View Full Version : valori di fabbrica monitor
marcojimi
21-01-2005, 22:10
Ho dato uno sguardo al sito della DELL e sono rimasto entusiasta della quantità i informazioni che fornisce sui singoli pezzi dei notebbok. Mi sono interessato molto ai valori del monitor:
Luminanza 150 nit
rapporto di contrasto 250:1
e mi ha lasciato perplesso..
angolo visualizzazione orizzontale +/- 40°
" " verticale +10°/-30°
Ho sentito parlare che buoni monitor dovrebbero avere luminanza minimo a 200 nit, rapp.contrasto 400:1, a angoli di visuale a +di 60°! Mi sapreste commentare tali valori.
Ma le altre case, io ero interessato ad ACER ed ASUS, non pubblicano questi valori? o forse sono io tardo che non li riesco a trovare...
ccciao
marcojimi
21-01-2005, 22:58
Stavo rivalutando anche il processore. Volevo prendere un P4 a 3.2Ghz ma poi mi sono chiesto se tale potenza viene sfruttata completamente su un portatile e poi non scalda troppo? Preferico un 3.0 ma con delle RAM a 400Mhz che monta la DELL, tutta potenza senza intoppi.. è giusto o no?
Ma solo la DELL monta RAM a 400 Mhz a 2 canali..
Sono pochi gli Acer che montano schermi da 200nits (TM8000 e forse Ferrari) ma anche tra gli altri produttori si scarseggia (anche di più...).
Per quanto riguarda il procio...beh...direi proprio che c'hai azzeccato: un coso del genere scalderà DECISAMENTE troppo! Anche se scegli il 3ghz non credere di risolvere il problema...
Ma hai davvero bisogno di tutta quella brutalità? Un AMD64 3400 non ti basta? Le prestazioni sono simili. Però Dell non monta AMD...
La ram a doppio canale deve essere supportata dal chipset, e spero di non sbagliarmi, ma non credo che molti chipset per portatili supportino il dualchannel...
Wip
samuele1234
22-01-2005, 09:58
Io ho un dell 8600c con monitor samsung swxga, non so che valori di luminosità e di contrasto abbia, ma siccome ho avuto anche l'acer 8000 che monta un monitor da 200nit, ti assicuro che quello del dell è molto meglio.
A parte i monitor tipo x-black, quello del dell che ho io è uno dei migliori che abbia mai visto.
L'angolo di visuale è buono, di sicuro meglio di quello dell'acer serie 8000 che è molto limitato.
Comunque anche su alcuni dell vengono montati dei monitor che non sono un gran chè, tipo il monitor wuxga che montano sul 9200.
Come ben sai ormai anche io di 8000 ne ho passati 3 :D e devo dire che su quest'ultimo col monitor sono cascato davvero bene: se metto la luminosità al massimo quando sono al buoi mi fanno male gli occhi, se invece ci sono molte lampade accese nell'ambiente si vede bene (sembra un quadro :eek: ).
Per gli angoli di visuale questo è un po' meglio: se abbasso lo schermo non si vede niente, ma l'angolo dal basso è ottimo, si riesce a vedere bene anche rovesciando quasi tutto lo schermo all'indietro. Lateramente nessun problema nemmeno con i due precedenti...
Cmq è 1 su 3, quindi assolutamente non voglio dire che gli 8000 montino ottimi schermi, anzi, confermo che in generale l'angolo di visuale verticale è un po' assino. Nulla da eccepire invece sulla luminosità, che è sicuramente superiore alla media degli altri NB.
Wip
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.