View Full Version : E' normale vcore 1.5 Winchester 3000?
robysca76
21-01-2005, 18:37
Ciao raga ho lasciato tutto a default in auto...
Il core della cpu è a 1.5v.. Vi sembra normale?
Grazie
normale no, è overvoltato.
i winchester a default hanno un vcore di 1.4v.
con quale software rilevi i voltaggi e le temperature?
robysca76
21-01-2005, 19:00
con CPU-Z
ho lasciato dal Bios tutto su Auto
per controllare le temperature e i voltaggi è meglio utilizzare il software proprietario asus per il monitoraggio del sistema, oppure speedfan ( http://www.almico.com/speedfan420.exe )
puoi controllare anche nella sezione apposita del bios all'avvio del sistema.
robysca76
21-01-2005, 19:11
Già fatto.
In tutti i casi vcore 1.5v
Sarà l'ali molto potente? (500w)
Ti riporto quanto scritto da CPU-z
Clock Speed 1809.3 MHz
Clock multiplier x9.0
HTT Bus Frequency 201.0 MHz
P-Rating 3000+
Memory Size 512 MBytes
Memory Frequency 201.0 MHz (CPU/9.0)
CAS# 3.0
RAS# to CAS# 3
RAS# Precharge 3
Cycle Time (tRAS) 8
Bank Cycle Time (tRC) 11
DRAM Idle Timer 16
no, l'ali non c'entra.
prova a impostare il vcore 1.4 al posto di lasciare su auto.
le asus overvoltano sempre un po' in idle.
Prova in full load (prime o qualcosa di motlo pensante) e vedrai che scende sugli 1.4;)
robysca76
21-01-2005, 22:29
Ho spremuto per bene il pc facendo i soliti test di sandra (che tra l'altro mi dice che 1.5v non è consigliato) e CPU-Z con SUPER PI a 1Mb ma il voltaggio rimane stabile a 1.5 anche se è un po' ballerino ma credo sia normale.
Ho ripetuto il tutto settando da bios il vcore a 1.400 e va tutto ok..
Però la curiosità mi rimane.. Sarà che il bios per correggere le non elevate perfomance delle ram alza la tensione del vcore a 1.5? Inoltre anche se è a 1.5 la velocità di clock rimane la stessa.
Non vorrei che mi avessero dato una CPU non buona. O forse e la versione del bios 1001 ancora acerba (Nb io non ho la deluxe ma la liscia)...
Vi ringrazio particolarmente perchè siete i soli a dirmi qualcosa...
ThePunisher
21-01-2005, 22:54
Originariamente inviato da robysca76
Ho spremuto per bene il pc facendo i soliti test di sandra (che tra l'altro mi dice che 1.5v non è consigliato) e CPU-Z con SUPER PI a 1Mb ma il voltaggio rimane stabile a 1.5 anche se è un po' ballerino ma credo sia normale.
Ho ripetuto il tutto settando da bios il vcore a 1.400 e va tutto ok..
Però la curiosità mi rimane.. Sarà che il bios per correggere le non elevate perfomance delle ram alza la tensione del vcore a 1.5? Inoltre anche se è a 1.5 la velocità di clock rimane la stessa.
Non vorrei che mi avessero dato una CPU non buona. O forse e la versione del bios 1001 ancora acerba (Nb io non ho la deluxe ma la liscia)...
Vi ringrazio particolarmente perchè siete i soli a dirmi qualcosa...
Ma vai tranquillo, sicuramente è il bios della scheda madre che non detecta correttamente il v-core default del winchester.
La velocità di clock è normale resti la stessa, la mobo gli sta dando solo più corrente (e quindi più calore) del necessario, ma se vuoi l'overclock ce lo devi fare tu e più V-Core serve a dargli stabilità (se le temperature restano basse).
Ciao! :D
robysca76
21-01-2005, 23:17
Grazie Punisher
Ho provato UT2004 tutto al massimo con Vcore impostato a 1.4v.
Tutto ok fino a quando uscendo dal gioco il pc si è arrestato per un errore critico grave con schermo blu (Driver less or not equal).
Ho quinfi rimesso a auto il vcore ed è ritornato a 1.5v. Ho ripetuto quindi il gioco sempre al massimo e dopo averci giocato ne sono uscito, ma tutto ok. Non è accaduto niente.
Sarà dovuto al vcore basso che non è stabile per il sistema?
:mad:
Grazie
robysca76
22-01-2005, 08:13
Insomma posso stare tranquillo che non si frigge niente?.
Se carico i driver e il software dell cool&quiet cambierà qualcosa o non regola il voltaggio?
ThePunisher
22-01-2005, 08:37
Originariamente inviato da robysca76
Insomma posso stare tranquillo che non si frigge niente?.
Se carico i driver e il software dell cool&quiet cambierà qualcosa o non regola il voltaggio?
Il cool & quiet cambia solo la velocità del cooler. Se non ti dà fastidio il rumore io lo lascerei disabilitato.
robysca76
22-01-2005, 08:40
Ma tu ke idea ti sei fatto?:confused:
Originariamente inviato da ThePunisher
Il cool & quiet cambia solo la velocità del cooler. Se non ti dà fastidio il rumore io lo lascerei disabilitato.
Assolutamente no!
Il cool& quiet cambia dinamicamente il voltaggio e la frequenza del procio...
andrineri
22-01-2005, 12:30
Originariamente inviato da ThePunisher
direi proprio di no...
il C'n'Q ti cambia il moltiplicatore (lo mette a 4-5x in base al procio) ed abbassa la tensione del core. poi la ventolina si regola di conseguenza.
se volete, guardate il data sheet (http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/30430.pdf) dell'athlon64 e vedrete (nel caso del 3000+ winchester s939 a p.13) la configurazione adottata dal c'n'q.
ciao
Andrea
ThePunisher
22-01-2005, 12:39
Duh! Non lo sapevo... chiedo venia! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.