View Full Version : HDD: vorrei capirne qualcosa...
teddyfreek79
21-01-2005, 15:56
Salve,
qualche anima pia saprebbe consigliarmi qualche buon link x iniziare a capire qualcosa di HD?
Premettendo che di hardware conosco solo le basi, vorrei cominciare a capirne un po' di più; e vorrei inziare, appunto, dagli HDD. Dunque l'ideale sarebbe qualcosa che parta dalle basi per poi divenire approfondito....
Chiedo troppo?
Mi basta qualcosa di interessante da leggere che mi dica qualcosa di nuovo in maniera comprensibile!:)
Guarda un po' se in testa alla pagina, in FAQ e Guide, trovi qualcosa che ti interessa ;)
teddyfreek79
22-01-2005, 13:35
Originariamente inviato da MM
Guarda un po' se in testa alla pagina, in FAQ e Guide, trovi qualcosa che ti interessa ;)
già visto.
Non si tratta proprio di quello che cerco io....
Originariamente inviato da teddyfreek79
già visto.
Non si tratta proprio di quello che cerco io....
Perchè no?
Io credo che questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623890
sia la base migliore con cui iniziare.
Se sono cose che già sai, allora non sei un principiante, e forse dovresti passare allo step 2...
- CRL -
teddyfreek79
23-01-2005, 09:12
Originariamente inviato da CRL
Perchè no?
Io credo che questo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=623890
Mi era sfuggito. Grazie per la dritta!;)
Il documento è ottimo e mi ha fornito molti spunti interessanti su cui effettuare ricerche.
Dopo una 10ina di letture/ricerche, però, mi sorgono dei dubbi che, per quanto possano sembrarvi banali, ostacolano e non poco la mia comprensione:
- se la testina è tenuta sollevata dall'aria mossa dalla rotazione del piatto, e se in combinazione con la rotazione dello stesso, può raggiungere qualsiasi punto della sua superficie, come può esistere , come dice la guida suddetta:
- 1 disco da 20GB = 1 piatto da 40GB = 2 facce da 20GB = 1 sola testina
A parte il fatto che non comprendo come 1 HDD da 20 GB possa avere un piatto da 40 (credo si tratti di un errore di scrittura), ma come fa, avendo due facce, ad essere letto/scritto da una sola testina???? Non dovrebbe esserci una testina per ogni faccia del disco?
- da qualche immagine di hard disk "a nudo" noto come la testina è sempre più corta del piatto. Le zone circostanti al motore che fa girare i piatti non sono utilizzabili?
- la tecnologia delle testine ha raggiunto il top? Quanti tipi ci sono stati di testine? La variante era solo la distanza dal piatto? Insomma, le testine sono uguali per ogni HD attualmente?
- se la testina viene tenuta sollevata dall'aria spostata dalla rotazione del piatto, un HD con una maggiore frequenza di rotazione, solleverà più aria allontanando maggiormente la testina dalla superficie, giusto? E se la testina si allontana non è meno precisa? Allora qual è il vantaggio? Che la testina raggiunge ciò che gli serve in minor tempo (roteando più velocemente l'HD)? Il gioco vale la candela?
Scusandomi per l'ignoranza, vi ringrazio anticipatamente :)
teddyfreek79
23-01-2005, 09:18
Altro piccolo dubbio:
- Se i dischi in vetro pirex garantiscono maggiori prestazioni, ci sono differenze sostanziali di prezzo? Perché io non ho mai sentito parlare di Hard Disk in vetro pirex....:confused: :confused:
Le domande sono leggittime, risposte:
In una serie qualsiasi di dischi, ad esempio Maxtor Diamond Max 8, la dimensione dei piatti è fissa; ad esempio 40GB, cioè piatti con due facce da 20GB. Tutti i dischi di quella classe avranno piatti così; quindi il 40Gb sarà fatto da 1 piatto e le due testine sui due lati, mentre se ci fosse un 20GB, questo sarebbe realizzato con un piatto ed una testina, quindi sarebbe accessibile solo una delle due facce del piatto, e l'altra andrebbe "sprecata".
Lo stesso discorso si ripete uguale per i dischi non multipli della dimensione del piatto, ad esempio il 60GB sarà due piatti, ma solo 3 testine, sprecando una faccia.
Oggi i dischi hanno tutti dimensioni dei piatti di 80GB, ed alcuni da 100GB, di cui in alcuni tagli si utilizza solo una parte: per fare un 160Gb con piatti da 100GB, si usano 2 piatti, ma ognuno di essi è castrato ad 80 GB.
Con questi due procedimenti si ha più flessibilità tenendo sempre lo stesso elemento di base, cioè lo stesso piatto.
La parte immediatamente intorno al motore non ha subito la parte registrabile, e d'altronde questa parte è la più lenta del disco, e quindi non sono molto tentati a sfruttarla.
Un disco da 10K rotazioni, rispetto ad un 7200, farebbe sicuramente allontanare un po' la testina, ma ovviamente non impiegano la stessa testina; perchè dalla distanza della testina, come hai letto, dipende la "risoluzione" che può leggere sul disco.
Quindi sui dischi che girano più veloci le testine sono fatte in modo da contrastare la maggiore spinta dell'aria, e stare esattamente alla distanza necessaria.
Dire se le testine hanno raggiunto il top, credo sia improduttivo.
Ovviamente chi può dirlo; considera però che le meccaniche migliori sono impiegate nei dischi di alto livello, cioè gli scsi, e qualcosina di questo è mutuato sui Raptor 10K, mentre per i normali pata o sata 7200 la tecnologia è molto lontana da queste, per evidenti ragioni di costo finale del prodotto.
Considera che le testine dei Cheetah 15K scsi hanno un seek time medio di 3ms, ed è il migliore realizzato attualmente.
Questo valore così basso è raggiunto anche grazie al fatto che i piatti sono fisicamente più piccoli, ma non solo questo.
Considera per paragone che il miglior seek time di un 7200 è 8ms (Seagate Barracuda 7200.8).
Per il discorso del materiale dei piatti, la Fujitsu, sempre e solo nei dischi scsi però, impiega materiali superiori rispetto alla concorrenza (credo sia una specie di cristallo) che consente di ridurre al minimo le deformazioni, e di conseguenza le operazioni di ricalibrazione della testina, a beneficio della performance.
Saluti
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.