View Full Version : Radeon 9600 flash bios non riuscito
BigNeno_
21-01-2005, 20:22
Ciao a tutti, io sono nuovo di questo forum. :)
Leggendo quà e la mi è passato per la mente di overcloccare la mia scheda video.
Era una 9600 liscia con bios bloccato, così ho deciso di flashare il bios poter poi installarne uno di non bloccato.
Ho utilizzato il programma (ora non ricordo il nome) che ti permette il rispristino del bios, se va male il procedimento di upgrade, anche con schermo spento.
Ora la mia scheda non va più, sembra che non dia il segnale video al monitor!:ncomment: :incazzed:
Mi potete aiutare, vorrei sapere se è possibile ripristinare in qualche modo il bios!
:cry: :cry: :cry:
io uso una scheda PCI di scorta, metti quella e rflashi il BIOS
altrimenti puoi usare flashrd che si può usare pure senza che arrivi il segnale al monitor, tanto devi solo cliccare su invio
BigNeno_
21-01-2005, 20:34
ho provato a mettere una scheda PCI con la scheda nell'AGP ma niene; neanche se setto da bios l'uscita PCI mentre se lascio AGP e solo la scheda PCI questa funziona.
per il programma ho usato quello che hai detto tu,il floppy carica e quando si spegne la luce e premo INVIO questo non continua il caricamento.
E' POSSIBILE CHE SI SIA ROTTA LA SCHEDA :ncomment:
Originariamente inviato da BigNeno
E' POSSIBILE CHE SI SIA ROTTA LA SCHEDA :ncomment:
Io ho provato tanti BIOS pure sbagliati su varie schede e non ho mai rovinato nulla, sicuro che il BIOS che gli stai cercando di flashare sia giusto?
cmq con flashrd non devi cliccare solo una volta su invo, mi pare si deve cliccare 4 volte, ora non mi ricordo di preciso quante volte ti chiede di confermare...
BigNeno_
21-01-2005, 20:48
il mio procedimento nel flashare il bios è stato:
fatto partire il programma, mi ha creato il floppy e ho rinominato il file backup.bat (credo sia il nome esatto) in originalbios.bin. Ho riavviato e ho fatto partire il floppy in modalità automatica (bisognava premere solo INVIO), alla fine ho prodotto un suono :confused: ho riavviato e la scheda non andava più.
le caratteristiche della scheda sono:
Atlantis radeon 9600 256 MB 128 bit con memorie Elixir; in rete ho trovato solo schedae con memorie samsung.
:muro:
BigNeno_
22-01-2005, 07:01
Qulle caratteristiche non vanno bene sono un pò approsimative.:ops:
Io con essattezza, guardando sulla scheda ho:
Sapphire Ati Radeon 9600
256Mb RAM 128Bit
Core Clock 324 MHz
Memory Clock 189MHz
Memorie della ELIXIR mod. N2DS25616BT-5T
Vorrei sapere se avete un link da dove scaricare il bios e il metodo per fare l'upgrade!
Grazie
BigNeno_
22-01-2005, 09:30
Nessuno mi può aiutare!
Please
:ave: :ave: :ave:
Nessuno mi può aiutare!
Please
:ave: :ave: :ave:
niente di più semplice!!!
Allora come prima cosa vai qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=753987) e ti scarichi FlashRd... leggi bene quello che devi fare (è facilissimo)
Poi ti vai a cercare il tuo bios qui (http://www.techpowerup.com/bios/)
Innanzi tuttometti la scheda PCI... fai partire windows e ti crei il dischetto di avvio per FlashRd (ti segui la guida sul link che ti ho postato, e in più se hai problemi chiedi pure o a me, oppure direttamente sulla discussione che ti ho linkato)...
Poi vai su internet e ti scarichi il bios che vuoi, lo metti nel floppy insieme a "flashRd" e riflashi il tutto...
PS: se leggi bene, puoi flashare pure al buio!!!;)
BigNeno_
22-01-2005, 10:06
[QUOTE]Originariamente inviato da pirella
niente di più semplice!!!
Poi vai su internet e ti scarichi il bios che vuoi, lo metti nel floppy insieme a "flashRd" e riflashi il tutto...
INNANZI TUTTO GRAZIE:)
Basta solo che lo metta nel floppy, non serve rinominare nient' altro?
P.S. qualdo accendo il computer mi fa un suono da DOS è perche non trova la scheda video?
INNANZI TUTTO GRAZIE:)
Basta solo che lo metta nel floppy, non serve rinominare nient' altro?
P.S. qualdo accendo il computer mi fa un suono da DOS è perche non trova la scheda video?
Penso di si... dovrebbe essere normale che ti faccia un suono...
Comunque ti scarichi il bios della tua scheda...
Poi puoi decidere di prendere due strade : il flashing automatico, o manuale...
Per il flash automatico, devi rinominare il bios che hai scaricato in "original.bin" e metterlo nel floppy dopo aver creato il disco di avvio di FlashRd...
Al riavvio, fai partire da floppy, e FlashRd ti chiederà o di fare il flash automatico o manuale...
automaticamente, falshRd andrò a prenderti original.bin e tu devi solo premere INVIO quando richiesto...
Se invece vuoi farlo manualmente, quando te lo chiede, scegli manuale e da dos digiti: "FLASHFP nomebios.bin/rom"
e il gioco è fatto..
CIAO!!!;)
Tecnicobellearti
22-01-2005, 15:07
fermi tutti!!!!!!!!!
ci siamo riusciti
IO e BigNeno siamo riusciti ad ripristinare la scheda video in questione :cincin: :yeah:
(più che altro ci sono riuscito io :winner: )
pero adesso ci sorge un dubbio. :confused:
fino a che livello di core e memoria possiamo aumentare gli Hz?? :confused:
qualcuno puo darci degli indizi?????
Originariamente inviato da Tecnicobellearti
fermi tutti!!!!!!!!!
ci siamo riusciti
IO e BigNeno siamo riusciti ad ripristinare la scheda video in questione :cincin: :yeah:
(più che altro ci sono riuscito io :winner: )
pero adesso ci sorge un dubbio. :confused:
fino a che livello di core e memoria possiamo aumentare gli Hz?? :confused:
qualcuno puo darci degli indizi?????
BENE!!!!:ubriachi:
Comunque per vedere la massima frequenza raggiungibile dalla scheda, puoi usare AtiTool... ha un tool che rileva la max Frequenza della GPU e della RAM...
CIAO!;)
Tecnicobellearti
22-01-2005, 16:35
l'ati tool è infinito!!!:old:
cmq se qualcuno mi poteva dire le impostazione in MHz mi farebbe un piacere.
ho anche provato ad usare i driver Omega...ma i 3D mark non partono neanche e il monitor sfarfalla un po! che rabbia :incazzed:
poi ho pensato.
1) Con Ati Tool rilevo I max MHz.
2) Poi con i driver Omega li abilito
3) E in fine torno con i miei vecchi driver Ati ma con le impostazioni del bios della 9600 modificate.
credete che sia possibile ?????
il fastidio delle farfalle e rapaci vari sl monitor è fastidiosissimo e nei driver omega non posso neanche impostare gli Hz del monitor.
uff
l'ati tool è infinito!!!
cmq se qualcuno mi poteva dire le impostazione in MHz mi farebbe un piacere.
ho anche provato ad usare i driver Omega...ma i 3D mark non partono neanche e il monitor sfarfalla un po! che rabbia
poi ho pensato.
1) Con Ati Tool rilevo I max MHz.
2) Poi con i driver Omega li abilito
3) E in fine torno con i miei vecchi driver Ati ma con le impostazioni del bios della 9600 modificate.
credete che sia possibile ?????
il fastidio delle farfalle e rapaci vari sl monitor è fastidiosissimo e nei driver omega non posso neanche impostare gli Hz del monitor.
uff
Primo, non c'hai capito una mazza sia degli omega che dell'overclock (scusa se te lo dico ma stai facendo una confusione assurda)...;)
Intanto diciamo che ogni scheda video fa storia a se... per la GPU, c'è chi ce l'ha più fortunata di altri e sale da matti, oppure ti capita una scarsa... per la ram devi vedere la latenza... se per esempio tu hai mem da 3.3ns, non potrai mai salire quanto uno che ha le mem da 3ns... appunto ti ho consigliato atitool... non puoi paragonare una tua scheda video con una altra!!!!
Secondo, non sono gli omega che impostano le frequenze... è il radLinker, un programmino (incluso nel paccchetto degli omega) che si può scaricare a parte. Serve apppunto per impostare le frequenze via windows ed è utilizzabile sia con i catalyst che con gli omega!!!
Comunque con questo programma le impostazioni di Overclock vengono impostati all'avvio di Windows...
Poi gli Hz del monitor li puoi impostare con diversi programmi, basta cercare con google;)
E se la vogliamo dire tutta... questi sono argomenti:old: :D
Tecnicobellearti
23-01-2005, 09:28
ho risolto i problemi
non overclokko la scheda e sono apposto. tanto anche un minimo overclock non si sente manco a pagare. quindi lascio perdere.
era solo per sfizio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.