PDA

View Full Version : PC SILENZIOSO: HELP ME!

gresius
21-01-2005, 19:00
Ciao a tutti, premetto che mi piace mettere mano al pc, gia da settenbre 03 montavo ventole luminose, neon, cavi tondi ecc

Adesso voglio chiedervi una cosa: sto cercando il silenzio nel pc, mi spiego voglio eliminate tutte le ventole, ho già visto ALI senza ventole e i dissi (Tt) passivi, ho un procio AMD 2800+ raffreddato da cooler master x-dream su asus A7N8X-X, case: 3 ventole in ingresso 2 in uscita (+ quella dell'ALI). Adesso il procio raggiunge i 44° solo quando guardo divx e i 42° con NFSU2, non ho possibilità di misurare i decibel ma mi sembrano veramente tanti.

X questo voglio chiedervi se qualcuno ha già sperimentato queste soluzioni e con quali risultati, sono disposto ad aprire le portiere del case ma l'unico rumore che voglio sentire sarà quello del maxtor che lavora.

Scheda video asus fx 5200 senza ventola.

Non mi interessa il raffreddamento a liquido xkè serve solo x overcloccare e cmq pompa e ventola che fanno rumore ci sono cmq.

Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno. :)

canapa
21-01-2005, 19:14
Per l'ali io ho un Enermax noisetaker che è veramente silenzioso.

Per abbassare il rumore potresti downvoltare le ventole a 7volto o meglio a 5; in questo modo l'aria circolerebbe ma il rumore sarebbe praticamente nullo.
Poi cerca un dissipatore magari più efficace con una ventole da 8cm o magari da 9 cm.
Se per la scheda video trovi una con il dissi passivo sei a posto.
Il rumore ti calerà in maniera drastica.

Se hai dei maxtor potresti anche settarli nella modo "silenced".

kappa85
21-01-2005, 20:03
Intanto benvenuto :D

Se non l'hai già fatto leggi qui, ti fai una cultura

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=469580

gresius
21-01-2005, 20:05
Grazie ma volevo proprio non utilizzare le ventole, non downvoltarle.

La sk video è già di suo senza ventola.

Come faccio a mettere il maxtor in modalità "silencer"?

Grazie.

canapa
21-01-2005, 20:11
Originariamente inviato da gresius
Grazie ma volevo proprio non utilizzare le ventole, non downvoltarle.

La sk video è già di suo senza ventola.

Come faccio a mettere il maxtor in modalità "silencer"?

Grazie.

Devi scaricarti un piccolo piccolo programma della maxtor stessa, crearti un floppy e poi selezionare la modalità "silenced" (mi sembra).
Le prestazioni calano praticamente di niente mentre la rumorosità sparisce.
Non sò se funziona per i dischi SATA.

121180
21-01-2005, 23:36
Meglio non comprare ali fanless:rischi di trasformare il pc in un fornetto..
I Maxtor sono notoriamente rumorosi,anche se pare che la situazione sia migliorata;penso che con l'utility le cose migliorino,ma francamente non ho ancora provato..
Per il resto non credo che mai raggiungerai zero decibel,sarai costretto a tenere ventole downvoltate..
Consiglio:comprale da 12cm,+ grandi sono e + aria muovono a parità di giri e decibel..
Prendi alimentatori con ventole da 12cm o 14cm,x lo stesso discorso fatto prima..
Il liquido è un ottima alternativa,il rumore della pompa è sopportabilissimo(e se poi ce l'hai all'interno di una vaschetta,non la senti),e con 1-2 ventole da 12cm a 5v non senti nulla..io ho overclokkato solo la cpu,ma francamente non tornerei mai più ad aria..

*sasha ITALIA*
22-01-2005, 00:38
fanless è difficile da raggiungere, dipende poi dalle frequenze e dal lavoro che fai...