View Full Version : PC Nuovo! Linux nuovo !
Ciao a tutti sto x acquistare un nuovo pc una MB con NF4 (forse) , CPU AMD64 3500+ , skeda video PCI-E e HD SATA.
Questa dovrebbe essere la mia configurazione ora volevo un consiglio da voi io ho sempre usato Mandrake dalla 8.2 sono arrivato ora alla 10.1 ma con quella configurazione dovrebbe andare bene ? Ho letto ke linux ha problemi con il SATA ma e' vero?
Oppure un amico ke sviluppa x Debian mi ha consigliato UBUNTU come distribuzione , voi cosa mi consigliate?
Parliamo di un SO Free e nn a pagamento.
P.S.
Sono un Neofita del mondo Linux se ho detto stupidate perdonatemi.
SilverXXX
22-01-2005, 08:12
Diverse distribuzioni danno problemi in installazione con hd sata. Io uso gentoo e ti posso dire che quella va con gli hd sata e li riconosce, ma non è molto adatta ad un principiante. Se non sbaglio fedora, mandrake e ubuntu danno problemi con hd sata, prova suse 9.2, mi pare di aver letto che li legge (ma non ci giurerei)
duffyduck
22-01-2005, 10:10
per curiosità, slackware 10.0 si installa su hd sata?
SilverXXX
22-01-2005, 10:13
Penso sia possibile, ma si dovrebbe provare.
Suse nn e' a pagamento?
A me serve una free , ma la mandrake 10.1 funziona su le cpu a 64 bit?
Quella ke ho scaricato io c'e' scritto ke vanno bene x i 32 bit, anke se esiste una 64 ma nn sono riuscito a trovarla.
francipalermo
22-01-2005, 13:10
ciao a tutti mi infilo nella discussione.
ieri sera ho scaricato la dvd iso (3 giggi e rotti)del nuovo suse linux 9.2 per athlon 64.
vorrei installarla nel pc in sign, creando una partizione di un 50 gb, con un buon boot manager, mettendola come secondo o.s. nel pc.
secondo voi avrò problemi con un raid0 serial ata?, anchio sono un neofita e vorrei imparare ad usarlo partendo da questa distribuzione.
qualche anima pia mi può dare qualche consiglio su come fare?
grazie ragazzi.
p.s. mi sa che apro un 3d;)
graphic12
22-01-2005, 13:37
Per chi userà Suse 9.1 Amd 64:
Non ci sono problemi per dischi Maxtor Sata 160 GB Cache 8 Mb, Cpu Amd 3500+, ram 1 GB dualchannel, Asus AV8 Deluxe, Scheda Grafica ATI agp 8x . Funzionano perfettamente.
Originariamente inviato da graphic12
Per chi userà Suse 9.1 Amd 64:
Non ci sono problemi per dischi Maxtor Sata 160 GB Cache 8 Mb, Cpu Amd 3500+, ram 1 GB dualchannel, Asus AV8 Deluxe, Scheda Grafica ATI agp 8x . Funzionano perfettamente.
Sembra quasi la mia configurazione ma solo ke avro' una skeda video PCI-E.
La mia e' sempre la stessa domanda ma la SUSE nn free.
Io ho installato senza problemi sia la suse 9.2 che la fedora core 3 su un hard disk serial ata, la mobo è una asus k8v (chipset via 880) con atlhon 64 l'hard disk è un samsung (ma anche maxtor funge bene).
Non ho riscontrato alcun problema, anzi le velocità sono davvero buone.
Ciao
francipalermo
22-01-2005, 15:56
Originariamente inviato da pctillo
Io ho installato senza problemi sia la suse 9.2 che la fedora core 3 su un hard disk serial ata, la mobo è una asus k8v (chipset via 880) con atlhon 64 l'hard disk è un samsung (ma anche maxtor funge bene).
Non ho riscontrato alcun problema, anzi le velocità sono davvero buone.
Ciao
lo riconosce un raid 0?
Originariamente inviato da francipalermo
lo riconosce un raid 0?
Non ne ho idea, non ci ho mai provato, cmq la suse è un'ottima distro e credo che possa riconoscerlo, l'unica cosa da fare è provare.
Ciao ;)
greeneye
22-01-2005, 16:27
Non vorrei dire stupidate ma da qualche giorno la suse 9.2 è liberamente scaricabile.
Link (ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/SuSE/ftp.suse.com/suse/)
francipalermo
22-01-2005, 16:52
Originariamente inviato da greeneye
Non vorrei dire stupidate ma da qualche giorno la suse 9.2 è liberamente scaricabile.
Link (ftp://ftp.unina.it/pub/linux/distributions/SuSE/ftp.suse.com/suse/)
infatti io la ho scaricata.
ho scaricato un intero dvd iso da 3 giga e rotti.
Sto scaricando anke io SUSE 9.2 ma per i Neofiti va bene ? L'ho usato anke se poco la 9.0 e ho riscontrato ke e' molto simile a Windows sotto molti aspetti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.