View Full Version : Troppi WATT :(
Ultimamente mi è preso lo scrupolo di controllare i WATT del mio PC visto che qui ogni tanto aumentano i prezzi della corrente elettrica.
E sono rimasto abbastanza stupito facendo i conti che il PC in signa arriva a consumare ben 300W (comprese anche ventole etc.) più altri 130W del mio LG 795FT+ totale 430W per un "elettrodomestico" che quando sto a casa è acceso sempre.Dunque sono alla conclusione che sono troppi e ho deciso di intervenire per prima cosa separandomi dal mio adorato Monitor per passare ad un LCD cosi risparmio già 100W però poi li' mi fermo perchè almeno che non abbasso il Clock del PC non c'e' verso di far consumare meno corrente al PC?
*sasha ITALIA*
22-01-2005, 09:38
c'entra pocpo :D ma il mini mac di casa Apple ne consuma in tutto una settantina...
su una lampadina i watt scritti corrispondono effettivamente a quelli consumati
su un pc, no
è come se sommassi tutte le potenze di targa degli apparecchi di casa, verrebbe uno sproposito
ma esistono i fattori di "contemporaneità" (n° in uso) e di utilizzazione (potenza di uso) che ti vengono in aiuto
morale: con un monitor CRT da 17", mediamente potrai stare sui 200W, se vuoi un valore preciso l'unico modo è montare un contatore (anche elettronico)
Originariamente inviato da m@ximo
Ultimamente mi è preso lo scrupolo di controllare i WATT del mio PC visto che qui ogni tanto aumentano i prezzi della corrente elettrica.
E sono rimasto abbastanza stupito facendo i conti che il PC in signa arriva a consumare ben 300W (comprese anche ventole etc.) più altri 130W del mio LG 795FT+ totale 430W per un "elettrodomestico" che quando sto a casa è acceso sempre.Dunque sono alla conclusione che sono troppi e ho deciso di intervenire per prima cosa separandomi dal mio adorato Monitor per passare ad un LCD cosi risparmio già 100W però poi li' mi fermo perchè almeno che non abbasso il Clock del PC non c'e' verso di far consumare meno corrente al PC?
Mi ricordo una discussione in cui un utente aveva misurato con amperometro il consumo del pc su un sistema un po' più potente del mio che consumava sui 150w monitor escluso. E' vero che la 9800xt scalda parecchio ma 300w mi sembrano davvero tanti. Cmq prova questo programmino: http://stargaz0r.nm.ru/
Serve per spegnere la cpu quando non è a pieno carico. Oltre ad abbassare le temp dovrebbe risparmiare corrente.
DankanSun
22-01-2005, 14:41
la 9800xt ne consumerà 300 solo a pieno carico e quando usa il 3d, dato che quando usi windows senza programmi particolari o quando è solo acceso la scheda usa solo il 2d il consumo si sttesta sui 70w che cmq è sempre tanto ma non sono 300 :)
Necromachine
22-01-2005, 15:00
Originariamente inviato da DankanSun
la 9800xt ne consumerà 300 solo a pieno carico e quando usa il 3d, dato che quando usi windows senza programmi particolari o quando è solo acceso la scheda usa solo il 2d il consumo si sttesta sui 70w che cmq è sempre tanto ma non sono 300 :)
Ma che stai dicendo? 300W per una scheda video :wtf: ?? 70W in idle?? :eek: .... la 9800XT consumerà sui 30W in idle e arriva tra i 70 e gli 80 in load.
Tanto per dirne una in più, un prescott sopra i 3ghz consuma tra i 30-40W in idle e arriva tra i 90-100 in load. :D
la 9800xt ne consumerà 300 solo a pieno carico e quando usa il 3d, :eek: :rolleyes:
Cominciamo a munirci di un piccolo reattore nucleare.
Byezzzzzzz:sofico: zzzzzzzzzzzz
Originariamente inviato da sacd
la 9800xt ne consumerà 300 solo a pieno carico e quando usa il 3d, :eek: :rolleyes:
ma che cazzata :D
e una cpu winchester 3000+?
e se venisse overclokkata ma non overvoltata consumerebbe di +?
inoltre ho visto su un sito ke le 9800pro consumanosui 54w
mentre le 5900serie sopra gli 85w ma è vero?tra l'altro la maggior parte delle 9800pro sn state costruite cn processo a 0.15 contro i 0.13 delle fx..
qcn ne sa qcs?anke le schede video se overclokkate ma nnn overvoltate consumano di +?se si quanto?
io sto aspettando na palit 9550(ho letto che consuma sui 45w)
e vorrei overclokkare la gpu da 350 a450 circa di quanto eventualmente salirebbero i consumi?=(pressupponendo i 45 w?)
Originariamente inviato da diafino
ma che cazzata :D
Meno male che sono passato a liquido:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.