PDA

View Full Version : Differenze democrazia-repubblica


Deckard
21-01-2005, 19:27
Spesso i due termini vengono usati come sinonimi (se si fa un ricerca sul vocabolario hanno sostanzialmente la stessa definizione) ma qualcuno mi spiegherebbe il vero distinguo tra i due?

Io azzardo:

*)DEMOCRAZIA è un termine che si rifersce all'ambito procedurale, ovvero al modo in cui viene esercitato il potere (diritti civili, divisione dei poteri, stato di diritto)

*)REPUBBLICA è una definizione sostanziale di uno status quo politico che prevede che non governi il singolo, i pochi, i molti, ma TUTTI (sebbene in modo indiretto o rappresentativo)

Ma mi rimangono dei dubbi. La monarchia costituzionale inglese ha tutte le caratteristiche della democrazia e della repubblica........ma perchè viene chiamata monarchia? Dire "perchè c'è il re" mi sembra un po' superficiale e un tantino banale. So che forse è una questione di lana caprina, ma secondo me bisognerebbe fare un po' di chiarezza in questo ambito.

Saludos a todos!!!!!!!!!!!!!!

FastFreddy
21-01-2005, 19:40
Ci può essere la democrazia senza la repubblica (monarchia costituzionale), ma difficilmante può esserci la repubblica senza la democrazia.....

joany
21-01-2005, 23:09
Volendo risalire all'etimologia delle parole
Democrazia = forma di governo dove la sovranità è del popolo che la esercita direttamente o delegendo i parlamentari
e
Repubblica = Res Publica, cosa pubblica, dove la carica di capo di Stato o di governante o in genere di carica politica non viene ereditata come diritto del sovrano giustificata in vari modi, ma viene data dal popolo e viene data a tempo detrminato.
Berlusconi permettendo. :muro: :muro: :muro:
La Storia ci insegna che ci può essere anche una Repubblica senza democrazia, vedi l'ex URSS, dove formalmente governava il popolo, ma che non cedeva mai il potere. Repubblica senza democrazia.


Ciao
:( :)

Deckard
23-03-2005, 17:26
mmmmmmmmm, sono ancora dubbioso

ARGO
23-03-2005, 18:15
Originariamente inviato da Deckard
ma perchè viene chiamata monarchia? Dire "perchè c'è il re" mi sembra un po' superficiale

Mica tanto, il re non viene eletto, e quando decade non ci sono elezioni ma subentra l'erede.

zakzakit
24-03-2005, 14:13
Originariamente inviato da joany

La Storia ci insegna che ci può essere anche una Repubblica senza democrazia, vedi l'ex URSS, dove formalmente governava il popolo, ma che non cedeva mai il potere. Repubblica senza democrazia.

:( :)

Cossiga sostiene il contrario (da un'intervista di Piergiorgio Odifreddi):

...
Bisogna distinguere tra democratico e liberale. Ad esempio, io ho sempre sostenuto che il regime dei Soviet fosse un regime democratico.

"Nel 1917, o anche dopo?"

Nel 1917 certamente, e con le storture anche dopo. Il regime democratico è il regime della maggioranza, nel senso tardomedievale del temine: non solo "major", ma "melior pars". La dittatura del proletariato è cosa ben diversa dal governo dell'aristocrazia, perchè è il governo della parte più cosciente. Che non ha come fine quello di fare i propri interessi, anche se poi magari li fa, ma di fare gli interessi della collettività: da cui la famosa tesi leninista, che la coscienza di classe non nasce dentro il proletariato, ma viene portata al proletariato da fuori, dal partito.

"E lei pensa che la democrazia si possa coniugare con il comunismo?"

La democrazia senz'altro, come ha dimostrato l'Unione Sovietica. Il liberalismo meno.

"Cosa intende per "liberalismo''?"

La grande concezione della libertà di Locke, che non può diventare nè comunista nè staliniana. Per essere comunisti bisogna derivare storicamente da Rousseau e dai giacobini, che costituiscono l'altra grande concezione della libertà.
...

http://www.vialattea.net/odifreddi/

tatrat4d
24-03-2005, 14:29
Come no, presero (o fecero finta di prendere) il Palazzo d'Inverno pochi giorni dopo avere subito una secca legnata alle elezioni per la Duma.