PDA

View Full Version : P4 550 very hot...

Annamaria
21-01-2005, 00:29
E' possibile la cpu p4 che sto utilizzando, 550 socket 775 (3400MHz SL7 J8 step D0), sia a circa 48° navigando in internet?
Il tutto default e con Asus P5AD2 Premium.
Lo segnala pc probe 2.23.01.
Il dissipatore che monta é lo Zalman 7000 cu, quello enorme...
Ciao e grazie.

Gen.Web
21-01-2005, 00:36
Originariamente inviato da Annamaria
E' possibile la cpu p4 che sto utilizzando, 550 socket 775 (3400MHz SL7 J8 step D0), sia a circa 48° navigando in internet?
Ciao e grazie.

possibilissimo visto che i prescott sono dei forni... Se non ti da problemi non preoccuparti.

omerook
21-01-2005, 00:36
come no!! con il prescotto presto cotto!!:D

Annamaria
21-01-2005, 00:42
Grazie dell'incoraggiamento. :)
Spero che non bruci come dite; spero che li abbiano studiati per funzionare a queste temperature....Non mi fiderei piu' di Intel. ;)

trecca
21-01-2005, 11:41
Originariamente inviato da Annamaria
Ciao e grazie.

48°C mi sembrano un pò troppi, anche se si tratta di un fornetto :wtf:
montato bene il dissi?

OverClocK79®
21-01-2005, 11:44
con uno Zalman le temp dovrebbero essere legg + base
chi ha montato il dissy??

cmq in FULL LOAD a quanto arrivi?

BYEZZZZZZZZZZZZ

^TiGeRShArK^
21-01-2005, 13:08
e cmq non è ke sono studiati apposta x lavorare a qulle temperauture....
data la dissipazione assurda ke hanno sono costretti a lavorare in quelle condizioni...
cmq non dovrebbero dare problemi....
certo ke con uno zalman 7000cu mi sarei aspettato temperature + basse anke se è un prescott......
prova a controllare il montaggio o il ricircolo d'aria nel case....

sslazio
21-01-2005, 13:19
se ti consola io ho in idle le stesse tue temperature con un prescot 3200 stessa revision stesso dissipatore.
Addirittura durante partite a giochi pesanti quando esco posso trovare al cpu da un minimo di 58 gradi fino anche a 64gradi.
Comunque nulla di grave, non fosse altro che la reviosion C0 che avevo prima sfiorava anche i 74 gradi :eek:

Annamaria
21-01-2005, 18:42
Grazie delle rassicurazioni...Il dissi é stato montato bene. :)

Malux88
21-01-2005, 20:09
hai ventole nel case????? io col mio prescott 3.0griesco ad ottenere temperature di 31 appena acceso e 53 a pieno carico....ed ho il dissi intel!!!! il segreto è ke ho un buon impianto di ventilazione...ho in entrara 1 ventola sul processore e una sul lato sempre in entrata...poi tengo altre 2 in uscita.... ho fatto anke uno skema spero ke può esserti di aiuto......

gargasecca
21-01-2005, 21:35
cmq....dite quello che volete....ma gli ultimi prescott....sono una scheggia.......:O

Allora....quello di favoletta....3,0 D0....è tranquillamente a 230x15-->3,45ghz...vcore default con dissi originale Intel...quello con il centro in rame e corpo alluminio cilindrico.....44-46 gradi

Il mio...3,2 D0.....220x16-->3,53ghz....stesso dissi....42-44 gradi....

Quello in ufficio....un 775 da 2,8....impostato 250mhz x14-->3,5ghz....vcore default e dissi originale Intel.....45 gradi.......ma ha un cabinet particolarmente costipato....è un desktop......

Ora....i nostri sono ancora in fase di test....x vedere il limite....ma non ci possiamo x niente lamentare.....
Io ho avuto il barton a 3200+.....quello è un fornetto....50 gradi con il volcano11....è tutt'ora montato sul pc di mio fratello...ma giusto le prime revisione dei prescott erano csì caldi.....infatti non salivano in fequenza come questi.....;)

Airborne
21-01-2005, 21:39
Originariamente inviato da Malux88
hai ventole nel case????? io col mio prescott 3.0griesco ad ottenere temperature di 31 appena acceso e 53 a pieno carico....ed ho il dissi intel!!!! il segreto è ke ho un buon impianto di ventilazione...ho in entrara 1 ventola sul processore e una sul lato sempre in entrata...poi tengo altre 2 in uscita.... ho fatto anke uno skema spero ke può esserti di aiuto......

cmq io al posto tuo avrei messo una in entrata sul front, e due uscite sul retro.Dove invece c'è il misto che ostacola tutto.

naturalmente IMHO!

:cool:

Malux88
21-01-2005, 22:55
cmq io al posto tuo avrei messo una in entrata sul front, e due uscite sul retro.Dove invece c'è il misto che ostacola tutto.

ovviamente un ciclo del genere si dovrebbe fare..ma le ventole sul front dato ke sta in basso non raffredda la cpu capì? quindi quella avanti si tira solo l'aria ke è superflua....

OverClocK79®
22-01-2005, 00:48
Originariamente inviato da gargasecca

Ora....i nostri sono ancora in fase di test....x vedere il limite....ma non ci possiamo x niente lamentare.....
Io ho avuto il barton a 3200+.....quello è un fornetto....50 gradi con il volcano11....è tutt'ora montato sul pc di mio fratello...ma giusto le prime revisione dei prescott erano csì caldi.....infatti non salivano in fequenza come questi.....;)

:rolleyes: quante volte lo devo scrivere che i gradi nn misurano i consumi e la dissipazioen di un processore....

ma poi hai visto il dissy BOXATO di un P4 e il dissy + comune socketA????

cmq scaldava all'incirca come un NW 3.2

cmq l'hai OC anke poco io con i C0 ho portato un 3.0@3750 a liquito teneva 4.0

il fatto che salgano di + in Mhz nn significa molto alla fine contano cmq le prestazioni......

il fatto che un P4 3.0 salga di 750mhz mentre un AMD winchester da 2000 arrivi a 2400 o 2500mhz nn significa che sia inferiore anzi......

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Jena73
22-01-2005, 10:57
Originariamente inviato da Airborne

naturalmente IMHO!

:cool:

anche io l'ho sempre pensata così, infatti ho 2 da 8cm in uscita nel posteriore, 2 da 12 sul lato e 1 da 12 davanti che raffredda anche i 2 hdd

Malux88
22-01-2005, 15:11
sull'hd ho una ventola 25*25 ke me lo raffredda......

WYJKX
22-01-2005, 15:30
Originariamente inviato da Jena73
anche io l'ho sempre pensata così, infatti ho 2 da 8cm in uscita nel posteriore, 2 da 12 sul lato e 1 da 12 davanti che raffredda anche i 2 hdd

Se accendi il PC il rumore è tipo quello che si sente appena parte un aeroplano?:D

Senator
22-01-2005, 17:00
vai tranquillo,non succede nulla a queste temperature,solo superati i 60gradi devi cominciare a preoccuparti.
ciao

CarloR.
22-01-2005, 18:01
Originariamente inviato da OverClocK79®
:rolleyes: quante volte lo devo scrivere che i gradi nn misurano i consumi e la dissipazioen di un processore....

il fatto che salgano di + in Mhz nn significa molto alla fine contano cmq le prestazioni......

il fatto che un P4 3.0 salga di 750mhz mentre un AMD winchester da 2000 arrivi a 2400 o 2500mhz nn significa che sia inferiore anzi......

BYEZZZZZZZZZZZZZ

scusa tu con la revision C0, la prima che scaldava di più lo porti a 3750 e ad aria?
e ti par poco, è esattamente il 25%!
vorrei proprio vedere anzi sarei proprio curioso di sapere se la prima revision dell'athlon 64 3000+ si overclocca del 25%
sul NW 3,2, ti sbagli consuma considerevolmente meno del barton 3200+ ;)

gargasecca
22-01-2005, 19:41

BYEZZZZZZZZZZZZZ

allora....non discuto sul fatto del consuno.....anche se in questo 3d si stava parlando delle temperature...e cmq....se andassi a rivederti le tabelle....un barton 3200 dissipa circa un 10-12% in meno di un prescott 3,2 D0....con la SOTTILE differenza....che il prescott va ad 1,0ghz in +.....hai detto c@zzooooo......
:eek:

che il winchester sia un ottimo procio non lo metto in discussione....ma non è l'argomento del 3d........tutto qui.....;)

Il fatto poi che questi ultimi prescott...con tutti i watt che consumano e con tutto i ghz che hanno e temperature decisamente accettabili....riescano a salire di un 25%....beh se permetti....significa che li hanno sfornati proprio bene......:D

khri81
22-01-2005, 19:47
direi più che normale visto che si tratta di un prescot! :O

WYJKX
22-01-2005, 19:51
allora....non discuto sul fatto del consuno.....anche se in questo 3d si stava parlando delle temperature...e cmq....se andassi a rivederti le tabelle....un barton 3200 dissipa circa un 10-12% in meno di un prescott 3,2 D0....con la SOTTILE differenza....che il prescott va ad 1,0ghz in +.....hai detto c@zzooooo......

1 GHz in più?
Per avere 1 GHz in più vale la pena spendere di più, avere minori prestazioni (videoediting escluso) e consumi e calore maggiore?

Secondo me non ne vale la pena

Da come l'hai detto tu pare che quel GHz in più sia una cosa positiva...

OverClocK79®
23-01-2005, 03:59
clap clap
per il marketing INTEL....
oh...nn perde un colpo ;)

BYEZZZZZZZZZZZZ

TheDarkAngel
23-01-2005, 09:29
clap clap

BYEZZZZZZZZZZZZ

è davvero qualcosa di osceno...
sarebbero capaci di venderti una panda al prezzo di una ferrari...

Airborne
23-01-2005, 10:12
purtroppo questo avviene perche hanno il monopolio.
Spero che questo dominio assoluto finisca presto.
:(

OverClocK79®
23-01-2005, 11:48
+ che monopolio questo accade perchè la gente nn si informa......

coma si fa a dire nel 2005 ankora...
è PERO' ha 1 Ghz in+ :rolleyes:

ankora a guardare i mhz

come se la potenza in CV di una makkina dipendesse SOLO dalla cilindrata e nn da altri fattori.....

ragionando così è come dire
prendo una bella makkina americana con 3000 (es 250CV) di cilindrata
altro che il tuo 2000 turbo.....da 300CV il mio ha ben 1 Litro in + :D

bha..... :muro:
BYEZZZZZZZZZZZZZZ

Airborne
23-01-2005, 12:32
è monopolio perche circa il 90% compra intel!

questo si chiama monopolio.Per non parlare poi delle varie relazioni che ci sono con M$.

OverClocK79®
23-01-2005, 12:37
sisi che si vendano ankora + INTEL che AMD
si sa...
ma il discorso qui era + un fatto di NON SAPERE che di monopolio
questo intendevo ;)

BYEZZZZZZZZZZZZ

Airborne
23-01-2005, 13:02
ma questo andazzo e destinato,piano piano, a svanire.

Se poi la gente ha i paraocchi e non vede che un preSCOTTA scalda davvero tanto allora.....

^TiGeRShArK^
23-01-2005, 13:32
Originariamente inviato da CarloR.
scusa tu con la revision C0, la prima che scaldava di più lo porti a 3750 e ad aria?
vorrei proprio vedere anzi sarei proprio curioso di sapere se la prima revision dell'athlon 64 3000+ si overclocca del 25%
sul NW 3,2, ti sbagli consuma considerevolmente meno del barton 3200+ ;)

1) il prescott è studiato con arkitettura netburst, con pipeline di 31 stadi.... secondo i piani originali di intel sarebbe dovuto arrivare tranquillamente a 4 ghz
2) il prescott e a 0.09 mentre l'A64 a .13
3) il winchester a 0.09 arriva tranquillamente a 2500 (+25%)
4) le prestazioni di un wichester a 2500 sono superiori a quelle di un prescott a 3750
5) il consumo è la metà.....
x quanto riguarda il northwood il suo TDP è di 82W mentre quello del barton è di 76,8.
Da notare ke AMD fornisce la dissipazione massima del procio nel caso peggiore (ke a quanto pare non viene MAI raggiunta) mentre Intel fornisce un cosumo medio generalmente sottostimato del 10-15% (o anke di più a volte....)

^TiGeRShArK^
23-01-2005, 13:34

:asd:Questa è da antologia!:asd:
BEN 1GHZ di più!!!!!

Quasi quasi mi metto a progettare un procio ke viaggi a 10 ghz con le prestazioni equivalenti di un 386 e mi faccio ricco!!!
voelte mettere??? 10 GHZ contro soli 3.8 del prescott!!! :D:asd:

WYJKX
23-01-2005, 13:51
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^

x quanto riguarda il northwood il suo TDP è di 82W mentre quello del barton è di 76,8.
Da notare ke AMD fornisce la dissipazione massima del procio nel caso peggiore (ke a quanto pare non viene MAI raggiunta) mentre Intel fornisce un cosumo medio generalmente sottostimato del 10-15% (o anke di più a volte....)

1: Il Northwood non scalda più di un Barton, sono allineati in consumi e calore, le differenze sono davvero ridotte al minimo
2: Il Northwood ha prestazioni superiori ad un Barton
3: IL Northwood si overclocka in genere più di un Barton, poi con i Mobile AMD si è rifatta alla grande
4: Intel gestisce l'IDLE perfettamente mentre di solito per AMD 32-bit si usano programmi esterni (non sò da cosa dipenda questo ma è così...)
5: Intel ha una placca sopra al procio che fa aumentare il calore mentre AMD 32-bit non ce l'ha

Resta il fatto che quando c'erano Barton e Northwood BUS 800 un sistema Intel costava troppo più di un sistema AMD in confronto a quello che dava in più

ma cmq pagavi di più ed avevi di più, perciò non era proprio da sparargli ad Intel, adesso invece è meglio non commentare...

d@vid
23-01-2005, 13:56
Comunque nulla di grave, non fosse altro che la reviosion C0 che avevo prima sfiorava anche i 74 gradi

Il mio...3,2 D0 .....220x16-->3,53ghz....stesso dissi....42-44 gradi....

scusa tu con la revision C0 , la prima che scaldava di più lo porti a 3750 e ad aria?

scusate se lo kiedo qui, ma come si fa a capire che revision è un P4? :boh:

P.S. qcn sa dirmi dv trovarlo questo pc probe? :what:
grazie :mano:

^TiGeRShArK^
23-01-2005, 13:57
ma infatti su questo sono PERFETTAMENTE d'accordo!
ho semplicemente risposto a ki diceva ke il nothwood 3.2 CONSUMA CONSIDEREVOLMENTE MENO di un barton 3200+.
E questo non è ASSOLUTAMENTE vero.

^TiGeRShArK^
23-01-2005, 13:59
il tuo è step E0 poichè è un 540J.
la J identifica quelli con NX bit & co. e qdi il core con stepping E0.

^TiGeRShArK^
23-01-2005, 14:00
Originariamente inviato da WYJKX
5: Intel ha una placca sopra al procio che fa aumentare il calore mentre AMD 32-bit non ce l'ha

L'unica imprecisione è questa: la placca migliorava la dissipazione di calore fornendo una maggiore superficie dissipante, non faceva aumentare il calore ;)

WYJKX
23-01-2005, 14:06
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
L'unica imprecisione è questa: la placca migliorava la dissipazione di calore fornendo una maggiore superficie dissipante, non faceva aumentare il calore ;)

Ma se c'è chi la toglieva per abbassare qualche grado:confused:

OverClocK79®
23-01-2005, 14:11
Originariamente inviato da CarloR.

il mio può essere un caso fortunato....
e cmq dovuto ad un burn-in iniziale a liquido.....

il case è ottimamente ventilato e l'ALI è il mio vekkio enermax che ho dal P3 :D
il 435W

la percentuale di OC o le prestazioni danno la bontà di un processore???
ci sono celly 2.4 che arrivano anke a + del mio nn posso dire che le prestazioni siano le stesse.....

e ripeto
venirmi a dire nel 2005 ankora....
BEN UN GIGAHERTZZZZZ IN PIU'!!!!! bha... :muro:

il NW 3.2 che io sappia è abbastanza allineato a quello di un Barton 3200+

si infatti dal pundo di vista IDLE gli XP erano un po' trascurati
infatti avevano bisogno di ottimizzazioni esterne.....
sul discorso placca nn è che faccia aumentare il calore
il calore prodotto è sempre il medesimo....solo che deve fare un passaggio in +
togliendo la placca si può ottenere una temp legg + bassa e un OC LEGGERMENTE superiore ma si parla di veramente poco
era + che altro di protezione e contribuiva anke ad una diversa distr del calore.....
si può togliere anke sugli A64 ma i benefici li vedono solo gli overclokkers incalliti :) che devono ottenere anke 1Mhz in +

concordo con i punti 1234

xD@vid come ti hanno già detto il tuo è un E0
il migliore attualmente prodotto con NX bit e tecnologia EIST per ridurre ulteriormente il consumi in IDLE

BYEZZZZZZZZZZZZZZZz

d@vid
23-01-2005, 16:25
Grazie x le vs.delucidazioni e ne approfitto x farvi un'altra domanda (visto ke siete stati così gentili... :D ) :
il migliore attualmente prodotto con NX bit e tecnologia EIST per ridurre ulteriormente il consumi in IDLE
potreste brevissimamente spiegarmi ke significa? nn sono molto esperto :lamer:

grazie ancora :cincin:

Genesi74
23-01-2005, 16:42
clap clap

BYEZZZZZZZZZZZZ
Quoto,quoto......:D , mi viene da piangere(ridere), pensare che c'è gente che giudica la "bontà" di un procio basandosi sui Ghz, oppure a quanto potrà "salire".:rolleyes: .

OverClocK79®
23-01-2005, 17:09
Originariamente inviato da d@vid

potreste brevissimamente spiegarmi ke significa? nn sono molto

te lo spiego in parole povere così facciamo prima
l'NX bit è un funzione supportata da XP solo dal Sp2
protegge il PC dal codice "maligno" di alcuni virus/prog
proteggendo la ram da errori
c'è dal 1° A64 i P4 lo supportano solo con la serie J 775
(i + esperti mi perdoneranno :p)

l'EIST è come il C&Q di AMD
praticamente declocca e undervolta la CPU quando nn è richiesto molto carico al sistema
es un 3500+ a 2200mhz va a 1000mhz e passa da 1.5V a 1v
riducendo notevolmente temp e consumi
quando il sistema richiede + potenze esso si riclocca alla freq di default.....

sinceramente devo ankora vederne uno in azione con EIST (Enhanced Intel SpeedStep Technology)
nn so a quanto vada di preciso ma è un po come lo speed step dei vari INTEL P4 Mobile

BYEZZZZZZZZZZZZZ

gargasecca
23-01-2005, 17:11
Allora....credo proprio di aver ragione io.....:O

La discussione verteva sul fatto che un utente lamentasse un surriscaldamento o cmq una temperatura del processore che a dir suo era alta....giusto???

Ecco....mi sa che sieta andati ben oltre la discussione.....:rolleyes:

Io non stò sindacando sul fatto che sia meglio un processore rispetto ad un'altro....e cmq ne ho provati parecchi fin ora(tranne A64)....forse anche + di tanta altra gente.....visto che con i pc ci lavoro...li assemblo,installo,riparo ecc.....e forse ne capisco sicuramente meno di tanta gente....ma sicuramente + di tanta altra.....:cool:

Il fatto che io abbia detto che il prescott 3,2 sia 1 ghz superiore ad un Barton 3200.....beh qui non ci piove.....che uno sia migliore dell' altro è tutto da vedere.....:p

Siccome ho avuto entrambe...e siccome ho avuto entrambe le configurazioni al top del loro momento....vi posso dire che x mia esperienza personale, il sistema Amd era un ottimo sistema...ma sicuramente + delicato e meno performante di Intel......praticamente in ogni applicazione......oltretutto.....era un vero fornetto......precessore che a riposo meno di 45 gradi non andava.......mentre il prescott a riposo sfiora i 31-32 gradi......misurati sia da scheda madre,sia dai programmelli e sia da un termometro elettronico con sonda.....:cool:

Il fatto che voi diciate che Intel ha il monopolio.....che costa di +....che infinocchiano la gente con la rincorsa ai mhz......che a parità di prestazioni/consumi/temperature siano sfavorevoli.....beh......in questa discussione non c'entra nulla.....:rolleyes:

Io....ho sempre avuto sistemi Amd e Intel.....alternativamente.......primo xchè x mia fortuna mi potevo e mi posso permettere di cambiare piattaforma spesso.....e secondo xchè sono un fissato e un patito nel provare le cosa......ebbene....io non sono mai stato nè x una configurazione rispetto ad un'altra....dipende dalle esigenze della persona che utilizzerà il pc......Ora ho un Intel e vi ho solo detto che è un ottimo sistema....tutto qui......:(

Spero di essere stato chiaro.......;)

OverClocK79®
23-01-2005, 17:19

Il fatto che io abbia detto che il prescott 3,2 sia 1 ghz superiore ad un Barton 3200.....beh qui non ci piove.....che uno sia migliore dell' altro è tutto da vedere.....:p

che il 3200mhz abbia 1Ghz in + di un XP 3200+ è un dato di fatto che questo sia sinonimo di MIGLIORE........SOLO perchè ha 1 Ghz in + è sbagliato.....
come è sbagliato ragionare con le % di OC raggiunte rispetto ad un altro o i Mhz guadagnati rispetto ad un altro

che poi un NW o Prescott FSB 800 DUAL CHANNEL sia migliore nelle magg delle applicazioni di un XP3200+ credo sia un dato di fatto.......visto i vari benk

il fatto che scaldi in IDLE è già stato spiegato....come il resto dei punti che hai toccato

che siamo OT è vero
ma ormai tutti i TH dopo la loro risoluzione vanno OT in genere soprattutto se qlkuno al suo interno devi per primo il discorso

BYEZZZZZZZZZZZZZZZz

gargasecca
23-01-2005, 17:24
che il 3200mhz abbia 1Ghz in + di un XP 3200+ è un dato di fatto che questo sia sinonimo di MIGLIORE........SOLO perchè ha 1 Ghz in + è sbagliato.....
come è sbagliato ragionare con le % di OC raggiunte rispetto ad un altro o i Mhz guadagnati rispetto ad un altro

che poi un NW o Prescott FSB 800 DUAL CHANNEL sia migliore nelle magg delle applicazioni di un XP3200+ credo sia un dato di fatto.......visto i vari benk

il fatto che scaldi in IDLE è già stato spiegato....come il resto dei punti che hai toccato

che siamo OT è vero
ma ormai tutti i TH dopo la loro risoluzione vanno OT in genere soprattutto se qlkuno al suo interno devi per primo il discorso

BYEZZZZZZZZZZZZZZZz

Attenzione....io non stavo ragionando sulla percentuale di overclock....dicevo che cmq con un 25% in + di prestazioni le temperature e la dissipazione vengono gestite egregiamente dal dissi Boxato....e di questo mi ritenvo soddisfatto....tutto qui.....
:)
Quando presi il mio barton 2500+ boxato e lo misi a 3200+....beh....ero a 68€.....cosa che con il dissi boxato Intel non è mai capitato....questo xchè...o Amd era così ottimista che pensava bastasse quel dissino x il loro barton...che cmq scaldava anche a default....o Intel ha fatto meglio i calcoli......con A64 non so come si è regolata Amd...non avendolo mai avuto tra le mani.....;)

OverClocK79®
23-01-2005, 18:24
Attenzione....io non stavo ragionando sulla percentuale di overclock....dicevo che cmq con un 25% in + di prestazioni le temperature e la dissipazione vengono gestite egregiamente dal dissi Boxato....e di questo mi ritenvo soddisfatto....tutto qui.....

forse ti sei tratto in inganno dal mio discorso sul dissy BOXED ma io ho scritto ad ARIA
nn che sto usando il dissy BOXED
nn mi ricordo con il BOXED quanto arrivai forse anke 3750 ma nn era stabile del tutto in encoding

ora ci sta un SLK-948U con relaiva 9x9 che regolo da potenziometro....

cmq AMD con i socket A imho ha dovuto scontrarsi con il socket
infatti mantenento nel tempo (e molto) il socket A invariato
le CPU di una volta nn avevano bisogno di dissipare tutti questi W
e quindi se mi confronti un dissy boxed x XP e un per P4 vedi che la differenza di dimensioni è notevole

gli A64 hanno un aggancio molto simile al socketA
ma è molto + grande come mole...... :)

gli ultimi XP3200+ che montai il dissy era modesto ma base in rame ventola dai buoni giri e alette fitte

BYEZZZZZZZZZZz