View Full Version : Domanda su alimentazione scheda madre
Ragazzi mi spiegate una cosa: come mai, nelle "moderne" schede madri, troviamo più attachi per l'ali?
http://img37.exs.cx/img37/9881/immagine18ia.jpg
http://img37.exs.cx/img37/5155/immagine24sd.jpg
Semplice bisogno energetico?
jappilas
21-01-2005, 15:17
il connettore quadrato a 4 pin è l' ATX 12V
intel lo ha introdotto, insieme a specifiche aggiornate (più stringenti in termini di correnti erogate, picchi di assorbimento...) per la sezione VRM, con le prime MB per pentium 4
essenzialmente porta i 12 volt su 2 fili e la massa sugli altri 2 e consente alla sezione VRM (cioè di regolazione del voltaggio) sulla scheda, di alimentarsi da una linea a 12 volt proveniente dall' alimentatore, che si presume separata da quella, sempre a 12V , ma "generale"...
questa invece, si presume in comune con i 12V del connettore ATX a 20 pin normale (cosiddetta alimentazione "single plane")...
gli alimentatori da server (standard SSI )con connettore a 24 pin prevedevano invece un progetto "split plane" cioè con piani di tensione separati (cosa che è stata mutuata dall' SSI con l' ultima generazione di alimentatori, sia BTX , sia anche ATX)
il molex della prima immagine con i 4 pin in linea invece, è lo stesso usato per gli HD, quindi con i 5 e i 12 V più i relativi ground ...
su certe MB è aggiunto per venire incontro ai fabbisogni di cpu recenti (e quindi bisognose di ampere) anche se si dispone di un alimentatore non recentissimo, (e quindi privo del cavetto V12)
o (come ho visto su alcune nuove MB intel) per far funzionare una scheda grafica bisognosa di alimentazione supplementare come le ultime GF/radeon senza far arrivare un cavo dall' alimentatore ...
Necromachine
21-01-2005, 16:10
La prima immagine mostra l'attacco di un normale molex, montato però direttamente sulla mobo, non so bene a cosa serva, forse per l'alimentazione supplementare della scehda video (il Pci express di specifica eroga più potenza dell'AGP, in pratica spostano il molex dalla scheda video alla mobo e quindi non cambia nulla :rolleyes: ... comunque è una mia ipotesi).
La seconda mostra il connettore supplementare 12V, di specifica per i Pentium4 come descritto da jappilas, ma adottato anche sulle mobo AMD (chissà se "veramente" o "per finta" :D).
La seconda mostra il connettore supplementare 12V, di specifica per i Pentium4 come descritto da jappilas, ma adottato anche sulle mobo AMD (chissà se "veramente" o "per finta" ).
quindi serve come energia aggiuntiva in caso di necessità?
todobien
21-01-2005, 22:19
Originariamente inviato da Haku
quindi serve come energia aggiuntiva in caso di necessità?
mi dicono che si può installare anche col connettore da 20 e che funziona ugualmente,è vero?
:mc:
Xjao^Gabry
22-01-2005, 04:43
ma siam sicuri ke, anke se la skeda madre ha il connettore con 24pin, il connettore 20pin del nostro alimentatore basti??
xkè con un adattatore 20-->24 dovrebbe peggiorare la situazione?
a me hanno consigliato di lasciare il 20 nel 24, ma d collegare anke il 4pin 12V.. quello a quadratino nzomma..
bu.. e il molex??
ho paura d far fondere tutto appena accendo :confused: :eek:
facciamo un es:
ho una config così composta: A64 939; MB dfi lan party nf4; 2 gb di ram; 6800 ultra; hd 120gb a 7200rpm + lettori dvd; master dvd e qualche ventola in immissione ed emissione e il tutto condito da un ali di ultima generazione: un enermax da 600w.
Ora dato che la suddetta scheda presenta sia l'attacco molex, sia l'attacco a 4pin e sia l'attacco da 20; quello che mi viene da chiedere è: io dovrò attaccare tutti i corrispettivi attacchi dell'ali alla scheda madre? Con un alimentatore del genere non basterebbe il solo 20?
Xjao^Gabry
22-01-2005, 14:05
la dfi nf4 ha il connettore a 24pin..
quindi molex + 4pin + 24pin?? (eventualmente ficcando dentro i soli 20 dell'ali??)
http://img124.exs.cx/img124/4531/pc50td.jpg
Xjao^Gabry
22-01-2005, 15:35
haku..come ti va lo zalman7000? (ot)
ekko.. in basso a destra della foto c sta il connettore 24pin.. dove io dovrei mettere il 20 (ma poi tutto a sx o tutto a dx??)..
sopra do lui c sta il connettore 4pin quadrato..e lì ci metto la 12V..
ma sto molex vagante vicino alla ventolina del chipset?? devo collegarlo x la skeda video?? (sulla 6600gt nn c son molex d alimentazione)
bohhhh
[OT]Lo zalman è ottimo!Riesco a tenere il procio in sign a 30/32° a riposo e non supero i 43/45°in full[OT]
facciamo un es:
ho una config così composta: A64 939; MB dfi lan party nf4; 2 gb di ram; 6800 ultra; hd 120gb a 7200rpm + lettori dvd; master dvd e qualche ventola in immissione ed emissione e il tutto condito da un ali di ultima generazione: un enermax da 600w.
Ora dato che la suddetta scheda presenta sia l'attacco molex, sia l'attacco a 4pin e sia l'attacco da 20; quello che mi viene da chiedere è: io dovrò attaccare tutti i corrispettivi attacchi dell'ali alla scheda madre? Con un alimentatore del genere non basterebbe il solo 20?
Allora??
per iconnettori a 24 Pin esiste un adattatore !
da 20 Pin (alimentatore) a 24 (mobo) non penso che basti buttare dentro il connettore a caso ! (io almeno ho comprato l'adattatore !)
Io ho una P5P800 per Prescott !
Avete notato che l'attacco sulla mobo della CPU Fan è con 4 jumperini e non 3 come tutti gli altri attacchi !!
Come faccio a collegare lo zalman se sulla mobo ci sono 4 piedini !!!
Grazie ciao ciao !
Xjao^Gabry
23-01-2005, 02:44
x i pin dell'ali.. cè ki ha messo il 20 nel 24 senza adattatore..lasciando 4piedin vuoti, ma collegando anke i 4piedini quadrati ke son proprio lì vicino..e facendo anke ottimi overclock :p
x il montaggio dello zalman nn so.. anzi.. leggo con attenzione xkè presto sarò moolto interessato :D
Allora per il montaggio dello Zalman basta far combaciare il filo nero con la massa segnata negli schemi sul manuale della Mobo !
Gli altri fili combaceranno automaticamente !
Ciao ciao !
:D
Xjao^Gabry
23-01-2005, 21:05
la vedo brutta.. ehehe :D
perchè la vedi brutta ??
C'è scritto sul manuale della mobo e funziona !!! io l'ho montato e tutto ok !!!
Ciao ciao !
:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.