PDA

View Full Version : Perchè il firewall rallenta la rete?

Pipposuperpippa
21-01-2005, 11:29
ho 2 pc in rete via cavo a 100 Mbit, di cui uno connesso a internet (è un P2 350 con 256 mega di ram)

La trasmissione dei dati in rete avviene fra i 2 pc alla velocità di circa 70 Mbit.

Tuttavia quando installo un qualsiasi firewall sul pc connesso, nonostante lo abbia impostato per dare via libera al traffico della rete interna, questa viene rallentata a circa 20 Mbit :(

Solo il firewall di XP non sembra risentire di questo problema, ma non posso utilizzarlo perchè mi crea problemi di altro tipo.
Ho già provato Blackice, KAH e Sygate, tutti funzionano benissimo ma rallentano il trasferimento dati (e sento un sibilo provenire dal pc quando questo avviene).

Sapete darmi qualche consiglio? :muro:

shark996
21-01-2005, 11:52
Originariamente inviato da Pipposuperpippa
(e sento un sibilo provenire dal pc quando questo avviene).

Sapete darmi qualche consiglio? :muro:

Questo non credo dipenda dal Firewall...cmq prova con Outpost:

http://www.agnitum.it/OutpostProInstall2.5.exe

l'ultima versione 2.5 è demo per 30 giorni....ed è abbastanza facile da configurare..

Ciao

CH1CC0
21-01-2005, 15:09
Beh, calcola che un firewall deve analizzare il traffico passante...
Analizza:
-mittente ip/porta
-destinatario ip/porta

Inoltre controlla anche delle strutture di byte "note", per riconoscere eventuali attacchi volti a disattivare il firewall.

Io uso Kerio Personal Firewall e mi trovo molto bene.
Sicuramente anche lui rallenta il traffico, ma, per l'utilizzo che ne faccio, non me ne accorgo neanche...

Ciao

Pipposuperpippa
21-01-2005, 20:32
E' incredibile, ho rimesso quello di XP e magicamente i problemi che mi provocava al proxy sono spariti :eek: :D

Mi tengo quello, visto che è l'unico che non incide sulla velocità della rete... ;)