View Full Version : limitazione 3pc fastweb vera?
Oggi ho chiamato 192193 (contratto aziendale) facendo lo gnorri e chiedendo come potevo mettere più di 3 pc.L'assistenza mi ha detto come fare (pc come router/oppure router).Non si è limitata solo nel informarmi ma mi ha anche aiutato a settare il mio router correttamente ed ha fatto delle prove sulla funzionalità della rete cosi configurata.E io che credevo che fosse illegale tutto ciò......
Ciao
Credo che sia illegale solo per le ditte che si abbonano pagando in base al numero di pc connessi ad internet.
Per la cronaca anche io sfrutto un pc da router per connettere 3 pc pur avendo la videostation ;)
Il mio contratto è aziendale però ed ho ricevuto anche assistenza sul settaggio del router!!!!
ho un hag a 3 porte... se volessi collegare 4 pc senza che uno sia acceso e faccia da router come potrei fare? esistono degli sdoppiatori?
cioè in pratica dovrei ottenere questa configurazione?
...PC1 , PC2....... PC3 , PC4
.....||.......||.............||.....||...
......Router..............||....||...
.........||...................||....||...
.........Gateway Fastweb.....
......................||................
...................RETE...........
al posto del router non può andarci uno sdoppiatore (ammettendo che esista)?
pc1 pc2 pc3 pc4
^ ^ ^ ^
| | | |
\ | | /
\ | | /
\ | | /
ROUTER
^
|
|
HAG
Meglio questa configurazione cosi tutti i pc comunicano tra di loro a 100Mbit.
non so se esista lo sdoppiatore :D
altra possibilità è attaccare e staccare il cavo ogni volta, ma in questo caso ti conviene impostare ip manuali per via del lesasing degli ip
Se esistesse lo sdoppiatore non funzionerebbe,non è mica la linea telefonica.
Originariamente inviato da flori2
pc1 pc2 pc3 pc4
^ ^ ^ ^
| | | |
\ | | /
\ | | /
\ | | /
ROUTER
^
|
|
HAG
Meglio questa configurazione cosi tutti i pc comunicano tra di loro a 100Mbit.
così però bisogna mappare tutte le porte di alcuni programmi; ad esempio, quando provo ad usare emule dietro il pc che fa da router la ricerca dei file è difficoltosa e trova pochissime (se non quasi nessuna) fonti diposnibili. tenere un pc direttamente collegato all'hag è più comodo in certe situazioni, tutto qui ;)
Compri uno switch ethernet ed è fatta :) ma devi usare un pc come gateway. però risparmi sul router :D
Ciao!
PS: ovviamente lo switch lo usi per connettere più di 2 pc su un unico pc che fa da server :)
Tanto emule va male lo stesso con fastweb perchè hai ID basso e poi anche dietro il HAG sei dietro un router.Ho provato emule da dietro il router e di file mi trovava,non ho provato direttamente dal HAG....sarà.
direttamente scarico bene, dietro il router no
Tanto emule va male lo stesso con fastweb perchè hai ID basso e poi anche dietro il HAG sei dietro un router.Ho provato emule da dietro il router e di file mi trovava,non ho provato direttamente dal HAG....sarà.
bhe cone emule sei limitato avendo fw, ma se usi la rete interna fw va benissimo :D, non si troverà tutto ma almeno...
Ciao!
PS: spero tu stia usando emule adunanza ;)
Originariamente inviato da Zermak
Compri uno switch ethernet ed è fatta :) ma devi usare un pc come gateway. però risparmi sul router :D
Ciao!
PS: ovviamente lo switch lo usi per connettere più di 2 pc su un unico pc che fa da server :)
Risparmia sul router 60€ ma non sulla bolletta della corrente elettrica,una costante ogni mese e poi se ci aggiungi il rumore del pc sempre acceso...
bhe cone emule sei limitato avendo fw, ma se usi la rete interna fw va benissimo :D, non si troverà tutto ma almeno...
Ciao!
PS: spero tu stia usando emule adunanza ;)
Adunanza...poca roba rispetto a emule originale.Ogni tanto aspetto 1 settimana per scaricare quello che voglio.
allora, ok per il router
ma se prendo ad esempio questo switch http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=gkWbRMYFk60KwourNroQuw__&A_CodArt=95587&I_CDSRoot=1099888&I_AbsCodDesTec=13638714&Folder=DET (oppure questo http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=3079&p_catid=169&sid=4H-BS21ETA75A-i )cosa risolvo?
devo avere per forza un pc acceso?
ps: grazie x le risposte :)
Originariamente inviato da J3X
allora, ok per il router
ma se prendo ad esempio questo switch http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=gkWbRMYFk60KwourNroQuw__&A_CodArt=95587&I_CDSRoot=1099888&I_AbsCodDesTec=13638714&Folder=DET (oppure questo http://www.aginformpc.com/cgi-bin/negozio/shop/st_prod.html?p_prodid=3079&p_catid=169&sid=4H-BS21ETA75A-i )cosa risolvo?
devo avere per forza un pc acceso?
ps: grazie x le risposte :)
Se compri solo 1 switch ti tocca tenere 1pc che fa da router sempre acceso e cmq quasi tutti i router da 60€ hanno uno switch 4porte integrato.
e il router va sostituito a quello che mi ha dato fastweb o aggiunto?
(chiedo scusa per l'ignoranza abissale in materia, ma tra router hag, gateway non ci stò più a capì una pippa:muro: )
Il router che prenderai va in cascata al HAG,da qualuncue porta OUT del HAG vai nella porta WAN del router(c'è solo 1 porta wan),occhio che devi prendere un router ethernet e non modem/router,cioè quello con la porta WAN (ingresso) della stessa forma delle schede di rete,RJ45 si chiama.
ok, tutto chiaro ... magari cercherò di prendere un router usato per risparmiare qualcosina :p
grazie :)
Beh non credo che risparmierai tanto.Chi ha un router usato l'ha comprato qualche anno fa e costavano il doppio e la tendenza è di non prederci tanto anche se vai fuori mercato.
Stargatto
14-02-2005, 14:44
prova a prenderne uno di seconda mano :gluglu:
occhio che devi prendere un router ethernet e non modem/router
:muro:
ho dato un'occhiata su ebay, e c'è qualche offerta su "modem router adsl ethernet" , ma sono modem o ethernet??? cioè se vedo ANCHE la scritta ethernet già va bene o ci deve essere SOLO la scritta ethernet? :(
Te devi prendere solo il router,non ti serve il modem perchè il HAG è gia un modem/router.Cerca la voce "router ethernet" e basta,magari con switch integrato.Ciao
Adunanza...poca roba rispetto a emule originale.Ogni tanto aspetto 1 settimana per scaricare quello che voglio.
lo so che su adunanza mancano molte cose, ci si deve accontentare :)
io cmq ho adsl alice e nn mi interessa :D
Ciao!
DankanSun
14-02-2005, 15:49
x ki ha contratto home adsl gli indirizzi permessi dall'hag sono 3 inclusa la videostation
se invece avete la fibra l'hag eroga max 5 ip privati
io ho uno switch connesso all'hag e sfrutto 4 ip privati e non devo avere il server sempre acceso per poter usare internet
ho messo anche sotto continuità sia l'hag che lo switch (cosi se la luce salta per 1 minuto rimane tutto up) :)
DankanSun
14-02-2005, 15:51
per emule voglio ricordare che con emule adunaza si scarica sia fuori che dentro fastweb e l'id basso almeno per me non è un problema con 74000 client conosciuti :D
Originariamente inviato da DankanSun
per emule voglio ricordare che con emule adunaza si scarica sia fuori che dentro fastweb e l'id basso almeno per me non è un problema con 74000 client conosciuti :D
bhe, certo che si scarica anche fuori ma nn alle velocità della rete intern a :)
Quoto :D Id basso e rete kadu aperta e vai alla grande, anzi spesso lo faccio andare anche senza connettermi al server ma solo alla rete kadu.
Per quanto riguarda la velocità, è ovvio che da un utente fastweb fibra vai più veloce, ma non mi ricordavo velocità a 3 cifre da singoli utenti quando avevo la dsl non fastweb.
Il mio contratto è aziendale però ed ho ricevuto anche assistenza sul settaggio del router!!!!
Anche io devo fare i complimenti al supporto tecnico di fastweb. Il 10-02 verso sera, mi sono deciso a chiamare l'assistenza per un fastidioso e continuo problema di riallineamento della dsl che ad intervalli si manifestava ormai da un paio di mesi. La linea dell'adsl crollava e si "riprendeva" dopo qualche secondo.
Il 10 stesso sono usciti per un intervento sulla centralina e dopo un'ora avevano già individuato e risolto il problema. :eek: :eek:
Complimenti.
Originariamente inviato da Devil!
non so se esista lo sdoppiatore :D
altra possibilità è attaccare e staccare il cavo ogni volta, ma in questo caso ti conviene impostare ip manuali per via del lesasing degli ip
Sono interessato anch'io alla cosa, potresti spiegarmi meglio come fare? Io, col fatto di avere la videostation, ho solo due indirizzi disponibili per i pc... Ogni volta che attacco il portatile mi si blocca tutto e devo resettare.
Non esiste lo sdoppiatore per ovvi motivi non funziona(2 pc non possono avere i 1 IP direttamente.Devi prendere 1 router.
Stargatto
15-02-2005, 10:09
Non esiste lo sdoppiatore per ovvi motivi non funziona(2 pc non possono avere i 1 IP direttamente.Devi prendere 1 router.
un buon router quale potrebbe essere di che marca?
Io uso un Linksys da 60€ che è il settore home della CISCO e con l'aiuto del 192193 l'ho configurato bene e va.
CMQ ci sono anche D-link e netgear su quella fascia di prezzo.Occhio che il router deve essere ethernet e non modem/router.
DankanSun
15-02-2005, 16:43
bhe, certo che si scarica anche fuori ma nn alle velocità della rete intern a :)
beh per foza le adsl uppano a 256kb/s e 512 se sei fortunato :)
beh per foza le adsl uppano a 256kb/s e 512 se sei fortunato :)
per questo :)
anche se con la mia adsl alice non è che vado poi tanto male :p
Ciao!
Originariamente inviato da last
Sono interessato anch'io alla cosa, potresti spiegarmi meglio come fare? Io, col fatto di avere la videostation, ho solo due indirizzi disponibili per i pc... Ogni volta che attacco il portatile mi si blocca tutto e devo resettare.
ho fatto così:
http://it.geocities.com/mrbombaster/rete5a.jpg
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.