PDA

View Full Version : Debian 3.0 r4 e SATA

gamby
21-01-2005, 14:20
Ciao... volevo chiedere un paio di cose a riguardo dell'installazione della Debian 3.0 r4:

Dopo aver testato l'installazione della debian sul mio muletto (alla fine non è poi tanto più difficile di un'installazione grafica anche per un newbie come me) volevo installarla sul computer in sign...

Al boot (da cd-rom) però ho già il primo problema:
Prima mi dice che il dispositivo IDE non funziona in modo nativo al 100% e dice che rileverà gli IRQ dopo...
Ma al rilevamento degli IRQ il sistema si congela (non va più neanche ctrl+alt+canc per resettare)

Tutto ciò non succede se disabilito da bios il bus SATA.

Come posso raggirare il problema?

--------------------------------------------------------------------------

Già che ci sono... un'altro problema:

Sul muletto da test (P200MMX con Matrox MGA Mystique) ho un problema con l'impostazione di xfree86: dopo aver impostato tutti i parametri relativi a scheda video e monitor (un ACER AL1721 LCD) lancio startx, ma mi si presenta questo problema (o una cosa simile): schermo individuato, ma nessuna configurazione è utilizzabile

Le specifiche del monitor sono:
- hsync: 33-80
- vsync: 55-75
- risoluz. max: 1280x1024 @ 24bit colore

Ed ho messo esattamente questi valori quando richiesti dall'installazione

Chi ha qualche consiglio?
Magari sbaglio qualcosa di basilare, ma non ho mai avuto a che fare con questo genere di cose, visto che ho iniziato a smakkinare con linux da molto poco

Grazie mille

gamby
21-01-2005, 17:43
Nessuno che ha esperienze simili?

wubby
21-01-2005, 17:45
Originariamente inviato da gamby
Nessuno che ha esperienze simili?
Hai provato a partire a 16 anziche 24 ?

DefaultDepth xx

gamby
21-01-2005, 18:19
sisi ho provato anke a 800x600 @ 16bit

Per il problema agli IRQ nessuno lo ha risolto? In questo momento urge di più quello

pigio
22-01-2005, 00:34
prova ad installare con il cd minimale di sarge, io con il sata ho risolto così

gamby
22-01-2005, 13:50
Ma... se non mi confondo la sarge è la release "unstable"... giusto?
Ma con quella poi sia usano ancora gli altri 6 cd della woody per i pacchetti aggiuntivi?

Cmq provo... mi metto subito all'opera ;)

Grazie per i consigli ;) ;)

pigio
22-01-2005, 17:10
sarge è la testing, cmq certo ke dopo aver installato con il minimale puoi usare i cd woody, ma se hai un collegamento adsl o superiore, ti conviene installare tramite rete solo quello ke ti interessa

gamby
22-01-2005, 18:38
Beh... ho l'adsl... ma ho il modem usb. Sto aspettando che mi arrivi il router nuovo nuovo... poi installo da rete

Cmq ho risolto usando il CD5 della woody... a questo punto l'installazione parte, però poi arrivato all'installazione del kernel e del resto non riesco a fargli riconoscere la cartella con i file di installazione (chiede di specificare dove è contenuto il file root.iso se nn ricordo male). Ho provato sia da cdrom ke da hard disk ma niente :cry:

Diciamo che sono molto niubbo... volevo partire dalla debian perchè dopo aver provato la mandrake con tutte le sue dipendenze da soddisfare ho deciso di passare a qualcosa di più "professionale"... dite che ho puntato troppo in alto?
Quasi quasi volevo provare la suse... ma non ho capito una cosa... la 9.2 eval ha qualche limitazione di tempo o funzioni?

THANKS A LOT!!! :D :cool: ;)