View Full Version : Alimentatore per sistema SLI
Hargh stavo tralasciando un fattore importante nel mio prox upgrare: L'alimentatore!
Sarà un sistema bello carico, quindi ci vorrà un'ali potente e di qualità...
Questa la configurazione che dovrà supportare:
Case Cooler Master Stacker con ventolone laterale
MoBo A8N-SLI Deluxe
Athlon 64 3500+ con dissipatore Zalman 7000
2x GeForce 6800gt
2x HDD WD Raptor 10k in Raid0
4x HD Maxtor 7k
1x DVD-Rom
1x Masterizzatore CD (Che penso toglierò)
1x Masterizzatore DVD
L'unico ali di qualità che hanno dalle mie parti è l'Enermax da 480w, che temo non sarà sufficente per alimentare tutto il mio HW. Voi che ne dite?
In alternativa hanno un Qtek da 650, ma a quanto ho letto in giro sarà sicuramente inferiore all'Enermax da 480!
Lo stacker prevede anche l'utilizzo di 2 alimentatori in parallelo!
Sapete come funziona la cosa?
2 Enermax da 480 potrebbero andare, o meglio cercarne uno più grande? Dove posso trovare?
Ciao e grazie! :cool:
http://www.techreport.com/reviews/2005q1/geforce6600gt-sli/power.gif
Ti servirá la ultima Enermax AL-048 EG701AX-VH(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 600W (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=84&serie=Alimentatori%20Serie%20Coolergiant%20SFMA%20(NEW))
zerothehero
21-01-2005, 09:55
mio dio....220 watt in idle :eek: ....
puoi prendere anche ocx powestream da 620 watt..
Si infatti, gli OCZ sono leggermente migliori degli Enermax... ottimi alimentatori entrambi comunque ;)
Originariamente inviato da zerothehero
mio dio....220 watt in idle :eek: ....
tutto il sistema comunque.
imho meglio un solo ali da 600W che 2 da 480, ma solo per una questione di rumore
Mi sapete indicare qualche negozio che ha questo alimentatore in casa?
Non l'ho trovato da nessuna parte... Pure per l'ali mi tocca sclerare!! :muro: :muro:
libero81
22-01-2005, 22:12
devi mandare l uomo sulla luna con un pc del genere?
Originariamente inviato da libero81
:asd:
Effettivamente due 6800GT in SLI, adesso come adesso, le vedo un po inutili!
anke 6 hd non li capisco molto.. saprà lui :p
bYeZ!
6 HD hanno un consumo impressionante e sinceramente non credo servano a molto :confused:
Vendi i 4 Maxtor e prendi un Maxtor da 300 Gb a questo punto.
Per un pc del genere serve almeno un 550-600W di qualità, OCZ , Enermax o Antec.
Hehe sano edonismo... è un po come chiedere a uno che ha una Ferrari "ma che te ne fai di una macchina che fa i 300km/h se tanto più dei 130 non puoi fare?" :D
Scherzi a parte, ci faccio grafica 3d, e a quanto pare 2 6800gt in SLI se la cavano meglio di una Quadro, e costano anche meno!
Inoltre dovendo gestire 2 monitor, 2 schede indipendenti lavorano sicuramente meglio.
E già che ci sono perchè non sfruttarle per i giochi? :)
I 6 HDD sono per una questione di prestazioni e sicurezza...
Nei 2 Raptor 10k in Striping ci tengo sistema e applicazioni, 2 dei Maxtor sono messi in Mirroring per i dati più importanti, e negli altri 2 per tutta la rumenta che scarico... :D
Anche se 1 lo smonterò e mi farò un e-muletto per scaricare...
Mi pare una pazzia lasciare 600w di PC acceso 24/7 a scaricare! :D
Tra l'altro di 500gb totali sono sempre a tappo! :eek:
Adesso tra tutti gli hdd avrò si e no 3gb liberi!
E devo liberarne almeno 74 visto che i 2 Raptor andranno formattati dopo l'upgrade... :rolleyes:
Peach1200
23-01-2005, 20:43
...ma no, per quello sono bastati i 286... ;)
Jaguar64bit
23-01-2005, 20:52
Piglia un ali OCZ da 520W , hanno anche le 3 linee regolabili separatamente.
Jaguar64bit
23-01-2005, 20:54
Originariamente inviato da Bestio
Hehe sano edonismo... è un po come chiedere a uno che ha una Ferrari "ma che te ne fai di una macchina che fa i 300km/h se tanto più dei 130 non puoi fare?" :D
Scherzi a parte, ci faccio grafica 3d, e a quanto pare 2 6800gt in SLI se la cavano meglio di una Quadro, e costano anche meno!
Inoltre dovendo gestire 2 monitor, 2 schede indipendenti lavorano sicuramente meglio.
I 6 HDD sono per una questione di prestazioni e sicurezza...
Nei 2 Raptor 10k in Striping ci tengo sistema e applicazioni, 2 dei Maxtor sono messi in Mirroring per i dati più importanti, e negli altri 2 per tutta la rumenta che scarico... :D
Anche se 1 lo smonterò e mi farò un e-muletto per scaricare...
Mi pare una pazzia lasciare 600w di PC acceso 24/7 a scaricare! :D
Tra l'altro di 500gb totali sono sempre a tappo! :eek:
Adesso tra tutti gli hdd avrò si e no 3gb liberi!
E devo liberarne almeno 74 visto che i 2 Raptor andranno formattati dopo l'upgrade... :rolleyes:
:eek: :eek: Mi sa che ti servono 2 ali OCZ DA 520W....:D
Ma gli OCZ dove li trovo? Non li ho visti da nessuna parte...
Gli Enermax mi sembrano più facilmente reperibili.
Jaguar64bit
23-01-2005, 21:02
Se vuoi ti do il link in pvt di uno shop che li ha , molti li acquistano li...;)
ti mando un pvt con un negozio che li ha tutti: enermax ed OCZ
Io cmq prediligo gli enermax, ed un 600W enermax lo trovi a 150 €
steve_m0rse
24-01-2005, 11:35
ti consiglio di prendere anche un gruppo elettrogeno perchè mi sa che l'enel non ti darà tutta l'energia che richiedi tu!!....asd...
quando l'uomo è andato sulla luna i computer che hanno utilizzato erano molto meno potenti di un commodore 64....
con questo spera almeno di arrivare su marte!
Originariamente inviato da MIKIXT
quando l'uomo è andato sulla luna i computer che hanno utilizzato erano molto meno potenti di un commodore 64....
con questo spera almeno di arrivare su marte!
Altrochè! Con X2-The Threat potrò girate tutto l'universo conosciuto e non, in dual display! :D :D :D
zerothehero
24-01-2005, 17:22
:D ...lo sai che le 6800gt puoi moddarle in fx quadro 4000 con rivatuner?
Originariamente inviato da zerothehero
:D ...lo sai che le 6800gt puoi moddarle in fx quadro 4000 con rivatuner?
ASD certo che lo so... :D
Sai mica se Maya, 3d Studio Max o altri programmi 3d sfruttano già i 64bit?
"verso l'infinito e oltre!...."
Gran bella prossima configurazione !!!! :eek:
Mi raccomando ... foto e bench quando la monti ;)
AZZ mancano solo Ali e schede video, che ieri erano a Malpensa e oggi sono finite a Roma!!
Ma che giri gli fanno fare per arrivare a Savona??? :eek: :eek:
Spero che domani arrivi tutto altrimenti sclero...
Già Essedì mi ha appena finito gli Enermax 600w!! :muro: :muro:
Una cosa: ma l'ASUS A8N-SLI Deluxe, mi pare che gestisca lo SLI con due connettori, uno a 16x e il secondo a 8x.
Non ti comviene prendere una mobo con entrambi a 16x ? Esempio la Tyan per 939 monta due nForce 4 SLI proprio per tenere il secondo a 16x.
;)
EDIT: La Tyan però monta un dual Opteron ;) e a quanto dichiarato sul sito dell'asus la A8N-SLI Deluxe ha due connettori PCI-E 16x. Boh mi confondevo allora con quella per Opteron.
Originariamente inviato da lanfste
Una cosa: ma l'ASUS A8N-SLI Deluxe, mi pare che gestisca lo SLI con due connettori, uno a 16x e il secondo a 8x.
Non ti comviene prendere una mobo con entrambi a 16x ? Esempio la Tyan per 939 monta due nForce 4 SLI proprio per tenere il secondo a 16x.
;)
EDIT: La Tyan però monta un dual Opteron ;) e a quanto dichiarato sul sito dell'asus la A8N-SLI Deluxe ha due connettori PCI-E 16x. Boh mi confondevo allora con quella per Opteron.
Ho preso la Asus perchè è l'unica attualmente disponibile, inoltre è anche l'unica che lascia alle 2 schede video lo spazio per respirare... :)
Che io sappia, tutte le schede quando funzionano in SLI vanno a 8x, in quanto si dividono il bus. (8x+8x)
Ho preso la Asus perchè è l'unica attualmente disponibile, inoltre è anche l'unica che lascia alle 2 schede video lo spazio per respirare... :)
Che io sappia, tutte le schede quando funzionano in SLI vanno a 8x, in quanto si dividono il bus. (8x+8x)
A meno che non utilizzino due chip nForce 4 SLI, come la Tyan con gli Opteron.
Sinceramente per i sistemi Desktop non saprei esattamente. Penso anch'io che sia 8x+8x ma non danno mai informazioni corrette, visto che sul sito dicono che sono due da 16 e altrove (info del chip) lo danno come 2 da 8.
Comunque ottima mobo !!
;)
;)
da quello che sò comunque le schede Nvidia quando usate in SLI diventano 8X + 8X, mai 16X + 16X :confused:
Le linee PCI-E sono sempre 20, vengono semplicemente ripartite diversamente
confermo.
FISICAMENTE, lo slot è un 16X, perchè le schede video hanno quel connettore, ma elettricamente quando usate in SLI diventano entrambe 8X
Originariamente inviato da Max(IT)
confermo.
FISICAMENTE, lo slot è un 16X, perchè le schede video hanno quel connettore, ma elettricamente quando usate in SLI diventano entrambe 8X
Ok. Mi confondevo. Dopo un giorno all'uni ... ;)
:cincin:
Complimenti vogliamo rendering degni di applausi ora! 2 gt moddate in quadro e messe in sli che potenza hanno in rendering :eek: :eek:
TERRIFICANTE!
Originariamente inviato da Peach1200
...ma no, per quello sono bastati i 286... ;)
Un mito! :mano: :)
Hargh stavo tralasciando un fattore importante nel mio prox upgrare: L'alimentatore!
Sarà un sistema bello carico, quindi ci vorrà un'ali potente e di qualità...
Questa la configurazione che dovrà supportare:
Case Cooler Master Stacker con ventolone laterale
MoBo A8N-SLI Deluxe
Athlon 64 3500+ con dissipatore Zalman 7000
2x GeForce 6800gt
2x HDD WD Raptor 10k in Raid0
4x HD Maxtor 7k
1x DVD-Rom
1x Masterizzatore CD (Che penso toglierò)
1x Masterizzatore DVD
L'unico ali di qualità che hanno dalle mie parti è l'Enermax da 480w, che temo non sarà sufficente per alimentare tutto il mio HW. Voi che ne dite?
In alternativa hanno un Qtek da 650, ma a quanto ho letto in giro sarà sicuramente inferiore all'Enermax da 480!
Lo stacker prevede anche l'utilizzo di 2 alimentatori in parallelo!
Sapete come funziona la cosa?
2 Enermax da 480 potrebbero andare, o meglio cercarne uno più grande? Dove posso trovare?
Ciao e grazie! :cool:
lascia stare i qtec fanno pena, prendi questo :
http://www.hwmania-shop.com/scheda_tecnica.php?idpro=361
ottimo rapporto prezzo wattaggio
Già ordinato l'AL48 (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=84&serie=Alimentatori%20Serie%20Coolergiant%20SFMA%20(NEW)) della Enermax, mi arriverà domani o dopo... :)
Che ansia avere tutto qui davanti e non poterlo montare per mancanza ali! :mad: :mad:
Già ordinato l'AL48 (http://www.enermax.it/scheda_tecnica_alimentatori.php?id_prod=84&serie=Alimentatori%20Serie%20Coolergiant%20SFMA%20(NEW)) della Enermax, mi arriverà domani o dopo... :)
Che ansia avere tutto qui davanti e non poterlo montare per mancanza ali! :mad: :mad:
Ottimo ali !!!
Certificato anche per lo SLI !!! :cool:
Ma i pezzi che hai non li hai montati ancora nello stacker ?? Puoi portarti avanti con il lavoro.
;)
Ora nello Stacker c'è ancora la vecchia MoBo, volevo cominciare ad installarla con una sola GF e 2 HDD, ma ho notato che il connettore del Qtek 450w che ho ora ga 4 pin in meno rispetto alla mobo! :(
Non sapevo che avessero cambiato formato...
Posso installarla comunque in qualche maniera o è meglio se aspetto l'ali nuovo?
Se arriva domani o dopo aspetta. Meglio evitare possibili danni :sperem:
;)
Guardando meglio il qTek ha anche un connettorino 4 poli che sembra fatto apposta per collegarlo a fianco sx del classico 20 poli... Credo che siano fatti tutti così per mantenere la compatibilità con le MoBo 20 poli.
Dovrebbe andare no? :)
OK allora parto con l'operazione... la prox volta che posterò sarà col PC nuovo... :D
Se non mi vedete più vuol dire che qualcosa è andato storto... :sperem:
OK allora parto con l'operazione... la prox volta che posterò sarà col PC nuovo... :D
Se non mi vedete più vuol dire che qualcosa è andato storto... :sperem:
:sperem:
Ricordati anche le foto. Dello SLI sopratutto !!
;)
Come avevo anticipato qualche post fà (avevo letto bene allora !!):
nForce Professional: chipset Opteron anche per NVIDIA (http://news.hwupgrade.it/13921.html)
"L'utilizzo del chip 2050 permetterà, inoltre, di avere a disposizione due distinti canali PCI Express 16x, così che una eventuale configurazione SLI con schede video NVIDIA possa utilizzare due canali PCI Express full band, contro le soluzioni a 2 canali 8x ciascuno attualmente disponibili con il chipset nForce 4 SLI."
OK PC montato, mi manca solo l'ali, e poi potrò montare anche la 2' 6800gt...
Purtroppo non avevo notato che la A8n avesse solamente 2 connettori EIDE! :eek:
E adesso dove me li metto i miei 4HDD, il lettore e il Masterizzatore DVD?? :cry:
Sono costretto a sostituirli con dei modelli SATA?
Esisteranno degli adattatore SATA-EIDE?
Esiste il serille (SATA -> EIDE), ma puoi prenderti un controller IDE da mettere su slot PCI e così puoi fare i raid che vuoi.
;)
Esiste il serille (SATA -> EIDE), ma puoi prenderti un controller IDE da mettere su slot PCI e così puoi fare i raid che vuoi.
;)
Azz purtroppo nell'unico PCI che mi rimane disponibile volevo metterci la Soundblaster, almeno finchè l'audio onboard non supporterà l'EAX... :(
Vedrò di vendere i 3 dischi più piccoli, e comprarmi un Sata bello grosso, così consumo anche meno corrente.
Azz purtroppo nell'unico PCI che mi rimane disponibile volevo metterci la Soundblaster, almeno finchè l'audio onboard non supporterà l'EAX... :(
Vedrò di vendere i 3 dischi più piccoli, e comprarmi un Sata bello grosso, così consumo anche meno corrente.
Forse ti convieni così sfrutti a pieno il SATA.
;)
Beh lo sfrutto già con i Raptor in Striping, gli altri sono solo per immagazzinamento dati... sarebbe una spesa un po superflua... :(
Porkkk l'Enermax non vuole arrivare! Mi hanno offerto in alternativa un Tagan da 620w... come sarà?
Beh lo sfrutto già con i Raptor in Striping, gli altri sono solo per immagazzinamento dati... sarebbe una spesa un po superflua... :(
Porkkk l'Enermax non vuole arrivare! Mi hanno offerto in alternativa un Tagan da 620w... come sarà?
In effetti i due Raptor in Stripping ( ... ne sò qualcosa :cool: ) vanne benissimo !!!
Se solo per immagazzinare dati ... in effetti. Ma se fai video montaggio la differenza la noti un pò.
Azz. l'Enermax non arriva ? Ma non ti sanno dire una data ? Preferisco l'Enermax.
;)
Per quel sistema il processore è sottodimensionato al massimo.
Originariamente inviato da DjLode
Per quel sistema il processore è sottodimensionato al massimo.
In effetti un bel FX-55 lo vedevo bene !!! :cool:
Ma di mobo SLI non si ha ancora una vasta scelta.
;)
Eh purtroppo l'FX55 costa ancora troppo... ma quando scenderà a prezzi accettabili faccio presto a cabiarlo. :D
Un 3800+ o un 4000+ costavano il triplo, e le prestazioni non sarebbero cambiate poi molto... (basta vedere i bench di Tom's HW su un A64-4000+, fa meno punti 3d-mark del mio!)
Appena arriva l'ali provo un po di OC, qualcosa dovrebbe migliorare... :)
Eh purtroppo l'FX55 costa ancora troppo... ma quando scenderà a prezzi accettabili faccio presto a cabiarlo. :D
Un 3800+ o un 4000+ costavano il triplo, e le prestazioni non sarebbero cambiate poi molto... (basta vedere i bench di Tom's HW su un A64-4000+, fa meno punti 3d-mark del mio!)
Appena arriva l'ali provo un po di OC, qualcosa dovrebbe migliorare... :)
Si, in effetti fai a tempo a cambiare la cpu, visto che è supportata. Con un FX-55 non oso immaginare la potenza di calcolo, se poi applicata alle due 6800GT :cool:
;)
Si, in effetti fai a tempo a cambiare la cpu, visto che è supportata. Con un FX-55 non oso immaginare la potenza di calcolo, se poi applicata alle due 6800GT :cool:
;)
Se poi è raffreddata con un vapochill e portata alla frequenza di 3171mhz, come in questo caso (http://www.hardwareluxx.de/cms/artikel.php?action=show&id=106&seite=8) fa veramente paura! :D
Se poi è raffreddata con un vapochill e portata alla frequenza di 3171mhz, come in questo caso (http://www.hardwareluxx.de/cms/artikel.php?action=show&id=106&seite=8) fa veramente paura! :D
eh eh :sbav:
Ora sei un pò cpu limited però :p
;)
eh eh :sbav:
Ora sei un pò cpu limited però :p
;)
Hehe già mi è andata anche di sfiga che mi è capitato un Newcastle, che non va molto su di OC... :cry:
Con un Winchester avrei potuto sicuramente ottenere risultati migliori! :(
Hehe già mi è andata anche di sfiga che mi è capitato un Newcastle, che non va molto su di OC... :cry:
Con un Winchester avrei potuto sicuramente ottenere risultati migliori! :(
Peccato ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.