PDA

View Full Version : AIUTO WLAN!!!

gio84
20-01-2005, 22:38
Salve ragazzi ho appena acquistato un laptop toshiba satellite che ha integrata una scheda wlan della intel.
Posseggo già una rete wlan tra 2 pc desktop avevo infatti gia un trasmettitore smc e un ricevitore smc che hanno sempre funzionato perfettamente.Quando oggi ho provato a collegare anche il laptop alla rete si è verificato il seguente problema, il laptop aspetta l'assegnazione dell'indirizzo ip di rete dal gateway ma non riesce ad ottenerlo... come devo fare?
utilizzo la criptografia ma nn credo che il problema sia questo xke ho provato anke a disattivarla...
aiutatemi x piacere
grazie

recoil
20-01-2005, 22:42
serve qualche informazione in più sulla tua rete
gli indirizzi ip sono statici o dinamici? sembrerebbe la seconda da quel che dici
gli altri due computer come sono configurati?

wgator
20-01-2005, 22:58
Ciao,

occhio che la Intel 2200BG del Toshiba Satellite ha solo 11 canali. Il 12 e il 13 non funzionano :cry: quindi verifica che la tua wlan non operi proprio su quelli.

Comunque, se la rete viene vista ma non ottieni l'IP prova ad inserire manualmente sulle proprietà TCP/IP in indirizzo non già usato della stessa classe della tua rete...

recoil
20-01-2005, 23:34
Originariamente inviato da wgator
occhio che la Intel 2200BG del Toshiba Satellite ha solo 11 canali. Il 12 e il 13 non funzionano :cry: quindi verifica che la tua wlan non operi proprio su quelli.

ma sarà così solo quella del Toshiba o magari anche altri produttori hanno fatto la stessa scelta?

intanto ti ringrazio dell'informazione (l'avevo appena letta nel thread della sottosezione), se in futuro avrò problemi di quel tipo non starò ore a sbatterci la testa per niente :)

per quanto riguarda il problema di gio84 gli avrei detto anche io di mettere l'indirizzo a mano ma se ha lasciato il DHCP forse è perché anche gli altri due computer lo utilizzano. sentiamo che ci dice lui cmq

wgator
21-01-2005, 11:39
Originariamente inviato da recoil
ma sarà così solo quella del Toshiba o magari anche altri produttori hanno fatto la stessa scelta?

Ciao,

a quanto mi risulta anche Acer TravelMate 8006LMi ha la stessa limitazione tuttavia temo che la maggior parte dei note con quella scheda soffrano di quel limite :cry:

gio84
21-01-2005, 13:16
gli ip sono dinamici li assegna il server in automatico, il toshiba riesce a vedere la rete ma non riesce ad ottenere l'ip, ho ache provato ad assegnarglielo manualmente, il risultato è che si collega ma dice connettiità limitata o assente. cosa faccio?
come impostazioni la base trasmittente mi indica il numero del canale da utilizzare ed io ho selezionato 9 va bene?
la scheda sul toshiba è intel pro wireless 2200 bg

gio84
21-01-2005, 17:00
nessuno puo' aiutarmi??

gio84
21-01-2005, 19:07
Il fatto strano che se uso un normale cavo coassiale collegato all'hub il collegamento avviene tranquillamente e l'indirizzo ip viene assegnato...

recoil
21-01-2005, 19:12
Originariamente inviato da gio84
Il fatto strano che se uso un normale cavo coassiale collegato all'hub il collegamento avviene tranquillamente e l'indirizzo ip viene assegnato...

con il portatile dici?
cavo coassiale? sarà un cavo CAT 5 semmai
il coassiale è quello simile all'antenna della tv tanto per intenderci

gio84
21-01-2005, 19:18
si un cat5, scusami, se lo collego tra il portatile e il server tutto ok ma la wlan nn ne vuole sapere...

recoil
21-01-2005, 19:38
come mai hai messo proprio il canale 9?

gio84
21-01-2005, 19:41
il canale l'ho messo a caso ora, ho cambiato a 3
xke?
ma nn è ke se uso programmi tipo wingate funziona?

Ludwig2
21-01-2005, 20:12
Ciao capito proprio a puntino, proprio ieri sera mi sono imbattuto in tale problema che chiaramente mi ha fatto perdere un po di tempino, ma pazienza dai propri sbagli s' impara.
Dunque io ho una piccola rete sia via cavo che Wireless e che fonzionava egregiamente (anche ora per fortuna, infatti vi scrivo dal mio portatile via wirless). Unico neo era che la mia Rete Wireless non era protetta (non mi ero mai posto il problema) finche ieri sera mi sono detto: caxxo devo fare qualcosa, abitando in un condominio, non si sa mai. Mi sono collegato via Explorer al mio Router dalla D-Link 624+ (mi sembra) e ho provato a settare la crittografia dei dati come in figura:

http://www.webalice.it/konigludwig2/temp/dlink1.jpg

Tale procedimento l'ho effettuato tramite il portatile in Wireless e chiaramente quando ho dato l'invio per il salvataggio e il restart del Router o perso la connessione. L'iconcina sulla barra di Windows mi diceva Rete Wireless Connettivita limitata, chiaramente dovevo settare su ogni Pc connesso in Wireless che la connessione ora era crittografata e mettere la relativa Key (nel mio caso la seconda):

http://www.webalice.it/konigludwig2/temp/dlink2.jpg

La rete Wireless ha ripreso a funzionare correttamente,, infatti ora Windows mi dice che la mia rete è protetta:

http://www.webalice.it/konigludwig2/temp/dlink3.jpg

Poi mi sono detto, ma perchè gli indirizzi IP dei mie PC devono essere dinamici invece che statici, cioè perchè usare l' DHCP invece che lo Staic DHCP?
Ho rimesso mano alla configuarazione del mio Router:

http://www.webalice.it/konigludwig2/temp/dlink4.jpg

e ho provato ad assegnare in IP statico per ogni PC, iniziando dal Portatile, appena assegnato, l'iconcina sulla barra mi diceva: inattesa di assegnazione ip..........., chiaramente dovevo andare nelle proprieta del protocollo TCP/IP e dire al mio portatile che ora l'indirizzo IP non era piu assegnato dal router ma era fisso:

http://www.webalice.it/konigludwig2/temp/dlink5.jpg

Sostituiti i settaggi vari e la mia rete e ripresa a funzionare a dovere, meno che internet, sicuramente mancava qualcosa e li mi sono fermato e sono tornato indietro (per fortuna ci sono riuscito)

wgator
21-01-2005, 20:29
Ciao,

andrebbe quasi tutto bene, anche se io invece del WEP io userei il WPA-PSK

Per internet, direi che il problema sta nel fatto che l'intervallo degli indirizzi IP distribuiti dal DHCP non comprende il 192.168.1.1 che corrisponderebbe al router (che fa da gatway)

Per aumentare la sicurezza (ma con WPA-PSK è solo per eccesso di scrupolo) dovresti:

- cambiare il SSID
- associare i MAC delle schede wireless, così si possono collegare solo quei MAC e non quelli di altri computer
- disattivare la trasmissione del SSID, così se qualcuno fa uno scan con una scheda senza conoscere il tuo SSID si attacca :D

Ludwig2
21-01-2005, 20:33
Guarda e poco che ci metto le mani li, ma se capissi meta di quello che hai detto sarei gia felice..........................lo rileggo per benino e me lo studio!!!!! Grazie
Senti ma come inposto il Firewall del mio router????????

wgator
21-01-2005, 20:56
Ciao,

se non hai esigenze specifiche, per il firewall ti consiglierei per il momento di andare su "advanced->Firewall" e spuntare la voce "enbled" In quel modo hai un'ottima protezione. Se però usi software P2P (Emule e simili) dovresti creare delle regole di "port forwarding" ma qui la faccenda si complica un po'...

gio84
21-01-2005, 20:59
si ma io già ho inserito la kiave sugli altri pc

Ludwig2
21-01-2005, 21:19
si ma io già ho inserito la kiave sugli altri pc

Che chiave scusa?
Comunque sia fatemi capire bene se uso il firewall del mio Router posso escludere quello di Windowx XP SP2 do ogni PC o in ogni caso è meglio che rimangano?

Dunque ricapitolioamo.......che drvo settare??

http://www.webalice.it/konigludwig2/temp/dlink6.jpg

gio84
21-01-2005, 22:02
la chiave di protezione della rete (wep)...
adesso ho inserito manualmente l'ip la connessione va ma non riesco ad aprire le pagine web....
ma nel gateway devo mettere l'indirizzi ip del server o della base wireless? e come server dns devo lasciare vuoto?

gio84
21-01-2005, 22:28
ci sono riuscito il problema era che dovevo inserire l'indirizzo del gateway anche nel dns

Ludwig2
21-01-2005, 22:44
te lo stavo dicendo............pure a me ieri uguale poi ho rimesso tutto in auto per lgi IP!

Scusa dove gli hai pescati quelli?

gio84
21-01-2005, 23:18
eh ma a me mancava solo l'indirizzo dns

recoil
21-01-2005, 23:37
eh ma a me mancava solo l'indirizzo dns

quindi hai risolto?

era un problema di DNS? in effetti se metti l'indirizzo IP e il gateway poi devi configurare pure i DNS :)

gio84
22-01-2005, 07:26
si ho risolto cosi , mettendo l'indirizzo del gateway anche el campo dns