PDA

View Full Version : HOME CINEMA AIUTO

edinunz
22-01-2005, 10:51
Ciao, mi chiamo Enzo e scrivo da Catania...

sto cercando fonti, consigli, suggerimenti per come poter migliorare, attraverso quali strumenti poter migliorare il suono, l'effetto sonoro della mia TV quando vedo FILM, PARTITE, o DVD....

Premetto l'unica cosa che so e' che l'effetto cinema si puo' avere solo se collego al mio televisore un SISTEMA HOME THEATRE completo di lettore DVD e se il FILM che sto guardando e' un film prodotto in DOLBY DIGITAL....

Attenzione pero'...... questo non e' il mio obbiettivo principale.... Naturalmente e' una cosa fantastica poter riprodurre l'effetto cinema e vorrei anche questo, ma non e' per questo che sto scrivendo....

Il mio obbiettivo principale e' riuscire ad avere un audio piu' potente, a sentire in modo piu' forte, ad un volume piu' alto i film, i programmi che guardo, le partite di calcio che guardo quando accendo il mio TV COLOR e SKY....

Ad oggi, momentaneamente, almeno per un altro anno, io ho un misero TV COLOR LG da 21" a cui ho collegato un DVD AMSTRAD e il DECODER SKY di ultima generazione...

Il mio problema e' questo:
qualsiasi cosa guardo che sia RAI 1, RAI2, RETE4, LA 7, FOX LIFE, SKY CINEMA SOPRATTUTTO quando accendo la TV e contemporaneamente SKY ha il volume e' troppo basso....

Cortesemente CHI mi sa indicare un sistema, un prodotto, un apparecchiatura che non costi molto che mi consenta di aumentare questo benedetto effetto sonoro, questo audio e che in piu' quando uso il DVD mi dia l'effetto CINEMA?

Sicuro di una VOSTRA rapida risposta per ora saluto e ringrazio.

Enzo.

MarcoM
22-01-2005, 17:11
L'unica soluzione possibile è appunto quella di farsi un impiantino Home Theater, cioè acquistare un amplificatore multicanale ed un sistema di diffusori HT (almeno 5.1). In questo modo potrai sfruttare l'audio multicanale dei film su DVD e potenziare notevolmente l'audio delle trasmissioni televisive collegando l'uscita audio stereo del tuo TV (sempre che ne sia provvisto) all'amplificatore e sfruttando decodifiche audo come il Dolby Prologic o il DTS Neo. Ti consiglio di leggerti il 3d sugli amplificatori e sistemi HT.

Kewell
22-01-2005, 19:15
Picola precisazione, che ho riscontrato sulla mia pelle:D (Marco dammi conferma o smentita): per sfruttare il dolby prologic la trasmissione deve avvenire in stereo e non in mono.
La rai ed Mtv trasmettono in stereo, mentre mediaset in mono. Nel caso di mediaset con il prologic sentirai solo due casse + sub.

sacd
22-01-2005, 20:39
Vabbè, ma se il suo scopo è solo quello di ascoltare con un volume più alto e una qualità superiore, gli basta anche un amply stereo e due casse.
Se poi vuole pensare al futuro ht, si compra un amply 5.1 e due casse

MarcoM
22-01-2005, 23:27
Originariamente inviato da Kewell
Picola precisazione, che ho riscontrato sulla mia pelle:D (Marco dammi conferma o smentita): per sfruttare il dolby prologic la trasmissione deve avvenire in stereo e non in mono.
La rai ed Mtv trasmettono in stereo, mentre mediaset in mono. Nel caso di mediaset con il prologic sentirai solo due casse + sub.
E' vero che Mediaset trasmette in mono le normali trasmissioni, ma i film sono trasmessi in stereofonia, per cui si può usufruire (avendone la possibilita) del Dolby Pologic II o, meglio ancora secondo me, del DTS Neo 6 (versione cinema o musica a seconda delle esigenze). Mediaset sta facendo anche esperimenti di trasmissioni con audio 5.1 sul digitale terrestre, ma il segnale non arriva dalle mie parti.
Comunque il mio ampli Yamaha, con l'audio proveniente dal TV (uscite stereo), segna sempre audio stereo anche con trasmissioni monofoniche. In questo modo posso sempre selezionare il Neo 6 anche se effettivamente sento solo il centrale e il sub e comunque con qualità sempre assai superiore all'audio del TV.

edinunz
23-01-2005, 16:22
Ragazzi siete stati tutti fantastici... GRAZIE GRAZIE GRAZIE...

Ora facciamo passi avanti.... Consigliatemi dei prodotti che possono fare a caso mio... Prodotti non molto costosi... e soprattutto se vi e' possibile per sommi capi aiutatemi nel capire piu' o meno come collegarli.... Pero' ragazzi Vi siete scordati una cosa... SKY.... Io vorrei sentire a volume piu' alto i film, i programmi SKY... Quindi devo collegare il prodotto che Voi mi consigliate, il decoder SKY e la TV....

Che ne pensate di questo prodotto che mi hanno proposto e del suo prezzo?

H&B Sistema Home Cinema DIVX/SACD HT-6500 135EURO
Compatibile Dolby AC-3 e Pro Logic II, DTS 5.1
Processore 3D con effetto Surround virtuale; Amplificatore/tuner integrato: 350W;2 ingressi coassiali ausiliari per audio esterno o suono TV, presa antenna RF 75 Ohms, scart RGB
Uscite Uscita S-Video, uscita audio coassiale digitale e analogica...

Aiutatemi ancora Vi prego.

goan76
23-01-2005, 16:29
http://www.yamahahifi.it/scheda_sist.asp?IDC=15

edinunz
23-01-2005, 16:43
sei stato gentilissimo il prodotto e' molto bello...

Ti posso fare 3 domande?

1) Pensavo a qualche cosa di meno costoso... Hai altri consigli?

2) Questo risolve tutti i miei problemi? Anche se la TV e' una normalissima TV LG 21" MONO? tra le caratteristiche c'e' scritto Sistema di diffusori per impianti 5.1

3) E' semplice da collegare alla TV e al DECODER SKY? Tra loro come si collegano? SKY alla TV e l'apparato a SKY o viceversa o come?

Grazie infinitamente...

goan76
23-01-2005, 17:01
Serve un cavo scart,scart 21 poli, per l audio 2 cavi rca.

Scart dal decoder alla tv.

Uscite audio stereo del decoder all angresso rca stereo dell ampli con 2 cavi rca.

Se vuoi spendere meno acquista in germania.

Pvt per il link. ;)

edinunz
23-01-2005, 17:29
Sei gentilissimo...

Senti ma la tv non si collega al PRODOTTO?

Tu hai detto:

Scart dal decoder alla tv.

Uscite audio stereo del decoder all angresso rca stereo dell ampli con 2 cavi rca.

E la tv????

Le uscite audio stereo del decoder quali sono? Quelle col colore rosso e bianco?

Per risparmiare sto arrivando in PVT...

PS: Scusa se sono cosi' ignorante e se ti stresso pero' e' molto importante...

goan76
23-01-2005, 17:47
Ciao sia video che l audio per la tv passano dal cavo scart,
Il segnale audio per ampli si preleva dalle uscite stereo del decoder.

I sistemi economici per ht spesso hanno una qualità di m... :rolleyes:

Meglio che ti pigli un ampli stereo con 2 casse a torre.

[url]http://www.****.de

edinunz
23-01-2005, 18:08
Ma se mi prendo un amplificatore stereo con 2 torri poi non avro piu' l'effetto DOLBY CINema quando guardo un bel dvd giusto?

Il yamaha che mi hai proposto e' di M....:mad: ? Non credo giusto? Pero' mi sono accorto che non ha il lettore DVD... Giusto? Quindi poi se compro questo dovrei collegare un lettore DVD... Posso collegare qualsiasi lettore? Anche quelli da 50 euro? Come lo collego?

Quello che ti ho proposto io e' di mer.......:mad:

Che ne pensi invece di questo? PIONEER Sistema Home Cinema DCS-323 prezzo 368 euro circa...

Comunque ricapitolando... ricapitolando il collegamento:

Dopo aver comprato l' H.T. predispongo le casse collegandole al lettore dvd dell' H.T. poi con una scart collego il decoder sky alla TV e poi i 2 cavi rca...
1 cavo rca dall' uscita audio del decoder al prodotto
mentre il 2 cavo rca come lo collego???

Mi rispondi cortesemente?

Kewell
23-01-2005, 18:16
Spiacente goan, ma ho dovuto editare il link;)

edinunz
23-01-2005, 18:29
kewell tu che consigli mi dai?

Non mi puoi aiutare anche tu un po di piu'?

goan76
23-01-2005, 20:23
OK grazzie kewell.:)

edinunz io non parlo del sistema yamaha, parlo dei compattoni
philipis.LG,ect...

Il yamaha mi sembra il minimo per entrare nel mondo del HT.;)

Piutosto che prendere un compattone, che di effetto DOLBY SURROUN non ha propio un bel niente , io prendere un ampli stereo con 2 casse.

edinunz
23-01-2005, 20:25
Pero' mi sono accorto che yamaha che mi hai consigliato non ha il lettore DVD... Giusto? Quindi poi se compro questo dovrei collegare un lettore DVD... Posso collegare qualsiasi lettore? Anche quelli da 50 euro? Come lo collego?

Quello che ti ho proposto io e' di mer.......:mad:

Che ne pensi invece di questo? PIONEER Sistema Home Cinema DCS-323 prezzo 368 euro circa...

Comunque ricapitolando... ricapitolando il collegamento:

Dopo aver comprato l' H.T. predispongo le casse collegandole al lettore dvd dell' H.T. poi con una scart collego il decoder sky alla TV e poi i 2 cavi rca...
1 cavo rca dall' uscita audio del decoder al prodotto
mentre il 2 cavo rca come lo collego???

Mi rispondi cortesemente?

edinunz
23-01-2005, 20:27
GOAN76 CI SEI?

MarcoM
23-01-2005, 20:42
Ovviamente ad un ampli Yamaha puoi collegare (parlo di audio ovviamente) qualsiasi lettore DVD o mediante cavo ottico oppure mediante cavo coassiale. Anch'io ti consiglio di investire qualcosa in più nell'impianto. I piccoli kit tutto in uno hanno scadenti prestazioni. Molto meglio acquistare componenti separati partendo da un buon amplificatore multicanale, magari anche economico. Poi aggiungi i diffusori (almeno 5.1 canali). Yamaha fa ottimi prodotti anche in fascia economica, per cui puoi tranquillamente rivolgerti a quelli.

edinunz
23-01-2005, 20:56
MARCOM tutti i DVD hanno le uscite ottiche o coassiali, che tra le altre cose non so neanche cosa sono? ti chiedo questo perche' veramente al momento io ho prodotti di comodo perche' sto aspettando che mi restrutturino casa per acquistare oggetti che valga la pena chiamare TV ETC ETC... Per ora ho un DVD regalato marca AMSTRAD che credo costi dai 30 ai 40 euro...

sacd
23-01-2005, 21:13
Originariamente inviato da sacd
Vabbè, ma se il suo scopo è solo quello di ascoltare con un volume più alto e una qualità superiore, gli basta anche un amply stereo e due casse.
Se poi vuole pensare al futuro ht, si compra un amply 5.1 e due casse

Mi riedito;)

MarcoM
23-01-2005, 21:28
Originariamente inviato da edinunz
MARCOM tutti i DVD hanno le uscite ottiche o coassiali, che tra le altre cose non so neanche cosa sono? ti chiedo questo perche' veramente al momento io ho prodotti di comodo perche' sto aspettando che mi restrutturino casa per acquistare oggetti che valga la pena chiamare TV ETC ETC... Per ora ho un DVD regalato marca AMSTRAD che credo costi dai 30 ai 40 euro...
In genere sì.