View Full Version : Problema Hard Disk
simoncesa
21-01-2005, 18:18
Ciao a tutti,
ho un problema con un hard disk Sata maxtor, non riesco piu' a farlo avviare...
Mi servirebbe un programmino che funzioni in NTFS in modalita' DOS che faccia la scansione del disco in modo approfondito, in modo da provare un eventuale ripartenza per trasferire quelo che mi serve su un altro...
Mi potete aiutare?
Grazie in anticipo
Molto poco chiara la situazione: cosa significa non riesco ad avviarlo?
Non si avvia fisicamente il disco oppure non si avvia il sistema operativo?
Nel secondo caso basta collegare il disco ad un altro PC con SO funzionante
simoncesa
21-01-2005, 19:16
Originariamente inviato da MM
Molto poco chiara la situazione: cosa significa non riesco ad avviarlo?
Non si avvia fisicamente il disco oppure non si avvia il sistema operativo?
Nel secondo caso basta collegare il disco ad un altro PC con SO funzionante
Scusami se non mi sono spiegato bene...
Il disco viene riconosciuto perfettamente dal Bios ma non si avvia il sistema operativo, ho provato a collegarlo ad un altro hard disk con SO appena installato ma si blocca tutto subito dopo la maschera del caricamento di "Windows XP" (provato in modalita' normale e provvisoria.
Triste storia: sembra che l'elettronica del disco sia danneggiata ed impedisca addirittura l'avvio
... non so che dire...
Ma il disco in fase di avvio viene riconosciuto correttamente e anche con il suo nome giusto?
simoncesa
22-01-2005, 07:47
Originariamente inviato da MM
Triste storia: sembra che l'elettronica del disco sia danneggiata ed impedisca addirittura l'avvio
... non so che dire...
Ma il disco in fase di avvio viene riconosciuto correttamente e anche con il suo nome giusto?
Si, viene riconosciuto perfettamente...
A me sembra un problema a livello meccanico perche' durante il caricamento si sente uno "stack" e poi si blocca tutto...
Se riuscissi a fargli fare una scansione con qualche programma sono convinto che l'hard disk riparta, almeno riuscirei a salvare i dati...
doctorhaze
22-01-2005, 10:27
A me è capitata una cosa simile con un HD IDE sempre Maxtor da 120, con la differenze che non mi veniva rilevato più nemmeno da Bios (non girava proprio più come se non fosse alimentato). Nel mio caso era chiaro che era l'elettronica andata. Ho smotato l'elettronica da un 120 identico, l'ho rimontata su quello rotto e sono riuscito a recuperare tutto.
simoncesa
23-01-2005, 16:27
Originariamente inviato da doctorhaze
A me è capitata una cosa simile con un HD IDE sempre Maxtor da 120, con la differenze che non mi veniva rilevato più nemmeno da Bios (non girava proprio più come se non fosse alimentato). Nel mio caso era chiaro che era l'elettronica andata. Ho smotato l'elettronica da un 120 identico, l'ho rimontata su quello rotto e sono riuscito a recuperare tutto.
Io ho un problema meccanico piu' che elettronico, come ho gia' detto nei post precedenti, se riuscissi a trovare un programmino che mi faccia la scansione dell'hard disk, forse potrebbe ripartire il tutto...
I problemi meccanici sono purtroppo irrisolvibili coi nostri mezzi.
Il fatto che faccia clack può benissimo essere colpa dell'elettronica andata, ed io spererei che fosse così, perchè in questo caso potresti risolvere nel modo di doctorhaze.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.