Entra

View Full Version : 9600Se i fantasmi abbassano il clock.......

luckye
22-01-2005, 09:49
Ciao,
Allora luglio del 2004 ho per errore trucidato la mia 9500pro (ho fatto saltare un modulo della ram).
Bestemmie e tutto quanto in quantità.
La scheda aveva le ram con dissipatore montati da me (in origine non erano previsti) e il connettore floppy modificato per montare gli stessi.
Ieri (a tempo di record) mi viene detto che la scheda mi è stata cambiata con una 9600.
Miracolo penso ! (sarà una 9600xt..???).
Insomma mi hanno rifilato una 9600se al posto della 9500pro,però devo dire che mi è andata di cul@ perchè la scheda è stata cambiata dal fornitore (mi hanno dato una asus io avevo una his) perchè dubito fortemente che in casa madre me la avrebbero cambiata!
A tutto ciò aggiungiamo che a me non serve e l'ho montata sul mulo (athlon 900) per le partite in lan quindi più che sufficiente !!!

Ora i problemi.
Con Ati tray ultima versione sono salito di clock.Bene o male senza troppo sbattermi ho visto che la ram tiene i 260 e la gpu i 355.Non è male vero ?
E quì iniziano i problemi.
La Gpu se viene spostata dalla freq. di default come applico le modifiche schizza a 108Mhz
:confused: la ram rimane a 260 come impostato.Insomma se sposto la gpu dai 325mhz al posto di aumentare la freq. diminuisce,, verificato anche con rivatuner.Sembra un discorso di moltiplicatori..........voi che ne dite ?

P.s chiudo 3Dmark 2003 a 1958Punti.Farà anche schifo a tutti sta scheda però la mia gforce 3 ti500 chiudeva il 2003 a 778punti :rolleyes:

luckye
22-01-2005, 10:02
Tutti leggete e nessuno sa niente ??

kecci
22-01-2005, 10:38
prova con radlinker...
per ati tray intendi atitool?

luckye
22-01-2005, 12:17
Originariamente inviato da kecci
prova con radlinker...
per ati tray intendi atitool?

Si :-)
E' uguale con tutti i programmi.
Kmq ora mi sono divertito a ottimizzare un pò e ho raggiunto i 2058 punti al 3D cacca 03.
Alla fine non penso che occare la Gpu porti chissà quali risultati.....e stritolata dalla banda a 64bit.

giacomo_uncino
22-01-2005, 13:34
Originariamente inviato da luckye

P.s chiudo 3Dmark 2003 a 1958Punti.Farà anche schifo a tutti sta scheda però la mia gforce 3 ti500 chiudeva il 2003 a 778punti :rolleyes:
scusami per l' OT ma è ovvio che una Ti500 faccia quel punteggio è directix 8, mica può far miracoli :sofico: mentre la 9600se è pur sempre directix 9 e nel 3dmark03 batte anche la serie 4Ti, poi però se le confrontiamo nei giochi........

kecci
22-01-2005, 13:42
ma non è che magari ha il bios che impedisce l'overclock? (anche se non vedo perché l'avrebbero dovuto mettere su schede di fascia così bassa...)

WYJKX
22-01-2005, 13:42
Mi sa che nei giochi DirectX 8 una scheda a 64 bit come la 9600SE non va molto meglio di una GeForce3 Ti, sempre se va meglio di quest'ultima...

luckye
22-01-2005, 14:03
Originariamente inviato da WYJKX
Mi sa che nei giochi DirectX 8 una scheda a 64 bit come la 9600SE non va molto meglio di una GeForce3 Ti, sempre se va meglio di quest'ultima...

Prima il mulo aveva la geforce 2 sicuramente è meglio la 9600se :cool: e che non mi sembra poi così malaccio anche xè ovvio che sta su un procio allo stesso livello di schiffeza.
Kmq dubit che se il bios fosse bloccato,permetterebbe l'oc delle ram senza problemi ma se si tocca la gpu fa quello scherzo....

Ma ora come ora quanto costa questa scheda ?

Baltico
22-01-2005, 16:36
io la mia xt ce l'ho a 560-360 rock solid

comunque nella sezione sk video c'è un 3D sull'update del bios, prova con quello, un mio amico ha tirato la sua PwC 5900xt a 520-950 con il bios della 5950ultra :)

luckye
22-01-2005, 20:27
Originariamente inviato da Baltico
io la mia xt ce l'ho a 560-360 rock solid

comunque nella sezione sk video c'è un 3D sull'update del bios, prova con quello, un mio amico ha tirato la sua PwC 5900xt a 520-950 con il bios della 5950ultra :)

No si parla di Xt ma di Se che non ha quindi il bios bloccato ! ;)

Stivmaister
23-01-2005, 09:58
No si parla di Xt ma di Se che non ha quindi il bios bloccato ! ;)
In che senso bios blokkato?

Che si può moddare?

Ho anch'io una 9600se ma non ho mai provata in oc!!!

luckye
23-01-2005, 10:37
Originariamente inviato da Stivmaister
In che senso bios blokkato?

Che si può moddare?

Ho anch'io una 9600se ma non ho mai provata in oc!!!

Ati bloccava l'overclock con certi modelli (9500Pro) ma non è questo il caso........

Stivmaister
23-01-2005, 11:59
Ati bloccava l'overclock con certi modelli (9500Pro) ma non è questo il caso........
Intendi dire che con certi modelli non puoi neppure salire di poki Mhz?

Ma non xchè la vga non è performante ma proprio xchè è blokkata da bios?

Io avevo provato con la mia 9600se ma subito con poki Mhz in + avevo mille artefatti nei bench (AquaMark)!!!

Può essere questo il mio problema?

Sir Alamon
23-01-2005, 12:08
se ho bne capito devi fare così:

apri ati tray tools---------> hardware------->overclocking settings------------> se hai use high precision mett low, se hai use low precision metti high.

Applica e riporva

Luk3D
23-01-2005, 12:17
Qualcosa mi dice che le versioni SE non si cloccano...ho provato la 9200SE e la 9550SE ed entrambe hanno il tuo problema...:muro:

Stivmaister
23-01-2005, 12:23
Originariamente inviato da Luk3D
Qualcosa mi dice che le versioni SE non si cloccano...ho provato la 9200SE e la 9550SE ed entrambe hanno il tuo problema...:muro:
Intendi il mio?

Allora..... come posso sostituire ATITool con RadLinker?

Ne vale la pena o non mi cambierebbe nulla?

Luk3D
23-01-2005, 12:32
Intendi il mio?

Allora..... come posso sostituire ATITool con RadLinker?

Ne vale la pena o non mi cambierebbe nulla?

Mi riferivo al problema dei "fantasmi" che riportano il clock in default. Ho provato ad usare sia ATITool che RadLinker ma appena si apre una applicazione directx il clock torna originale. Secondo me il bios SE non è cloccabile...

isomen
23-01-2005, 16:38
Tempo fa ho avuto lo stesso problema con una 9600 da 256 Mb, dopo molte prove riuscii ad occarla, mi sembra con i driver omega e radclocker (o rivatuner).
Provai anche a cambiare bios, ma sicuramente risolsi cambiando driver.

;) CIAUZ

Stivmaister
23-01-2005, 17:00
Originariamente inviato da isomen
Tempo fa ho avuto lo stesso problema con una 9600 da 256 Mb, dopo molte prove riuscii ad occarla, mi sembra con i driver omega e radclocker (o rivatuner).
Provai anche a cambiare bios, ma sicuramente risolsi cambiando driver.

;) CIAUZ
Come si fa a cambiare il bios di questa sk?

Avete un link a riguardo?

isomen
23-01-2005, 17:26
Come si fa a cambiare il bios di questa sk?

Avete un link a riguardo?

Io usai ATIflash, sfortunatamente nn ho il link, ma penso che con gooogle dovresti trovarlo facilmente.

;) CIAUZ

Stivmaister
23-01-2005, 17:30
Io usai ATIflash, sfortunatamente nn ho il link, ma penso che con gooogle dovresti trovarlo facilmente.

;) CIAUZ
Cioè?

Fleshare da winzoz come si fa con il classico bios delle mobo?

Stivmaister
23-01-2005, 17:32
Come faccio a sapere la versione che ho attualmente?

Ma soprattutto come faccio a sapere quale versione devo mettere?

isomen
24-01-2005, 15:02
Come faccio a sapere la versione che ho attualmente?

Ma soprattutto come faccio a sapere quale versione devo mettere?

Anche aida 32 dice la versione del bios video, x quello da mettere devi cercarne uno x la tua scheda che sia sbloccato.
Dovresti trovare tutto quello che ti serve nella sezione schede video del forum o su www.radeonitalia.it

PS.
ATIflash é un'utility dos, puoi flashare usando un dischetto d'avvio

;) CIAUZ

Stivmaister
24-01-2005, 15:32
ATIflash é un'utility dos, puoi flashare usando un dischetto d'avvio

Mi potresti spiegare meglio quest'ultimo?

Intendo i passaggi che dovrei fare!!!

Visto che è la prima volta non vorrei buttere una vga che è sempre andata perfettamente!!!

isomen
24-01-2005, 16:27
Mi potresti spiegare meglio quest'ultimo?

Intendo i passaggi che dovrei fare!!!

Visto che è la prima volta non vorrei buttere una vga che è sempre andata perfettamente!!!

Crei un floppy d'avvio (va bene anche quello di win XP), inserisci nel dischetto l'utility e il nuovo bios, riavvii con il floppy e digiti il nome del programma seguito da quello del bios.

Ti consiglio di salvare quello originale prima di flasharlo, in modo che tu possa ripristinarlo al buio o con una scheda pci.
In genere i comandi da digitare x salvare o flashare il bios sono inseriti nel file dell'utility, sfortunatamente io nn lì ricordo.

;) CIAUZ

Stivmaister
24-01-2005, 16:51
Crei un floppy d'avvio (va bene anche quello di win XP), inserisci nel dischetto l'utility e il nuovo bios, riavvii con il floppy e digiti il nome del programma seguito da quello del bios.

Ti consiglio di salvare quello originale prima di flasharlo, in modo che tu possa ripristinarlo al buio o con una scheda pci.
In genere i comandi da digitare x salvare o flashare il bios sono inseriti nel file dell'utility, sfortunatamente io nn lì ricordo.

;) CIAUZ
Che utility posso usare?

ATIflash va bene? Oppure devo usarne un'altra?

Intanto grazie mille!!!

isomen
24-01-2005, 19:49
Che utility posso usare?

ATIflash va bene? Oppure devo usarne un'altra?

Intanto grazie mille!!!

X la 9600 io usai ATIflash, ho visto su radeonit che c'é anche un'utility nuova (credo), che nn conosco; cmq a me nn servì cambiare bios (anzi dovetti riflashare al buio l'originale), perchè la scheda nn reggeva la frequenza della ram, provai anche la softmod (scaricabile da radeonit), ma riuscii ad oc (come detto sopra) semplicemente usando i driver omega.

;) CIAUZ