gamby
21-01-2005, 14:20
Ciao... volevo chiedere un paio di cose a riguardo dell'installazione della Debian 3.0 r4:
Dopo aver testato l'installazione della debian sul mio muletto (alla fine non è poi tanto più difficile di un'installazione grafica anche per un newbie come me) volevo installarla sul computer in sign...
Al boot (da cd-rom) però ho già il primo problema:
Prima mi dice che il dispositivo IDE non funziona in modo nativo al 100% e dice che rileverà gli IRQ dopo...
Ma al rilevamento degli IRQ il sistema si congela (non va più neanche ctrl+alt+canc per resettare)
Tutto ciò non succede se disabilito da bios il bus SATA.
Come posso raggirare il problema?
--------------------------------------------------------------------------
Già che ci sono... un'altro problema:
Sul muletto da test (P200MMX con Matrox MGA Mystique) ho un problema con l'impostazione di xfree86: dopo aver impostato tutti i parametri relativi a scheda video e monitor (un ACER AL1721 LCD) lancio startx, ma mi si presenta questo problema (o una cosa simile): schermo individuato, ma nessuna configurazione è utilizzabile
Le specifiche del monitor sono:
- hsync: 33-80
- vsync: 55-75
- risoluz. max: 1280x1024 @ 24bit colore
Ed ho messo esattamente questi valori quando richiesti dall'installazione
Chi ha qualche consiglio?
Magari sbaglio qualcosa di basilare, ma non ho mai avuto a che fare con questo genere di cose, visto che ho iniziato a smakkinare con linux da molto poco
Grazie mille
Dopo aver testato l'installazione della debian sul mio muletto (alla fine non è poi tanto più difficile di un'installazione grafica anche per un newbie come me) volevo installarla sul computer in sign...
Al boot (da cd-rom) però ho già il primo problema:
Prima mi dice che il dispositivo IDE non funziona in modo nativo al 100% e dice che rileverà gli IRQ dopo...
Ma al rilevamento degli IRQ il sistema si congela (non va più neanche ctrl+alt+canc per resettare)
Tutto ciò non succede se disabilito da bios il bus SATA.
Come posso raggirare il problema?
--------------------------------------------------------------------------
Già che ci sono... un'altro problema:
Sul muletto da test (P200MMX con Matrox MGA Mystique) ho un problema con l'impostazione di xfree86: dopo aver impostato tutti i parametri relativi a scheda video e monitor (un ACER AL1721 LCD) lancio startx, ma mi si presenta questo problema (o una cosa simile): schermo individuato, ma nessuna configurazione è utilizzabile
Le specifiche del monitor sono:
- hsync: 33-80
- vsync: 55-75
- risoluz. max: 1280x1024 @ 24bit colore
Ed ho messo esattamente questi valori quando richiesti dall'installazione
Chi ha qualche consiglio?
Magari sbaglio qualcosa di basilare, ma non ho mai avuto a che fare con questo genere di cose, visto che ho iniziato a smakkinare con linux da molto poco
Grazie mille