View Full Version : X800XT core quasi inoverclokkabile!!!!:-(
dfruggeri
21-01-2005, 00:18
Ciao raga!
Ho appena preso una Sapphire Radeon x800xt e vi ho applicato come dissy l'arctic cooling 4.
La scheeda sembra funzionare benissimo e tira di brutto ma quello che mi ha lasciato sconcertato è l'overclock!!!!!!:( .
Partiamo dalle cose positive: LE RAM......queste infatti sembrano perfette ad addirittura 590mhz!!!!!!!!!!! quindi nulla da dire, ecco il problema: IL CORE di base è a 500 e regge max i 505/507 poi si impalla la scheda, questo fino ai 520, e oltre i 520 si impalla e per quei 3 secondi che regge da pure artefatti (i soliti poligoni lampeggianti!). Ovviamente non uso l'overdrive..........la cosa strana è che se lo applico nel pannellino dei driver vedo appunto applicare 506mhz chissa come lo stesso limite che sembra effetivamente avere la scheda!!!!!!.
Non è poi un problema di temp. della scheda visto che è sui 40°.
Ho provato a mettergli il bios della PE ma nulla cambia, ho provato a togliere tutte le ottimizzazioi di ati tray tools, a cambiare l'apertura dell'agp, a togliere il side band addressing, a togliere ogni overclock del pc ma nulla da fare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
Qualche idea............io si ho beccato la scheda sfigata che tira molto di ram ma una bega di core!:cry:
La mia cofig se può aiutare è in signa ovviamente ora invece della 9800pro@xt c'è la x800xt di cui parlo!;)
ciaoooooooooo
dfruggeri
21-01-2005, 00:39
Può essere un problema di ali, anche se mi sembra strano visto che ho uno chiftec 420w trimmato che segna voltaggi più che ottimi, o il fatto che la scheda è alimentata direttamente dall'ali senza usare "la prolunga" in dotazione?.....................ah un'altra cosa ho su i catalyst 5.1!
ciaoooooo
cyberpunk2020
21-01-2005, 08:55
ciao !!!
ho la tua stessa identica sk video acquistata 2 giorni fa !!
e anche tu agp8x !!!
e ho pure io l' artic cooling 4 !!!
:sofico:
allora lememorie sono da 1,6ns e reggono fino a 600mhz !!:D
e su quello sono tranquillo !!
il core invece non so xche non ho ancora installato il dissy e non hoprovatoa forzarlo qundi non ti posso aiutare !!
uno di questi giorni provo epoi ti faccio sapere !!
:D :D :D
A quanto pare nn sei l'unico ad avere una ATi un pò sfigata da una parte, e truzza da quell'altra...
La mia 9600XT di Sapphire nn vuole saperne di andare oltre i 510-515 Mhz di CORE (quando già l'overdrive la lancerebbe a 525Mhz!)...
Eppure anke la mia, come memorie, è insuperabile, pensa che ho toccato i 355Mhz (710Mhz equivalenti), solo che scaldavano un pò troppo e allora la tengo da sign......
W ATi...
Andrea87
21-01-2005, 14:03
sicuramente centra anche un po' si sfiga, ma il fatto è che le x880xt sono tirate praticamente al massimo e sono pochissimi i core capaci di reggere simili freq, è per questo che se ne trovano pocchissime in giro:D
Del resto, anke la serie 9600XT è molto tirata...
Prova ad usare i 4.12... ho sentito che i 5.1 possono dare problemi in OC.
dfruggeri
21-01-2005, 21:02
OK ora provo i 4.12 che tra l'altro erano quelli che usavo con la mia ex 9800pro.
Cmq il core manco a 503mhz è stabile dopo un pò con i giochi pesanti e con filtri al max si impalla (es: nfsu2) così devo lasciarlo per forza a 500...........tra l'altro ora voglio testarlo per bene a questa frequenza non vorrei che non fosse rock solid e che quindi la scheda sia talmente sfigata che me la faccio cambiare!!!!:mad: .
Le ram invece a 590 vanno come se nulla fosse.
E ora andiamo di test e bench..............vi tengo aggiornati!;)
ciaooooooo
Io ho il problema opposto.
Di gpu arrivo a 580 ed oltre ma le ram non vanno oltre 530/540
dfruggeri
21-01-2005, 21:26
Originariamente inviato da Lakitu
Prova ad usare i 4.12... ho sentito che i 5.1 possono dare problemi in OC.
FORSE C'HAI PRESOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!:eek: :eek:
Ho appena messo i 4.12 e ho impostato il core a 510mhz e ho fatto 3 giri di pista, una gara intera insomma, come se nulla fosse!!!!!!!! prima mi si bloccava dopo 10 secondi al massimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:confused:
Speriamo ora continuo con i test!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)
Se ho risolto così ed è quindi solo un problema di driver ti sarò riconoscente per sempre!!!!!!!!! e ti credo 530€ fra scheda e dissy sono una mazzata se hai poi problemi i coioni ti girano parecchio!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro: :sofico:
ciaoooooooo
dfruggeri
21-01-2005, 21:44
Originariamente inviato da dfruggeri
Ho appena messo i 4.12 e ho impostato il core a 510mhz e ho fatto 3 giri di pista, una gara intera insomma, come se nulla fosse!!!!!!!! prima mi si bloccava dopo 10 secondi al massimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:confused:
Speriamo ora continuo con i test!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)
Se ho risolto così ed è quindi solo un problema di driver ti sarò riconoscente per sempre!!!!!!!!! e ti credo 530€ fra scheda e dissy sono una mazzata se hai poi problemi i coioni ti girano parecchio!!!!!!!!!!!!!!!!!:muro: :sofico:
ciaoooooooo
MADOOOOOOOOOO come sono contentoooooooooooo!!!!!!:p
Ora sembra andare bene va beh che ho testato pochissimo a 520mhz!!!!!!!! mentre a 525 si impalla, al max potrei provare un intermedio 522/523!!! cmq FUCK CATALYST 5.1!!!!!!!!!!!!!.
Se la colpa come credo al 99% è effettivamente la loro aprirò poi un 3D in modo da evitare che chi ha la x800xt installi sta paccata di driver!!!!!:rolleyes:
ciaoooo
dfruggeri
21-01-2005, 22:11
MADOOOOOOOOOO come sono contentoooooooooooo!!!!!!:p
Ora sembra andare bene va beh che ho testato pochissimo a 520mhz!!!!!!!! mentre a 525 si impalla, al max potrei provare un intermedio 522/523!!! cmq FUCK CATALYST 5.1!!!!!!!!!!!!!.
Se la colpa come credo al 99% è effettivamente la loro aprirò poi un 3D in modo da evitare che chi ha la x800xt installi sta paccata di driver!!!!!:rolleyes:
ciaoooo
E allora mi sa proprio che ci siamo 20 minuti di nfspu2 con core a 515mhz senza il benche minimo problema!!:D .....a 520 dopo un pò si incricca dovrei provare l'intermedio 517mhz!:cool:
Prima a 515 non reggeva 30 secondi se andava bene!!!.
Ah ovviamente il problema non era nfspu2 ma lo avevo anche con il resto quindi non è una incompatibilità fra i 5.1 e questo gioco.
ciaoooooo
dfruggeri
21-01-2005, 23:36
E allora mi sa proprio che ci siamo 20 minuti di nfspu2 con core a 515mhz senza il benche minimo problema!!:D .....a 520 dopo un pò si incricca dovrei provare l'intermedio 517mhz!:cool:
Prima a 515 non reggeva 30 secondi se andava bene!!!.
Ah ovviamente il problema non era nfspu2 ma lo avevo anche con il resto quindi non è una incompatibilità fra i 5.1 e questo gioco.
ciaoooooo
Per ora dire PERFETTA a 516/585!!!!!!!!:cool:
RIFUCK CATALYST 5.1!!!!!!!!!!!
ciaooooooo
OverClocK79®
22-01-2005, 01:34
magari i 5.1 stressano di + la GPU perchè hanno qlk ottimizzazione in +
cmq hai preso solo 10Mhz.....da prima
nn mi sembra tutta colpa dei catalyst 5.1
IMHO li è questione di dissy che tocca male o dissipa male come stai messo a temp....?
BYEZZZZZZZZZZZ
dfruggeri
22-01-2005, 08:44
Originariamente inviato da OverClocK79®
magari i 5.1 stressano di + la GPU perchè hanno qlk ottimizzazione in +
cmq hai preso solo 10Mhz.....da prima
nn mi sembra tutta colpa dei catalyst 5.1
IMHO li è questione di dissy che tocca male o dissipa male come stai messo a temp....?
BYEZZZZZZZZZZZ
No no non ho preso 10mhz ma 16mhz e cmq prima mi si bloccava ogni tanto anche a 500mhz di base!!!;)
Il dissy è messo perfettamente l'ho provato a rimetterlo due volte e nulla cambia, le temp. della scheda sono circa 40° in idle e 54° sotto max sforzo......le temp. del procio sono sui 35/38° in idle (dipende sempre da cosa si intende per idle e se la temp. della stanza è piuttosto altina oppure no!) e 48° sotto sforzo max.
Riguardo alle ottimizzazioni dei 5.1 mi sembra una cosa piuttosto strana penso più che altro che siano fatti da schifo.................questa è la settima scheda ati (radeon 64mb, radeon 7500, 8500, 9100, 9500, 9800pro@xt, x800xt ora)quindi di catalyst e di driver non catalyst precedenti ne ho usati una valanga e non ho mai visto cambaire nulla in termini di overclock se non forse nell'ordine dei 2/3mhz..............ma avere la scheda non stabile manco alla frequenza di base mi sembra impossibile!!!!!!!!:rolleyes: ;)
ciaoooooooo
solojuve
23-01-2005, 08:50
cmq con 16mhz in + quanto pensi di aver guadagnato? 1fps o forse?
cyberpunk2020
23-01-2005, 10:04
Originariamente inviato da solojuve
cmq con 16mhz in + quanto pensi di aver guadagnato? 1fps o forse?
concordo con te!!
preferisco guadagnare 100 mhz di memorie che 20 mhz di core !!
:D :D :D :D
dfruggeri
23-01-2005, 11:31
Originariamente inviato da cyberpunk2020
concordo con te!!
preferisco guadagnare 100 mhz di memorie che 20 mhz di core !!
:D :D :D :D
Ragazi ma vedo che non avete capito il senso del 3D, non sono i 16mhz di cui me ne frega zero ma manco gli 85mhz presi sulle memorie tantè che la scheda la overclokko solo per i benchmark se no la lascio in default, ma il fatto che inizialmente la scheda non sembrava avere il benchè minimo margine stabile di overclock del core il che significa che se a 502 la scheda si blocca e difficile sia rock solid a 500 tantè che ogni tanto anche alla requenza di base appunto 500 mi si bloccava...............la paura era avere beccato una scheda difettata.:(
Il mio "stupore" nel mettere i 4.12 al posto dei 5.1 è stato vedere come riuscivo a gudagnare stabile mhz su mhz arrivando senza problemi da 500 a 516 e quindi vedere come la scheda in realtà non abbia problemi....................poi so benissimo anchio che 16mhz in più se fanno fanno aumentare 1 frame su 100!:O ;)
cyberpunk2020
23-01-2005, 12:35
scusa !
mi sono espresso male !!!
sono andato un po OT !!!
:muro: :muro:
non volevo intendere la risposta dei 10-16-20 mhz !!!
era solo x concordare che i mhz di differenza non facevano la differenza !!!
ma ci sono rimasto male dai CAt 5.1 !! visto che li uso tuttora e non mi danno problemi !!!
x ora !!!:eek: :eek:
salut
Controlla la velocità della ventola.
Solo con atitool puoi settarla al 100%.
Io con la mia x800pro sono stabile e senza artefatti a 540-540 con mem da 2 nanosecondi.
superCippo
23-01-2005, 13:35
evidentemente la tua skeda ha dei problemi... io appena avarei visto ke si bloccava a default nn facevo nemmeno una prova, la rimandavo subito indietro, visto ke sono skede da piu d 500euri... ;)
Cosa sono quelle due faccine stupite?!? Non ti fidavi del mio consiglio, eh... :) ...cmq anche a me i 5.1 danno problemi in OC, nel senso che NON mi fanno salire proprio neanche di 1MHz, sia di VPU che di RAM! :confused:
dfruggeri
23-01-2005, 16:00
Originariamente inviato da giavial
Controlla la velocità della ventola.
Solo con atitool puoi settarla al 100%.
Io con la mia x800pro sono stabile e senza artefatti a 540-540 con mem da 2 nanosecondi.
Azz non lo sapevo..............ho effettivamente visto tramite Atitool che la ventola andava al 66% ora l'ho messa al 100%, vediamo se cambia qualcosa!:)
ciaoooooo
Consiglio di non lasciare che la ventola giri sempre al 100%.
Io prendo nota delle variazioni di temperatura nei giochi rispetto al desktop di Windows e regolo di conseguenza.
dfruggeri
23-01-2005, 19:29
Originariamente inviato da Lakitu
Consiglio di non lasciare che la ventola giri sempre al 100%.
Io prendo nota delle variazioni di temperatura nei giochi rispetto al desktop di Windows e regolo di conseguenza.
Con la ventola al 100% sono rock solid a 520/587 praticamente meglio di una PE!:) .........ma che problema darebbe tenere la ventola al 100%???:mc:
ciaoooo
Mica la devi lasciare sempre al 100%, basta settare atitool dicendogli di aumentare la percentuale di rotazione a seconda dell'innalzarsi della temperatura.
Comunque forse arrivi solo a 520 core perchè hai 16 pipeline e io solo 12, perchè la mia x800pro sale anche oltre 540 per la gpu.
Le memorie invece danno artefatti sopra i 540, chiaramente perchè sono da 2 nanosecondi.
Tetsujin
24-01-2005, 00:45
io sono arrivato a 570 di core e 570 di memorie (2ns)..strano che la XT sia così instabile. Fattela cambiare!!
superCippo
24-01-2005, 01:52
neanke la mia si oc tansissimo, ma ha default va piu ke bene anke dopo 3 o 4 ore d gioco continuo.... come dovrebbe andare.. io me la farei cambiare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.