PDA

View Full Version : Domandina da 5 Cent su Wireless


Ludwig2
21-01-2005, 23:02
Allora ho due PC collegati in WLAN, entrambi accedono ad Internet tramite un Router (AP) sempre in Wireless, se trasferisco un file tra un PC e l'altro i dati passano comunque dal router o passano direttamente all'altro PC??

recoil
21-01-2005, 23:19
passano tramite il router

in questo modo puoi comunicare con pc che magari sono fuori dal tuo range (perché magari si trovano dalla parte opposta rispetto al router)

tra l'altro l'access point aiuta a tenere "regolari" le trasmissioni. se tutti si mettessero a trasmettere tra di loro ci sarebbero rallentamenti

è proprio per questo motivo che le reti ad hoc sono più lente di quelle infrastructured. il tempo di contesa è leggermente inferiore, ma la probabilità di collisione sale...

Ludwig2
21-01-2005, 23:23
Allora se spengo il Router i due PC smettono di comunicare?

recoil
21-01-2005, 23:32
si

però potresti sempre creare una connessione ad hoc che i due pc utilizzerebbero in assenza dell'access point

Ludwig2
21-01-2005, 23:40
E senti visto che sai tutto ne approfitto, la crittografia dei dati (WEP) via Wireless mi diminuisce notevolmente la velocità di trasmissione dati? se di in che %?
Che differenza c'è tra Authentication Open System e WPA-PSK visto che la prediligono e perchè? Pure lei potrebbe causare rallentamenti?

recoil
22-01-2005, 09:52
ehm, open system significa proprio letteralmente sistema aperto, nel senso che entra chiunque!

WEP credo che possa rallentare ma in maniera poco significativa, non te ne accorgeresti nemmeno. avevo letto di alcuni access point (o forse erano le schedine) che invece rallentavano in modo considerevole (cifre tipo 20 o 30%) ma non ricordo le marche

il WPA-PSK è più sicuro, a patto di non scegliere una chiave banale. PSK sta per Pre Shared Key, si autentica con quello poi le chiavi vengono modificate dinamicamente

se il tuo hardware lo supporta è sicuramente preferibile a WEP o a "open system"

Ludwig2
22-01-2005, 18:02
Non scusa dunque io al momento il Router è impostato su Open-system ma questo non vuol dire che chiunque nel palazzo possa accedere alla mia Rete Wireless (semprechè arrivi il segnale) perchè ho impostato la crittografia WEP e il codice. Tanto vero che in fase di configurazione non ricordavo piu la chiave messa e col portatile col cavolo che entravo in rete, si mi diceva RETE presente ma non mi dava l'accesso a niente. Sicuramente non sara sicurissimo , ma io voglio mettermi al riapro dai miei vicini che sono persone normale, mica da Haker o cose del genere.... giusto?

recoil
22-01-2005, 19:48
ah ok, se hai impostato WEP va bene :)
anche io ho fatto così, purtroppo manca il supporto WPA su un paio di compnenti di rete e quindi mi devo attaccare :rolleyes:

Gabriel21
23-01-2005, 23:28
RAgazzi scusate non c'entro niente in questo topic, ma ho un problema simile con il Wireless! Ho comprato un router Atlantis adsl con modem integrato, e ho provato a configurarlo. Adesso io tengo il router in una stanza con presa adsl e il computer in una stanza senza prese adsl per questo ho bisogno del wireless.

Ho fatto la prova con il mio portatile mettendomi vicino al router per poter collegare il cavo lan ma in realtà il computer fisso è quello per cui mi serve la connessione e connessione wireless.

PRaticamente con il cavo Lan riesco a entrare in internet a comunicare con il router a configurarlo come meglio volgio eccetera.
Lo stesso non succede quando metto il wireless. Stacco il cavo LAn e provo a collegarmi con il pennino antenna IEEE802.11b della Zyxel e in pratica mi dice "connettività assente" perchè vedo che il router non riesce a dare un indirizzo IP al computer quando usa il wireless. Io uso il programma di utility di Zyxel e non windows per gestire la rete wireless, ma mi dà lo stesso sto problema. Come devo fare? Sò che è solo un problema di autenticazione ma non riesco a capire cosa fare.

Ho impostato il wep con la chiave ma lo stesso non cambia niente.
Aiutatemi

Gabriel21