PDA

View Full Version : Virus


nic1783
20-01-2005, 22:50
Scusate la domanda banale, sono, anzi sarò, a presto un nuovo utente della mela. Infatti per febbraio dovrei avere per le mani uno stupendo powerbook 12". Quello che non ho capito del mac è se serve o no un antivirus. Sul sito parlano di un certo virex della mcafee, ma mi pare esista anche norton.
Se ho capito bene l'antivirus su mac serve solo per disinfettare eventuali files "bacati" in modo tale da non essere portatori sani del virus e rischiare di contagiare altri computer. Giusto?? Quindi è + per scrupolo che altro, non si rischia di vedersi andare a p.....e il mac come avviene con windows se non si ha un'antivirus, un firewall, anty spiware e chi + ne ha + ne metta!!!!!
Se le cose stanno effettivamente così voi cosa consigliate?

mrmic
21-01-2005, 00:26
Non lo mettere :p

Mai visto un virus nella mia pur breve vita da Mac-user, cioè poco più di un anno

melarido
21-01-2005, 00:42
Confermo, risparmia soldi!
A parte un rootkit recente (che alcuni tentano di spacciare per virus) basta fare un giro sul database di Symantec o altri per riscontrare che i pochi virus rilevati sono al più relativi allo scripting di Entourage, Word o altri prodotti Microsoft. Mai visto un virus su un mac in oltre 10 anni. Se invece temi di essere "portatore sano" è un'altro discorso.

Idem per spyware, adware ecc. Godrai come un riccio :) Per il firewall avrai un'interfaccia nelle preferenze di sistema con i servizi più comuni da bloccare e con eventuali configurazioni personalizzate.

Alexmac
22-01-2005, 11:29
Vai tranquillo e goditi la mela ;)

maximino
22-01-2005, 16:30
Quli porte del firewall integrato devo proteggere per essere un po' + tranquillo? ( vengo da Win, quindi...) Quali abilitare? Grazie.