PDA

View Full Version : Rete HomePlug Powerline (su cavi elettrici)

Methis
21-01-2005, 11:34
Dovrei allestire una rete casalinga tra 2 pc essenzialmente per la condivisione dell'ADSL e cercando di risolvere il dilemma tra una connessione wireless tradizionale e l'opportunità di mettere i fili leggevo un interessante articolo su puntoinformatico.it....in particolare:

"Collegare i computer in rete locale sfruttando l'impianto elettrico: è il servizio di HomePlug Powerline, una tecnologia che in Italia sta cominciando a diventare popolare.....
....Bisogna collegare un adattatore HomePlug alla presa elettrica e al computer. L'adattatore deve essere Ethernet e collegato al modem o al router del computer gateway se si intende condividere l'accesso a Internet, che è da ottenere nel modo tradizionale - via Adsl, per esempio.
La rete elettrica vicino alla presa cui è collegato l'adattatore acquista quindi nuove frequenze (comprese tra i 4MHz e 21MHz), sulle quali potranno viaggiare i dati.
I PC client vanno collegati ad altri adattatori. Poi si configurano i sistemi operativi alla condivisione dei file e/o dell'accesso a Internet, come di norma nei casi di LAN. I PC, insomma, comunicano attraverso i cavi di rete elettrica già installati nei muri. Non hanno bisogno di ulteriori cavi. I fili ci sono, quindi, ma non si vedono: per questo motivo l'HomePlug Powerline ha l'aspetto e i vantaggi di una connessione wireless, pur non funzionando su onde radio."

Beh sarebbe la soluzione ideale...una rete wireless ma senza antenne che non sono certo il massimo dal punto di vista della salute se accese 24h su 24 in camera da letto:eek:

La domanda è questa....sono efficienti almeno quanto un collegamento wireless? Perchè se ne parla così poco anche nelle guide di questa sezione?
In particolare avrei l'opportunità di acquistare un kit composto da un adattatore usb ed uno ethernet dellla Magnex (link (http://www.magnex.it/prodotti/wireless/nwp101e.htm)) a 79€....ce ne sono degli altri migliori + o - attorno ai 100€? La presa elettrica continua ad essere utilizzabile anche per l'alimentazione magari con uno sdoppiatore?
La cosa come andrebbe gestita...se acquisto un router collegato via ethernet ad un pc e poi all'adattatore ethernet da collegare alla presa + vicina e poi un'altro pc collegato con l'adattatore usb dovrebbe andare no?:confused:

Methis
22-01-2005, 16:14
Up

wgator
22-01-2005, 16:55
Ciao,

si tratta della tecnologia cosiddetta "ad onde convogliate". Nulla di nuovo sotto il sole :) Adeguatamente riveduta e corretta è la stessa tecnica che usavano i nostri nonni per quei famosi Interfonici ad onde convogliate che non funzionavano mai :D

Scherzi a parte, oggi quel sistema è adoperato da ENEL per la telelettura dei contatori quindi funziona ;)

Da tener conto che:

- funziona solo attraverso lo stesso contatore monofase quindi non puoi collegare 2 computer in 2 diversi appartamenti che sfruttano 2 differenti contatori

- Il contatore deve essere monofase (no 380 Volt) altrimenti potrebbero esserci problemi

- L'impianto elettrico non dovrebbe essere disturbato da interferenze eccessive (motori elettrici ecc.)

Methis
22-01-2005, 19:42
Motori non ne ho...in particolare nel tratto di casa in cui si troverebbero i 2 pc da collegare.

Come faccio a sapere che tipo di contatore ho? Ma di solito le linee non sono trifase?:confused:
Cmq ho il contatore che credo abbiano in casa il 90% delle famiglie italiane recentemente aggiornato al nuovo modello che da qui a qualche mese consentirà ad Enel la telelettura.

I vari apparecchi cme non specificano nulla in merito...eventualmente dove lo leggo?

Grazie

wgator
22-01-2005, 19:48
Ciao,

tranquillo, il mio era un discorso generale, se la tua è un'utenza domestica è una normale fornitura monofase a 220V. Mi riferivo alle utenze industriali a 380 Volt trifase. Se gli apparecchi sono collegati su fasi diverse, probabilmente non vanno. In casa sono sempre forniture monofase a 220 Vol

Poix81
23-01-2005, 06:44
penso che anche i neon possano dare un po' di disturbi.

ciao caio

Methis
23-01-2005, 15:39
Originariamente inviato da Poix81
penso che anche i neon possano dare un po' di disturbi.

ciao caio

Beh non ho neanche quelli! Solo lampadine ad incandescenza o alogene (ma quelle hanno il loro trasformatorew)!;)

Dite che potrei applicare quei cosi direttamente sulla ciabatta dove ci sono tutte le prese del pc o meglio in una presa da sola?:confused:

Poix81
23-01-2005, 15:44
mettili pure sulla ciabatta, non dovresti avere

Methis
28-01-2005, 12:10
mettili pure sulla ciabatta, non dovresti avere

Ed infatti non ne ho avuti:)

In attesa del secondo pc ho messo in rete il router nell'altra stanza col mio pc con i 2 apparecchietti Magnex e vanno bene...solo un pò i ping alti:rolleyes:

Il programma di diagnostica mi indica qualità segnale eccellente

Poix81
28-01-2005, 12:22
quant'e' che costano?

Cecco BS
28-01-2005, 14:10
interessa anche a me questo discorso... ho due pc agli antipodi della casa e ho dovuto prendere due router ma quando uno è collegato con l'ADSL l'altro non può collegarsi... per questo pensavo di realizzare una piccola rete con questa tecnologia...

Methis
28-01-2005, 14:42
quant'e' che costano?

L'ho indicato nel post iniziale....li ho trovati in offerta presso un centro commerciale a 79 la coopia....ma ne aveva anche altri a prezzo normale packard bell a 120€

Originariamente inviato da Cecco BS
interessa anche a me questo discorso... ho due pc agli antipodi della casa e ho dovuto prendere due router ma quando uno è collegato con l'ADSL l'altro non può collegarsi... per questo pensavo di realizzare una piccola rete con questa tecnologia...

Beh che senso ha prendere un router se poi non ci colleghi una rete...te addirittura 2!:sofico:

Cmq farebbero al caso tuo credo...sul sito Magnex parla addirittura fina a 1000 metri di cavo elettrico!:eek:

Cmq quanto al problema dei ping alzati è il router da configurare meglio infatti pingando dal pc il router connesso tramite cavo elettrico nell'altra stanza ottengo 3ms

Cecco BS
28-01-2005, 15:14
i router li ho presi per il NAT e il firewall! Ne ho presi due perchè sennò avrei dovuto continuare a portarli su e giù (casa mia ha due piani) tra i due pc (i pc sono appunto su due piani differenti)!! ;)

Poix81
28-01-2005, 16:28
i router li ho presi per il NAT e il firewall! Ne ho presi due perchè sennò avrei dovuto continuare a portarli su e giù (casa mia ha due piani) tra i due pc (i pc sono appunto su due piani differenti)!! ;)

pero' ti costava meno una soluzone Wireless!

ciao ciao

Cecco BS
28-01-2005, 17:31
odio il wireless... non sopporto di avere onde ad alta frequenza che vagano per casa... poi io pago poco o niente queste cose, compro tutto dal grossista con il contratto aziendale... cmq nonostante ultimamente vada molto di moda il wireless non soppoerterei pensare di avere onde elettromagnetiche dietro gli angoli... :D :D

Methis
29-01-2005, 09:26
odio il wireless... non sopporto di avere onde ad alta frequenza che vagano per casa... poi io pago poco o niente queste cose, compro tutto dal grossista con il contratto aziendale... cmq nonostante ultimamente vada molto di moda il wireless non soppoerterei pensare di avere onde elettromagnetiche dietro gli angoli... :D :D

Già...neanche a me attirava molto avere wireless per casa 24h su 24h e come spesa stiamo lì:cool:

Cecco BS
29-01-2005, 11:34
appunto, come spesa è più o meno simile, ergo preferisco una LAN su rete elettrica, anche se meno performante...