cobian non servirebbe un pc a se stante... ma visto che ho un pc che non so cosa farmene... mi piaceva fare un po' lo sboroooone!!!!

thegiox
23-01-2005, 16:05
beh allora monta una bella debian e ti fai:

-mail server
-firewall
-file server

:sofico: :sofico: :sofico:

greio
23-01-2005, 16:10
Per il momento Linux rimane un sogno.... ma destinato a realizzarsi (prima o poi).