View Full Version : Che modello puo' funzionare senza raffreddamento?
Cerco un HD che possa essere messo in un cassettino estraibile spovvisto di ventola..(fanno un baccano mostruoso).
Ora ho un maxtor plus9 da 160 in un cassetto con ventola frontale, la ventola fa rumore(queste ventole piccoline dopo poco si deteriorano). Ho provato a metterlo nel cassetto senz aventolina ma raggiunge temperature altissime (=perdita dati...)
Mi serve un disco da almeno 160 gb , mediamente performante, mediamente silenzioso, ma che scaldi veramente nulla. Quest'ultima caratteristica e' di gran lunga la piu' importante.poi viene l'affidabilita' e per ultimo la performance... ma che nn sia un cancello..
Grazie.
allora prendi western digital.
ciao ciao
Intendi dire che i western digital posso tenerli senza ventola davanti? cioe' in un comune cassettino? Hai gia esperienze del tipo?
wester digital no raptor vero ? ;) perche' ne ho uno e scalducchia... Che modello quindi?
Ciao e grazie
Se lo metti in un cassetto limiti comunque il raffreddamento e, specie se il cassetto è di plastica, lo metti praticamente in un forno...
Fai tu, ma alla perdita dei dati io preferisco il rumore di una ventola
Hai ragione, ma l'esigenza era quella del cassettino. Conosco perfettamente l'argomento, mi chiedevo solo se qualche produttore ha costruito degli hd da 7200 giri che nn necessitino di ventilazione, visto che nn ho provato tutti i modelli, ho dei maxtor, degli hitachi, un raptor, quantum ecc.... ma nessuno e' adatto. graz.
I più freschi sembrano essere i WD Caviar ed i Samsung.
Quoto quello che dice MM.
Aggiungo questo:
Anche la scelta del box è importante, uno d'alluminio funge da dissipatore passivo, e se fatto bene (un po' alettato) può essere anche più che sufficiente. Inoltre ti consiglio di fare attenzione che il disco sia ad un piatto solo, perchè scalda un po' meno di quelli a più piatti; i 160GB sono ormai tutti ad un piatto, già salendo di dimensione dovresti verificare.
- CRL -
quindi voi dite che un casettino di alluminio abbinato a un wd caviar andrebbero bene?
E che moidello/marca di cassettino consigliate? e che modello di caviar? o samsung?
Star trek
22-01-2005, 17:37
Originariamente inviato da alexfri
Hai ragione, ma l'esigenza era quella del cassettino. Conosco perfettamente l'argomento, mi chiedevo solo se qualche produttore ha costruito degli hd da 7200 giri che nn necessitino di ventilazione, visto che nn ho provato tutti i modelli, ho dei maxtor, degli hitachi, un raptor, quantum ecc.... ma nessuno e' adatto. graz.
Tutti i dischi moderni scaldano un otantissimo.Questo perche la loro tecnologia deriva da tecnologie tipo SCSI.
Il calore è generato dalla velocità di rotazione dei motori che anche se girano su sospensione idraulica,non riescono a dissipare totalmente il calore soprattutto perchè il telaio dei disco è quello che è e lo spazio idem.Un'altra cosa che contribuisce a scaldare il disco è il processore che gestisce i dati dei piatti e letti dalle testine.Anche lui può arrivare a scaldare parecchio quando il disco lavora.
Metti una ventolina oppure compra un cassettino che ne abbia una magari nella parte di sotto di esso in modo che il flusso d'aria arrivi direttamente sull'elettronica del disco e anche un pò sulla sede del motore fluidoidrodinamico.Al limite cone un regolatore di tensione tipo un 7808 porti la ventola a 8 volt coon una notevole diminuzione del rumore.
Spero ti sia chiaro un pò tutto.
Bye
GRazie tante. No, nn mi sono spiegato bene, tutto queto lo so perfettamente, volevo solo sapere se esistevano in commercio dei dischi costruiti in modo da scaldare molto meno. Es. uno dei miei maxtor plus9 scalda il triplo di un mio gxp180. quest'ultimo pero' nn puo' essere spostato dalla sua attuale funzione. ne devo trovare uno analogo, forse i samsung, ho letto, o i seagate. purtroppo nn potendoli testare tutti nn saprei quale prendere.
ciao e grazie
Star trek
22-01-2005, 18:29
Auguri
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.