View Full Version : "Livelli" contrattuali
Dove posso trovare una tabella con gli importi netti dei vari livelli salariali x i metalmeccanici? Gli "informatici" rientrano in questa categoria? Dopo quanto tempo si sale di livello?
Thx!!!
RBlade79
22-01-2005, 09:47
Il contratto con cui vieni assunto dipende dall'azienda, non dalla tua laurea; quindi anche un ing. informatico può essere assunto con contratto metalmeccanico.
Per quanto riguarda la retribuzione, da neolaureato dovresti essere assunto come impiegato di 5° livello, che corrisponde ad uno stipendio netto di 1100€/mese circa (ed hai 13 mensilità)...poi di solito le aziende danno incentivi aggiuntivi allo stipendio base, quindi potresti arrivare intorno ai 1300€/mese (ed avere anche la 14° mensilità).
Il livello successivo (6°) lo si raggiunge obbligatoriamente dopo 2 anni di lavoro, ma se hai sufficienti prestazioni l'azienda può anche decidere di farlo dopo 1 anno...l'aumento non è granchè, intorno ai 150€/mese netti, ma attenzione: non vengono più pagati gli straordinari!!!
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Thx x la risposta. Le cifre che mi hai indicato, corrispondono in pratica ai 21000€annuo/lordi? Si riferiscono ad un contratto di inserimento (ex CFL) oppure ad un tempo indeterminato?
fedelover
22-01-2005, 15:54
www.cnel.it
ci sono TUTTI i ccnl
RBlade79
23-01-2005, 12:05
Originariamente inviato da gotam
Thx x la risposta. Le cifre che mi hai indicato, corrispondono in pratica ai 21000€annuo/lordi? Si riferiscono ad un contratto di inserimento (ex CFL) oppure ad un tempo indeterminato?
Esatto, lo stipendio corrisponde a circa 21000€/anno lordi...e parlavo di un contratto a tempo indeterminato.
Originariamente inviato da RBlade79
Il livello successivo (6°) lo si raggiunge obbligatoriamente dopo 2 anni di lavoro
Sei sicuro che sia obbligatorio da contratto?
RBlade79
24-01-2005, 09:12
Originariamente inviato da Minelab
Mi fai venire i dubbi...così mi hanno detto in azienda, però sarà meglio che controlli...
Tu che contratto intendi? quello per PMI (diviso in 9 livelli) o quello per industrie (7 livelli)? Io conosco un po' solo quest'ultimo e non ho mai sentito del passagio automatico al 6° livello.
Il contratto con cui vieni assunto dipende dall'azienda, non dalla tua laurea; quindi anche un ing. informatico può essere assunto con contratto metalmeccanico.
Per quanto riguarda la retribuzione, da neolaureato dovresti essere assunto come impiegato di 5° livello, che corrisponde ad uno stipendio netto di 1100€/mese circa (ed hai 13 mensilità)...poi di solito le aziende danno incentivi aggiuntivi allo stipendio base, quindi potresti arrivare intorno ai 1300€/mese (ed avere anche la 14° mensilità).
Il livello successivo (6°) lo si raggiunge obbligatoriamente dopo 2 anni di lavoro, ma se hai sufficienti prestazioni l'azienda può anche decidere di farlo dopo 1 anno...l'aumento non è granchè, intorno ai 150€/mese netti, ma attenzione: non vengono più pagati gli straordinari!!!
Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Tutto esatto.. ricordiamo che di solito ai neolaureti metalmeccanici si da' il 5 livello S (che sarebbe la via di mezzo tra il 5o e il 6o livello). ;)
Originariamente inviato da Minelab
Diciamo che e' una cosa che dovrebbe essere tale... ma so' di aziende che manco per la cippa che ti fanno questo passaggio. A era stato dato dopo 2 anni esatti. ;)
Originariamente inviato da Simon82
Tutto esatto.. ricordiamo che di solito ai neolaureti metalmeccanici si da' il 5 livello S (che sarebbe la via di mezzo tra il 5o e il 6o livello). ;)
Beh non è sempre detto, io non sono laureato e sto al 6° livello metalmeccanico...
Se va bene, nel senso se sarò assunto, mi daranno il 5° livello (neolaureato) e lì mi fermerò.
Purtroppo un conto sono gli obblighi contrattuali, un altro le buone consuetudini
Ma quindi il NETTO mensile sono 1100€?? Sicuro? Io con ste cifre non ci sto capendo nulla....
RBlade79
26-01-2005, 08:53
Per un 5° livello metalmeccanico lo stipendio netto si aggira intorno ai 1100€/mese (più eventualmente il bonus dell'azienda, ma non tutti lo danno), per 13 mensilità.
Per un 5° livello metalmeccanico lo stipendio netto si aggira intorno ai 1100€/mese (più eventualmente il bonus dell'azienda, ma non tutti lo danno), per 13 mensilità.
L'azienda dove sto io è serissima, sono stato assunto a Novembre, e a Dicembre mi hanno dato un premio produzione.... ancora dovevo iniziare quasi a lavorare...
RBlade79
26-01-2005, 12:13
Originariamente inviato da xreader
L'azienda dove sto io è serissima, sono stato assunto a Novembre, e a Dicembre mi hanno dato un premio produzione.... ancora dovevo iniziare quasi a lavorare...
Anche l'azienda per cui lavoro io ha incominciato a darmi il premio di produzione dall'inizio, ma ho saputo da amici che purtroppo non dappertutto è così (un mio amico ing. prende lo stipendio da CCNL senza bonus aggiuntivi)
IpseDixit
29-01-2005, 14:35
Originariamente inviato da xreader
Se la contrattazione aziendale prevede il premio di risultato te lo devono dare in base al periodo lavorano in un anno...
IpseDixit
29-01-2005, 14:39
Non mi risulta sia obbligatorio, oltre tutto il livello superiore al 5° e il 5super
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.