PDA

View Full Version : Un po' di chiarimenti e... tanti pareri!

Linnear
21-01-2005, 00:07
Carissimi,
devo acquistare la mia prima digitale. Mi trovo in Germania al momento, premessa doverosa perchè i prezzi non sono esattamente gli stessi dell'Italia.

Le mie esigenze non sono molte, essendo un fotoamatore dilettante. Vorrei però non dover smanettare troppo con i programmi di fotoritocco, e se possibile vorrei poter stampare delle foto di qualità decenti anche in formato A4, ad esempio.

Per questo mi ero orientato su una 4 o su una 5 Mp e tra le tante offerte, ovviamente, non c'ho capito nulla!

Vorrei una macchina che potesse registrare anche filmati di qualità decente, CON audio e SENZA limitazioni di tempo fisse, ma esclusivamente di memoria!

Considerando il mio budget (300 - 320 euro max COMPRESA UNA SCHEDA DI MEMORIA AGGIUNTIVA), credo, tra le offete che ho trovato, che la scelta si possa restringere a queste macchine:

CASIO EX-Z50 (299E) ... è proprio bellina...
NIKON 4100 (199E)
NIKON 4200 (249E)
NIKON 5200 (299E)
SONY P93A (222E) peccato che non abbia la lente Zeiss...

per il resto, sulle CANON mi è sembrato di capire che i filmati sono limitati a max 3 minuti, nella migliore delle ipotesi. Ma questo anche con una Card?
Per le Nikon, siamo sicuri che sia limitata solo dalla memoria, la durata dei filmati?

per la qualità delle foto, credo che canon, nikon e sony, a questi livelli e per le mie esigenze, si equivalgano un po' tutti.

Se qualcuno è così gentile da illuminarmi su alcuni dettagli che magari sono importanti e che possono fare la differenza...

una macchina che ha più ISO di un'altra, in che se ne avvantaggia?

qual'è un range di apertura tipicamente buono (per cercare di ovviare all'impossibilità di comprare una macchina con lenti professionali :P )?

outsider:
panasonic lc80egs (319)
kodak cx7527 (199)
canon a95 (329)
hp r707 (299)
altri suggerimenti???

RINGRAZIO TUTTI COLORO CHE AVRANNO LA PAZIENZA (lo so che ce ne vuole) e la VOGLIA (...) di darmi una dritta, o un consiglio, o una spiegazione.
Saluti

]Rik`[
21-01-2005, 00:12
intanto ti rispondo per le ISO: a ISO maggiori potrai fotografare oggetti e scene in movimento in maniera migliore, però soffrendo di maggior rumore..credo siano poche le compatte che sopra i 200 iso facciamo foto decenti :D

per il fatto dei filmati poco posso aiutarti perchè non mi sono mai interessato più di tanto alla cosa :D

mi riporti una Konica Minolta Z3? :D

jannaz
21-01-2005, 07:50
Controlla anche la garanzia
Per le Canon di sicuro vale per tutta europa (le nikon di sicuro no) altrimenti dovrai spedirla in germania e vedertela con l'assistenza tedesca

JaNnAz

M750
23-01-2005, 09:39
Già,occhio a prendere Nikon fuori dall'Italia!!:eek: