PDA

View Full Version : meglio un raptor 74 o 2da 36gb in raid0?

gabrlott
21-01-2005, 08:21
ciao ragazzi ho un hd sata 200 gb della wd, vorrei affiancare un'altro hd veloce per mettere so e istallare i programmi, voi mi consigliate un solo raptor 74 oppure 2 da 36 gb peo in raid0?
sempre se con ilraid0 la capacita si somma cioè 2 da 36 =72

Andrea87
21-01-2005, 20:50
sono interessato anche io, quale delle due soluzioni è meglio?

213
21-01-2005, 21:27
Che domande, se non hai problemi di capienza, meglio due Raptor da 36Gb in Raid 0!! :D

Ricorda però che il Raptor da 74GB è leggermente più performante del 36GB, scalda qualcosa meno ed è anche meno rumoroso del 36GB, grazie ad alcune ottimizzazioni. Inoltre la versione da 74GB è dotata del Command Queuing.
Se hai la possibilità, prenditi 2 Raptor da 74GB e mettili in Raid 0: i risultati sono disarmanti!! Io stesso stentavo a crederci quando li ho montati. il S.O. viene caricato molto velocemente e se usi programmi pesanti, vedrai che noterai senz'altro notevoli miglioramenti. Se invece non usi programmi pesanti, usi il PC per navigare su internet, ascoltare musica, vedere film o usare i programmi office, sono soldi buttati via. Meglio un classico HD con 8MB buffer: Western Digital secondo me fa HD un pò meno prestazionali ma senz'altro migliori per via di sicurezza se confrontati con i Maxtor; altrimenti puoi prenderti l'ultimo Barracuda di Seagate.
Se invece vuoi il massimo, prendi 2 Raptor da 74GB e mettili in Raid 0: 72 GB (36 x 2) fanno presto a riempirsi. Certo però, devi essere disposto a spendere oltre 400€ per i 2 Raptor da 74GB.... :oink:

nicgalla
21-01-2005, 22:11
Mah non mi entusiasma molto l'idea di avere probabilità doppie di rotture del sistema, a meno che non si faccia un Ghost della partizione sul RAID0 su un hd più lento di riserva... però RAID 0 è davvero il massimo delle prestazioni, anche se non porta ad un raddoppio netto.

Fra l'altro ho trovato incredibile l'aumento di prestazioni da un HD EIDE mainstream a un solo Raptor 74 GB..

AMoN46
21-01-2005, 23:00
allora io detesto i raid, portano pokissimi benefici in fatto di prestazioni (ke son solo teorike a volte) almeno non in campo videoludico, ma i vantaggi son sempre limitati secondo me...

io metterei il 74, il raid è meno stabile

8310
21-01-2005, 23:05
come velocità meglio il raid 0....ma è meno sicuro!Se si rompe un HDD addio a tutti i dati. E poi è + rumoroso :p
Ciao!

CRL
21-01-2005, 23:16
Originariamente inviato da AMoN46
i raid, portano pokissimi benefici in fatto di prestazioni (ke son solo teorike a volte) almeno non in campo videoludico, ma i vantaggi son sempre limitati secondo me...

Su questo non sono d'accordo.
leggi il mio post dell'11/01 alle 22.17 qui:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=854633&perpage=20&highlight=&pagenumber=2

Ovviamente i benefici si hanno dove interviene il disco, cioè ad esempio nel caricamento del gioco o dei quadri; una volta che il quadro è in memoria, qualsiasi disco tu avessi, non cambierebbe nulla.

- CRL -

AMoN46
21-01-2005, 23:32
io gioco e col pc cazzeggio soprattutto....col raid mi si incasina sempre.....saro imbranato io.....
ma non ha benefici ECLATANTI......

213
22-01-2005, 08:20
Amon46:

dipende dalle applicazioni che utilizzi. A me per esempio ha comportato cambiamenti drastici.
Se uno ha paura di perdere i dati a causa di uno dei due HD in Raid 0, può sempre crearsi un Raid 1: i dati vengono scritti in parallelo su entrambi gli HD (senza dare nessun miglioramento prestazionale), ma quando invece si è in lettura, i dati vengono caricati da entrambi, quindi in lettura si ha senz'altro un miglioramento rispetto ad HD singolo.

gabrlott
22-01-2005, 11:18
io cmq credo che il problema di perdere i dati non ci sia, poi se mi parlate di instabilità è un'altro conto.
la mia configurazione sarebbe il raid 0 piu un altro hd da 200 gb per l'achiviazione dei dati.
faccio un esempio,ho un programma? il file (.exe) lo metto sull'unità C:(sarebbe quello da 200gb), però quando lo installo lo chiamo nell'a directory dell'hd chiamato da me (os) (sarebbe il raid 0 con due raptor)!
In questo modo, istallando tutti i programmi compreso windows, sul raid0, e tenedo però i file di origine tipo .exe etc... anche se se succede qualcosa si dovrò formattare l'unita in raid0,però tutti i file di origine compresi i driver li ho sull'altro hd da 200gb! quindi, a reistallare il sistema ci metto poco più di un ora.;) E poi non credo che con il raid0 ogni giorno capita un crash, ogni quanto tempo puo capitara, 3-4 volte all'anno?
:muro:

213
22-01-2005, 17:09
Un crash 3/4 volte all'anno?? Se per crash intendi la consecutiva perdita di dati, beh per fortuna non è così !!! :D
Io ho il Raid 0 con due Raptor da 74GB, e toccando ferro, finora va tutto bene, mai perso dati. In ogni caso, anche se tu avessi 1 solo HD, non è detto che tu non possa perdere i dati. Una buona cosa da fare sarebbe quella, indipendentemente che uno abbia i dischi in raid o no, fare un backup incrementale 1 volta alla settimana su un HD esterno. ;)

gabrlott
22-01-2005, 19:23
d'avvero meno di 3 o 4 volte, allora che la fanno a fare cosi tragica!
come si comportano i due raptor in raid0 ?
hai anche un'altro hd per i dati, come vorrei fare io?

Star trek
22-01-2005, 20:21
Originariamente inviato da AMoN46
allora io detesto i raid, portano pokissimi benefici in fatto di prestazioni (ke son solo teorike a volte) almeno non in campo videoludico, ma i vantaggi son sempre limitati secondo me...

io metterei il 74, il raid è meno stabile

Beh dipende dal raid che fai.Se crei un RAID1 sicuramente non guadagli in velocita ma in sicurezza nel senso che se te ne rompe uno hai la copia identica sull'altro (mirroring).Se invece fai un RAID0 allora le cose cambiano notevolmente...soprattutto con i giochi recenti che in fatto di caricamento sono pesanti.Poi è chiaro che se hai una buona quantità di memoria allora è ancora meglio.Diciamo 2x512mb di DDR in dual channel?.

Star trek
22-01-2005, 20:24
Domenticavo di dire che se il RAIDo non ha problemi di Hardware e li si sa configurare bene...non avrai mai nessun problema.Per quanto riguarda la rottura dei dischi,è testato che mantenendoli a temperature basse la loro affidabilità aumenta del 250% circa.
Fai un pò tu.

Morale: Montate una ventolina in più e se avete il problema del rumore potete downvoltarla a 8 volt con un regolatore di tensione tipo il 7808.Non c'è bisogno molta aria ...basta farla girare un pò...

Bye

213
23-01-2005, 13:34
[quote]

d'avvero meno di 3 o 4 volte, allora che la fanno a fare cosi tragica!
come si comportano i due raptor in raid0 ?
hai anche un'altro hd per i dati, come vorrei fare io?

[quote]

Io non so che HD usi la gente, ma io in Raid 0 ci stò da quasi 2 anni e non ho mai perso nulla. Direi grazie anche alla serietà ed alla particolare cura costruttiva dei Raptor di Western Digital, garantiti ben 5 anni.
Se ti hanno detto che con il Raid si perdono sicuramente i dati durante un'anno di utilizzo sono tutte balle: può andarti sempre liscia come guastarsi ipoteticamente 10 volte in un anno. Certo che aspettarsi dei guasti su 2 Raptor che costano assieme 680€ (al tempo che li presi io) è un'avvenimento raro.
Generalmente, credo che si perdino dati più che altro per una cattiva configurazione hardware (controller, scheda madre, memorie) che per reali problemi all'HD.
In ogni caso, come ho già detto, è bene effettuare una copia di backup 1 volta la settimana in maniera da scongiurare pericoli di perdita dati.
Io ho preso un Maxtor One Touch da 120GB: una volta alla settimana lo collego al PC e pigio il bottone frontale One Touch. In pochi minuti mi copia i file presenti nel Raid 0, ma solo quelli creati dall'ultimo backup (backup incrementale).