View Full Version : configurazione LAN wireless e gateway
ho un problemino con l'installazione della rete wireless di casa mia...
brevemente:
prima usavo un modem Speedtouch home (ethernet) per collegarmi ad Alice su PPPoA (istruzioni di configurazione trovate su puntoadsl.net)
avevo impostato come gateway il modem (IP 10.0.0.138) e avevo forzato la scheda di rete a lavorare con IP 10.0.0.1, disabilitando il server DHCP del modem. Il tutto funge.
Il protocollo che usavo è PPTP (ignoro cosa sia sto benedetto Point-tp-point-tunneling :D ).
adesso ho comprato, oltre alle varie schede wireless per i computer, un router/AP wireless Intellinet. Ha l'antennina, 4 porte ethernet per la LAN e 1 porta ethernet per la WAN.
la mia domanda è: come lo configuro?
devo impostare nell'AP, lato WAN, 10.0.0.138 come gateway?
e come linea cosa imposto? "cable" nel senso che il modem è sempre connesso, o devo impostare "dynamic IP"?
tra le opzioni alternative c'è PPPoE, ma io uso PPPoA, che non c'è tra le opzioni dell'AP!
insomma l'AP deve lavorare come se fosse attaccato a una rete fissa (tipo Fastweb)?
e nel Pc che sto usando per configurare, cosa devo mettere come gateway? 10.0.0.138 (il modem) o l'IP dell'Accesso Point?
devo cambiare qualcosa nella configurazione del modem ethernet?
chi mi dà una manina? :)
piccolo progresso...
o impostato "dynamic IP" e con un PC collegato via ethernet al router riesco a navigare, a pingare il router e a pingare il modem.
adesso dovrei mettere in rete gli altri PC.
ho provato con una scheda wireless sul portatile ,a non riesco più a navigare nè dal PC collegato via ethernet nè dal portatile.
ma come gateway devo impostare il modem (10.0.0.138) o il router (192.168.2.1) ?
inoltre, la chiave WEP per la crittografia la devo impostare uguale in tutti i Pc e anche nel router, esatto?
dai raga datemi una mano. ;)
budspanzer
26-01-2005, 14:21
Devo fare una cosa simile anch'io sul pc di un amico.
Credo, che tu debba impostare come gateway il router...
:confused:
E' il router che è interfacciato al web, quindi a rigor di logica collegandomi a lui, io dovrei navigare.
Resto on line per sapere come caspita devi fare.
Buonafortuna
P.S. cavolo vuole significare UP ??
nein, è il modem che si interfaccia al web...
poi il router smista i pacchetti sulla lan.
nessuno mi sa dire checcaccho devo fare?
Originariamente inviato da Lorekon
piccolo progresso...
ma come gateway devo impostare il modem (10.0.0.138) o il router (192.168.2.1) ?
inoltre, la chiave WEP per la crittografia la devo impostare uguale in tutti i Pc e anche nel router, esatto?
Ciao,
prova a mettere come gateway l'IP del router e come DNS preferito sempre l'IP del router... così dovresti andare :)
Per il wep (se puoi usa wpa-psk, è molto più sicuro) metti la tua chiave sul router, poi la metti uguale su tutti i pc. Quando tenti di connetterti ti appare la maschera di log-in dove te la chiede
grazie tantissimo, adesso provo :)
dunque, sto procedendo come segue....
ho impostato gli IP manualmente, disabilitando il server DHCP del router (per adesso).
ho messo:
PC
IP: 10.0.0.2
Subnet: 255.0.0.0
gateway 10.0.0.1 (il router)
Router (impostazioni LAN)
IP 10.0.0.1
Subnet 255.0.0.0
router (impostazioni WAN)
IP automatico
connessione PPTP
gateway PPTP: 10.0.0.138 (il modem)
modem:
IP 10.0.0.138
subnet 255.0.0.0
il modem è collegato con un cavo ethernet al router, il router è collegato al PC con un cavo ethernet.
(non servirà mica un cavo cross da qualche parte?)
dal PC pingo il router ma non pingo il modem.
(devo impostare i NAT? devo impostare qualche port-forwarding? conquali parametri?)
per i DNS ho provato a mettere sia 10.0.0.1 (router) che 10.0.0.138 (il modem)
con IPCONFIG vedo i parametri come li ho impostati io.
Adesso sono collegato direttamente al modem, mi collego con PPTP, con gateway 10.0.0.138, ip e subnet manuali.
qualcuno ha dei suggerimenti?
perchè non posso pingare il modem attraverso il router??
non è che per caso devo usare, tra il modem e il router, un cavo crossed?
non riescono neanche a vedersi... ho provato con Superscan, non si vedono proprio... neanche impostando a mano gli IP :(
Io ho un aethra starbridge come modem e un netgear wgt624 come router ap ed è da natale che ci provo con scarso successo :muro: :muro: :muro: :muro:
Alla fine ho collegato il modem a una porta lan del router per risolvere momentaneamente il problema e così funge......:O
Io ODIO le reti, i router e gli AP! :mad:
:eek:
a questo proprio non avevo pensato...
adesso provo a mettere il modem su una porta LAN anzichè la WAN...
Ho risolto!!!!!!:winner: :winner: :winner: :winner: :winner:
Nel mio caso, ma credo anche nel tuo basta mettere l'indirizzo del modem in un'altra subnetmask, cioè se crei la tua lan per esempio con 10.0.0.1 con subnetmask 255.0.0.0 per il router e 10.0.0.2 per il pc, devi poi mettere il modem su 192.168.0.1 con subnetmask 255.255.255.0 perchè giustamente fa parte di un'altra rete.;)
Spero di esserti stato d'aiuto:cincin:
The Mighty Gex
05-02-2005, 14:16
il coso wireless è un router o solo un access point?
la connessione chi la stabilisce e come?
lo speed touch home si connetteva con una vpn tra pc e modem, se non ricordo male.
Potresti modificarlo per renderlo pro (router) in modo tale che la connessione sia stabilita in maniera trasparente e autonoma.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.